Tutto sulle console di gioco TV

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Modelle
  4. Come scegliere?
  5. Metodi di connessione
  6. Come impostare?

Console di gioco per TV non perdono la loro popolarità, nonostante l'emergere di sempre più smartphone e personal computer. Per assicurarti un piacevole passatempo, la scelta di una console TV dovrebbe tenere conto di una serie di fattori specifici.

Peculiarità

Le console di gioco TV sono dispositivi elettronici che trasmettono l'immagine di un gioco in corso su un grande schermo. Il set-top box è controllato tramite joystick, gamepad, tastiera, volante, pistola o altri gadget.

Il set-top box è una console autonoma con le sue caratteristiche individuali... Ciò significa che diversi modelli della stessa marca possono essere controllati in modo diverso, eseguire comandi o trasmettere un'immagine.

In effetti, la console di gioco puoi persino chiamare un computer con una specializzazione ristretta, poiché questa piccola scatola ha un processore, un disco rigido e una memoria. Alcuni modelli moderni, oltre ai giochi, consentono di interagire con file audio e video, o addirittura di connettersi al World Wide Web.

I giochi da utilizzare sulla console possono essere caricati da un supporto esterno o tramite la memoria interna.

Quali sono?

Una panoramica di tutte le console di gioco disponibili ci consente di concludere che sono divise in due varietà principali: portatile e fisso... Proprio gli stessi fissi sono già progettati per essere collegati a un televisore. Oltretutto, ogni anno compaiono nuovi tipi di console, dotate di gadget moderni: modelli con pistola LCD, sensore di movimento, volante o pedali. Ci sono anche allegati separati per la televisione digitale.

Portatile

Le console portatili non sono destinate all'uso su TV o computer. Sono un gadget separato che non richiede dispositivi aggiuntivi.... Tale dispositivo ha il proprio schermo, altoparlanti e un controller integrato. Se necessario, a proposito, le cuffie sono comunque collegate ad esso. Di norma, le dimensioni del design compatto consentono persino di riporlo in una tasca.

Stazionario

I modelli fissi di console di gioco richiedono uno schermo per visualizzare l'immagine. Può essere una TV, il monitor di un computer o persino un proiettore. I controller di tali dispositivi sono gadget separati che possono essere cablati o wireless. La seconda opzione è più adatta per i giocatori mobili.

Modelle

Sony PlayStation 4

Generalmente, le posizioni di primo piano nella classifica delle console moderne sono occupate da prodotti di Sony, Nintendo, Microsoft e Nvidia. La parte superiore include necessariamente Sony Playstation 4, secondo la maggior parte degli utenti è considerata la migliore console TV di ultima generazione. Rispetto alle versioni precedenti, ha migliorato non solo l'accelerazione hardware, ma anche l'aspetto. La tecnologia, co-creata con lo sviluppatore di software Bungie, assomiglia molto all'hardware che si trova sui computer moderni. L'unità di elaborazione centrale è costituita da due modelli quad-core Jaguar e la GPU ha 18 chip, che consentono 1,84 trilioni di operazioni in un secondo.

La capacità del disco rigido è di 500 GB e la capacità della RAM è di 8 GB.La larghezza di banda massima della RAM è 176 GB / s, che è 16 volte la PS3. Il modulo audio Sony Playstation 4 integrato ti consente di chattare durante il gioco e di ricevere altri flussi audio di gioco.

La console ha la possibilità di connettersi a Internet tramite Wi-Fi e una connessione Ethernet. È anche possibile creare una connessione Bluetooth. Il dispositivo legge i dischi Blu-ray ed è dotato di due porte USB 3.0. L'uscita video avviene tramite TV HDMI.

È inoltre necessario aggiungere informazioni sulla funzione di connessione della console all'account PlayStation Network, che consente di scaricare nuovi giochi. La console di gioco supporta i formati MP3 e JPEG. Il controller del touchpad ha retroilluminazione, vibrazione, cuffie e jack microUSB. Un piccolo inconveniente è l'impossibilità di riprodurre i giochi rilasciati per le versioni precedenti sulla console.

La console non può essere definita economica, proprio come i giochi con licenza adatti a questo.

Xbox one

Un altro set-top box di alta qualità è Xbox onesviluppato da Microsoft. Novità di questo modello di ottava generazione sono le funzionalità di social networking e la possibilità di inviare video o screenshot ai servizi di streaming. Il dispositivo può connettersi a siti e hosting video. Il processo centrale è Modello AMD Jaguar dotato di due moduli quad-core, la cui frequenza di clock è 1,75 GHz. Le dodici unità di calcolo della GPU generano una potenza di picco di 1,31 trilioni di operazioni al secondo.

Il sistema operativo impiega 138 GB dello spazio totale su disco rigido, mentre il resto è dedicato all'archiviazione dei giochi. La capacità della RAM è di 8 GB. La Xbox One riproduce video in 1080p e 720p. È possibile riprodurre il formato 4K, ma l'immagine verrà ridimensionata fino a una risoluzione di 1080p. Funzione di controllo interno della console di gioco è in grado di regolare la temperatura del dispositivo accelerando o decelerando la velocità della ventola. Lo svantaggio del dispositivo di gioco è il prezzo elevato, da 22 a 40 mila rubli. Anche i dischi di gioco con licenza sono costosi. Un altro svantaggio è l'impossibilità di collegare la console a modelli TV obsoleti.

Nintendo WII U

Il modello Nintendo WII U, rilasciato nel 2012, fa un ottimo lavoro nella riproduzione di video HD. Questa console è consigliata per l'uso in famiglia, compresi i bambini. A vantaggi i modelli includono comodi joystick, un'interfaccia semplice e un touch screen integrato. Il display hardware può essere utilizzato da solo, rendendo portatile il set-top box, o in combinazione con un televisore. Il processo centrale è sviluppato da IBM.

Il Power PC-750 tri-core è dotato di 3 MB di memoria interna e la velocità di clock del chip è di 1,24 GHz. Il processore grafico, sviluppato da AMD, opera a una frequenza di 550 MHz. La memoria integrata della console di gioco contiene solo 8 GB. Tuttavia, utilizzando una scheda SD, il suo volume può essere aumentato fino a 32 GB e utilizzando unità USB esterne, fino a quasi 2 TB. La capacità della RAM è di 2 GB e la sua larghezza di banda massima è di 12,8 GB/s. Quest'ultima cifra è 20 volte la capacità del precedente modello WII. La console è dotata di 4 porte USB 2.0 e di uno slot per schede di memoria. Il dispositivo supporta la connessione Bluetooth. L'immagine viene visualizzata sullo schermo del televisore tramite un cavo HDMI, ma è anche possibile utilizzare i connettori SCART RGB o S-Video SCART. L'accesso a Internet non è disponibile per questo set-top box.

Scudo Nvidia

La console di gioco Nvidia Shield appartiene all'ottava generazione. Nonostante il set-top box possa essere portatile, è possibile collegarlo alla TV utilizzando un cavo HDMI. Il dispositivo è dotato di un processore Tegra 4. Il set include due joystick analogici e un D-pad con pulsanti di controllo.Il vantaggio del modello è la possibilità di creare, visualizzare e inviare video in streaming. La velocità di clock del processore ARM è di 1,9 GHz. Viene utilizzato in combinazione con una GPU quad-core.

La capacità di archiviazione interna è di 16 GB, oltre a 2 GB di spazio di archiviazione in SHIELD. La memoria della console può essere espansa con una scheda microSD fino a 64 GB. Il sistema di raffreddamento integrato contribuisce all'uso economico dell'energia. La console non vibra e non fa rumore durante il funzionamento. È possibile utilizzare connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Il basso costo del set-top box è il suo grande vantaggio.

Dandy junior 2

Certo, non si possono non citare i prefissi "nostalgici" Dandy e Sega... Ad esempio, potrebbe essere Dandy junior 2, che ha una memoria integrata che può contenere 195 giochi e ti consente anche di acquistare cartucce aggiuntive. Il collegamento al televisore viene effettuato utilizzando un connettore AV e un cavo RCA. La profondità di bit del dispositivo è di 8 bit.

Dandy può essere utilizzato anche su televisori meno recenti.

Sega Retro Genesis Modern

Il Sega Retro Genesis Modern è conveniente e abbastanza economico. La semplice operazione rende facile il collegamento anche ai televisori meno recenti. Tuttavia, non è possibile collegarlo al monitor di un computer. Gli svantaggi includono anche una grafica di bassa qualità, specifiche hardware basse e una rara comparsa di nuovi giochi. Va aggiunto che Sega produce console a 8, 16, 32 e 128 bit.

Come scegliere?

Per scegliere la console di gioco giusta per la tua TV, è necessario capire da chi e in che misura verrà utilizzato. Inoltre, va tenuto presente che gli effetti di gioco vengono riprodotti in modo più efficiente da modelli costosi, quindi per i giochi attivi con la massima immersione, dovrai sacrificare una grande quantità. Tuttavia, se viene acquistata una console di gioco per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, che la utilizzeranno per studiare numeri, colori e forme, è possibile limitarsi a una copia economica con caratteristiche tecniche minime. Se la console per bambini è destinata a un'età avanzata, la qualità della grafica e del suono dovrebbe essere al miglior livello.

Inoltre, è necessario tenere conto della capacità del disco rigido, della quantità di RAM e dei parametri del processore. Le capacità del disco rigido vanno da 20 GB a 1 TB. Più alto è questo indicatore, più difficili saranno i giochi che la console sarà in grado di affrontare. Se necessario, la capacità del disco rigido viene ampliata con ulteriore spazio di archiviazione esterno. La velocità delle informazioni elaborate dipenderà direttamente dai parametri del processore.

Per un uso frequente e attivo della console, i modelli con processore AMD sono più adatti.

Per quanto riguarda la RAM, questo indicatore è responsabile della velocità di esecuzione dell'attività, nonché delle prestazioni complessive del set-top box. Più RAM garantisce prestazioni migliori. La dimensione della RAM nelle console di gioco varia da 1 a 12 GB. Non dobbiamo dimenticare che il set-top box deve essere acquistato in conformità con la TV esistente a cui verrà collegato il dispositivo.

Si consiglia ai bambini dai 3 ai 6 anni di scegliere console come Dendy, Sega o Gameboy. Nel caso in cui sia importante per il bambino non solo giocare, ma anche imparare, è meglio scegliere un analogo con una tastiera.

Per un bambino dai 6 ai 14 anni, le console sono più adatte PSP, PlayStation Vita o Nintendo Wii... Per un giocatore adulto, si consiglia di prendere Sony PlayStation 4 o Microsoft Xbox One... Adatto per un piccolo budget Scudo Nvidia.

Vale la pena aggiungere qualche parola e sulla scelta di un televisore per utilizzare la console di gioco. Maggiore è la diagonale, più realistica sarà l'immersione nel gioco. La risoluzione ottimale dello schermo è 1080p. Non ha senso acquistare un dispositivo costoso con una risoluzione di 2160p, anche quando si utilizza Sony PlayStation 4 PRO.

Inoltre, dovresti concentrarti sui modelli di TV OLED.

Metodi di connessione

La console di gioco può essere collegata alla TV cablato e senza fili modi. Dipende, di regola, sia dal modello che dall'anno di produzione.

Cablato

La console è cablata utilizzando Cavi HDMI, USB, AV, SCART o RCA... Questo metodo viene selezionato quando si effettua il collegamento a un vecchio televisore dotato di presa a tulipano, campana o AV.

L'utilizzo del connettore HDMI consente di trasferire l'immagine della massima qualità ed è l'opzione più popolare, come un cavo USB... Per collegarlo, devi solo trovare prese adatte e utilizzare un filo con le stesse estremità.

Cavo AV contribuisce anche alla qualità della trasmissione. Il cavo dispone di 5 ingressi per il collegamento a un televisore e di una presa per il "docking" con un set-top box. Assicurati di collegare il cavo AV in modo che corrisponda ai colori delle prese e delle spine. La scarsa qualità della trasmissione garantisce Cavo RCA. Il cavo è anche collegato in modo che il colore delle spine corrisponda al colore delle prese. Un'altra opzione sfortunata è quella di usare Collegamenti SCART.

Va notato che la connessione cablata viene sempre effettuata quando sia la console che la TV sono spente.

senza fili

Per accendere la console sul televisore senza utilizzare un cavo, è necessario utilizzare Connessione Wi-Fi o Bluetooth. In questo caso, diventa molto più comodo giocare, poiché l'utente può trovarsi ovunque, indipendentemente dalla lunghezza del cavo.

Come impostare?

La configurazione di una console di gioco TV può essere vista sull'esempio della Sony PlayStation 4. Il pulsante di accensione della console si trova sopra l'unità tra due parti del case: opaca e lucida. Poiché il pulsante è sensibile al tocco, è sufficiente un tocco leggero per avviare il set-top box. Innanzitutto, sullo schermo apparirà il logo Sony, che poi si trasformerà in una richiesta di connessione a un controller. La prima volta dovrai farlo usando il cavo USB. Premendo qualsiasi pulsante sul controller, è possibile visualizzare il menu di selezione della lingua sullo schermo. Il joystick può quindi essere staccato.

Va anche detto che Se smette di funzionare quando si scollega il controller dalla console, probabilmente deve essere ricaricato. Anche questo viene fatto usando un cavo USB. La configurazione della tua PlayStation inizia con la scelta della lingua. L'inglese è sempre selezionato per impostazione predefinita. Inoltre, la console offre di connettersi a Internet, collegare una PlayStation Camera e selezionare una data con l'ora.

La connessione a Internet è fornita da cavo Lan o tramite Wi-Fi. La maggior parte dei giocatori preferisce una connessione cablata, in quanto fornisce download più veloci e un ping inferiore nei giochi multiplayer. Dopo aver selezionato il tipo di connessione, inserire una password se necessario. Successivamente, è necessario collegare la fotocamera, se presente. Se assente è sufficiente selezionare la voce "Salta".

Impostazioni di base termina con una selezione del fuso orario. L'impostazione dell'orologio avverrà da sola quando ti connetti a Internet, ma puoi anche farlo inserendo manualmente i dati. Per impostare il risparmio energetico, è necessario selezionare un intervallo di tempo dopo il quale il set-top box si spegnerà se non utilizzato. Configurando l'alimentatore USB, potrai ricaricare i tuoi joystick anche a console spenta. Una volta configurata la connessione Internet, puoi scaricare e installare gli aggiornamenti anche in modalità standby.

Consentendo alla PlayStation 4 di connettersi in rete, sarà possibile attivare la console mentre si trova fisicamente in un luogo completamente diverso. L'utilizzo della console in questo caso sarà possibile utilizzando servizio di streaming. Dopo aver completato la configurazione, è necessario fare clic sul pulsante "Avanti" e accettare tutti i contratti di licenza. Inoltre, dovresti scaricare immediatamente eventuali aggiornamenti dal PlayStation Store e iniziare a installarli facendo clic sul pulsante "Aggiorna". È probabile che a questo punto lo schermo si oscuri.

Dopo il riavvio, la console offrirà di creare un profilo utente, impostare la privacy e acquistare un abbonamento PlayStation Plus.

Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata della console di gioco Sony PlayStation 4.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento