Tutto sul collegamento di un TV box a un laptop
Lo scopo principale dei set-top box è quello di connettersi ai televisori. Tuttavia, in alcune situazioni, la soluzione più appropriata sarebbe quella di collegare il set-top box a un computer o al monitor di un laptop. Vale la pena considerare più in dettaglio a cosa serve e come connettersi correttamente.
Cosa serve?
Il vantaggio di un laptop è che è più comodo usarlo in molti casi, anche quando si guardano i canali TV. È una tecnica mobile che può essere trasportata con facilità. L'unico inconveniente del laptop è il piccolo schermo, che non è molto comodo per guardare la TV o i film.
È in questo caso che il TV box diventa la soluzione. Vale la pena notare che ultimamente i produttori di laptop hanno rilasciato molti modelli con un sintonizzatore T2 integrato, ma la maggior parte di questi sono costosi.
L'opzione più preferibile sarebbe quella di acquistare un laptop con la possibilità di collegare un T2 esterno.
I vantaggi dell'utilizzo di un set-top box sono evidenti. Ti permette di:
- visualizzare i contenuti TV sul monitor;
- utilizzare un laptop come dispositivo di registrazione;
- ascoltare la radio;
- mettere in pausa la visualizzazione;
- controllare il tempo di visualizzazione.
Se lo si desidera, l'utente può trasferire la registrazione di un film o la trasmissione ad altre risorse Internet, dopo aver pre-elaborato il video. Oggi puoi acquistare vari set-top box nei negozi. Gli esperti esperti raccomandano di dare la preferenza ai tipi combinati, con i quali è possibile ricevere un segnale dai canali analogici e digitali.
Metodi di connessione
Esistono diverse opzioni per il funzionamento di un laptop con un set-top box TV. Tuttavia, nessuno dei metodi è possibile senza connettere il dispositivo a Internet. Pertanto, prima è necessario fornire l'accesso alla risorsa. Le prime due opzioni di connessione si basano sull'uso di Internet TV e via cavo.
- Internet-TV. In questo caso, sarà necessario garantire la massima velocità di connessione. Per avviare la trasmissione, è necessario trovare il canale richiesto nel motore di ricerca e fare clic su di esso.
- Cavo al posto dell'antenna. Alcuni provider offrono la possibilità di configurare il laptop per guardare i canali digitali. Per fare ciò, è necessario installare l'applicazione, accedere al sistema e connettersi alla TV di casa. Il vantaggio di questo metodo è che puoi guardare i programmi TV da qualsiasi dispositivo con uno schermo.
Il modo più popolare e conveniente è utilizzare un computer per riprodurre i programmi TV tramite un sintonizzatore T2 esterno.
Prima di impostare la ricezione dei canali, sarà necessario installare un programma speciale registrato sul disco fornito con il set-top box.
Per utilizzare un tale sistema, dovrai garantire la connessione corretta non solo alla TV, ma anche al laptop. Per fare ciò, è necessario installare driver speciali che consentiranno al computer di connettersi al sintonizzatore. È meglio riavviare il PC per salvare le modifiche apportate. Se tutti i passaggi vengono eseguiti correttamente, sul desktop del laptop verrà visualizzato un collegamento per il set-top box. Successivamente, è necessario collegare il sintonizzatore T2 utilizzando un cavo USB, quindi il sistema determinerà autonomamente l'algoritmo di riproduzione del programma.
Come impostare?
Prima di tutto, vale la pena notare che l'installazione dovrà essere eseguita sia per il laptop che per la TV. Per cominciare, vale la pena considerare di regolare il funzionamento di un dispositivo TV.
Configurare la TV
Quando il cavo del sintonizzatore T2 è collegato al televisore, è necessario:
- prendere un telecomando;
- vai al menu principale;
- passare a HDMI;
- seleziona una sorgente del segnale - puoi trovarla nella sezione "Ingressi esterni" o inserirla tu stesso utilizzando il pulsante "Sorgente" situato sul telecomando;
- rendere prioritario il connettore HDMI con il cavo collegato.
Se le impostazioni vengono eseguite correttamente, il desktop del laptop apparirà sullo schermo della TV.
Configurazione del PC
Dopo aver configurato la TV, puoi iniziare a regolare i parametri sul laptop. Prima di tutto, puoi regolare la qualità dell'immagine. Ciò è particolarmente vero se l'HDMI di un laptop visualizza un'immagine su un televisore per la prima volta. Se non si regola la qualità, l'immagine risulterà sfocata.
Per la configurazione avrai bisogno di:
- fare clic con il tasto destro sullo spazio libero del desktop;
- seleziona la sezione "Risoluzione schermo";
- selezionare la qualità dell'immagine ottimale modificando i parametri.
Durante il processo di modifica della risoluzione, dovresti osservare quanto la qualità dell'immagine è migliorata o deteriorata. Inoltre, puoi scegliere l'opzione per collegare il tuo laptop alla TV:
- duplicazione di immagini;
- ampliamento dell'area di lavoro;
- utilizzare uno schermo TV come secondo monitor, dove entrambi i dispositivi funzionano in modo indipendente;
- solo lo schermo del televisore è acceso.
Una volta definiti tutti i parametri, l'impostazione può considerarsi completata. L'utente può iniziare a guardare i programmi TV.
Possibili problemi
In alcuni casi, la configurazione dei dispositivi potrebbe non dare il risultato previsto. Se si verifica un problema simile, si consiglia di premere la combinazione di tasti "Win + P". Non appena l'azione è completata, si aprirà una finestra attraverso la quale sarà possibile regolare la qualità dell'immagine e visualizzare i parametri sullo schermo.
A volte le raccomandazioni suggerite non aiutano. Sullo schermo del televisore appaiono delle bande nere oppure l'immagine è sfocata e distorta. Quindi la causa del problema potrebbe risiedere nel funzionamento della scheda video.
Come esempio di ottimizzazione delle impostazioni di base, prenderemo in considerazione una scheda grafica NIVIDIA. L'utente avrà bisogno di:
- aprire il menu a tendina con il tasto destro del mouse;
- vai alla sezione "Pannello di controllo NIVIDIA";
- selezionare la funzione "Cambiamento in distruzione";
- selezionare il display appropriato e aprire le impostazioni;
- abilitare il comando "Crea permessi personalizzati";
- regolare l'immagine per il grande schermo selezionando le impostazioni ottimali.
Se nel laptop è installato un processore grafico ATI, le istruzioni presenteranno diverse differenze a causa del diverso design dell'interfaccia. Tuttavia, la sequenza delle azioni non cambierà.
Per gli appassionati della sincronizzazione wireless, la tecnologia Intel WiDi è adatta. Può essere utilizzato solo dai possessori di laptop con CPU Core i3 o superiore. I dispositivi forniscono un sistema di connessione wireless agli schermi TV.
Per informazioni su come collegare un TV-box a un laptop, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.