Come collegare e configurare un decoder digitale a un televisore?
Al giorno d'oggi, la televisione analogica sta letteralmente diventando storia sotto i nostri occhi e il formato digitale sta prendendo il suo posto. Dati tali cambiamenti, molti sono interessati a come collegare correttamente un set-top box digitale a una TV e configurarlo. Va notato che questo formato si confronta favorevolmente con il suo predecessore in termini di qualità dell'immagine. Con il passaggio al digitale, due dozzine di canali federali sono diventati disponibili per i residenti della Federazione Russa. È importante ricordare che affinché la TV funzioni in tale modalità, è necessaria la presenza di un ricevitore integrato del segnale corrispondente nell'apparecchiatura stessa. Tuttavia, non tutti gli utenti dispongono di nuovi modelli di TV e quindi devono connettersi con l'installazione di set-top box.
Equipaggiamento necessario
Attualmente ci sono diversi modi di connettersi, vale a dire ad antenne paraboliche, TV via cavo, così come a Internet. Allo stesso tempo, per utilizzare la trasmissione digitale, avrai bisogno di un ricevitore, la cui funzione principale è quella di decodificare il segnale. Come già notato, la stragrande maggioranza dei moderni modelli di apparecchiature televisive di fabbrica è dotata di dispositivi simili.
È possibile ottenere informazioni sulla presenza o assenza di questa unità esaminando la documentazione fornita con il televisore. È anche importante chiarire l'elenco dei formati supportati.
Se non disponi di un ricevitore integrato, dovrai acquistarlo separatamente. Quando si sceglie un set-top box, è importante ricordare che nel complesso può essere collegato a quasi tutti i dispositivi, indipendentemente dal modello e dall'anno di produzione. A meno che, ovviamente, non si tratti di apparecchiature francamente antiche.
Nel segmento corrispondente del mercato moderno dei dispositivi digitali, c'è più di una vasta gamma di ricevitori di diversi produttori. Tutti differiscono l'uno dall'altro per qualità costruttiva, affidabilità, durata, funzionalità e, naturalmente, costo. Data questa varietà, gli utenti inesperti spesso commettono errori nella scelta di un set-top box. Come dimostra la pratica, vengono spesso acquistati modelli irragionevolmente costosi. Gli esperti raccomandano fortemente che quando si acquista un dispositivo, si mettano in primo piano le proprie esigenze e capacità finanziarie.
Va notato che in termini di qualità di ricezione del segnale, la stragrande maggioranza dei set-top box è quasi identica. Naturalmente, un'eccezione saranno le opzioni più economiche appartenenti alla categoria senza nome.
È anche importante prevedere i compiti che devono essere eseguiti da questo dispositivo elettronico. Spesso si parla sia di trasmettere canali TV sia di utilizzare il set-top box come lettore multimediale e per connettersi a un telefono, nonché ad altri dispositivi mobili. In tali situazioni, sarà giustificata la scelta a favore di opzioni più costose, ovvero modelli che dispongono di un intero arsenale di funzioni aggiuntive sotto forma di programmatori, opzioni Nime Shift e altri.
Tuttavia, il compito principale è ricevere un segnale televisivo digitale. Di norma, nei grandi insediamenti non ci sono problemi con questo, poiché è sufficiente contattare uno dei fornitori per un consiglio.In caso contrario, la situazione potrebbe verificarsi nelle aree rurali, dove sarà necessario installare un'antenna adatta per la gamma decimetrica o un'antenna parabolica. Come dimostra la pratica e secondo numerose recensioni degli utenti, la seconda opzione è più efficace.
La risposta alla domanda su quale antenna scegliere in ogni caso specifico è rilevante per quasi tutti coloro che si collegano alla TV digitale. Il fattore chiave qui è la distanza dal ripetitore (torre). Con una leggera distanza dalla sorgente del segnale, puoi installare l'antenna interna più semplice ed economica. Altrimenti, dovrai acquistare e installare un modello per esterni.
È importante ricordare che, indipendentemente dalla distanza dal trasmettitore menzionata, l'antenna utilizzata deve funzionare con precisione nell'intervallo del decimetro, ovvero ricevere a frequenze di 470-860 MHz.
Oggi non ci sono problemi con la selezione e l'acquisto di antenne dei modelli richiesti con le caratteristiche appropriate. In qualsiasi negozio specializzato, sia terrestre che online, puoi facilmente acquistare tutto ciò di cui hai bisogno e allo stesso tempo ottenere una consulenza esperta sull'installazione e sul funzionamento. Spesso i proprietari di apparecchiature televisive utilizzano antenne fatte in casa, che, tra l'altro, spesso non funzionano peggio di quelle acquistate.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche tecniche e di una serie di altre sfumature, al momento ci sono tre modi principali per ricevere un segnale TV sul territorio della Federazione Russa, per i quali vengono utilizzati diversi tipi di antenne:
- Lavorare nel raggio di misura e sono dispositivi standard per la ricezione di trasmissioni analogiche. Va notato che esiste ancora una domanda, poiché i traduttori PTRS non funzionano ancora ovunque. È anche importante tenere conto del fatto che in alcune aree remote non sono disponibili più di una dozzina di canali per i residenti.
- Dispositivi decimetrici, progettato specificamente per ricevere un segnale televisivo digitale. Spesso esternamente e strutturalmente, tali antenne sono simili alle loro "controparti" analogiche del misuratore. Allo stesso tempo, ti consentono di ricevere un segnale di alta qualità completamente gratuito. Tuttavia, va tenuto presente che non tutti i canali TV digitali sono disponibili in alcuni luoghi e pertanto è necessario utilizzare anche amplificatori speciali.
- Paraboleche può essere utilizzato per guardare i canali in formato DVB-S2. Il vantaggio principale di tali strutture di antenne è la loro versatilità. Per ricevere ed elaborare diversi tipi di trasmissione, è sufficiente collegare la testa corrispondente al riflettore, tenendo conto delle caratteristiche del segnale. È anche importante ricordare che i piatti hanno la capacità di ricevere praticamente ovunque e indipendentemente dall'infrastruttura.
Naturalmente, ognuno sceglie personalmente un modello specifico di ricevitore e ricevitore di segnale (antenna), tenendo conto di determinati criteri. Ora le aziende manifatturiere specializzate nello sviluppo e nella produzione delle apparecchiature descritte stanno cercando di soddisfare le esigenze della più ampia gamma possibile di potenziali clienti. Di conseguenza, nei saloni specializzati ci sono intere linee di set-top box e antenne decimetriche, oltre a "piatti", come si suol dire, per tutti i gusti e tutte le tasche. Tuttavia, prima di acquistarlo sarà utile consultare gli specialisti.
Connessione
Nella vastità del World Wide Web, ora puoi facilmente trovare una quantità sufficiente di materiali in diversi formati. Si tratta, tra l'altro, di sulle istruzioni passo passo su come collegare correttamente un set-top box digitale a un particolare televisore o persino a un telefono cellulare. I modelli tecnologici di ultima generazione dispongono di ricevitori televisivi (sintonizzatori) integrati per il segnale desiderato. In situazioni con set-top box, i produttori hanno fornito la possibilità di connettersi sia ai nuovi televisori al plasma che a quelli convenzionali.
In termini generali, la procedura è la stessa in tutti i casi. Prima di tutto, quando si installano tutti gli elementi e si accoppiano utilizzando diversi tipi di cavi, a seconda del modello di TV, è necessario scollegare l'apparecchiatura dalla rete. Successivamente, collegare il cavo che collega l'antenna e il set-top box al connettore RF IN. Il prossimo passo è collegare i fili al ricevitore e alla TV.
Quando si accoppiano le apparecchiature, è possibile utilizzare i seguenti tipi di cavi:
- HDMI - un'opzione rilevante per i nuovi modelli di TV che hanno una porta corrispondente. Con questa connessione, l'utente può contare sulla più alta qualità d'immagine possibile per la TV digitale.
- Fili con i cosiddetti tulipani, che molto spesso hanno tre spine. Al momento, questa opzione è rilevante per i vecchi modelli di apparecchiature televisive. È importante tenere conto del fatto che tale connessione non può garantire la massima qualità dell'immagine (particolarmente importante con una diagonale dello schermo di grandi dimensioni) e del suono.
- Cavo coassiale, che costituisce un'alternativa in assenza dei precedenti due tipi di connettori. Questo si riferisce al collegamento del set-top box utilizzando un cavo dell'antenna convenzionale.
Dopo aver collegato tutti i fili secondo uno degli schemi forniti, è necessario accendere tutti i dispositivi coinvolti. Il passaggio successivo consiste nell'impostare le apparecchiature e nella ricerca di canali TV e radio.
A proposito, più di un televisore può essere collegato a un ricevitore.
Così, il secondo e il terzo televisore si accendono tramite interfacce libere o tramite appositi adattatori. La seconda opzione è rilevante per i vecchi modelli e prevede l'uso di splitter, ovvero splitter.
Si dovrebbe notare che il controllo del prefisso e dell'intero sistema risultante per la ricezione dei "numeri" può essere effettuato in diversi modi... Questo si riferisce a dispositivi come telecomando, tastiera del computer, mouse e persino un joystick di gioco. Oltre a tutto quanto sopra, i comandi possono essere impartiti tramite smartphone o tablet.
CRA
In assenza di un apposito ingresso digitale, l'apparecchiatura viene interfacciata tramite una delle interfacce analogiche. L'opzione più semplice è usare i "tulipani" precedentemente menzionati. Alcuni modelli sono dotati di connettori Scart grandi e ingombranti. Di norma, vengono acquistati adattatori per loro. Ma con l'aiuto dei "tulipani" ora puoi collegare quasi tutti i televisori.
L'algoritmo delle azioni in questo caso include i seguenti passaggi:
- Verifica della presenza del cavo appropriato, che è spesso incluso con il ricevitore. In assenza di tale, può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato.
- Rimuovere la pellicola protettiva dal set-top box e installarlo in un luogo prescelto.
- Collegando direttamente il cavo a due dispositivi. Per semplificare il più possibile questa procedura, i produttori designano sia le spine stesse ("tulipani") che le prese sottostanti in diversi colori (giallo, rosso e bianco). Questo approccio riduce al minimo il rischio di una connessione errata.
- Collegare il cavo dell'antenna o il cavo dalla parabola satellitare o il cavo di rete del provider all'ingresso corrispondente sul set-top box.
- Collegare il ricevitore alla rete, nonché avviarlo e la TV.
Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente, è possibile procedere alla configurazione dell'apparecchiatura.
HDMI
Una delle caratteristiche importanti di questa interfaccia è che sia un'immagine che un segnale sonoro vengono trasmessi utilizzando un filo. Ma la chiave è la loro massima qualità. Così, la risoluzione raggiunge eventualmente i 1080 pixel, mentre il segnale audio può essere trasmesso ad una frequenza fino a 192 kHz. A proposito, questi indicatori sono considerati i più alti quando si trasmettono contenuti multimediali.
Quando si utilizza un modello più o meno moderno di apparecchiature TV dotate di un ingresso corrispondente, l'HDMI sarà la soluzione più razionale.E la stessa procedura di connessione è estremamente semplificata, poiché viene utilizzato un filo con due connettori alle estremità.
Attraverso il cavo dell'antenna
I convertitori del tipo descritto di segnale presentato ora sul mercato possono funzionare in tandem con i vecchi ricevitori televisivi. In tali situazioni, per l'interfacciamento vengono utilizzati un ingresso antenna convenzionale e un cavo. Alle due estremità di quest'ultimo, sarà necessario installare gli appositi tasselli. Oggi, questo può essere fatto in modo tradizionale utilizzando un saldatore o acquistando connettori F più moderni. La loro installazione è il più semplice possibile e richiede un dispendio di tempo minimo senza compromettere la qualità dei collegamenti.
La procedura in questione è la seguente:
- L'isolamento esterno all'estremità del cavo viene rimosso (circa 1,5 cm). È importante eseguire tutte le azioni con attenzione per non danneggiare la treccia.
- La treccia sciolta è piegata.
- L'isolamento del nucleo centrale, lungo 1 cm, viene rimosso in modo che non si rompa.
- Il connettore è avvitato sul cavo con rotazione in senso orario. Di conseguenza, il nucleo centrale dovrebbe sporgere oltre i suoi limiti di circa 2 mm.
Allo stesso modo, la seconda estremità del filo è dotata di una spina. Dopo aver completato tutte le manipolazioni di cui sopra, resta solo da collegare il cavo dell'antenna ai connettori corrispondenti sul set-top box e alla TV stessa. Tale installazione sarà rilevante per qualsiasi modello di apparecchiatura. Tuttavia, non dovresti contare sull'alta qualità dell'immagine.
personalizzazione
Esistono due modi per cercare i canali televisivi digitali gratuiti: manualmente e automaticamente.
La seconda opzione, ovviamente, è il più comoda e semplice possibile e dovrai passare alla prima se la ricerca automatica non dà i risultati desiderati.
La sintonizzazione automatica dei canali prevede la seguente procedura:
- Il televisore passa alla modalità di ricezione del segnale video. In questo caso, sullo schermo dovrebbe apparire il menu del set-top box ad esso associato e, in particolare, la procedura guidata di configurazione, se il dispositivo viene connesso per la prima volta.
- Selezionano il paese e la lingua dell'interfaccia, ovvero Russia e russo. Se c'è una tale necessità, viene scelto il formato di trasmissione, ovvero DTV-T.
- Vanno alla terza voce del menu di lavoro e attivano la funzione di ricerca automatica, confermando le loro azioni premendo "OK".
- Stanno aspettando il completamento delle impostazioni e la comparsa dell'elenco dei canali disponibili, salvare le modifiche apportate ai parametri dell'apparecchiatura.
Se, dopo aver completato tutti i processi descritti, non è stato possibile ottenere i risultati richiesti, è necessario passare alla modalità manuale:
- Vai alla sezione di ricerca e seleziona l'elemento appropriato.
- Facendo clic su "OK", avviare la sintonizzazione dei canali.
- Se necessario, su richiesta del sistema, inserire i dati sulla frequenza e sull'intervallo. È importante tenere conto del fatto che la ricerca dei canali viene eseguita non separatamente, ma in pacchetti, ognuno dei quali ha i propri parametri. Gli indicatori necessari possono essere trovati su Internet in siti e forum regionali specializzati.
- Dopo aver completato la ricerca di tutti i canali, salvare le impostazioni.
Spesso, dopo essere passati al digitale, gli utenti devono affrontare la scomparsa dei canali locali, che prima erano presenti in formato analogico. Ciò può essere evitato selezionando contemporaneamente due tipi di ricerca (digitale e analogica), indicando nella riga corrispondente del menu DTV-T / DTV-T2.
Controllo del segnale
In caso di interferenze e di scarsa qualità dell'immagine e/o del suono dopo aver associato l'antenna, il decoder digitale e il televisore, è necessario prima prestare attenzione al segnale in ingresso. Ciò consentirà di determinare quale dei nodi del sistema è la fonte del problema. A seconda del modello del dispositivo, è necessario premere più volte Info. In questo caso, sullo schermo dovrebbero apparire due scale, che mostrano gli indicatori desiderati.
Un valore del 70% o più è considerato normale. Se l'indicatore scende al di sotto di questo segno, il segnale è debole.In tali situazioni, il primo passo è cambiare la posizione del ricevitore.
Se viene utilizzato un modello di stanza, è del tutto possibile farcela da solo. Ma quando si installa un'antenna esterna, sarà più conveniente risolvere insieme un problema del genere.
In alcuni casi, l'intensità del segnale televisivo ricevuto supera il 70%, ma c'è ancora un'interferenza o, ad esempio, l'immagine è diventata in bianco e nero. Ciò indica la necessità di riconfigurare l'STB stesso. Spesso la causa dei problemi sono le modifiche accidentali ai parametri del ricevitore.
Possibili problemi e soluzioni
Come nella situazione con qualsiasi apparecchiatura, anche la più affidabile, sono possibili vari guasti e malfunzionamenti durante il funzionamento dei set-top box della televisione digitale. Molto spesso, gli utenti devono affrontare i seguenti problemi:
- Degrado significativo della qualità dell'immagine e comparsa di rumore. Le ragioni di tali problemi sono un segnale debole e contatti scadenti.
- L'immagine è in bianco e nero. Queste sono spesso le conseguenze di un cablaggio errato. Vale anche la pena andare al menu delle impostazioni del set-top box e assicurarsi che sia selezionata la modalità PAL o Auto.
- Mancano alcuni dei canali TV digitali disponibili. La soluzione potrebbe essere quella di cambiare la posizione dell'antenna e ripetere la scansione in modalità automatica o manuale.
- Tutti i canali sono scomparsi in una volta o il dispositivo scrive che non c'è segnale. A volte è utile verificare che i cavi siano collegati correttamente e saldamente. Puoi anche ripristinare tutte le impostazioni ai valori predefiniti di fabbrica e riavviare la ricerca.
In alcuni casi, il ricevitore, durante la ricerca dei canali dall'inizio, non è riuscito a trovarli tutti. Uno dei motivi potrebbe essere il segnale debole già menzionato sopra. In questo caso, dovrai andare alla sezione Informazioni e assicurarti che l'indicatore superi il segno del 70%. La soluzione ai problemi sarà anche provare a cambiare la posizione del ricevitore di segnale, collegare l'amplificatore dell'antenna e rieseguire la scansione dei canali.
In pratica, un forte deterioramento della qualità dell'immagine o del suono, nonché un ripristino arbitrario delle impostazioni, indicano spesso un malfunzionamento dell'apparecchiatura utilizzata.
È importante tenere conto del fatto che solo uno specialista esperto può determinare il fatto stesso del guasto dell'antenna, del suo amplificatore o del ricevitore stesso. Lui, dopo aver effettuato la diagnostica, determinerà l'entità della tragedia e le sue cause.
In altre parole, se i metodi di risoluzione dei problemi sopra elencati non portano al risultato desiderato, è più razionale chiamare la procedura guidata. Questo approccio massimizzerà la durata del dispositivo e ridurrà i costi finanziari. Non è un segreto che la riparazione e la manutenzione tempestive siano una garanzia di durata delle apparecchiature.
Puoi imparare come collegare un set-top box digitale a una TV nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.