Sostituzione della cartuccia nella stampante
Tutte le cartucce per stampanti, indipendentemente dal tipo di periferiche stesse, hanno una certa riserva di inchiostro. La polvere (toner) o l'inchiostro si esauriranno inevitabilmente nel tempo e l'utente si trova di fronte alla necessità di ripristinare il funzionamento dell'apparecchiatura. Un modo per risolvere il problema è fare rifornimento. Tuttavia, dovresti anche considerare l'opzione di sostituire la cartuccia in una stampante o MFP.
Quando dovresti sostituire?
Prima o poi, ogni proprietario deve cambiare le cartucce in una stampante e altri dispositivi. A prima vista, una tale procedura può sembrare piuttosto complicata per un utente inesperto. Tuttavia, in pratica, di solito non richiede dispendio di tempo significativo. Naturalmente, ci sono una serie di importanti sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione da coloro che decidono per la prima volta di sostituire autonomamente la cartuccia in un dispositivo a getto d'inchiostro o laser.
Il consumo di inchiostro è direttamente proporzionale alla frequenza di utilizzo della stampante e del dispositivo multifunzione. Allo stesso tempo, i primi segni che le cartucce devono essere sostituite, di regola, compaiono fino al momento in cui l'apparecchiatura si rifiuta di funzionare. Poiché gli sviluppatori sono riassicurati, le loro creazioni suggeriscono di cambiare in anticipo i serbatoi di inchiostro o toner, nonostante la presenza di una certa quantità di inchiostro. Questo approccio è dovuto all'eliminazione del rischio di guasti improvvisi delle apparecchiature.
Tenendo conto di tutte le sfumature del funzionamento dei dispositivi di stampa, vale la pena cambiare le cartucce in modo tempestivo, anche in una stampante laser a colori, quando compaiono una serie di segni.
- Tono di stampa diventa meno saturo e sbiadito.
- Non l'intera pagina viene stampata chiaramente... Alcuni caratteri potrebbero anche essere "persi" e potrebbero apparire angoli vuoti.
- Simboli o messaggi compaiono sul display del dispositivo stessosegnalando la necessità di sostituire le cartucce o rabboccare l'inchiostro. Molto spesso, dopo questo, la stampante continuerà a funzionare, ma in qualsiasi momento potrebbe rifiutarsi di stampare.
- La necessità di cambiare i materiali di consumo è indicata anche dalla comparsa di strisce chiare e talvolta bianche sulle pagine. Questa funzione è ben nota alla stragrande maggioranza degli utenti.
È importante tenere conto del fatto che nelle moderne stampanti e multifunzione sono installati due tipi di cartucce: scheggiate e non dotate di elementi elettronici simili.
I primi sono tecnologicamente più avanzati, ma più costosi. I loro principali vantaggi includono la possibilità di monitorare i livelli di inchiostro o toner e avvisare l'utente di sostituirli. Di norma, le apparecchiature per ufficio appartenenti al segmento dei prezzi economici sono dotate di cartucce non stampate. Si dovrebbe notare che gli utenti esperti rispondono prontamente e correttamente ai cambiamenti nella qualità di stampa.
Fasi della sostituzione della cartuccia
Ogni modello specifico di moderne apparecchiature per ufficio ha le sue caratteristiche di design. Allo stesso tempo, l'algoritmo per la sostituzione delle cartucce nelle stampanti e nelle MFP che stampano male sembra standard. Tuttavia, vale la pena considerare alcune sfumature in ciascuna delle fasi previste.
Tutte le informazioni necessarie sono generalmente contenute nelle istruzioni del produttore fornite con i dispositivi di stampa.
Esistono numerose differenze nel processo di sostituzione delle cartucce nei modelli a getto d'inchiostro e laser di stampanti e dispositivi multifunzione. E consistono, prima di tutto, nel design e nelle caratteristiche funzionali di questi due tipi di tecnologia.Ad esempio, le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano inchiostri pigmentati forniti tramite ugelli. Le cartucce laser sono riempite con polvere di toner fusa al laser. Ma indipendentemente dalle caratteristiche di progettazione delle apparecchiature, compresi i carrelli, la sostituzione delle cartucce viene eseguita in tre fasi principali. Quando si eseguono tutte le operazioni previste dalle istruzioni, è necessario rimuovere l'elemento non funzionante, prepararne uno nuovo o ricaricato e installarlo nella stampante.
Tiriamo fuori il vecchio
Non appena l'apparecchiatura dell'ufficio ha informato l'utente che la fornitura di inchiostro o toner si è esaurita, è necessario ripristinare la sua piena funzionalità il più rapidamente possibile. Naturalmente, ciò richiederà adeguate conoscenze teoriche e abilità pratiche. Si consiglia vivamente agli utenti inesperti di studiare le istruzioni durante la fase preparatoria.
Nella fase di rimozione della cartuccia usata, è necessario intraprendere determinate azioni.
- Si consiglia vivamente di rimuovere tutti i gioielli dalle mani dall'inizio. (bracciali e anelli), che riduce al minimo il rischio di lesioni.
- Scollegare l'apparecchiatura dalla rete.
- Rimuovere il coperchio del dispositivo. Questa operazione non causerà alcuna difficoltà, poiché questo elemento strutturale può essere raccolto da un'apposita linguetta o scanalatura. È importante ricordare che il fusore può essere caldo su una stampante laser e quindi rimuovere il coperchio con estrema cura. Molto spesso, le cartucce contengono 2-4 clip sotto forma di clip, che dovranno essere ripiegate o staccate.
- Dopo aver rilasciato la cartuccia dai fermi, estrarla tirando delicatamente la custodia in plastica. Se non si sposta dal sedile, può essere leggermente oscillato da un lato all'altro.
- Non appena è stato possibile rimuovere il serbatoio della vernice, questo deve essere posizionato su carta o tela cerata, in quanto potrebbe contenere inchiostro o toner. In questa situazione, va tenuto presente che la vernice è scarsamente lavata.
Questo schema per diversi modelli di dispositivi di stampa potrebbe presentare alcune differenze. Ad esempio, in situazioni con stampanti multifunzione a getto d'inchiostro, sarà prima necessario aprire il coperchio dello scanner. Quando si sostituiscono gli elementi descritti del design dei dispositivi laser, questo articolo sarà assente, poiché sarà sufficiente spostare il vassoio ed estrarre una cartuccia vuota. Possono sorgere alcune difficoltà durante lo smontaggio del nastro sulle stampanti ad aghi.
Preparare un nuovo
Dopo che tutte le manipolazioni di cui sopra sono state completate, è necessario prestare attenzione al nuovo materiale di consumo.
Prima di tutto, è necessario assicurarsi che l'articolo acquistato sia adatto all'attrezzatura sottoposta a manutenzione.
Gli utenti esperti consigliano di acquistare esclusivamente cartucce originali o compatibili con modelli specifici di apparecchiature per ufficio. Oggi il mercato offre una gamma abbastanza ampia di prodotti rilevanti. In una situazione del genere, di norma non sorgono problemi con la scelta delle cartucce. Il nuovo serbatoio di vernice deve essere disimballato prima dell'installazione. Quando si rimuove l'imballaggio antiurto, è importante evitare il contatto con gli ugelli o il gruppo tamburo. È altamente indesiderabile toccare queste superfici.
Quando si prepara una cartuccia nuova o riparata, è necessario prestare attenzione per proteggere il posto di lavoro, gli indumenti e le parti del corpo esposte.
A proposito, anche i nuovi dispositivi non sono immuni al rilascio di inchiostro e alle fuoriuscite di toner. Il prossimo passo è rimuovere il nastro di sicurezza che protegge i contatti e gli ugelli. In situazioni con stampanti laser e MFP, si consiglia di ruotare più volte la nuova cartuccia prima di installarla, mantenendola in posizione orizzontale. Questo serve per distribuire uniformemente il toner nel contenitore.
Installazione
Per installare la cartuccia, sarà necessario eseguire tutti i passaggi precedenti nell'ordine inverso. Avrai bisogno:
- assicurarsi che l'apparecchiatura sia disconnessa dalla rete;
- controllare la pulizia del serbatoio installato;
- inserirlo delicatamente nello scomparto senza fare alcuno sforzo: se sorgono problemi, è meglio riprovare;
- far scattare i fermi, assicurandosi che gli elementi di fissaggio siano ben saldi;
- sostituire il coperchio o chiudere il vassoio;
- collegare la stampante alla rete e attivarla;
- attendere che il tecnico "veda" il nuovo materiale di consumo e lo riconosca, mentre il messaggio relativo alla necessità di sostituire il toner o alla mancanza di inchiostro dovrebbe scomparire.
È importante notare che in alcune situazioni possono sorgere problemi con l'ultimo punto. Si tratta dell'utilizzo di consumabili non originali.
Uno dei modi più semplici è ripristinare la stampante o l'MFP. A proposito, nella stragrande maggioranza dei casi, il messaggio di errore in questione non influisce in alcun modo sul funzionamento dell'apparecchiatura.
Possibili problemi
Le caratteristiche più rilevanti della manutenzione delle apparecchiature per ufficio sono dovute alle differenze nei design e nei principi di funzionamento dei diversi modelli. Ecco perché tutte le manipolazioni relative alla rimozione di vecchi e all'installazione di nuovi materiali di consumo devono essere eseguite in stretta conformità con le istruzioni del produttore. Tuttavia, gli utenti si trovano spesso in situazioni in cui la stampante o l'MFP, dopo aver sostituito i serbatoi d'inchiostro, non funziona affatto o non stampa bene.
Quando sorgono problemi, non è sempre necessario correre immediatamente al centro di assistenza. È abbastanza possibile trovare una via d'uscita da alcune situazioni difficili da solo.
Quindi, se una stampante a getto d'inchiostro stampa male o si rifiuta di stampare dopo aver sostituito la cartuccia con una nuova, il motivo potrebbe essere un'installazione errata. Oltretutto, potrebbero esserci problemi con la fornitura di inchiostro alla testina di stampa.
Durante la manutenzione delle periferiche laser vale la pena prestare attenzione ai contatti. Anche gli otturatori laser malfunzionanti possono essere fonte di problemi. Tuttavia, prima di tutto, va tenuto presente che nel processo di sostituzione di una cartuccia o di un toner è necessario escludere i contatti con le superfici di lavoro. In alcuni casi, la stampa scadente e il mancato funzionamento sono dovuti al fatto che durante l'installazione del materiale di consumo, le cinghie di spedizione non sono state rimosse.
Oltre ai punti problematici già descritti che si possono incontrare durante la manutenzione di modelli a getto d'inchiostro e laser di apparecchiature per ufficio, vale la pena prestare attenzione a problemi di natura generale.
- Difficoltà a percepire nuove cartucce e la qualità di stampa spesso si verificano a causa della scelta errata di una periferica durante la configurazione di un personal computer o laptop.
- La fonte dei problemi possono essere guasti direttamente correlati al sistema operativo... Il sintomo più comune di un problema è la cosiddetta stampa bloccata.
- Tra le altre cose, il software specializzato diventa la fonte di tutti i problemi., ovvero i driver per il dispositivo di stampa. Per risolvere il problema, devi prima aprire la scheda appropriata in "Gestione dispositivi" e assicurarti che non ci siano punti esclamativi. La presenza di tali simboli indica la necessità di aggiornare o reinstallare il software.
Far fronte ai problemi elencati è in potere degli utenti ordinari con anche un'esperienza minima. Ma se dovessi affrontare problemi più seri, la via d'uscita più razionale sarebbe contattare il centro di assistenza per chiedere aiuto ai professionisti.
Raccomandazioni
Come già notato, ogni "rappresentante" della gamma di stampanti a getto d'inchiostro e laser e MFP di marchi diversi ha le sue caratteristiche. Questo vale non solo per il dispositivo della tecnologia, ma anche per gli algoritmi per la sostituzione dei materiali di consumo. Prima di installare nuove cartucce è necessario studiare attentamente le informazioni pertinenti.
È importante ricordare che gli errori nella rimozione della bottiglia di inchiostro o del contenitore del toner possono comportare costose riparazioni dell'apparecchiatura.
Quando si sostituiscono le cartucce, ci sono importanti raccomandazioni da considerare.
- Sostituire i materiali di consumo non appena l'inchiostro o il toner si esauriscono. Questo è molto importante per le stampanti a getto d'inchiostro, poiché esiste un'alta probabilità di asciugare i residui di inchiostro nelle testine di stampa. Si tratta di un cosiddetto hot swap, in cui una nuova cartuccia viene inserita al posto di una cartuccia vuota non appena viene rimossa dal carrello.
- Nel processo di tutte le manipolazioni, è necessario evitare di toccare parti mobili di cartucce, contatti, gruppi tamburo e ugelli.
- Dopo l'installazione, un nuovo materiale di consumo non è consigliabile rimuoverlo inutilmente.
- È importante ricordare che esistono modelli con e senza chip di contenitori di inchiostro e toner. Tuttavia, non sono intercambiabili. Le cartucce con un chip di controllo del volume dell'inchiostro sono più costose. Non appena viene raggiunto il punteggio minimo, il dispositivo avviserà automaticamente l'utente. Pertanto, i chip installati nelle stampanti e nelle MFP dei marchi Xerox e Samsung bloccano il funzionamento di tutte le apparecchiature di stampa in tali situazioni. E i rappresentanti delle formazioni Canon e HP continuano a funzionare per qualche tempo.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a sulla giusta scelta dei materiali di consumo... L'opzione migliore sarebbe acquistare cartucce con la stessa marcatura.
Oltre a tutto quanto sopra, è importante ricordare sempre le regole di sicurezza. Va notato ancora una volta che i gioielli a mano possono causare lesioni. Un punto altrettanto importante sono le proprietà chimiche dei materiali di riempimento (inchiostro e toner). Si consiglia di utilizzare guanti per proteggere le parti esposte del corpo dall'ingresso di vernice.
Il seguente video mostra il processo di sostituzione di una cartuccia in una stampante.
Il commento è stato inviato con successo.