Ricaricare le cartucce della stampante a getto d'inchiostro

Contenuto
  1. Di che cosa hai bisogno?
  2. Come fare rifornimento?
  3. Possibili problemi

cartucce sono materiali di consumo per dispositivi di stampa a getto d'inchiostro, che sono spesso progettati per un solo uso. È importante tenere conto del fatto che il loro prezzo può essere commisurato e talvolta persino superare il costo della stampante o della stessa MFP. In questo caso, stiamo parlando dell'accoglienza di marketing delle aziende produttrici di apparecchiature per ufficio e materiali di consumo. In tali condizioni, sta crescendo l'importanza dell'auto-ricarica delle cartucce per stampanti a getto d'inchiostro, anche a casa.

Di che cosa hai bisogno?

Sfortunatamente, spesso le aziende specializzate nella produzione di moderne apparecchiature per ufficio non prevedono inizialmente la possibilità di ricaricare le cartucce per stampanti a getto d'inchiostro e dispositivi multifunzione... In altre parole, una volta esaurito l'inchiostro, è necessario sostituire il materiale di consumo nel suo complesso. Nella stragrande maggioranza dei casi, ciò comporta costi finanziari tangibili. In pratica, tuttavia, esiste un'alternativa a un acquisto così costoso.

La via d'uscita da questa situazione sarà ripristinare l'efficienza dell'attrezzatura con le proprie mani. Per ripristinare da soli la fornitura di vernice, avrai bisogno dei seguenti materiali.

  1. Cartucce vuote stesse.
  2. Siringhe (di solito 1 per gli inchiostri neri e 3 per gli inchiostri a colori) o un kit di ricarica. Quest'ultimo consente di eseguire rapidamente tutte le azioni necessarie, anche con un'esperienza minima o del tutto assente. Questi kit includono una clip speciale, siringhe, etichetta adesiva e strumento di puntura e istruzioni per l'uso.
  3. Tovaglioli di carta o tovaglioli.
  4. Nastro stretto.
  5. Stuzzicadenti per determinare il colore del materiale di riempimento.
  6. Guanti monouso.

    Uno dei punti chiave è corretto scelta dell'inchiostro. In questo caso, tutto dipende dalle proprietà di questo materiale di riempimento a cui l'utente presta particolare attenzione. Il compito in questi casi è complicato dall'impossibilità di controllare la qualità delle vernici prima di acquistarle. Oggi i produttori offrono i seguenti tipi di inchiostro per la ricarica delle cartucce della categoria descritta.

    1. Pigmentocontenenti nella loro composizione particelle solide di origine organica e inorganica, la cui dimensione raggiunge 0,1 micron.
    2. sublimazionecreato a base di pigmenti. È importante tenere presente che questo tipo di materiali di consumo è destinato alla stampa su film e carta speciale.
    3. Solubile in acqua... A differenza dei tipi precedenti, questi inchiostri sono realizzati con coloranti solubili in acqua e possono penetrare rapidamente nella struttura di qualsiasi carta fotografica.

    Prima di effettuare il rifornimento di una cartuccia a getto d'inchiostro, è necessario decidere quale inchiostro verrà utilizzato. Stiamo parlando sia della vernice originale che di versioni alternative compatibili con un particolare modello. Quest'ultimo può essere rilasciato da marchi di terze parti, ma allo stesso tempo soddisfa pienamente tutti i requisiti.

    Come fare rifornimento?

