Tutto sui set-top box per la TV digitale

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali opportunità offre?
  3. Tipi di trasmissione
  4. Qual è la differenza tra modelli di diverse categorie di prezzo?
  5. Valutazione dei migliori
  6. Come scegliere?
  7. Dove posizionare?
  8. Come connettersi e configurare?

La TV via cavo, per non parlare delle normali antenne, sta gradualmente diventando un ricordo del passato: invece di queste tecnologie, la televisione digitale sta entrando nella scena principale. L'innovazione è per molti versi conveniente ed è già stata apprezzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, per il pieno utilizzo della tecnologia, è necessario acquistare separatamente uno speciale set-top box per la TV, che amplierà significativamente la funzionalità dello "schermo blu". Un'altra cosa è che molti dei nostri concittadini non hanno ancora capito tutte le complessità della novità, quindi potrebbero aver bisogno di un aiuto qualificato nella scelta di un modello specifico.

Cos'è?

Un'immagine televisiva è un segnale decodificato che viene visualizzato sullo schermo di un televisore. Inizialmente, non c'erano molti modi per trasmettere un segnale video: era necessario acquistare un'antenna classica o collegare un cavo attraverso il quale il segnale, francamente, di qualità mediocre, entrava nella TV. Tuttavia, con lo sviluppo delle tecnologie digitali, gli ingegneri hanno iniziato a pensare che non sarebbe stato male introdurre innovazioni nel campo della trasmissione televisiva. Grazie a ciò, è stato possibile trasmetterlo con una qualità superiore e con metodi diversi, il che ha ridotto il carico sui singoli canali di comunicazione disponibili. Tuttavia, era necessario un ricevitore specializzato per ricevere i segnali del nuovo standard.

In effetti, molti televisori moderni non richiedono alcun set-top box separato per la televisione digitale: l'apparecchiatura è così piccola che i progettisti la incorporano con successo direttamente nella custodia della TV stessa.

Un'altra cosa è che la presenza di un set-top box o ricevitore integrato è diventata la norma solo negli ultimi anni e principalmente nei modelli più costosi.

Tutti gli altri cittadini dovranno acquistare la console separatamente. Ha un aspetto diverso, a seconda dell'esatto insieme di funzioni e capacità - di solito è una piccola scatola piatta di circa 10 x 10 cm di dimensioni, in molti casi - con una piccola antenna aggiuntiva, che è collegata tramite un cavo e può anche essere trasportata sul tetto di un grattacielo. In alcuni casi, per amplificare il segnale, dovrai anche acquistare un'antenna speciale di tipo classico.

Quali opportunità offre?

Dovrebbe essere chiaro che il concetto di set-top box digitale per TV è molto flessibile e in teoria può fornire funzionalità completamente diverse.

Ricevitore è il nome che nella maggior parte dei casi è caratteristico del design più semplice. In realtà, è solo uno standard di trasmissione del segnale più recente noto come DVB-T2 o semplicemente T2. Per i pensionati che non sono particolarmente desiderosi di approfondire le complessità della tecnologia moderna, questa è probabilmente un'opzione sufficiente, poiché può essere utilizzata per lo scopo principale: guardare i programmi TV. Il ricevitore non fornisce nuove funzioni: fornisce solo una trasmissione classica di quei canali TV, il cui segnale può essere ricevuto più spesso gratuitamente. La scelta dei canali non sarà così ampia, ma nella maggior parte dei punti di ricezione è possibile vedere una serie standard di programmi principali.

I set-top box più avanzati sono un dispositivo separato, il più delle volte basato sul sistema operativo Android, e trasformano la tua TV in una "intelligente".

Innanzitutto, tale unità è in grado di connettersi a reti Internet wireless o cablate e installare applicazioni. Puoi usarlo in qualsiasi modo conveniente, ad esempio per guardare Youtube, comunicare tramite comunicazione video (previo acquisto separato di una webcam) o installare applicazioni per IPTV. Questi ultimi, sebbene richiedano una tariffa separata, offrono molti vantaggi: qui ci sono gli stessi canali TV, ma con la possibilità di mettere in pausa e registrare film o programmi TV in tua assenza e persino una base di cinema sempre disponibile. Grazie alla connessione Internet e alla possibilità di espandere le funzionalità grazie ad applicazioni scaricabili, diventa possibile guardare i canali TV e ascoltare la radio di qualsiasi paese del mondo. Inoltre, la maggior parte di questo tipo di set-top box consente di collegare supporti esterni come USB o dischi rigidi portatili per visualizzare i propri video e foto. Occasionalmente, tali dispositivi "per un set completo" sono anche dotati della capacità di ricevere un segnale T2.

Tipi di trasmissione

Alcuni set-top box, per ogni evenienza, sono ancora dotati anche di un connettore per ricevere un segnale via cavo, ma nella maggior parte dei casi sono ancora guidati da un segnale wireless. Tuttavia, anche con esso, il principio della radiodiffusione può essere suddiviso in due diverse categorie.

  • Il primo di questi è la classica trasmissione in onda con una griglia., che l'emittente determina a propria discrezione, concentrandosi su prime time e target di pubblico dei vari canali. Tutti i set-top box T2 funzionano con la trasmissione in onda e nella maggior parte dei casi è considerato il principale per le applicazioni che funzionano secondo il principio IPTV. Una caratteristica fondamentale è la visualizzazione forzata di ciò che i canali disponibili stanno trasmettendo in un determinato momento, senza la possibilità di mettere in pausa, riavvolgere e guardare in qualsiasi momento opportuno.
  • L'altra opzione è meglio descritta come video su richiesta. Chiunque abbia familiarità con la piattaforma Youtube capirà di cosa si tratta: tutti i contenuti sono disponibili contemporaneamente, la sua riproduzione inizia solo su richiesta dello spettatore, in qualsiasi momento per lui conveniente. Puoi iniziare a guardare da qualsiasi momento, puoi anche mettere in pausa il video e continuare a guardarlo in un secondo momento o, al contrario, tornare indietro per dare un'occhiata più da vicino al filmato. Un normale T2 sicuramente non offre tale opportunità, ma le console intelligenti a tutti gli effetti con l'aiuto di applicazioni aggiuntive spesso si concentrano proprio su tali opportunità. Il software può combinare le capacità di visualizzazione dei canali in onda e l'accesso a una libreria video, e singoli programmi e programmi in pacchetti a pagamento vengono automaticamente registrati e archiviati per un po' di tempo su server per un accesso ritardato.

Qual è la differenza tra modelli di diverse categorie di prezzo?

I ricevitori digitali possono differire radicalmente nel prezzo da modello a modello: ci sono opzioni per quasi mille rubli e ce ne sono anche per quindicimila. In questo caso, la differenza è tutt'altro che limitata al marchio e non dovresti pensare di aver superato tutti in astuzia e di aver risparmiato con successo denaro acquistando il campione più economico. - molto probabilmente, hai drasticamente ridotto la funzionalità del tuo dispositivo.

Per un centesimo, otterrai solo il T2 più primitivo: sarà la stessa antenna di quelle sovietiche, solo, forse, con una qualità dell'immagine leggermente migliorata.

Sarai limitato in tutto: funziona solo per la trasmissione in onda di canali TV, capta male il segnale, non supporta l'HD e non ha alcuna funzione "intelligente", anche i connettori sul suo corpo non sono sufficienti e potrebbero non essere sufficienti per il collegamento alla TV. Forse stiamo esagerando da qualche parte, ma non dovremmo sorprenderci se tutte queste spiacevoli sorprese "salgono" una dopo l'altra da un sintonizzatore acquistato a un prezzo basso. Qualcuno potrebbe essere soddisfatto di una funzionalità così primitiva, ma se contavi di più, rimarrai sicuramente deluso.

Di solito vengono richiesti soldi seri per console intelligenti, che differiscono l'una dall'altra per la presenza o l'assenza di determinate funzioni. I più costosi sono gadget a tutti gli effetti, quasi indipendenti che non richiedono l'installazione di software aggiuntivo, per permetterti di interrompere la trasmissione in qualsiasi momento, anche dall'antenna T2, e registrare la trasmissione in corso per te per un po' mentre sei distratto. Un aumento del costo di un importo significativo significa sempre la possibilità di connettere il dispositivo a Internet, la presenza di connettori per la stessa unità flash, nonché un segnale eccellente e un'immagine eccellente.

Valutazione dei migliori

Per semplificare ulteriormente la scelta di un ricevitore televisivo portatile per i lettori, prendere in considerazione diverse opzioni per i popolari modelli T2 moderni.

Allo stesso tempo, abbiamo deliberatamente cercato di non aggiungere set-top box intelligenti con Internet alla valutazione, perché la loro funzionalità è difficile da valutare oggettivamente - dipende troppo dal software installato.

La nostra lista non dovrebbe essere presa come una raccomandazione letterale per l'azione: ci siamo concentrati in particolare sui ricevitori popolari per TV con e senza antenna, mentre le tue condizioni e i tuoi desideri potrebbero implicare l'acquisto di apparecchiature completamente diverse.

  • Harper HDT2 1512. Semplice ed economico con un design robusto e un sistema di raffreddamento intelligente che impedisce ai bambini di guardare tutto grazie alla funzione di controllo parentale. Criticato per una sola porta USB, nonché per la ricezione del segnale mediocre e l'incapacità di leggere tutti i formati video più diffusi.
  • Selenga T81D. Qui viene risolto uno dei problemi principali del modello precedente: non ci sono praticamente formati che questa tecnica non leggerebbe. Il segnale può essere ricevuto sia analogico che digitale, questo non ha influito sul costo in peggio. Tra gli svantaggi c'è un possibile ritardo quando si cambiano i canali, ma non sono stati trovati altri inconvenienti.
  • Oriel 421 DVB-T2 C. Questo set-top box si distingue per la visualizzazione delle immagini di alta qualità, la connessione e la configurazione elementari, nonché per la presenza di un gran numero di porte per diverse sorgenti di segnale. Questo modello è criticato per le dimensioni non più compatte, il che rende difficile trovare un posto per un gadget, nonché per il funzionamento imperfetto del telecomando.
  • Lumax DV 1108HD. A differenza dei modelli precedenti, qui è ancora supportato il Wi-Fi, che consente di utilizzare software da Internet e persino il proprio cinema dal produttore. Il modello è solitamente elogiato per il suo segnale eccellente e l'immagine eccellente, la compattezza e la facilità di controllo, ma i bambini, semmai, avranno pieno accesso a tutti i contenuti, perché il gadget non implica alcun controllo parentale.

Come scegliere?

Da quanto sopra si è potuto capire che scegliere un decoder digitale non implica negligenza, altrimenti si rischia di spendere soldi senza ottenere i benefici che ci si aspettava. Con tutta la semplicità di dispositivi di questo tipo, esaminiamo ancora i criteri principali a cui devi prestare attenzione prima dell'acquisto.

Connettori

Devi capire che il miglior set-top box che non si adatta alla tua TV in termini di connettori potrebbe rivelarsi inutile.

Di solito puoi connetterti a una vecchia TV analogica tramite RCA o SCART; HDMI viene solitamente utilizzato per connettersi a una moderna.

È teoricamente possibile risolvere il problema dell'incompatibilità con l'aiuto di adattatori, ma bisogna capire che il loro uso nella maggior parte dei casi significa una diminuzione della qualità del segnale.

Risoluzione dell'immagine

La potenza di ciascun set-top box è progettata per produrre un'immagine di una certa risoluzione, superiore alla quale la qualità non sarà nemmeno con un segnale ideale. Se lo standard SDTV può già essere definito obsoleto, l'HD e il Full HD sono ancora i più popolari per i set-top box digitali. Allo stesso tempo, i televisori sono già andati avanti: il 4K non sorprende nessuno, ma c'è anche l'8K.Se, in linea di principio, non vedi l'opportunità di acquistare un tale set-top box che estrarrà la piena risoluzione della tua TV, scegli almeno quello più vicino ai parametri richiesti.

Caratteristiche standard

Le console intelligenti basate sul sistema operativo Android sono buone per l'opportunità di scaricare applicazioni utili con le funzioni necessarie, ma iniziamo con il fatto che le caratteristiche tecniche dell'hardware possono improvvisamente lasciarti senza una serie di programmi utili, poiché il gadget semplicemente non lo fa supportarli.

Inoltre, a volte si desidera mettere in pausa uno streaming o registrare un segnale direttamente da una trasmissione TV che si riceve utilizzando la tecnologia DVB-T2.

Comprendere tali esigenze dei clienti, alcuni produttori integrano le funzioni corrispondenti anche in sintonizzatori relativamente primitivi, rendendo il loro lavoro più comodo e senza problemi.

connessione internet

Se il produttore dichiara la possibilità di accedere a Internet direttamente tramite il set-top box, allora appartiene già alla categoria smart. Per te, questo significa maggiori opportunità per l'utilizzo del gadget. - infatti, se abbinato a un televisore, è già un mezzo tablet, mezzo smartphone e non un normale ricevitore. Nella maggior parte dei casi, l'accesso alla rete è possibile sia collegando un cavo che tramite Wi-Fi, ma quando si acquista un modello economico, vale la pena chiarire se entrambe queste possibilità sono implementate in un particolare modello.

Dove posizionare?

Molti consumatori credono erroneamente che poiché la tecnologia è nuova e più avanzata e il set-top box stesso è collegato alla TV tramite un cavo, puoi metterlo ovunque. Nel frattempo, questo non è del tutto vero. Puoi posizionare il ricevitore ovunque, che si tratti di una mensola sul muro o di uno spazio libero sotto il letto, solo se la sorgente del segnale è affidabile - ad esempio, questo è un cavo Internet, un cavo TV, un'unità flash USB o un disco rigido esterno collegato tramite un cavo. Tuttavia, anche in questo caso, il dispositivo dovrebbe essere posizionato in modo che sia conveniente puntare il telecomando verso di esso.

Se ricevi un segnale da Internet e la connessione avviene tramite Wi-Fi, devi assolutamente scegliere il luogo di installazione in cui il segnale wireless arriva senza il minimo problema.

Molto dipende dalle capacità del tuo router, dallo spessore delle pareti dell'edificio e dalla velocità di connessione richiesta per la normale riproduzione delle trasmissioni nella qualità che preferisci. La regola generale è che più il set-top box è vicino al router, migliore è il segnale. Dopo averlo posizionato lontano e dietro gli ostacoli, non sorprenderti che non possa captare il segnale, mostrare male o interrompere regolarmente le trasmissioni.

In termini di connessione tramite tecnologia DVB-T2, la situazione sembra ancora più complicata, sebbene la tecnologia si presenti come nuova e moderna, nella maggior parte dei casi è strettamente legato alle classiche torri TV. Più lontano da una tale struttura infrastrutturale vivi, più difficile è contare su un buon segnale e non dovresti sorprenderti se il dispositivo rileva solo 10 canali sui 20 promessi. In questo caso, qualsiasi ostacolo può essere considerata come un'interferenza, che si tratti di edifici a più piani, rocce o qualcos'altro.

L'antenna T2 dovrebbe almeno essere avvicinata alla finestra e diretta verso la torre televisiva più vicina. Se questo non dà alcun risultato, qualche miglioramento può fornire un'estensione dell'antenna oltre la finestra, dove l'interferenza dovrebbe essere leggermente inferiore.

Se questo metodo non funziona, è necessario installare l'antenna il più in alto possibile - nelle città con edifici a più piani, è meglio montarla immediatamente sul tetto, altrimenti il ​​​​segnale non può essere trovato ai piani inferiori .

A una distanza considerevole dalla torre della TV, avrai anche bisogno di un'antenna separata che amplifichi il segnale, ma in casi particolarmente avanzati, anche non sempre riesce a far fronte al compito da svolgere.

Come connettersi e configurare?

Il collegamento di un set-top box a una TV di solito sembra abbastanza semplice: è problematico confondere i connettori, perché non sono gli stessi. Nella maggior parte dei vecchi televisori, i set-top box sono collegati con tre "tulipani" RCA (il colore della spina deve corrispondere al colore del connettore) o SCART, nei modelli più recenti, tramite un connettore HDMI. Quest'ultimo standard fornisce il suono e l'immagine della massima qualità, quindi se la tua tecnologia ti lascia una scelta, è meglio concentrarsi su HDMI.

Il produttore, ovviamente, può mettere un po 'di "maiale" all'acquirente non inserendo i cavi necessari per il collegamento nella scatola.

L'acquisto di un cavo HDMI oggi non è difficile, ma devi ancora cercare cavi di vecchi standard per iniziare a utilizzare l'acquisto. Al momento dell'acquisto di tali prodotti, al momento della connessione, controllare attentamente la tenuta della connessione della spina e del connettore: se non c'è suono o l'immagine è in bianco e nero, senza colore, forse ti è stato venduto un prodotto di bassa qualità o ti sei collegato è male.

In modo amichevole, valeva la pena leggere le istruzioni anche prima di collegare i cavi, ma abbiamo pensato che si potesse comunque gestire il collegamento di spine e connettori. Sotto tutti gli altri aspetti, le istruzioni ti saranno molto utili: spiegano come configurare e utilizzare il set-top box in generale e le sue singole funzioni in particolare.

Nella maggior parte dei casi, i modelli moderni si sono concentrati sul lavoro con T2 o cavo, al momento della connessione alla TV e al primo avvio, scansionano automaticamente la gamma per la ricerca dei canali, ma a volte questa funzione deve essere lanciata appositamente. In alcuni casi l'automazione non dà risultati completi se il segnale dei singoli canali viene percepito dall'apparecchiatura come troppo debole - in questi casi, ha senso effettuare una ricerca manuale nell'intervallo stimato.

In teoria, il ricevitore dovrebbe trovare tutti i canali dei multiplex disponibili nella tua zona. Accade così che il segnale di alcuni di loro sia troppo debole e prevedibilmente vuoi aggiungere più canali per essere "come tutti gli altri".

Tale decisione è completamente legale, ma di solito è possibile aumentare il numero di canali ricevuti solo spostando l'antenna in un luogo più vantaggioso - fuori dalla finestra e da qualche parte più in alto. Puoi provare a usare un ripetitore di segnale.

Se il set-top box smette di funzionare dopo un cortocircuito o per nessun motivo apparente, emette un ronzio all'accensione o hai appena deciso di aggiornare globalmente il suo software, in nessun caso dovresti cercare circuiti o provare a fare qualcosa da solo. Il massimo consentito all'utente per eliminare eventuali problemi esistenti è riavviare il dispositivo e ricontrollare la tenuta dei cavi con i connettori. Per qualsiasi riparazione seria, è necessario contattare un centro di assistenza autorizzato, che risolverà con competenza il problema o dichiarerà ufficialmente il ricevitore irreparabile.

Per una panoramica dei migliori set-top box per la TV digitale, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento