Tutto sul collegamento di un monitor a un TV box
La televisione è stata a lungo uno dei principali, se non il principale mezzo tecnico in quasi tutte le case. Ma anche l'industria televisiva sta facendo grandi passi avanti: la televisione digitale, la televisione su Internet, sono apparsi vari nuovi formati, che offrono ancora più opportunità multimediali. Per questo motivo, la tecnologia a volte non tiene il passo con i progressi e non sempre si desidera acquistare un nuovo televisore per il gusto di alcune funzioni.
Quindi devi provare a creare una TV usando un monitor e un set-top box. Proviamo a scoprire di cosa si tratta, per capire cosa serve per collegare un monitor a un set-top box e come farlo utilizzando i vari connettori con le nostre mani.
Come verifico la compatibilità?
Dovrebbe essere chiaro che avere un monitor LCD da un computer, cavi e lo stesso set-top box TV non sarà sufficiente per creare semplicemente un dispositivo per guardare la TV. Il fatto è che tutti questi elementi devono essere compatibili in modo che possano essere collegati tra loro. L'essenza del test sarà che dovrai verificare la presenza dei connettori appropriati, a seconda del tipo di connessione che hai scelto sullo schermo e sul set-top box.
Il problema principale potrebbe essere che hai un vecchio monitor o un vecchio sintonizzatore in stock. Per questo motivo, i dispositivi possono avere porte completamente diverse e sarà quasi impossibile trovarne anche una comune. Quindi sarà possibile acquistare qualcosa come un adattatore. Di solito, con il loro aiuto, è possibile collegare il monitor a un set-top box digitale come DVB T2. Questo adattatore consente anche di collegare connettori SCART e VGA e qualsiasi altro. Naturalmente, non ci saranno inconvenienti se hai un monitor e un ricevitore che sono stati rilasciati all'incirca nello stesso periodo. Quindi, con una probabilità abbastanza alta, possiamo dire che circa gli stessi connettori saranno installati nella tecnologia. Pertanto, prima di collegare il sintonizzatore al monitor, dovresti pensare a quali interfacce utilizzerai per implementare la connessione: tramite tulipani o qualcosa di più recente.
Va tenuto presente che non tutti i connettori possono trasmettere contemporaneamente audio e video. L'opzione migliore sarebbe quindi un connettore chiamato HDMI. E il modo più semplice sarà acquistare, in un caso specifico, se ce n'è bisogno, un adattatore per computer da collegare a un monitor da un PC.
Come connettere?
Se è disponibile un monitor per PC gratuito e desideri solo acquistare un set-top box, puoi optare per una versione ibrida del sintonizzatore digitale dotato di connettori HDMI e VGA. Se il design contiene anche i cosiddetti tulipani, è possibile collegare gli altoparlanti lì. Ma poi sei davvero molto fortunato, perché di fronte a te c'è una soluzione universale compatibile con vari tipi di apparecchi televisivi. Ma questo non accade molto spesso.
Più spesso, c'è una situazione in cui viene implementato in pratica uno schema di connessione, in cui le interfacce non corrispondono. Quindi puoi acquistare adattatori speciali, che puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato nella vendita di dispositivi elettronici o su siti online cinesi. A proposito, su quest'ultimo si possono trovare anche combinazioni di adattatori molto specifiche e inaspettate. E un certo numero di convertitori sono generalmente dispositivi a tutti gli effetti che hanno una scheda speciale all'interno che richiede elettricità per funzionare.E altri hanno una caratteristica diversa: un'uscita del segnale audio separata utilizzando uno speciale cavo aggiuntivo.
Un altro metodo che ti consentirà di collegare un set-top box a un monitor di vecchia data è l'uso di prese YPbPr o SCART, che possono funzionare con un segnale analogico. Ma poi devi avere a portata di mano un convertitore di segnale da AV a VGA. Occorre considerare anche la lunghezza del cavo di collegamento. Va ricordato qui che la lunghezza del filo dell'antenna ha un effetto significativo sull'attenuazione del segnale. E per i cavi che fungono da connessione tra i display e un sintonizzatore T2, ci sono alcuni standard:
- VGA: non più di 300 centimetri;
- DVI - non più di 10 metri;
- HDMI: non più di 500 centimetri.
Se, dopo aver collegato tutti i cavi e collegato i dispositivi alla rete elettrica, il display è vuoto o compare un messaggio di errore, significa che uno dei dispositivi non funziona correttamente o che il cavo utilizzato in qualsiasi zona non è adatto.
VGA
Se parliamo dell'ingresso VGA, fornisce la trasmissione dell'immagine al monitor da dispositivi esterni. Fondamentalmente, il tipo di connettore precedentemente descritto è stato utilizzato per collegare un monitor a un PC, fino a quando non è stato estromesso dal mercato dai nuovi connettori HDMI e DVI. Questo tipo di interfaccia sarà richiesto dai proprietari di apparecchiature, che sono già seriamente obsolete. Questo sarà il principale vantaggio del connettore VGA: compatibilità con i vecchi modelli di apparecchiature.
HDMI
L'HDMI è l'opzione più popolare oggi. Quasi tutti i nuovi dispositivi che sono collegati con flussi audio e video ne sono dotati. Mantiene l'alta qualità delle informazioni trasmesse. Il suo punto di forza è che consente la trasmissione non solo di video, ma anche di suoni contemporaneamente senza ritardi.
USB
Questo connettore appartiene anche alla categoria dei multifunzionali, perché è installato in apparecchiature per un'ampia varietà di scopi: unità flash, smartphone, lettori MP3, fotocamere e webcam. La velocità di trasferimento dei dati in questa interfaccia dipenderà dalla versione dell'interfaccia utilizzata: 2.0, 3.0 o 3.1.
Naturalmente, più alta è la versione, meglio è. Quasi tutte le versioni moderne dei ricevitori hanno un'interfaccia versione 3.0, come i televisori. È vero, l'interfaccia in questione non può essere utilizzata per collegare un monitor, perché qui non c'è possibilità di trasmissione dell'immagine. È vero, puoi collegare gli altoparlanti attraverso di esso.
DVI
Il connettore di tipo DVI è una versione leggermente modernizzata dello standard VGA, ma questa interfaccia consente di effettuare esclusivamente trasmissioni video. Ma per trasmettere il suono, avrai bisogno di un cavo e un connettore aggiuntivi. Le porte come DVI e HDMI sono considerate reciprocamente compatibili, consentendo all'utente di combinarle per ottenere la trasmissione sia audio che video.
Naturalmente, per implementare questa attività, sarà necessario utilizzare adattatori speciali.
Come impostare?
Ora proviamo a capire come impostare la connessione di un monitor e un set-top box in modo da poterli utilizzare come TV. Consideriamo questo processo passo dopo passo. Il primo passaggio consiste nel collegare il set-top box a una sorgente di segnale di tipo TV. Questo può essere fatto in diversi modi, a seconda delle caratteristiche dell'attrezzatura utilizzata:
- colleghiamo l'antenna di tipo esterno acquistata al connettore corrispondente;
- se è collegato un set-top box Smart o un dispositivo via cavo, il cavo Internet deve essere inserito nel connettore Ethernet o LAN.
Nella fase successiva, a seconda del tipo di cavo utilizzato - HDMI, VGA o DVI, è necessario collegare le uscite video del monitor e del set-top box. Se stai collegando un monitor di un modello precedente, puoi utilizzare tre cavi colorati e talvolta sei. Sono anche chiamati "tulipani".Ciascun cavo deve essere collegato a un connettore del colore corrispondente.
Un punto importante dovrebbe essere menzionato qui: per realizzare le capacità dei cavi compositi, sono collegati a un set-top box dotato di connettori appropriati. Nella terza fase, è necessario collegare il cavo di alimentazione al set-top box, quindi collegarlo alla rete elettrica. Successivamente, puoi vedere il menu di benvenuto sul display del monitor. