Come collegare due TV a un decoder digitale?
La televisione analogica è passata da tempo in secondo piano. È stato soppiantato dalle trasmissioni digitali e via Internet. La Russia non è in ritardo rispetto ad altri paesi in questa direzione, offrendo le condizioni necessarie per il collegamento di canali televisivi ad alta definizione. Per godere di una varietà di contenuti senza uscire di casa, hai bisogno di una console speciale. È possibile collegare uno o più televisori a questa unità.
Requisiti
Per stabilire una connessione, avrai bisogno di attrezzature speciali. Vale la pena notare che la televisione analogica è diversa dalla trasmissione digitale. Questa opzione è sempre meno utilizzata dai consumatori moderni. Siamo interessati al formato digitale.
I suoi canali televisivi sono collegati in multiplex separati. Nel processo, i pacchetti vengono trasmessi al sintonizzatore TV. Successivamente, avviene la decrittazione, durante la quale il multiplex viene diviso in canali separati. Gli esperti sottolineano che ci sono tre standard principali.
- Satellitare. Un formato popolare per il quale vengono utilizzate le seguenti abbreviazioni: DVB-S2 o DVB-S.
- Cavo. Un'altra opzione che rimane rilevante a causa di un prezzo accessibile. Identificato con contrassegni DVB-C.
- Essenziale. Oggi è il tipo più comune e utilizzato. Puoi riconoscerlo usando la designazione DVB-T2.
Per garantire una trasmissione di alta qualità e ininterrotta, i produttori utilizzano ricevitori speciali.
I decoder digitali sono essenziali per trasmettere immagini di alta qualità. Un'immagine chiara e ricca viene preservata indipendentemente dal formato di trasmissione. Ad oggi, tutti i modelli utilizzati supportano il formato HD: questa risoluzione è la più popolare.
Per collegare più ricevitori televisivi a un set-top box, oltre al ricevitore, avrai bisogno anche di uno splitter. E inoltre non puoi fare a meno di un'antenna, che sarà collegata al sintonizzatore tramite un cavo coassiale.
Il moderno mercato dell'elettronica offre un ricco assortimento di apparecchiature TV necessarie per sincronizzare le apparecchiature.
Tutti i ricevitori venduti sono divisi in determinati gruppi a seconda del formato di trasmissione.
- Satellitare. Non puoi fare a meno di un ricevitore di questo tipo quando usi un'antenna parabolica speciale. Prima di procedere con l'acquisto dell'attrezzatura, è necessario decidere l'azienda che fornirà il servizio (fornitore).
- Attrezzatura via cavo. Questi sono dispositivi speciali per ricevere pacchetti di canali televisivi. I servizi sono forniti da aziende regionali.
- Prefissi essenziali. Sono utilizzati per ricevere un segnale da ripetitori situati a terra. Va notato che questo formato di trasmissione può essere catturato anche attraverso un'antenna convenzionale.
- Per utilizzare la televisione interattiva, sono necessari dispositivi "intelligenti" speciali: set-top box intelligenti. E inoltre non puoi fare a meno di una connessione Internet. Se la tua TV è dotata della funzione Smart TV, non sono necessarie apparecchiature aggiuntive.
Metodi di connessione
Esistono diversi modi per collegare due TV a un set-top box. L'utilizzo di questo formato di interfaccia aiuterà a risparmiare denaro che potrebbe essere speso per l'acquisto di attrezzature speciali.
È utile notare, che se colleghi 2 o più ricevitori TV a un ricevitore, puoi guardare solo un canale alla volta. La commutazione verrà eseguita in modo sincrono su tutti i televisori. La diffusione di un solo canale è associata alla peculiarità della tecnologia digitale. Questa funzione è indipendente dal modello STB o TV.
Quando si utilizza il formato di trasmissione via etere, non sarà inoltre possibile guardare diversi canali dalla stessa antenna. Allo stesso tempo, un tale problema può essere evitato se si utilizza un ricevitore associato a un'antenna parabolica.
In questo caso, dovrai comunque collegare diversi set-top box digitali a un'antenna per goderti canali diversi su più televisori contemporaneamente.
Per accoppiare 2 ricevitori TV, puoi scegliere una delle diverse opzioni offerte dagli specialisti. Per evitare problemi durante il processo di sincronizzazione, il ricevitore utilizzato deve avere le seguenti porte:
- USB.
- HDMI.
- RCA.
- Skart.
Le prime 2 opzioni sono considerate le più moderne e pratiche. Per collegare la TV al sintonizzatore, è possibile selezionare una qualsiasi delle porte disponibili.
L'opzione più utilizzata è il connettore HDMI. Il suo principale vantaggio è la trasmissione simultanea di immagini e suoni. Allo stesso tempo, il segnale a bassa frequenza che passa attraverso il cavo HDMI è in grado di dissolversi rapidamente. In questo caso, è necessario rispettare la distanza ottimale (non più di 10 metri). In caso contrario, la trasmissione potrebbe essere interrotta.
Connettore HDMI
In questo caso, se il ricevitore esistente ha solo un'interfaccia HDMI, è necessario utilizzare uno splitter speciale per collegare più ricevitori televisivi. Quando scegli un set-top box, ricorda che più porte ha, meglio è. Il primo metodo di abbinamento che esamineremo funzionerà meglio per i moderni possessori di TV.
Per effettuare una connessione, è necessario collegare l'apparecchiatura con un cavo e accenderla. Se il tuo set-top box ha solo una porta, usa un adattatore.
Interfacciamento all'uscita RF
Se l'apparecchiatura si trova a una grande distanza l'una dall'altra (più di 10 metri), gli esperti consigliano di utilizzare un sintonizzatore con un'interfaccia RF. Questo metodo di sincronizzazione di più televisori è eccezionale grazie alla sua semplicità e all'elevata efficienza.
Dopo aver esaminato il catalogo dei prodotti, si può notare che i produttori offrono ai clienti un'ampia selezione di set-top box digitali dotati di porte RF.
Assicurarsi di distribuire a ventaglio il segnale digitale prima di effettuare le impostazioni di connessione. Tutti i componenti del sistema devono essere collegati tra loro con un cavo a radiofrequenza. Se necessario, è possibile montare un amplificatore tra i sintonizzatori TV e lo splitter per evitare la perdita di segnale.
Tramite modulatore RF
Alcuni modelli di apparecchiature digitali non dispongono di un'interfaccia RF. In questo caso, è necessario utilizzare un modulatore per sincronizzare più ricevitori televisivi. L'apparecchiatura è collegata a connettori RCA o Skart.
Il modulatore RF è collegato a una delle porte di cui sopra. Ricordare che l'attrezzatura deve essere posizionata all'uscita dell'ultimo splitter. Per collegare il resto del sistema, è necessario un cavo da 75 ohm. Seleziona il canale TV sul modulatore.
Dopo aver completato la connessione, è necessario iniziare a configurare il televisore. Se noti che la trasmissione è debole, assicurati di utilizzare un amplificatore.
personalizzazione
Vale la pena notare che la ricerca di canali TV per più TV cambierà a seconda del modello di ricevitore in uso. Nonostante l'ampia gamma di dotazioni, tutti i moderni set-top box hanno un'interfaccia semplice ed intuitiva. I produttori hanno pensato al menu in modo tale che anche i nuovi utenti non avrebbero problemi.
Il primo passo è selezionare una nuova sorgente di segnale, questo viene fatto nelle impostazioni del televisore. Si apre il menu e si seleziona come sorgente il connettore a cui è collegato il decoder digitale.
Successivamente, è necessario avviare il processo di ricerca dei canali TV disponibili. Questo può essere fatto automaticamente. È sufficiente selezionare un'attività e attendere il completamento del processo. Attualmente, gli utenti hanno l'opportunità di creare 2 multiplex gratuitamente. Forse, presto il loro numero salirà a 3.
Dopo che il televisore ha trovato e compilato un elenco di canali, è necessario salvarli. Se lo si desidera, è possibile eseguire l'ordinamento. Puoi anche trovare i canali manualmente. Questa configurazione richiederà molto più tempo.
Gli esperti consigliano di utilizzare la ricerca automatica come l'opzione più veloce e pratica.
Come collegare due TV a un decoder digitale, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.