Tutto sulla configurazione di un TV Box
Dal momento in cui i set-top box smart TV sono apparsi sul mercato digitale, hanno iniziato a guadagnare rapidamente popolarità. I dispositivi compatti combinano con successo versatilità, funzionamento semplice e costi accessibili.
Quasi tutti i possessori di questi dispositivi inizialmente si pongono una domanda in merito alla configurazione e all'utilizzo. Nonostante il gadget possa eseguire molte attività contemporaneamente, utilizzarlo è molto semplice e diretto.
Come funziona?
Il TV box si collega a un normale televisore e, dopo una rapida configurazione, l'utente ha accesso a numerosi canali. Questo è lo scopo principale delle console.
Altre possibilità di equipaggiamento "intelligente":
- utilizzo di vari programmi;
- visite ai siti;
- riproduzione di musica, video e altri file su supporti digitali;
- scaricare film dal World Wide Web;
- accesso alle sale cinematografiche online.
Un TV box è un computer in miniatura. Sotto il corpo del set-top box c'è una scheda video, un disco rigido, slot RAM, un processore e altro hardware necessario per il lavoro.
Per utilizzare completamente IPTV, l'utente avrà bisogno di quanto segue:
- un allegato di qualsiasi modello, indipendentemente dalla configurazione e dalle caratteristiche tecniche;
- applicazione speciale (è necessario installarla sul gadget);
- playlist con un elenco di canali (devono essere trasferiti al programma).
Dopo aver sincronizzato il dispositivo con la TV, il set-top box esegue i compiti dell'unità di sistema del computer e la TV - il monitor.
Come collegarsi alla TV?
Per guardare canali TV di vario argomento, il box deve essere collegato ad un set-top box. Si consiglia vivamente di utilizzare l'alimentatore originale durante il funzionamento. Di norma, viene fornito con un dispositivo intelligente. In questo caso, la durata dell'apparecchiatura è aumentata.
Le istruzioni passo passo per la connessione sono le seguenti.
Per prima cosa è necessario collegare la scatola al prefisso tramite un cavo. Viene utilizzato un cavo AV e HDMI. La prima opzione viene utilizzata quando è necessario eseguire la sincronizzazione con un televisore obsoleto. Il secondo metodo è più spesso scelto per i modelli moderni. L'utilizzo del connettore HDMI presenta molti vantaggi rispetto a quello sopra descritto, grazie alla trasmissione di immagini e suoni di alta qualità.
Vale la pena notare che i cavi forniti con il kit non possono vantare prestazioni eccellenti. Per massimizzare le capacità dell'attrezzatura, si consiglia di acquistare la versione placcata in oro.
Dopo aver effettuato la connessione fisica, l'apparecchiatura utilizzata viene accesa. Quindi l'utente deve selezionare determinati parametri ed eseguire un'azione specifica.
Se si utilizza un ricevitore, è consigliabile utilizzare il seguente schema per accoppiarlo.
- Il lettore multimediale è collegato al ricevitore e, a sua volta, al televisore. Per lavoro, viene utilizzato un cavo HDMI.
- Se si utilizza un mouse ad aria per controllare il dispositivo, è necessario inserire uno speciale sensore USB nel connettore corrispondente sul set-top box.
Selezione della lingua
Per impostare la lingua dell'interfaccia, sul desktop, è necessario fare clic sul collegamento "Impostazioni". Il prossimo elemento necessario si chiama "Altre impostazioni" Successivamente, le impostazioni avanzate dell'apparecchiatura vengono aperte prima dell'utente. Abbassa leggermente la finestra e trova la sezione "Lingua e immissione". La modalità desiderata è "Lingua". Fare clic su di esso e selezionare la lingua desiderata.
Nota: alcuni modelli di TV box sono già venduti con un'interfaccia russa. Inoltre, quando si cambia la lingua, alcune etichette e comandi potrebbero rimanere in inglese.
Come faccio a impostare la data e l'ora?
Di norma, esiste un elemento separato per queste impostazioni. Trova la sezione appropriata nelle impostazioni della casella e imposta le opzioni che desideri. Abilita l'opzione intitolata "Usa data e ora di rete". Seleziona anche il formato "24 ore".
Se la data o l'ora non sono corrette, l'apparecchiatura potrebbe non funzionare correttamente. Ciò porterà a errori quando si visita il World Wide Web.
Il malfunzionamento influenzerà il funzionamento di alcuni programmi.
connessione internet
La configurazione di un TV Box da zero implica la connessione del set-top box al World Wide Web. Il processo di abbinamento è il seguente.
- Vai alla sezione responsabile delle impostazioni Wi-Fi. Nell'elenco che appare, trova il nome del router che stai utilizzando (sezione "Reti disponibili").
- Seleziona la tua rete e inserisci la password se richiesta.
- Se il processo è stato completato con successo, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di notifica all'utente. In genere, si tratta di una piccola finestra denominata "Connesso".
Nota: a volte è necessario eseguire impostazioni aggiuntive del router. Ciò è necessario quando il TV box non può essere connesso a Internet.
Se non riesci a connetterti, devi fare quanto segue.
- Apri le impostazioni del router che stai utilizzando. La sezione richiesta è "W-Fi".
- Premi "Avanti". La sezione richiesta è "Impostazioni di base". Nella finestra che appare, impostare il 13° o il 9° canale, se è selezionata la modalità "Auto".
- È consigliabile impostare il numero massimo di client su 3 o più.
L'hardware deve essere riavviato affinché le impostazioni abbiano effetto. Si consiglia inoltre di ricollegare l'apparecchiatura.
Installazione di applicazioni
La maggior parte dei TV box moderni funziona con il sistema operativo Android. Questa versione del sistema operativo è familiare a molti utenti. Per questa piattaforma sono stati sviluppati molti programmi diversi, disponibili per il download in qualsiasi momento.
Ci sono molte opzioni per l'installazione dei programmi. È possibile scaricare software da un'unità flash o da qualsiasi altro supporto digitale. Per fare ciò, il file di installazione deve essere scaricato su un supporto di memoria, collegato al set-top box e scaricato.
Un'altra opzione è utilizzare un programma di installazione Apk di terze parti. Il processo sarà simile a questo.
- Trasferisci il programma su un'unità flash USB o una scheda di memoria. Collega il corriere alla scatola.
- Esegui il programma di installazione di Apk. Nel menu che si apre, usa le caselle di controllo per contrassegnare i programmi di cui hai bisogno.
- Per avviare l'installazione, selezionare il comando "install".
- Il processo di installazione viene eseguito automaticamente, senza l'intervento dell'utente. Non appena il lavoro sarà completato, il programma avviserà della fine.
Inoltre, le applicazioni possono essere raccontate tramite uno speciale servizio di Google Play. È la piattaforma su cui vengono raccolte tutte le applicazioni esistenti sviluppate per il sistema operativo Android. Per accedere al servizio è necessaria una connessione Internet.
Per sapere come configurare un TV Box, vedere le istruzioni passo passo.
Il commento è stato inviato con successo.