    Il rifornimento delle cartucce di inchiostro può sembrare scoraggiante. Tuttavia, con le conoscenze appropriate e le competenze minime, questo processo non richiederà uno sforzo eccessivo e un significativo investimento di tempo. Per ridurre i costi operativi e ripristinare la funzionalità della periferica, sarà necessario effettuare le seguenti operazioni:

    1. Acquista inchiostro etichettato e gli strumenti sopra elencati.
    2. Selezionare e attrezzare adeguatamente il posto di lavoro. Si consiglia vivamente di coprire la superficie del tavolo con carta o tela cerata, che aiuterà a proteggere il piano del tavolo dalle conseguenze negative della fuoriuscita del materiale di riempimento.
    3. Aprire la stampante o l'MFP e rimuovere i contenitori di inchiostro vuoti. Si consiglia di chiudere il coperchio durante il rifornimento per evitare che la polvere penetri nell'attrezzatura.
    4. Indossa guanti monouso per proteggere le parti del corpo esposte dalla vernice, che è molto difficile da lavare via.
    5. Posiziona la cartuccia su un tovagliolo di carta piegato a metà.
    6. Studiate con la massima attenzione tutti i punti delle istruzioni allegate per un modello specifico.
    7. Rimuovere l'adesivo che copre i fori di riempimento. In alcune situazioni, questi potrebbero non esistere e dovrai farli tu stesso. A seconda delle caratteristiche del design e delle dimensioni del contenitore per il materiale di consumo, si consiglia di fare attenzione alla presenza di diversi fori per distribuire uniformemente l'inchiostro.
    8. Perforare i fori finiti con uno stuzzicadenti o un ago. Quando si riempiono gli alloggiamenti delle cartucce a colori, prestare particolare attenzione al colore dell'inchiostro. In questo caso, stiamo parlando di inchiostro turchese, giallo e rosso, ognuno dei quali deve essere al suo posto. Lo stesso stuzzicadenti aiuterà a determinare la scelta del serbatoio.
    9. Disegna la vernice nella siringa. È importante tenere conto del fatto che in ogni caso specifico la quantità di materiali di consumo varierà. Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che nella siringa non si forma schiuma e non compaiono bolle d'aria. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni della cartuccia e persino danneggiarla.
    10. Inserire l'ago della siringa nel foro di riempimento di circa 1 centimetro.
    11. Versare lentamente la vernice nel serbatoio, evitando di riempirlo eccessivamente.
    12. Rimuovere l'ago con cautela per non danneggiare l'interno e il corpo del contenitore. Quando lo fai, puoi asciugare l'inchiostro in eccesso con un tovagliolo o un tovagliolo di carta.
    13. Pulisci accuratamente i contatti da tracce di vernice.
    14. Dopo aver completato tutte le manipolazioni di cui sopra, sigillare accuratamente i fori di riempimento con un adesivo di fabbrica o con nastro adesivo preparato in anticipo.
    15. Asciuga gli ugelli con un asciugamano. Ripetere questa azione finché l'inchiostro non smette di fuoriuscire.
    16. Aprire il coperchio della stampante o del dispositivo all-in-one e posizionare la cartuccia ricaricata al suo posto.
    17. Chiudere il coperchio e accendere l'apparecchiatura.

    Nella fase finale, sarà necessario utilizzare il menu delle impostazioni della stampante e avviare la stampa di una pagina di prova. L'assenza di difetti indica il corretto riempimento del materiale di consumo.

    Possibili problemi

    Cartucce a ricarica automatica per stampanti a getto d'inchiostro e multifunzione, senza dubbio, consente di ridurre notevolmente i costi di esercizio. È per questo motivo che i produttori di apparecchiature per ufficio e materiali di consumo stessi non sono interessati alla produzione di dispositivi, le cui prestazioni possono essere periodicamente ripristinate a un costo minimo. Sulla base di questo e di una serie di sfumature tecniche, possono sorgere alcuni problemi durante il rifornimento.

    A volte un dispositivo periferico potrebbe non "vedere" una cartuccia ricaricata o percepirla come vuota. Ma il più delle volte, gli utenti devono affrontare il fatto che dopo un pieno rifornimento, la stampante stampa ancora male.

    Ci sono diverse fonti di questo tipo di problemi. Tuttavia, esistono anche metodi di risoluzione dei problemi abbastanza efficaci che comportano azioni specifiche.

    A volte i problemi di qualità di stampa sono causati da modalità di funzionamento economica attivata delle apparecchiature. In questo caso, tali impostazioni possono essere effettuate dall'utente sia deliberatamente che accidentalmente. Sono possibili anche arresti anomali del sistema che modificano la configurazione. La correzione della situazione richiederà determinate azioni.

    1. Accendere l'apparecchiatura di stampa e collegarla al PC.
    2. Nel menu "Start", vai al "Pannello di controllo". Seleziona la sezione "Dispositivi e stampanti".
    3. Nell'elenco fornito, individuare la periferica utilizzata e accedere al menu delle impostazioni di stampa facendo clic sull'icona RMB.
    4. Deseleziona la casella accanto a Veloce (priorità di velocità). In questo caso, la voce "Qualità di stampa" dovrebbe indicare "Alta" o "Standard".
    5. Conferma le tue azioni e applica le correzioni apportate.
    6. Riavviare la stampante e stampare una pagina di prova per valutare la qualità di stampa.

    In alcune situazioni potresti aver bisogno pulizia del software. Il punto è che il software dei singoli modelli di cartuccia prevede la funzione di calibrazione e pulizia dei loro componenti. In caso di problemi con la stampa di documenti e immagini, è necessario utilizzare l'opzione di pulizia della testina di stampa. Per attivarlo, dovresti:

    • aprire il menu delle impostazioni del dispositivo utilizzato;
    • accedere alla scheda "Assistenza" o "Assistenza", nella quale saranno disponibili tutte le funzioni necessarie per la manutenzione della testa e degli ugelli, e selezionare lo strumento software più adatto;
    • seguire rigorosamente il manuale del programma che appare sul monitor di un PC o laptop.

    Nella fase finale, resta solo da controllare la qualità di stampa. Se il risultato rimane insoddisfacente, sarà necessario ripetere più volte tutti i passaggi precedenti.

    A volte la fonte di problemi con il funzionamento di un materiale di consumo sottoposto a manutenzione dopo il suo pieno rifornimento risulta essere mancanza di tenuta. In linea di principio, gli utenti incontrano raramente tali malfunzionamenti. La perdita è una conseguenza di danni meccanici, violazioni delle istruzioni per la sostituzione e la manutenzione, nonché difetti di fabbrica. Di norma, la via d'uscita da questa situazione è l'acquisto di un nuovo serbatoio d'inchiostro.

    Se le soluzioni sopra descritte si sono rivelate inefficaci, vale la pena ricorrere a pulizia dei rulli di prelievo. Questi dispositivi afferrano fogli di carta bianchi durante il processo di stampa. Se si sporcano, potrebbero apparire dei difetti su documenti stampati, immagini e copie. Per risolvere tali problemi, non è necessario contattare immediatamente il centro servizi, poiché tutto ciò di cui hai bisogno può essere fatto a casa. L'algoritmo delle azioni in questo caso sarà il seguente:

    • collegare la stampante al PC e avviarla;
    • rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione;
    • sul bordo di un lenzuolo, applicare delicatamente una piccola quantità di detersivo per piatti di alta qualità;
    • posizionare il lato lavorato nel dispositivo e tenere con la mano l'estremità opposta del foglio;
    • inviare qualsiasi file di testo o immagine per la stampa;
    • tenere il foglio finché non viene visualizzato il messaggio di carta esaurita.

    È importante tenere conto del fatto che tali manipolazioni devono essere ripetute più volte di seguito. I risultati della pulizia e la qualità di stampa vengono quindi verificati eseguendo una pagina di prova.

    In alcune situazioni, tutte le opzioni descritte non portano ai risultati desiderati. Questo accade raramente, ma dovresti sapere come affrontare il problema. La via d'uscita potrebbe essere pulizia delle cartucce stesse.

    Il video qui sotto mostra il rifornimento di cartucce per stampanti a getto d'inchiostro separate.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento