Dopo aver ricaricato la cartuccia, la stampante non stampa: cause ed eliminazione del problema

Contenuto
  1. Grandi guasti nelle stampanti
  2. Cosa fare?
  3. Raccomandazioni

I moderni dispositivi progettati per copiare su carta il contenuto dei file del computer, a differenza dei modelli precedenti prodotti 5-10 anni fa, sono dotati di schede più high-tech e software migliorato. Tutto ciò incide sulla qualità e sulla velocità di stampa, ma allo stesso tempo aumenta il rischio che si verifichino guasti per vari motivi.

Grandi guasti nelle stampanti

Ci sono molte situazioni in cui la stampante non stampa dopo aver ricaricato la cartuccia. I motivi principali, come dimostra la pratica, sono diversi o uno:

  • guasto nel software del PC o del dispositivo;
  • accoppiamento errato della stampante con il computer;
  • dopo aver cambiato la cartuccia, la ricarica con l'inchiostro è stata eseguita con violazioni;
  • danni meccanici (cadute, urti);
  • la durata delle cartucce è scaduta o sono fuori servizio;
  • problemi con il dispositivo di stampa.

I problemi sopra elencati possono influenzare le prestazioni della periferica, quando dopo aver riempito la cartuccia non è possibile impostare la stampa. Viene fuori un foglio bianco o non succede nulla.

In alcune situazioni, sarà utile leggere attentamente il manuale dell'utente fornito con la stampante.... A volte il problema viene risolto rapidamente: ad esempio, viene installata una nuova testina al posto di una cartuccia difettosa o viene eseguita una reinstallazione del software o del flash. Dopo aver sostituito i componenti necessari, il dispositivo di stampa inizia a funzionare.

Tuttavia, un punto importante dovrebbe essere chiarito.

Nelle stampanti a getto d'inchiostro e laser, i problemi possono essere diversi, quindi se i dipendenti di una macchina hanno ricaricato la cartuccia con nuovo inchiostro e risolto il problema, un altro dispositivo, con le stesse azioni, potrebbe produrre un foglio bianco.

Se un dipendente ha sostituito una cartuccia, dovrebbe essere nella stampante a getto d'inchiostro il più a lungo possibile. Come dimostra la pratica, la memorizzazione di un tale dispositivo all'esterno del dispositivo influirà ulteriormente sulle prestazioni. L'inchiostro si asciugherà rapidamente, quindi devi cercare una nuova soluzione a un problema difficile.

    La situazione con le stampanti laser è leggermente diversa.... Usa il toner - una sostanza speciale in polvere. Se una persona non ha pratica in tale materia, per non rovinare un apparato costoso, deve utilizzare l'aiuto di specialisti esperti per trasferire informazioni dal formato elettronico alla carta.

    Ora diamo un'occhiata ai problemi di ciascun tipo di stampante separatamente.

    Getto d'inchiostro

    Se una stampante a getto d'inchiostro si rifiuta di stampare, ci sono diversi problemi importanti.

    • Il software sul computer si è bloccato... Una causa comune di arresti anomali, soprattutto dopo gli aggiornamenti di sistema.
    • La cartuccia è diventata inutilizzabile a causa dell'uso prolungato. In questo caso, non c'è altra scelta che acquistare una nuova testina di stampa.
    • L'inchiostro è asciutto. Ciò accade quando la stampante viene utilizzata raramente e gli ugelli sviluppano un caratteristico accumulo di inchiostro indurito. Va anche detto qui che dovresti scegliere materiali di consumo di alta qualità.
    • Installazione con errori... Per le testine di stampa appena acquistate, gli ugelli sono protetti da una pellicola traslucida. Deve essere rimosso prima dell'uso.
    • Limite di stampa superato... I chip sono installati nelle moderne cartucce che contano il numero di stampe.Se il numero di copie ha superato il limite programmato, il chip bloccherà la stampa. In questo caso, puoi provare a riprogrammare il software.
    • Collegamento del cavo USB errato. A volte è sufficiente modificare la sequenza delle porte nel computer (collegare il cavo a un'altra presa) per far funzionare la stampante.

    Assicurarsi che il coperchio della stampante sia chiuso correttamente e che nessun corpo estraneo sia caduto nella stampante prima di procedere.

    In alcuni casi, il problema è spesso associato all'aria intrappolata negli ugelli della testina di stampa. Se ciò accade, la vernice può facilmente asciugarsi nei capillari della testa. Lo stesso accadrà se ha parcheggiato in modo errato alla fine del lavoro: quindi l'aria asciugherà rapidamente la testa. Dopo aver completato il processo di stampa, è importante controllare la posizione del carrello: dovrebbe parcheggiare nell'esatto luogo designato.

      In alcune situazioni, la stampa nelle stampanti a getto d'inchiostro non può essere personalizzata a causa dell'inchiostro selezionato per errore. Se la cartuccia e l'inchiostro non sono compatibili tra loro, non sarà possibile stampare nulla.

      Quando acquisti un colorante, dovresti leggere attentamente le istruzioni per il dispositivo, che descrivono in dettaglio quale composizione di colore puoi usare.

      Laser

      Anche le periferiche laser utilizzano una cartuccia, ma sono piene di toner, una polvere fine e scura (per la stampa in bianco e nero). Tale dispositivo è molto più costoso di prodotti simili utilizzati nelle stampanti a getto d'inchiostro, quindi è necessario maneggiare l'unità funzionale con molta attenzione.

      Si consiglia di elencare i principali problemi a causa dei quali la stampante laser non stamperà, nonché le loro possibili soluzioni:

      • glitch nel software sul computer - installare il driver dal dischetto fornito con il dispositivo di stampa;
      • Il lampeggio della stampante "volava" - rivolgersi ad un'officina specializzata;
      • Il tamburo deve essere sostituito - utilizzare i servizi del centro servizi;
      • collegamento errato del dispositivo al PC - spostare il cavo USB su un'altra presa;
      • ripristinare i parametri - se la stampante non svolge le sue funzioni, è necessario provare a cancellare la coda di stampa;
      • corpi estranei sono caduti o il coperchio non è completamente chiuso - aprire il coperchio, controllare tutto, chiudere bene.

      Non sarà superfluo menzionare che una stampante laser e una cartuccia non sono dispositivi economici, quindi è meglio affidare la risoluzione dei problemi e la configurazione del dispositivo a specialisti qualificati. Soprattutto se non hai assolutamente idea di cosa sia composto il dispositivo.

      Le stampanti laser utilizzano un tamburo fotosensibile. Lui è uno degli elementi più importanti. Il tamburo fotosensibile influisce non solo sulla qualità di stampa, ma anche sul fatto che il contenuto dei file può essere trasferito su carta. Se durante il processo di stampa appare una linea nera sul lato o le lettere diventano appena percettibili, la causa potrebbe essere un'unità tamburo difettosa.

        In media, è progettato per 2-4 ricariche, quindi, quando compaiono artefatti sulla carta, si consiglia di cambiare il dispositivo. Se ciò non viene fatto, la stampante laser inizierà a consumare più attivamente il toner, che gradualmente si riverserà all'interno: cadrà nel riduttore della trasmissione, sui denti degli ingranaggi, provocando un forte carico sul motore elettrico.

        Cosa fare?

        È inoltre possibile risolvere i problemi delle stampanti a getto d'inchiostro o laser quando si rifiutano ostinatamente di stampare. La procedura è simile qui. Nella maggior parte dei casi, molti utenti ottengono un risultato positivo.

        1. Se la stampa fallisce, il primo passo è riavviare il dispositivo.
        2. Successivamente, dovresti controllare le connessioni dei cavi per una connessione sicura.

        Quando le misure di cui sopra non hanno funzionato, occorre compiere ulteriori passi.

        Reinstallare il software della stampante... Se il disco e i driver richiesti non sono disponibili, il software richiesto può essere trovato su Internet. Inserisci il modello del dispositivo nella barra di ricerca del browser, vai al sito Web del produttore e utilizza il menu per trovare il driver che ti interessa. Quindi scarica e installa sul tuo computer. Se il cavo USB è collegato correttamente, il PC rileverà la stampante da solo.

        Se il computer non rileva un dispositivo periferico, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

        • aprire il pannello di controllo;
        • fare clic sul pulsante "aggiungi stampante".

        L'Installazione guidata stampante dovrebbe sicuramente aiutare.

        Se il dispositivo viene trovato, ma continua a non eseguire le funzioni assegnate, è necessario cancellare la coda di stampa. Per fare ciò, è necessario aprire il gestore di stampa.

        Se la stampante a getto d'inchiostro non funziona quando la cartuccia d'inchiostro è piena, è necessario controllarla.

        Il modo migliore per assicurarsi che la testina di stampa funzioni è acquistare una nuova cartuccia. È relativamente poco costoso, prima o poi tornerà utile comunque. Quando, dopo aver completato i passaggi sopra descritti, la stampante laser si rifiuta di funzionare, questo metodo di verifica sarà molto costoso. Pertanto, qui non puoi fare a meno dell'aiuto di specialisti.

        Raccomandazioni

        Utilizzare solo il tipo di inchiostro consigliato quando si utilizza la stampante a getto d'inchiostro.

        Nel processo di ricarica della cartuccia, è importante non esagerare, altrimenti l'inchiostro si riverserà all'interno della periferica, i sensori si allagheranno e quindi dovrai pulire e asciugare la stampante.

        Inoltre, non conservare le cartucce di inchiostro separatamente per evitare che l'inchiostro si asciughi all'interno dell'alloggiamento e sugli ugelli. Come ultima risorsa, se è necessario installare le testine di stampa in un altro dispositivo, è meglio trasferire gli elementi in scatole speciali.

        Nelle stampanti laser, non è consigliabile ricaricare autonomamente le cartucce di toner, in modo da non danneggiare il dispositivo. Evitare di estrarre inutilmente la cartuccia e di toccare il gruppo tamburo con le dita. Inoltre, la sua superficie dovrebbe essere protetta dalla luce solare diretta.

        Conserva la cartuccia di stampa laser di riserva in una scatola in un luogo buio e asciutto.

        In caso di difficoltà di stampa quando si utilizza una stampante a getto d'inchiostro o laser, non cercare immediatamente l'aiuto degli specialisti del centro di assistenza. Innanzitutto, devi provare a risolvere il problema da solo: leggi attentamente il manuale dell'utente, riconfigura il dispositivo, reinstalla il software. E, come dimostra la pratica, nella maggior parte dei casi ci riesce.

        Nel prossimo video imparerai come ripristinare le cartucce in condizioni di lavoro dopo un rifornimento fallito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento