Antenne per decoder digitale: caratteristiche e scelta

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica del modello
  4. Scelta
  5. Applicazione

Prima di decidere sulla selezione di un'antenna per ricevere la televisione digitale, presta attenzione ai parametri della tua TV. I modelli prodotti dopo il 2012 hanno un ricevitore integrato per il rilevamento del segnale digitale. Il collegamento con una tale TV alla televisione digitale non causerà molte difficoltà, devi solo trovare l'opzione desiderata nel menu delle impostazioni che cambia la capacità di riconoscere il segnale digitale. Ma se si dispone di un ricevitore TV di vecchia generazione, sarà necessario acquistare anche un set-top box DVT-T2, il cui compito principale sarà convertire la forma digitale del segnale in analogico.

Caratteristica

È necessaria un'antenna per un decoder digitale per ricevere e amplificare il segnale che passa dalla torre TV al televisore. Tale antenna per TV ha opzioni che influiscono sulla qualità dell'immagine trasmessa:

  • posizione dell'antenna TV - più è vicina alla torre televisiva, migliore sarà la trasmissione del segnale digitale;
  • bisogno di un amplificatore - questo dispositivo è necessario per amplificare un segnale in ingresso debole e migliorare la sua trasmissione al televisore, che è particolarmente importante nelle condizioni del settore privato fuori città;
  • anti-interferenza - l'antenna TV ha la capacità di proteggere il segnale digitale trasmesso dagli effetti di onde radio estranee provenienti dalle torri degli operatori mobili, che possono interferire con l'immagine durante la visione della TV;
  • garantendo il raggio di trasmissione del segnale desiderato - per il corretto funzionamento della TV digitale è necessario un intervallo di lunghezze d'onda decimale;
  • diramazione a diversi televisori - si utilizza quando in casa o appartamento sono presenti più televisori.

Le prestazioni di un'antenna televisiva digitale dipendono da molti fattori. - lontananza della torre televisiva, struttura del paesaggio, potenza dell'amplificatore. Il fatto ben noto che la copertura televisiva fuori città sia peggiore rispetto alle condizioni urbane si spiega con la dipendenza da questi fattori elencati.

Pertanto, le antenne televisive sono divise in interne ed esterne, in grado di ricevere un segnale remoto, nonché quelle collettive installate sul tetto di un edificio a più piani.

Visualizzazioni

Le antenne televisive che lavorano per la ricerca e l'amplificazione di un segnale digitale sono suddivise non solo per il luogo di installazione, ma anche per la presenza di un amplificatore integrato in esse. Un'antenna da esterno o da casa semplice può essere passiva, senza amplificatore, o attiva, con amplificatore integrato. Spesso, l'antenna TV viene utilizzata in tandem con sintonizzatoreche può essere regolato per migliorare la qualità dell'immagine.

L'antenna può essere utilizzata uno per due punti TV, mentre la qualità dell'immagine trasmessa non si deteriora.

Considera i principali tipi di antenne televisive.

  • Camera - è utilizzato all'interno, che si trova vicino a una torre televisiva. Non è necessario un amplificatore per tale posizione, ma se la distanza dalla torre della TV è significativa, sul tetto della casa viene posizionato un potente amplificatore, che migliorerà e rafforzerà un segnale digitale debole.
  • strada - questo tipo viene utilizzato per le case di campagna situate a grande distanza dalla torre di trasmissione televisiva. Inoltre, questo tipo di antenna viene utilizzato in luoghi in cui vi sono significative interferenze per la trasmissione del segnale sotto forma di un complesso rilievo del paesaggio circostante.Un'antenna televisiva esterna è dotata di un amplificatore e per la sua installazione viene scelto il luogo più elevato della casa. L'altezza di montaggio consigliata deve essere di almeno 30 m.
  • Collettivo - è collocato su edifici urbani multipiano, dove la ricezione di un segnale digitale è notevolmente limitata. I moderni complessi residenziali sono dotati di antenne di questo tipo. Hanno diversi ricevitori amplificati e un cavo comune attraverso il quale sono collegati tutti gli utenti della TV digitale.

Inoltre, le antenne televisive sono suddivise anche in base alla direttività del modello di ricezione del segnale. Esistono dispositivi e modelli altamente mirati in grado di operare in un'ampia gamma di direzioni.

Questo tipo di caratteristica di un'antenna televisiva consente di sintonizzarla su quasi tutti i canali delle stazioni televisive trasmittenti.

Panoramica del modello

Le antenne più comuni e consolidate per la TV digitale sono diversi modelli.

  • Remo Ufo DX 5V - Questa è una versione per esterni dotata di un dispositivo di amplificazione del segnale e può funzionare in aree dove c'è un basso livello di copertura del segnale. Per comodità, i produttori hanno dotato il loro prodotto di elementi di montaggio e una staffa, ma l'alimentatore per l'antenna dovrà essere acquistato in aggiunta. L'antenna capta e trasmette un segnale su una distanza di 50 km e può funzionare nel raggio di un decimetro. Il dispositivo può essere alimentato direttamente dal televisore.
  • Locus 07AF Turbo "Meridiano" - opzione strada per case di campagna. Il tipo attivo di antenna è dotato di un dispositivo di amplificazione fino a 30 dB, grazie al quale il segnale viene captato da una distanza di 50 km.
  • Locus 12 AF Turbo "Meridiano" - un'altra versione per esterni di un'antenna attiva. Gli sviluppatori hanno creato un dispositivo in grado di supportare contemporaneamente 2 standard di trasmissione televisiva: DVT-T2 e DVT-T. L'antenna funziona a una distanza massima di 50 km dalla torre televisiva, ha un amplificatore fino a 40 dB e funziona con la gamma di lunghezze d'onda decimali.
  • Funke ODSC100 - può essere utilizzato in condizioni meteorologiche sfavorevoli, poiché il corpo dell'antenna ha un rivestimento protettivo contro i raggi dello spettro ultravioletto e l'elevata umidità. Il dispositivo è esterno, compatto, funziona a una distanza non superiore a 40 km dalla torre della TV. C'è un amplificatore integrato fino a 42 dB.
  • Selenga 105A - un dispositivo di tipo ambiente con un amplificatore fino a 12 dB. È alimentato da un alimentatore convenzionale da 220 V. Funziona nella gamma di lunghezze d'onda decimali.
  • Luogo L-931.04 "Chizh" - antenna interna, che fornisce un guadagno fino a 17 dB. L'alimentazione viene fornita tramite il ricevitore, funziona su onde UHF.

Il moderno mercato delle antenne TV ha un'offerta molto ampia, che complica notevolmente il processo di selezione per il consumatore medio. Molti sono guidati dal criterio più comprensibile per loro: il prezzo, non tenendo conto delle caratteristiche del dispositivo.

Scelta

Quando si collega un televisore alla televisione digitale, i consumatori si chiedono quale antenna scegliere per la propria casa o il cottage estivo. Ci sono fattori importanti che giocano un ruolo decisivo nel processo di selezione:

  • per connettersi a DVT-T2, l'antenna TV deve funzionare nella gamma di lunghezze d'onda decimali, poiché il formato specificato non percepisce la gamma del metro;
  • per i residenti del settore suburbano, i modelli dotati di amplificatore saranno un buon acquisto, mentre non sarà necessario guardare i programmi TV in città;
  • per eliminare le distorsioni del segnale digitale trasmesso ed eliminare le interferenze estranee, l'antenna deve essere diretta verso la torre televisiva;
  • se la tua TV si trova in un'area con maggiore rumore dalle torri vicine degli operatori mobili, allora dovresti cercare un'antenna con filtri di interferenza integrati installati all'uscita del segnale (se l'antenna non ha un tale filtro, allora può essere acquistato separatamente, tenendo conto di quali canali TV sarà in grado di attraversare se stesso);
  • se vivi a casa tua, puoi cavartela con un'antenna passiva per collegare un ricevitore TV, mentre per collegare più TV contemporaneamente, devi acquistare una versione attiva del dispositivo.

Dopo l'acquisto, è importante collegare correttamente il dispositivo e impostare i canali digitali sul televisore.

Applicazione

Il collegamento di un televisore in formato digitale viene eseguito dopo aver collegato un'antenna, che deve essere alimentata da una rete o da un ricevitore TV... Alcuni produttori di un'antenna televisiva di tipo attivo producono un alimentatore già pronto nel kit, che deve essere collegato a una presa elettrica. A volte l'alimentatore deve essere acquistato separatamente, poiché l'antenna funzionerà solo se collegata alla rete. Se, dopo aver collegato il dispositivo, la TV non rileva i canali, è necessario eseguire una serie di azioni.

  1. I tipi passivi di antenne TV non hanno un amplificatore integrato nei microcircuiti. In questo caso, l'acquisizione del segnale viene eseguita se il dispositivo è rivolto verso la torre televisiva. Successivamente, è necessario collegare un sintonizzatore digitale al ricevitore TV secondo le istruzioni, quindi iniziare a sintonizzare l'antenna TV.
  2. Più potente è l'antenna TV, più deve essere diretta verso la sorgente del segnale TV. I dispositivi potenti con un amplificatore possono avere dimensioni fino a 1,5 m e i progetti senza amplificatore possono raggiungere dimensioni fino a 2,5 m - in questo caso, è possibile ricevere un segnale da una distanza di 70-100 km dalla torre della TV . Per indirizzare il dispositivo alla torre TV, sarà necessario collegarlo al connettore corrispondente sul ricevitore TV.
  3. Allo stesso tempo, non dimenticare che i modelli attivi devono essere alimentati. Per fare ciò, trova l'opzione "Antenna Power" nel menu delle impostazioni del sintonizzatore e attiva la modalità di accensione.
  4. Configuriamo il sintonizzatore eseguendo l'autotuning e aspettiamo che tutti i canali vengano trovati.
  5. La potenza e la chiarezza della trasmissione del segnale possono essere regolate. Sul telecomando della TV troviamo il tasto INFO e lo premiamo in sequenza 3 volte. In questo caso, sullo schermo vedrai due scale: una di esse indicherà il livello del segnale e la seconda la sua qualità. Muovendo e ruotando l'antenna TV, ottengono i migliori parametri su queste scale. I movimenti sono piccoli, con una pausa di 5-7 secondi.

      Una volta che il dispositivo è stato regolato per una posizione migliore rispetto alla torre TV, puoi iniziare a guardare la TV digitale.

      Vedi sotto per una panoramica delle antenne Funke.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento