Come si ricarica una cartuccia della stampante?
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei possessori di PC e laptop dispone di una periferica come una stampante. È importante tenere presente che molto spesso tali dispositivi vengono acquistati per risparmiare denaro. Tenendo conto di tutte le sfumature - e, in particolare, del costo dei materiali di consumo - la risposta alla domanda su come ricaricare una cartuccia della stampante a casa con costi minimi è rilevante.
Regole fondamentali
La necessità di sostituire le cartucce nella stampante sarà indicata da evidenti difetti nel processo di stampa, che saranno evidenti quasi immediatamente. In questo caso, stiamo parlando di un forte deterioramento della qualità del materiale stampato. In tali situazioni, ci sono diverse opzioni per risolvere il problema, vale a dire:
- acquistare nuove cartucce;
- contattare specialisti;
- fai rifornimento.
Questo vale sia per le stampanti a getto d'inchiostro, ricaricate con inchiostro, sia per le stampanti laser con toner in polvere.
È importante tenere conto del fatto che è ora sul mercato una gamma abbastanza ampia di materiali di consumo per le apparecchiature descritte.
Spesso è difficile capire una tale varietà. Quindi, il rifornimento prevede:
- conoscenza del modello di stampante;
- la corretta scelta di inchiostro o toner;
- conoscenza del dispositivo dell'apparecchiatura e dell'algoritmo delle azioni.
Il tipo di materiale di riempimento dipenderà direttamente dalla categoria della stampante o del dispositivo multifunzione. Va notato che gli inchiostri per dispositivi a getto d'inchiostro sono divisi in due tipi: realizzati sulla base di coloranti o su base di pigmenti. Allo stesso tempo, alle due varietà indicate vengono imposti requisiti certi e piuttosto stringenti, ovvero:
- massima resistenza all'umidità;
- nessuna dissolvenza;
- massima nitidezza dell'immagine;
- velocità di asciugatura.
Vale la pena sottolinearlo Gli inchiostri a base di coloranti sono virtualmente privi di particolato poiché la loro funzione è svolta dall'acqua. Nella situazione con il tipo di pigmento, questo ruolo è assegnato a piccole particelle di sostanze piuttosto solide.
Quando si ricaricano le cartucce per dispositivi laser, viene utilizzata una speciale polvere magnetica chiamata toner. È realizzato con diversi materiali polimerici. L'elenco dei parametri in base ai quali è classificato questo materiale di consumo include:
- stampa a colori (il toner può essere nero oa colori);
- tecnologia di produzione;
- il tipo di polimero utilizzato come materia prima.
Tuttavia, in pratica, il punto più significativo è la divisione del materiale di riempimento dielettrico in magnetico (DM) e non magnetico (DN).
Questo si riferisce alla presenza e assenza di ossido di ferro nel toner.
Istruzioni per la ricarica delle cartucce della stampante
L'essenza del problema nella stragrande maggioranza dei casi si riduce al fatto che i produttori installano le cosiddette cartucce demo nei nuovi dispositivi periferici. Differiscono in una piccola risorsa e cessano rapidamente di svolgere le loro funzioni. In tali situazioni, alcuni utenti acquistano nuove cartucce, che spesso costano più del dispositivo stesso. Vale la pena notare che, secondo le informazioni disponibili, HP ha un grande profitto proprio dalla produzione e vendita degli elementi descritti di stampanti e MFP... È importante considerare che ciò è dovuto a basso costo.
Con tutto questo in mente, vale la pena considerare come ricaricare correttamente la cartuccia della stampante a getto d'inchiostro e laser da soli. Occorre subito soffermarsi sul fatto che questo processo ha una serie di caratteristiche ed è più complicato di quanto possa sembrare a prima vista... Nella fase iniziale, dovresti decidere il modello sia del gadget stesso che degli accessori per esso. Sarà utile studiare i materiali sulle caratteristiche dell'attrezzatura.
Dopo aver acquistato inchiostro o toner (a seconda del tipo di stampante), è necessario allestire un luogo per eseguire tutte le manipolazioni necessarie. È importante ricordare le precauzioni di sicurezza, tenendo conto delle proprietà chimiche dei materiali di riempimento.
Getto d'inchiostro
Oggi, questi tipi di dispositivi rimangono i più comuni. Ciò è in gran parte dovuto alla capacità di stampare immagini a colori a un costo minimo.
Tuttavia, va tenuto presente che con il costo minimo della stampante, dovrai affrontare rapidamente la necessità di acquistare cartucce nuove e costose.
Ecco perché l'argomento del rifornimento di questi elementi con le tue mani è rilevante. Ciò richiederà un elenco specifico di materiali e strumenti necessari.
- Inchiostro marca corrispondente, venduto in bottiglie di diverse dimensioni.
- siringhe... Gli utenti esperti consigliano di selezionarli commisurati al volume della cartuccia stessa.
- scotch, con l'aiuto del quale, dopo il completamento del rifornimento, sarà necessario sigillare i fori nella custodia. A proposito, molte cartucce hanno adesivi che fanno un buon lavoro. Tuttavia, dopo diversi rifornimenti, diventano inutilizzabili.
- Tela cerata o giornaleche dovrà coprire il posto di lavoro. Vale anche la pena prendersi cura della protezione dalla contaminazione degli indumenti e delle parti esposte del corpo. Il punto è che durante le operazioni descritte è difficile evitare fuoriuscite di inchiostro.
- Cotone idrofilo o panno pulito con l'aiuto del quale sarà possibile, se necessario, rimuovere rapidamente il materiale di riempimento in eccesso.
- Trapano o cacciavite e un trapano sottile, rilevante in situazioni in cui non ci sono fori speciali nella cartuccia per l'iniezione di inchiostro.
L'algoritmo di azione prevede passaggi sequenziali.
- Preparare il posto di lavoro, gli strumenti e le forniture.
- Raccogliere la quantità di inchiostro necessaria nella siringa, tenendo conto delle informazioni sull'etichetta della cartuccia.
- Rimuovere l'adesivo protettivo, se presente.
- Praticare dei fori con un trapano sottile se inizialmente mancante.
- Inserire l'ago della siringa nel vano della cartuccia ad una profondità di circa 1 cm e riempire il serbatoio. Si consiglia di praticare diversi fori attraverso i quali verrà iniettato il liquido alternativamente per la sua distribuzione uniforme. Questa regola è più rilevante per la cartuccia nera.
- Rimuovere tutto il materiale di riempimento in eccesso.
- Sigillare i fori con l'adesivo o nastro adesivo originale.
- Inserire la cartuccia ricaricata nella stampante e avviare il ciclo di pulizia. In alcune situazioni, è necessario ripristinare le impostazioni.
È importante ricordare che il rifornimento deve essere effettuato in modo tempestivo. In caso contrario, durante un lungo periodo di inattività, la cartuccia vuota potrebbe diventare inutilizzabile e dovrà essere sostituita con una nuova.
Inoltre, durante tutte le manipolazioni, è necessario non consentire il contatto degli ugelli con oggetti estranei.
Laser
I dispositivi a getto d'inchiostro sono stati sostituiti da stampanti laser più moderne e ora i modelli a colori stanno diventando più convenienti per molti utenti. Tuttavia, quando acquisti le cartucce per loro, dovrai anche sborsare (fino al 50% del costo dell'intero dispositivo). In tali situazioni, di nuovo, ha senso imparare a rifornirli da soli. Ciò ridurrà significativamente i costi operativi con un investimento di tempo minimo.
Si dovrebbe notare che la maggior parte delle cartucce di inchiostro per stampanti laser e multifunzione sono dotate di chip che controllano il volume dei materiali di consumo. A proposito, molto spesso, anche dopo la ricarica, puoi trovarti in una situazione in cui il dispositivo dice che non c'è toner o lo mostra come vuoto. Per eliminare tali messaggi, se interferiscono con l'utente, sarà necessario ripristinare le impostazioni o sostituire il chip stesso.
Un punto importante nella manutenzione della stampante laser è la scelta del toner giusto. Si consiglia vivamente di acquistare forniture di rifornimento da negozi specializzati. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione il modello dell'attrezzatura e degli accessori. Sfortunatamente, ora, sia nei punti vendita terrestri che nella vastità del World Wide Web, puoi trovare sempre più toner di bassa qualità. Alcuni utenti consigliano di optare per opzioni più costose, ma in pratica questa regola non sempre funziona.
Quando si sostituisce il toner da soli, è necessario seguire una serie di regole di base, che includono i seguenti punti importanti:
- altamente raccomandato evitare il contatto con le superfici di lavoro della cartuccia, il cui elenco include un albero magnetico e in gomma, un tamburo fotosensibile, un tergipavimento, ecc.
- la cartuccia deve essere tenuta esclusivamente per il suo corpo.
- il toner è ricaricato in piccole porzioni e con la massima cura.
Per ricaricare una periferica laser avrai bisogno di:
- direttamente la polvere stessa (toner);
- giornali o asciugamani di carta;
- un nuovo chip se è necessario sostituirlo;
- guanti di gomma.
Va ricordato che il processo descritto ha alcune peculiarità. Sulla base di ciò, vale la pena concentrarsi sui punti più rilevanti.
- Il risultato di tutte le manipolazioni dipenderà direttamente dalla scelta corretta della polvere.perché i toner di marche diverse possono differire significativamente l'uno dall'altro nelle loro proprietà chimiche e fisiche.
- È importante nella fase preparatoria determinare il luogo di lavoro e prepararlo in modo appropriato... Si consiglia di chiudere il tavolo e il pavimento accanto, altrimenti la polvere versata sarà più difficile da pulire.
- Il prossimo passo è trovare il serbatoio del toner. In alcuni casi, sarà necessario rimuovere il tappo dall'apposito foro o farlo da soli. Di norma, gli strumenti necessari per questo sono inclusi nei kit di rifornimento insieme alle istruzioni contenenti le istruzioni corrispondenti. Dopo aver completato tutte le azioni, il foro bruciato viene sigillato con un foglio.
- Alcuni contenitori di rifornimento sono dotati di un cosiddetto coperchio nasale.... Questo "naso" viene inserito in detta apertura del serbatoio e semplifica notevolmente l'intero processo. In questo caso, il contenitore stesso deve essere accuratamente spremuto in modo che la polvere inizi a fuoriuscire gradualmente. Le funzioni del "beccuccio" possono essere svolte da un normale imbuto.
- Di norma, un riempimento consuma l'intero contenuto del contenitore, e quindi non sarà possibile esagerare.
- Dopo aver riempito il serbatoio, è necessario chiudere il foro praticato con un foglio., le cui modalità di applicazione sono descritte in dettaglio nelle istruzioni allegate. Se la spina è stata rimossa, viene posizionata.
- Nella fase finale, è necessaria una cartuccia ricaricata agitare per distribuire uniformemente la polvere in tutto il contenitore. Dopodiché, non resta che inserirlo nella stampante.
Se il dispositivo non "accetta" la cartuccia aggiornata a causa del suddetto chip, quest'ultimo dovrà essere sostituito.
A proposito, nella stragrande maggioranza dei casi è incluso nei kit di rifornimento. In linea di principio, l'intero processo descritto è abbastanza semplice. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alla manipolazione sicura del toner.
Funzionamento dopo il rifornimento
Come già notato, l'acquisto di nuove cartucce ogni volta comporterà costi significativi e ingiustificati. Sarebbe più razionale aggiornare la fornitura di inchiostro o toner (a seconda del modello della stampante o del dispositivo multifunzione).Tuttavia, molto spesso, dopo l'autoadescamento, non è sufficiente installare semplicemente una cartuccia aggiornata e riavviare l'apparecchiatura: spesso è necessario configurare il dispositivo o intraprendere altre azioni.
Se la stampante, l'MFP emette fogli bianchi o completamente neri e vengono visualizzati messaggi di errore, i motivi possono essere diversi. Ciò significa non solo intasamento delle testine di stampa della cartuccia stessa, e del dispositivo nel suo insieme a causa di tempi di fermo prolungati dell'apparecchiatura. In alcuni casi, gli utenti devono affrontare con il guasto dei sistemi elettronici, nonché guasti del software. Molto spesso, dopo il rifornimento, la stampante è semplicemente non percepisce la cartuccia come funzionante... In tali casi, può essere utile regolare le impostazioni, disabilitare il monitoraggio del livello di inchiostro o toner. A volte può anche essere rilevante reinstallando il software corrispondente (driver).
Gli utenti esperti raccomandano dopo il rifornimento e prima di ulteriori operazioni controllare la conducibilità degli ugelli. Per fare ciò, sarà sufficiente applicare un tovagliolo sulla superficie di lavoro della cartuccia. Se ci sono tracce di inchiostro chiare su di esso (nero o tricolore), allora tutto è in ordine con questo elemento.
Naturalmente, ci sono alcune sfumature nell'uso dei modelli laser dopo aver riempito il toner. Molto spesso stiamo parlando di sostituire il chip responsabile del controllo del livello dei materiali di consumo... Un altro punto importante è legato al funzionamento delle stampanti e delle MFP prodotte da Brother. Si prega di notare che quando la cartuccia è installata nel dispositivo, gli ingranaggi sono collegati. A questo punto viene azzerato un contatore speciale. A volte ciò non accade e l'elettronica percepisce la cartuccia di toner piena come vuota.
È importante ricordare che la procedura di azzeramento dei contatori può variare da modello a modello.
Oltre a tutto quanto sopra, durante il funzionamento delle cartucce self-service, occorre prestare attenzione l'operatività della stampante stessa o del dispositivo multifunzione... Inoltre, quando vengono visualizzati messaggi che indicano che non c'è inchiostro, sarà utile controlla le impostazioni di stampa e se necessario ripristinarli o apportare le modifiche appropriate.
Possibili problemi
Naturalmente, durante il ripristino della funzionalità delle cartucce, potresti incontrare alcune difficoltà. A proposito, questo vale sia per le periferiche a getto d'inchiostro che per quelle laser. Problemi minori sono l'inchiostro versato o il toner versato sul posto di lavoro. Ma in situazioni come questa, il motivo principale per sporcarsi è la mancanza di precisione. Spesso, dopo aver riempito con nuovo toner, una stampante o un MFP macchia i fogli durante la stampa o semplicemente non stampa bene.
Secondo le recensioni degli utenti, molto spesso devono affrontare sei problemi.
- Il dispositivo "non vede" la cartuccia aggiornata e stampa fogli bianchi durante il processo di stampa. Questo è vero per i modelli di chip, in cui uno speciale dispositivo elettronico lo protegge dall'auto-rifornimento. I metodi di risoluzione dei problemi (sblocco) sono specifici per il tuo modello.
- La stampante laser stampa in modo molto debole... Come già notato, molti nuovi rappresentanti della gamma dei principali produttori sono dotati di cartucce demo. Durante il rifornimento, possono sorgere alcuni problemi, principalmente associati a problemi interni. Inoltre, l'usura del gruppo tamburo o una scarsa messa a terra possono causare la stampa in modo poco nitido. Naturalmente, non dimenticare la qualità del materiale di riempimento stesso.
- Una cartuccia piena di nuovo toner produce pagine completamente nere... In tali situazioni, parleremo dell'esposizione della superficie del tamburo, che è caratterizzata da una maggiore sensibilità alla luce solare.
- Viene visualizzato uno sfondo estraneo. Tipicamente, questo effetto è dovuto ad una posizione errata della lama dosatrice rispetto al rullo di sviluppo.
- Strisce chiare lungo la pagina. Una delle cause più comuni è l'adesione di polvere alla lama dosatrice.
- Sui fogli compaiono difetti ripetitivi sotto forma di macchie, punti e strisce... Molto spesso ciò accade a causa del colpo sul tamburo, sul rullo di caricamento o sul rullo di sviluppo di varie particelle.
Dopo il rifornimento delle stampanti a getto d'inchiostro, l'inchiostro spesso fuoriesce dalle cartucce. In questo caso, sono possibili due ragioni, vale a dire:
- violazione della tenuta delle cuciture del bossolo;
- Apertura che perde attraverso la quale è stato versato il materiale di riempimento.
Quando la qualità di stampa si deteriora dopo aver riempito l'inchiostro o il toner, spesso è utile pulire la cartuccia.
In alcuni casi, questa procedura deve essere eseguita più volte di seguito.
Ma in ogni caso, il self-service e il ripristino dell'operatività di un dispositivo periferico sono un modo efficace.
Raccomandazioni generali
Prima di tutto, vale la pena prestare attenzione alle sfumature della ricarica delle cartucce a getto d'inchiostro. Prima di riempire l'inchiostro, dovresti ispezionare attentamente il serbatoio... Se contiene particelle essiccate del materiale di riempimento, devono essere rimosse con salviette e liquido detergente. Dopo tutte le manipolazioni, la piastra di contatto deve essere completamente asciutta.
È importante ricordare che le cartucce vuote devono essere ricaricate non appena esauriscono l'inchiostro. Il rifornimento stesso del volume dei materiali di consumo dovrebbe essere effettuato tenendo conto di alcuni punti.
- Si eseguono tutti i lavori necessari sulla superficie più uniforme in assenza di corpi estranei. Gli indumenti da lavoro e i dispositivi di protezione possono aiutare a proteggere dall'inchiostro gli oggetti e le parti esposte del corpo. Il tavolo stesso può essere coperto con pannolini usa e getta per bambini.
- È importante considerare che molto spesso i serbatoi non contengono il volume di inchiostro dichiarato dal produttore... Sulla base di questo, il rifornimento dovrebbe essere dell'80-90%.
- Si consiglia di utilizzare siringhe con gli aghi più sottili possibili.
- Occorre prestare particolare attenzione lo stato dell'adesivo che copre le aperture di riempimento. In caso di danneggiamento, utilizzare del normale nastro adesivo.
Le regole di base per il rifornimento dei dispositivi laser sono determinate dalle proprietà del toner. È una miscela polverosa di resine, polvere di ferro, grafite e molti altri componenti. Si raccomanda di seguire importanti regole durante la sua conservazione e utilizzo.
- Il toner dovrebbe essere in un contenitore ben chiuso e a temperatura ambiente.
- Necessario adottare misure per evitare che l'acqua penetri nella polvere (soprattutto caldo).
- Si consiglia vivamente di utilizzare un contenitore del toner prima di versare la miscela nel serbatoio. Agitare bene... Questo aiuta a liberarsi dei grumi.
- Importante da ricordare sulla tossicità della polvere e, su questa base, non permettergli di entrare in contatto con gli occhi e le vie respiratorie. È per questo motivo che dovresti indossare occhiali protettivi e un respiratore quando maneggi il toner.
- La ricarica delle cartucce è la cosa migliore miscela consigliata dal produttoreprogettato per tipi specifici di dispositivi.
- È necessario controllare il volume del materiale riempitopoiché il sovradosaggio è inaccettabile.
Riassumendo, sarà utile ricordarvi l'importanza di scegliere il giusto materiale di riempimento. Questa regola si applica sia alle stampanti a getto d'inchiostro che alle multifunzione, nonché alle periferiche laser più moderne e avanzate. È importante ricordare che risparmi eccessivi in questi casi possono comportare costi aggiuntivi per l'acquisto di nuove cartucce.
Vedi sotto per come ricaricare la cartuccia a getto d'inchiostro nero Canon.
Il commento è stato inviato con successo.