Come ricaricare una cartuccia della stampante Samsung?
Rifornire le stampanti Samsung è una cosa semplice, ma richiede particolare attenzione, scrupolosità e attrezzatura adeguata. Nell'articolo ti diremo come caricare la cartuccia della stampante di questa nota azienda con le tue mani a casa.
Come rimuovere?
È abbastanza facile estrarre la cartuccia dal dispositivo di stampa da soli. Le difficoltà possono sorgere solo la prima volta. Dopodiché, sarai in grado di eseguire l'operazione quasi alla cieca.
Ma in ogni caso, devi prima trovare e leggere il manuale. Molto spesso è disponibile con una descrizione dettagliata di come rimuovere correttamente la cartuccia. La maggior parte dei produttori nella guida pratica include diagrammi e illustrazioni chiare che rendono il compito il più semplice possibile per l'utente. Ci sono anche immagini di suggerimento sul corpo del dispositivo stesso: dietro, sui lati o sotto il coperchio superiore.
Per la maggior parte delle modifiche alla stampante, questo processo è simile, poiché la posizione e il montaggio delle cartucce sono essenzialmente identici. A tal proposito diamo una guida generale su come rimuovere con estrema rapidità questo dispositivo dall'apparato di stampa.
Iniziamo collegando il dispositivo alla rete elettrica. Non c'è pericolo di scosse elettriche durante la rimozione della cartuccia, e l'alimentazione deve essere applicata perché nella maggior parte dei modelli di stampante, la cartuccia ritorna nella sua posizione originale quando il dispositivo viene scollegato dalla rete. E estrarlo dalle profondità dell'apparato è un'occupazione impensabile.
Attendi qualche istante affinché il dispositivo di stampa si riavvii e sia pronto per l'uso. Successivamente, è necessario sollevare il coperchio superiore. In questo caso, non sono necessari strumenti: tutto è fatto con una sola mano. Di norma, sul lato o sotto il coperchio c'è una piattaforma speciale (possibilmente una rientranza), per la quale puoi tirare.
Come risultato delle operazioni eseguite, l'unità con la cartuccia si sposta al centro del dispositivo, cioè nel luogo chiamato finestra di servizio. È in questa posizione che la cartuccia può essere facilmente rimossa.
Resta solo da capire il design dei supporti. Per la maggior parte delle modifiche, la cartuccia viene smontata come segue: premere leggermente sulla parte anteriore, che consente di abbassare la parte verso il basso e rimuoverla dalle scanalature di fissaggio. In alcune stampanti, la cartuccia è fissata con clip speciali. In questo caso, premere i pulsanti o le piccole levette (sporgenze) su entrambi i lati ed estrarre il dispositivo verso di sé.
Se qualcosa non funziona, non dovresti preoccuparti e impegnarti molto. La conseguenza sarà una: un guasto del dispositivo di stampa. Leggi di nuovo attentamente le istruzioni.
Ci sei riuscito, ma trovi che l'interno della stampante è macchiato di inchiostro? Questo accade abbastanza spesso, ma è considerato abbastanza normale. Devi prendere un tovagliolo o un pezzo di panno pulito inutilizzabile e rimuovere con cura lo sporco.
Istruzioni per il rifornimento
Kit di sostituzione della vernice tradizionale: aspirapolvere, cacciavite, toner, plastica calda o colla per plastica, oltre a guanti in microfibra e nitrile.
Inoltre, è possibile acquistare un microchip che monitora il livello di inchiostro nella tramoggia del toner e impedisce il riempimento. Il fatto è che qualsiasi cartuccia ha un chip integrato, ma non consentirà alla stampante di funzionare anche con un cestino pieno dopo lo smontaggio. A questo proposito, è consigliabile spendere soldi per uno nuovo.Programmi speciali disponibili gratuitamente su Internet consentono di evitare l'acquisto. Con il loro aiuto, gli indicatori dei chip integrati nelle cartucce vengono ripristinati.
Il rifornimento delle cartucce viene effettuato come segue.
- Rimuovere la cartuccia dal dispositivo di stampa come descritto sopra e pulirla. Ispezionare il dispositivo, facendo attenzione a non toccare la fotocellula e altri componenti significativi. Nelle modifiche laser Samsung SCX-3400, SCX-3405, ML-2160 e 2165, i lati della cartuccia non sono avvitati, come nella stragrande maggioranza delle stampanti, ma sono trattenuti da pulsanti che possono essere facilmente disattivati. Prendi un cacciavite sottile e apri lentamente i lati su entrambi i lati. Il compito principale è non rovinare il supporto, altrimenti la qualità di stampa si deteriorerà in modo significativo. Separare la cartuccia del toner in due parti: una tramoggia e un contenitore per la polvere di scarto.
- Allo stesso modo, aprire le pareti laterali su entrambi i lati dell'elemento in cui si trova il gruppo tamburo. Questo posto contiene la polvere di scarto che deve essere rimossa.
- Rimuovere con cautela il gruppo tamburo e l'albero, aprendo i fermi su ciascun lato. Puliamo gli elementi con un tovagliolo di carta o in microfibra. È meglio posizionare il gruppo tamburo in una scatola per evitare l'esposizione alla luce.
- Per sostituire urgentemente la polvere, la lama di pulizia (lama del medico) può essere lasciata inserita. Ma questo dovrà essere fatto se è necessario rimuovere i resti della polvere esaurita e i tentativi di scuotere la tramoggia non danno un risultato positivo. Il coltello del tergipavimento viene smontato svitando le viti da due bordi, quindi pulito. Successivamente, la cavità della tramoggia viene pulita con un aspirapolvere, quindi la lama viene posizionata. Non sarebbe male applicare una piccola quantità di polvere lungo l'intera lunghezza fino al bordo della lama: questa azione aiuterà ad avviare immediatamente la stampante dopo aver caricato e installato la cartuccia in posizione. Assemblare la parte della tramoggia nell'ordine inverso.
- Passiamo allo smontaggio del vano toner per pulire il rullo magnetico (di sviluppo) e la lama di erogazione dal vecchio toner. I singoli utenti non smontano il vano, ma semplicemente versano la polvere e montano la cartuccia. La scelta è tua. Quando l'albero è leggermente ricoperto di polvere vecchia e la lucentezza dell'acciaio è chiaramente visibile, in questo caso, la pulizia può essere omessa. Quando il toner copre completamente l'asta, la pulizia è essenziale.
- È il momento di aggiungere il toner. Sul lato sinistro dello scomparto, puoi vedere il tappo che chiude il deposito della polvere. Rimuovere la spina e riempire il contenitore del toner fino in cima. Coprire il foro, aspirare la parte e iniziare a montare la cartuccia.
Se è necessario sostituire il chip, in questo caso il vecchio elemento viene rimosso e ne viene installato uno nuovo.
Come inserire di nuovo?
Quando si sostituisce la cartuccia, inserirla nella stessa direzione in cui è stata rimossa, esercitando una leggera pressione. La cartuccia del toner dovrebbe bloccarsi in posizione. Non sarà possibile inserirlo in modo errato: si fermerà semplicemente sulla voce. Chiudere il coperchio dopo l'installazione.
Il seguente video mostra come ricaricare/ricaricare la stampante Samsung M2070W / MLT-D111S.
Il commento è stato inviato con successo.