Tutto sui decoder digitali per i vecchi televisori

Contenuto
  1. Quali scegliere?
  2. Metodi di connessione
  3. Come impostare?
  4. Colleghiamo diversi televisori
  5. Principali problemi

Anche i possessori di televisori meno recenti possono ampliare la gamma di canali disponibili con un set-top box digitale. Collegarlo al tuo dispositivo legacy in realtà non è così difficile: devi solo preparare i cavi e gli accessori.

Quali scegliere?

È meglio scegliere set-top box digitali per una vecchia TV, concentrandosi sulla funzionalità necessaria, nonché sulle caratteristiche della TV stessa... Ad esempio, alcuni modelli del vecchio modello semplicemente non sono in grado di funzionare insieme al ricevitore. Si dovrebbe prendere in considerazione sia il modello del dispositivo che l'integrità del case, principalmente il monitor e la sicurezza dei microcircuiti. È importante che il televisore funzioni correttamente e possa ricevere un segnale. Ovviamente è necessaria anche la presenza di un jack speciale per il collegamento del ricevitore.

Nel caso in cui il televisore sia idoneo al collegamento, si può procedere alla scelta di un set-top box. Il suo modello deve essere lo stesso del ricevitore. Sia il rapporto qualità-prezzo che i parametri dell'immagine visualizzata sullo schermo sono importanti. Prima di acquistare, dovresti studiare le funzioni e le opzioni disponibili del dispositivo, concentrarti solo su quelle realmente necessarie. È anche importante esaminare parametri come il metodo di ricezione del segnale, nonché l'intervallo di ricerca dei canali televisivi.

Qualunque sia la scelta della TV e del set-top box, la cosa principale è tenere conto del fatto che tutte le apparecchiature hanno compatibilità, e c'è anche la possibilità della sua corretta connessione.

Metodi di connessione

Potrebbe essere necessario hardware aggiuntivo per collegare correttamente il decoder digitale al vecchio televisore. In primo luogo, ovviamente, la TV stessa: la preferenza dovrebbe essere data a modelli stranieri come LG o Samsung. Inoltre, la connessione richiederà molto probabilmente un sintonizzatore che converta il segnale in ingresso in formato DVB.

I cavi di interconnessione per i connettori cinch ti permetteranno di collegare l'apparecchiatura al ricevitore. Infine, per i televisori vecchio stile dotati di cinescopio, sarà necessario predisporre un apposito adattatore e un modulatore RF.

A seconda della marca dell'apparecchiatura e del sintonizzatore, viene determinata la necessità di utilizzare un'antenna interna. La creazione di una connessione tra il set-top box e due TV richiederà l'acquisto aggiuntivo di uno splitter.

Vale la pena aggiungere che la visualizzazione dei canali digitali senza tulipani è possibile quando il televisore dispone inizialmente di un sintonizzatore TV digitale.

In questo caso, è sufficiente selezionare un TVK per ogni multiplex e avviare una ricerca automatica, che salverà automaticamente i canali trovati.

Tramite SCART

La procedura per l'installazione della televisione digitale tramite SCART sembra molto semplice. A proposito, questo metodo è adatto per i modelli Panasonic e Philips. Il lavoro inizia con il fatto che l'antenna è sintonizzata. Il dispositivo deve essere installato alla massima altezza possibile all'interno del rialzo, quindi allontanato dal ripetitore di segnale. Inoltre, tutte le apparecchiature sono scollegate dalla rete. Antenna e ricevitore sono collegati con un cavo. Quindi puoi ricollegare tutto alle prese e attivare il pulsante "AV" sul telecomando. Dopo aver impostato la modalità di ricezione, è possibile passare immediatamente alla visualizzazione dei canali.

Via RCA

Il set-top box può essere collegato e attraverso il connettore RCA - "tulipano", che viene utilizzato in console di gioco, apparecchiature audio e vecchi televisori. Lo schema di collegamento è simile a questo: prima, tutte le apparecchiature sono scollegate dalla rete. Successivamente, utilizzando un cavo, è necessario collegare la TV e il ricevitore in modo che il colore della spina corrisponda al colore del connettore. Nella fase successiva, dovrai collegare il ricevitore all'antenna, che fungerà da conduttore di segnale.

I dispositivi vengono riconnessi alla rete, la sezione "AV" viene selezionata tramite il telecomando. Non resta che trovare e salvare le trasmissioni disponibili. Il successo di questo schema è determinato da fili non troppo lunghi e dal corretto posizionamento dell'antenna negli appartamenti.

Dopo che il segnale è stato sintonizzato, è possibile avviare la numerazione dei canali digitali utilizzando il telecomando.

Attraverso l'ingresso dell'antenna

Collegare un decoder digitale tramite l'ingresso dell'antenna nei casi in cui non è possibile commutare il televisore "AV". In questo caso, è necessario agire nello stesso passo dopo passo, ma con alcune modifiche. Innanzitutto, l'antenna è collegata direttamente al ricevitore. Inoltre, è anche collegato con un cavo al modulo RF. Sarà sufficiente portare quest'ultimo all'ingresso dell'antenna sulla TV e puoi procedere alla visione dei canali digitali.

Come impostare?

Dopo aver collegato il set-top box al televisore, è possibile procedere alla configurazione della trasmissione digitale. Il numero di canali disponibili dipenderà dal tipo di trasmissione - cioè, se è terrestre, via cavo o satellitare. Oggi funzionano con successo due multiplex, il che significa che è possibile configurare almeno 20 canali.

Va inoltre tenuto presente che in Russia esiste un gran numero di fornitori di TV digitale che ti consentono di impostare un numero di canali a un costo di abbonamento aggiuntivo. La sintonizzazione dei canali digitali sui televisori meno recenti dipende dal tipo di connessione.

Ad esempio, il provider Rostelecom rilascia una carta ai suoi abbonati che è responsabile della decodifica dei segnali crittografati.

Per avviare il processo di configurazione, è necessario utilizzare il telecomando per selezionare il pulsante di selezione della sorgente del segnale. Può essere etichettato come "Ingresso", "AV/TV" o "Sorgente". Dopo aver premuto il tasto, sullo schermo dovrebbe apparire un elenco di fonti, da cui viene selezionata quella richiesta, ovvero il nome del connettore utilizzato. Successivamente, per avviare i canali digitali, premere il pulsante "Ricerca automatica" nelle impostazioni del ricevitore. Di norma, l'intero processo di ricerca richiede circa due o tre minuti. I canali desiderati devono essere memorizzati, quindi è possibile organizzarli in una comoda sequenza e assegnare numeri utilizzando il telecomando.

Colleghiamo diversi televisori

Per collegare due o più vecchi televisori a un set-top box, è necessario seguire la stessa procedura di un dispositivo.... Nel caso in cui venga utilizzata la stessa connessione su entrambi i televisori, anche l'immagine sarà la stessa. Collegando un dispositivo con un "tulipano" e l'altro - tramite SCART o HDMI, sarà possibile creare due due ricevitori indipendenti l'uno dall'altro. In precedenza, l'apparecchiatura deve essere scollegata dalle prese. La connessione al sintonizzatore viene effettuata tramite un cavo.

Quindi tutti i dispositivi sono collegati alla rete e la modalità TV digitale viene selezionata utilizzando il telecomando. Se sullo schermo viene visualizzata un'immagine con la marca del ricevitore, tutto è stato eseguito correttamente.

Sarà sufficiente effettuare una selezione di canali con l'aiuto della ricerca automatica e potrai procedere alla visualizzazione.

Una doppia connessione può essere organizzata anche tramite splitter. In questo caso, però, va ricordato che l'utilizzo di un solo ricevitore comporterà la diffusione dello stesso canale. Nel caso in cui tutti gli ingressi di uno dei televisori siano occupati, è possibile utilizzare un modulatore RF ad alta frequenza. Questa unità decodificherà il segnale individualmente per ogni TV.Il funzionamento del modulatore è molto conveniente, ma il suo costo a volte supera anche il prezzo del set-top box stesso.

Principali problemi

Quando il set-top box non dispone dei connettori necessari, è necessario acquistare un nuovo ricevitore o utilizzare un adattatore. Ad esempio, potrebbe essere un dispositivo che consente di commutare il connettore HDMI sull'uscita Cinch. Per problemi con il connettore SCART, è adatto un adattatore da tre cinch. In alcuni casi, può essere utile anche un cavo VGA-HDMI, integrato con un cavo separato per la trasmissione audio.

In tutti questi casi, dovresti essere preparato che l'uso di un adattatore degraderà la qualità del segnale in ingresso.

Se l'immagine del canale digitale rallenta, si blocca o addirittura scompare, il problema è un segnale scadente. Per risolvere il problema, puoi cambiare il cavo di collegamento, nel cui connettore è probabilmente bruciato il contatto, oppure puoi cambiare la posizione dell'antenna e capovolgerla verso la torre TV. Nel caso in cui quest'ultimo si trovi a più di 5 chilometri dal luogo di residenza, sarà necessario provvedere ad un amplificatore aggiuntivo. Quando sullo schermo appare un'immagine in bianco e nero invece di una a colori, ciò è dovuto a un ricevitore difettoso. Per eliminare il problema, puoi provare ad amplificare il segnale nello stesso modo indicato nell'esempio precedente.

Forse il colore è scomparso a causa del distacco dei fili. In questo caso, sarà necessario ricollegare l'intero sistema.... Infine, ha senso controllare il formato dell'immagine, forse il colore manca a causa di impostazioni errate. Ad esempio, sui vecchi modelli di TV, la riproduzione del colore mono è impostata per impostazione predefinita, che dovrà essere modificata in modalità PAL o AUTO.

Se, dopo aver collegato la TV e il set-top box, i canali non sono comparsi, vale la pena riconnetterli. Quando la trasmissione dei canali viene interrotta improvvisamente, il problema risiede nell'esecuzione di lavori tecnici sulla torre televisiva che trasmette il segnale. La scomparsa di alcuni canali indica un cambio di frequenza. In questo caso è meglio ricominciare la ricerca automatica. Non viene emesso alcun suono quando il televisore non supporta lo stereo.

Vale la pena provare a restituire il suono utilizzando un adattatore aggiuntivo.

In generale, qualunque sia il problema, vale la pena iniziare a risolverlo con la diagnostica. Innanzitutto, viene verificata l'operatività del ricevitore. Questo può essere fatto collegando il set-top box a un altro televisore. Successivamente, è necessario valutare la posizione dei cavi, se sono tutti in connettori adatti. Ha senso valutare i fili per danni meccanici. Ad esempio, graffi o attorcigliamenti possono nascondere i contatti rotti. Infine, è importante ricontrollare quale sorgente di segnale è selezionata nel menu principale del televisore.

Maggiori informazioni sulla configurazione del set-top box.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento