Tutto sui decoder per 20 canali per la TV

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere?
  4. Come connettersi correttamente?
  5. Come impostare?
  6. Possibili problemi

I progressi non si fermano e gradualmente i residenti russi stanno passando a un nuovo formato di trasmissione: il digitale. A differenza della TV analogica, qui la qualità dell'immagine è molto più alta. I moderni modelli di TV hanno già un ricevitore digitale integrato, ma per quanto riguarda i proprietari di modelli obsoleti? Gli utenti ordinari molto spesso non seguono l'aspetto di nuovi prodotti sul mercato, quindi possono sorgere difficoltà nel processo di scelta di un ricevitore.

Peculiarità

Un segnale analogico viene trasmesso su ciascun canale a una frequenza specifica. Con l'avvento del digitale, si è sviluppato anche lo streaming, ovvero ora più canali vengono trasmessi da un'unica frequenza.

Un set-top box (sintonizzatore, docker, ricevitore) per TV è un meccanismo quadrato o rettangolare a cui è collegata un'antenna. Tale dispositivo è collegato alla TV tramite un cavo speciale.

Un sintonizzatore TV è una sorta di intermediario che converte un segnale digitale, che viene poi ricevuto e decifrato direttamente dal televisore.

DVB-T2 è un nuovo tipo di ricevitori. Differiscono dal DVB-T per caratteristiche migliorate e funzioni di larghezza di banda del canale. È questo formato televisivo che è molto diffuso in Russia, ma non funzionerà per accettarlo attraverso il vecchio modello, poiché sono incompatibili. Questo set-top box consente di aumentare le funzioni e le capacità della TV, non tutti gli utenti hanno le capacità e i fondi per acquistare nuove apparecchiature in cui è già integrato il docker T2.

I set-top box TV digitali per 20 canali sono realizzati da diversi produttori. La loro differenza risiede nelle caratteristiche principali del set-top box: prima di tutto, il flusso di input, la frequenza di riconoscimento, la memoria integrata, il numero di impulsi di sincronizzazione al secondo (frequenza del processore) e i formati iniziali.

I canali inviati dai telecentri su una frequenza sono combinati su apparecchiature speciali: un ripetitore. Si scopre una serie di canali di trasmissione televisiva e radiofonica - multiplex.

E poi, dal ripetitore, avviene la distribuzione dei pacchetti ai ricevitori.

Solo due multiplex liberi operano sul territorio della Federazione Russa: RTRS-1 e RTRS-2. Entrambi sono sintonizzati su 20 canali TV digitali. Includono il set principale di canali TV e il secondo. Il principale è apparso per primo ed è ora così sviluppato da essere disponibile ovunque nel paese. Include i seguenti canali TV: Channel One, Russia-1, Russia-24, NTV, Match TV, Channel Five, Karusel, Russia-K, OTR "E" TV Center ". Il secondo ha iniziato il suo lavoro in seguito, include anche 10 canali, tra cui Ren-TV, SPAS, STS, Domashny, TV-3, Friday, Zvezda, TNT "," MIR "," Muz-TV ".

Modelli popolari

È possibile collegare un ricevitore DVB-T2 a un vecchio televisore? Sì, è possibile con un cavo RCA o, nel linguaggio comune, "tulipano". Non è incluso con i docker digitali, quindi dovrai acquistarlo separatamente. Questo articolo descrive i modelli di set-top box più popolari e testati dall'utente.

HARPER HDT2-1202

Uno dei modelli più convenienti, il collegamento è possibile anche ai vecchi modelli di TV tramite un adattatore RCA. C'è la possibilità di connessione tramite HDMI e supporto USB. Ciò consente di visualizzare foto e video da un'unità flash, un telefono o altri supporti elettronici. Piacevole anche il meccanismo compatto del modello. Il suo peso è di soli 350 grammi, di solito è realizzato in plastica nera. Non si surriscalda da un lavoro prolungato, a differenza di molti altri modelli.Ciò accade a causa del fatto che ci sono fori speciali sul lato inferiore del case attraverso i quali viene rimossa l'aria calda.

Sul lato anteriore è presente un connettore per un'unità flash USB o un disco rigido. Nelle vicinanze si trova un piccolo sensore per ricevere un segnale dal telecomando. Non c'è uno schermo sul ricevitore, ma c'è una spia di accensione / spegnimento - rispettivamente luce verde e rossa. Sul retro del dispositivo sono presenti degli “ingressi” per il collegamento. Il telecomando incluso è molto piccolo, quindi le persone con problemi di vista non saranno molto a loro agio.

L'istruzione è allegata, secondo la quale è facile capire la funzionalità e le impostazioni. È possibile impostare il controllo genitori e impostare una password per alcuni canali. Supporta video in modalità HD - 720p, 1080p, 1080i. Il formato video di output è 4: 3, 16: 9.

BBK SMP015HDT2

I prodotti VVK sono sul mercato da molto tempo. Supporta gli standard: DVB-T, DVB-T2 MPEG-2 / MPEG-4 e radio. Il segnale viene ricevuto utilizzando un'antenna televisiva. Il produttore ha fornito l'accesso alla visualizzazione interattiva e differita. L'HD è supportato in vari formati: 720p, 1080p, 1080i. Il set include un telecomando, le istruzioni e un cavo a tulipano. La caratteristica principale di questo ricevitore è la presenza di un alimentatore esterno da 5 volt.

Selenga HD950D

Un set-top box che accetta la trasmissione digitale gratuita nei formati DVB-T2 e DVB-C. Il pannello frontale è dotato di un mini-display, pulsanti di controllo e un indicatore di segnale off/on. La custodia è in metallo, quindi il modello è abbastanza pesante. C'è un alimentatore integrato. Supporta un programma che converte un segnale digitale in un file audio, quindi il meccanismo può essere utilizzato come lettore multimediale.

Il sintonizzatore è dotato di due porte USB ed è anche possibile connettersi al Wi-Fi.

World Vision T62D

Questo set-top box di tipo combinato può accettare trasmissioni TV via cavo DVB-T, DVB-T2 e DVB-C. È disponibile il supporto per Wi-Fi e codec audio AC3. L'involucro del ricevitore è in metallo, davanti c'è un display, un connettore USB e pulsanti di controllo. Sul retro della custodia sono presenti gli “ingressi” per il collegamento.

LUMAX DV-3215HD

Docker supporta il formato di trasmissione DVB-T2, DVB-T, DVB-C, dispone di un ingresso USB, che consente di aprire file da vari supporti e registrare video su un'unità USB. Supporta video in diverse modalità: 720p, 1080p, 1080i.

L'apparecchio, oltre al ricevitore stesso, è dotato di pannello di controllo, cavo audio-video, manuale di istruzioni.

Come scegliere?

Quando si sceglie un set-top box digitale, gli acquirenti prestano innanzitutto attenzione al marchio che produce i prodotti. Il nome, non sempre noto, soddisfa il rapporto qualità-prezzo. Concentrandoti sui leader di mercato, puoi capire approssimativamente cosa aspettarti dalla tecnologia.

  1. LUMAX - il produttore ufficiale dell'apparecchiatura per la ricezione dei multiplex, non vi è dubbio che il dispositivo possa essere incompatibile con il formato di trasmissione - n.
  2. HARPER È un produttore taiwanese, che collabora con la Russia dal 2014. Un'azienda moderna e in via di sviluppo.
  3. BBK È una delle più grandi aziende in Cina. Produce una gamma completa di tutti i tipi di apparecchiature televisive. Tecnologia economica e affidabile.
  4. Selenga È una società fondata in Russia nel 2011. Produce e vende decoder digitali e accessori per loro.
  5. Visione del mondo - è distribuito sul mercato russo da più di 10 anni. Molti modelli in diverse categorie di prezzo.

Inoltre, esiste un criterio così importante nella scelta di un ricevitore a cui prestare attenzione: la sua funzionalità. Le possibilità che ogni modello ha sono le seguenti.

  • Visione gratuita della televisione digitale: a volte i produttori indicano che è con il loro set-top box che è possibile la visione gratuita dei canali. Non importa quale compagnia, non ci sono costi per la trasmissione.
  • Visualizzazione ritardata: la possibilità di registrare un programma o un film.
  • Visualizzazione del contenuto desiderato utilizzando un'unità USB.
  • Modalità Full HD, attualmente la risoluzione più alta è 1080p.
  • Connessione HDMI.
  • Pannello di controllo, al giorno d'oggi anche le marche più economiche e sconosciute realizzano apparecchiature con pannello di controllo.

Poiché il funzionamento del ricevitore comporta l'elaborazione di un segnale digitale, il set-top box TV dovrebbe funzionare rapidamente, il "congelamento" quando si passa da un canale all'altro per 4-5 secondi indica una bassa qualità della tecnologia. Un'interfaccia semplice è anche un dettaglio importante a cui dovresti prestare attenzione quando scegli.

Meglio acquistare una finestra mobile, dove tutti i parametri possono essere configurati manualmente.

Come connettersi correttamente?

Quando si collega il ricevitore a nuovi modelli TV, è necessario prima collegare l'antenna e l'alimentatore, quindi il dispositivo stesso all'apparecchiatura televisiva. Docker può essere installato sia tramite cavo RCA che tramite connettore HDMI, tutto dipende dal modello del televisore stesso. Se è presente un ingresso RC-OUT, il dispositivo può essere collegato ad un televisore tramite l'ingresso dell'antenna, quindi sarà possibile guardare sia i canali digitali che quelli analogici.

Non dimenticare che nella vita di tutti i giorni ci sono anche televisori sovietici, che non hanno connettori per il cavo "tulipano", rispettivamente, l'installazione del set-top box non è direttamente possibile. Il compito viene risolto utilizzando un adattatore RCA-SCART, che viene installato tramite l'ingresso SCART sul televisore stesso. Alcuni modelli molto vecchi non hanno nemmeno questo ingresso, c'è solo un'antenna, quindi vale la pena acquistare uno speciale modulatore che converte il segnale della trasmissione digitale in un segnale ad alta frequenza disponibile su un vecchio televisore. Avrai anche bisogno di un'antenna che riceva segnali digitali a una frequenza di 470-860 MHz. Può essere una stanza e situata all'interno o all'esterno.

Come impostare?

Il set-top box è connesso con successo, ora può essere configurato. Il televisore deve essere acceso (si accenderà una spia verde sul pannello anteriore del ricevitore). Quindi il televisore passa manualmente alla modalità di ingresso video. Questo deve essere fatto usando il pannello di controllo del sintonizzatore premendo il pulsante appropriato - AV, TV / AV, SOURCE, INPUT. Sullo schermo del televisore viene visualizzato un menu in cui viene premuto il tasto OK per cercare automaticamente i canali TV.

Dopo aver completato la ricerca, che può richiedere diversi minuti, l'STB salverà da solo i canali catturati. Se il menu non viene visualizzato, i cavi non sono stati collegati correttamente.

Cosa si può fare se non è stato trovato nulla a seguito della ricerca automatica? Quindi è necessario utilizzare l'impostazione manuale: qui viene inserita la frequenza multiplex, il passo di ricerca è 8 MHz, viene premuto il pulsante OK.

Possibili problemi

    A volte, dopo aver sintonizzato i canali TV, possono sorgere problemi con la trasmissione: ciò significa che il ricevitore non riceve il segnale, perché è molto debole. Ogni dispositivo è sensibile a modo suo, su alcuni TV la qualità dell'immagine piacerà, mentre su altri ci saranno interferenze. Prima di tutto, devi controllare l'antenna: forse devi amplificare il segnale, l'integrità del cavo è rotta o hai bisogno di una posizione più alta.

    Il ricevitore non funziona: non si accende affatto o l'indicatore rosso è costantemente acceso. Il motivo è molto spesso l'alimentazione, l'apparecchiatura non si accende - questo indica il suo completo guasto, se l'unità è parzialmente guasta, il set-top box "cercherà" di accendersi, ma non sarà in grado di entrare nello stato operativo per mancanza di alimentazione.

    Se il sintonizzatore non trova tutti i canali e il televisore mostra 10 anziché 20, il primo passo è verificare la correttezza della connessione e la qualità dei contatti. È anche possibile che un solo multiplex operi nel luogo in cui è stato installato il set-top box. Puoi verificarlo utilizzando la mappa interattiva o chiamando l'organizzazione che installa le antenne.

    Come collegare e configurare il set-top box, vedere il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento