Ricarica cartucce per stampanti laser
Oggi c'è un piccolo numero di persone che non ha mai avuto bisogno di usare una stampante o stampare alcun testo. Come sai, ci sono stampanti a getto d'inchiostro e laser. I primi consentono di stampare non solo testo, ma anche fotografie e immagini a colori, mentre la seconda categoria inizialmente permetteva di stampare solo testi e immagini in bianco e nero. Ma oggi la stampa a colori è diventata disponibile anche per le stampanti laser. Di tanto in tanto, è necessario fare rifornimento di cartucce per stampanti laser, e anche a getto d'inchiostro, perché toner e inchiostro non sono infiniti in esse. Proviamo a capire come fare un semplice rifornimento di una cartuccia per stampante laser con le nostre mani e cosa è necessario per questo.
Sfumature di base
Quando si sceglie una stampante per la stampa a colori, gli utenti spesso si chiedono quale stampante sia meglio acquistare: laser o a getto d'inchiostro. Sembrerebbe che i laser ne traggano sicuramente beneficio a causa del minor costo di stampa, sono sufficienti per un periodo di utilizzo più lungo. E un nuovo set di cartucce costa un po' meno del costo di una nuova unità con cartucce. Puoi lavorare con cartucce ricaricabili, l'importante è farlo bene. E se parliamo del motivo per cui la ricarica di una cartuccia laser è così costosa, allora ci sono diversi fattori.
- Modello a cartuccia. Il toner per diversi modelli e di diversi produttori costa in modo diverso. La versione originale sarà più costosa, ma quella semplicemente compatibile sarà più economica.
- Capacità del bunker. Cioè, stiamo parlando del fatto che diversi modelli di cartucce possono contenere diverse quantità di toner. E non dovresti provare a metterne di più lì, perché questo può portare a rotture o stampe di scarsa qualità.
- Chip integrato nella cartuccia è anche importante, perché dopo aver stampato un certo numero di fogli, blocca la cartuccia e la stampante.
Dei punti citati, l'ultimo è particolarmente importante. Ed è importante che i chip abbiano anche una serie di sfumature. Innanzitutto, è possibile acquistare cartucce in cui non è richiesta la sostituzione del chip. Cioè, devi solo pagare la stazione di servizio. Allo stesso tempo, non tutti i modelli di apparecchiature di stampa possono funzionare con loro. Ma capita spesso che questo venga risolto azzerando il contatore.
In secondo luogo, è possibile fare rifornimento con la sostituzione del chip, ma ciò aumenterà significativamente il costo del lavoro. Non è un segreto che ci sono modelli in cui la sostituzione del chip costa molto di più del toner. Ma anche qui le opzioni sono possibili. Per esempio, è possibile eseguire il reflash della stampante in modo che smetta del tutto di rispondere alle informazioni dal chip. Sfortunatamente, questa procedura non può essere eseguita con tutti i modelli di stampante. Tutto questo viene fatto dai produttori perché considerano la cartuccia come un materiale di consumo e fanno tutto il possibile per convincere l'utente ad acquistare un nuovo materiale di consumo. Con tutto questo in mente, il rifornimento della cartuccia laser a colori dovrebbe essere fatto con estrema cautela.
Quando è necessario rifornire la stampante?
Per determinare se una cartuccia di tipo laser richiede la ricarica, è necessario cercare una striscia bianca verticale sul foglio di carta durante la stampa. Se è presente, significa che non c'è praticamente toner ed è necessaria la ricarica. Se accade improvvisamente che devi stampare urgentemente qualche altro foglio, puoi estrarre la cartuccia dalla stampante e scuoterla. Successivamente, riportiamo il materiale di consumo al suo posto. Ciò migliorerà la qualità di stampa, ma dovrai comunque ricaricare.Aggiungiamo che alcune cartucce laser hanno un chip che visualizza il calcolo dell'inchiostro utilizzato. Dopo il rifornimento, non visualizzerà le informazioni corrette, ma puoi ignorarle.
Fondi
Per la ricarica delle cartucce, a seconda del tipo di dispositivo, verrà utilizzato inchiostro o toner, che è una polvere speciale. Considerando che siamo interessati alla tecnologia laser, abbiamo bisogno di toner per il rifornimento. È meglio acquistarlo in negozi specializzati che si occupano proprio della vendita di vari tipi di materiali di consumo. Devi acquistare esattamente il toner previsto per il tuo dispositivo. Se ci sono diverse opzioni per una tale polvere di diversi produttori, allora è meglio acquistare quella che ha il costo più alto. Ciò ti consentirà di essere più sicuro che sarà di alta qualità e che la stampa semplice sarà buona.
Tecnologia
Così, per fare rifornimento di una cartuccia per una stampante laser a casa, dovrai avere a portata di mano:
- tonico in polvere;
- guanti in gomma;
- giornali o asciugamani di carta;
- smart chip, se sostituito.
Per cominciare, devi trovare il toner giusto. Dopotutto, le proprietà fisiche e chimiche dei diversi modelli sono diverse: la dimensione delle particelle può essere diversa, la loro massa sarà diversa e le composizioni differiranno nel loro contenuto. Spesso gli utenti trascurano questo punto, e infatti l'utilizzo di toner non più adatti influirà non solo sulla velocità di stampa, ma anche sullo stato della tecnologia. Ora è necessario preparare il posto di lavoro. Per fare ciò, coprilo e il pavimento circostante con giornali puliti. Questo per facilitare la raccolta del toner in caso di versamento accidentale. Vanno inoltre indossati guanti in modo che la polvere non attacchi la pelle delle mani.
Ispezioniamo la cartuccia, dove è necessario trovare un serbatoio speciale in cui viene versato il toner. Se c'è un tale buco nel contenitore, allora può essere protetto da un tappo, che deve essere smontato. Potrebbe essere necessario farlo da soli. Di norma, viene bruciato utilizzando gli strumenti forniti con il kit di rifornimento. Naturalmente, contiene anche istruzioni su come farlo. Quando il lavoro è completato, il foro risultante deve essere sigillato con un foglio.
Ci sono scatole di toner che sono chiuse con un coperchio a "naso". Se ti trovi di fronte a una tale opzione, il "beccuccio" dovrebbe essere installato nell'apertura per il rifornimento e il contenitore dovrebbe essere schiacciato delicatamente in modo che il toner fuoriesca gradualmente. Da un contenitore senza beccuccio, versa il toner attraverso un imbuto, che puoi realizzare tu stesso. Va aggiunto che una ricarica di solito utilizza l'intero contenuto del contenitore, per questo motivo non dovresti aver paura di rovesciare il toner.
Successivamente, è necessario chiudere il foro per il rifornimento. Per questo, puoi usare il foglio di cui sopra. Nelle istruzioni, puoi vedere esattamente dove dovrebbe essere incollato. Se l'utente ha estratto la spina dal foro, dovrà solo essere rimontata e leggermente premuta su di essa. Dopo aver ricaricato la cartuccia, è necessario scuoterla leggermente in modo che il toner sia distribuito uniformemente in tutto il contenitore. La cartuccia può ora essere inserita nella stampante e utilizzata.
È vero, la stampante può rifiutarsi di lavorare con una tale cartuccia, perché succede che il chip ne blocchi il funzionamento. Quindi è necessario recuperare nuovamente la cartuccia e sostituire il chip con uno nuovo, che di solito viene fornito nel kit. Come puoi vedere, puoi ricaricare tu stesso una cartuccia per una stampante laser senza troppi sforzi e costi.
Possibili problemi
Se parliamo di possibili problemi, prima di tutto va detto che la stampante non vuole stampare. Ci sono tre ragioni per questo: o il toner non è sufficientemente riempito, o la cartuccia è inserita in modo errato, oppure il chip non consente alla stampante di vedere la cartuccia piena. Nel 95% dei casi, è il terzo motivo che è il fattore a causa del quale si verifica questo problema. Qui tutto si risolve solo sostituendo il chip, che può essere facilmente eseguito da solo.
Se il dispositivo stampa male dopo la ricarica, il motivo è la qualità non molto buona del toner, o che l'utente non ha versato abbastanza o solo una piccola quantità nel serbatoio della cartuccia. Questo di solito viene risolto sostituendo il toner con un equivalente di migliore qualità o aggiungendo toner all'interno del serbatoio in modo che si riempia completamente.
Se il dispositivo stampa in modo molto sbiadito, con quasi il cento per cento di garanzia possiamo dire che è stato scelto un toner di bassa qualità o che la sua consistenza non è adatta per questa particolare stampante. Di norma, il problema può essere risolto sostituendo il toner con un equivalente più costoso o con uno precedentemente utilizzato nella stampa.
Raccomandazioni
Se parliamo di consigli, prima di tutto va detto che non è necessario toccare gli elementi di lavoro della cartuccia con le mani. Stiamo parlando di un tergipavimento, un tamburo, un albero di gomma. Tenere la cartuccia solo per il corpo. Se per qualche motivo hai toccato una parte che non dovresti toccare, allora sarebbe meglio pulire questo posto con un panno asciutto, pulito e morbido.
Un altro consiglio importante è che il toner deve essere versato il più accuratamente possibile, non in porzioni molto grandi e solo attraverso un imbuto. Chiudere porte e finestre prima di iniziare il lavoro per evitare movimenti d'aria. È un equivoco che è necessario lavorare con il toner in una stanza ben ventilata. La bozza trasporterà le particelle di toner in tutto l'appartamento e sicuramente entreranno nel corpo umano.
Se il toner si rovescia sulla pelle o sui vestiti, lavalo via con abbondante acqua. Non dovresti provare a rimuoverlo con un aspirapolvere, perché si diffonderà semplicemente in tutta la stanza. Anche se questo può essere fatto con un aspirapolvere, solo con un filtro ad acqua. Come puoi vedere, la ricarica delle cartucce della stampante laser può essere eseguita senza alcuna difficoltà.
Allo stesso tempo, questo è un processo estremamente responsabile che dovrebbe essere eseguito con estrema cautela, rendendosi conto di cosa stai facendo esattamente e perché hai bisogno di determinate azioni.
Quanto è facile ricaricare una cartuccia e flashare una stampante laser, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.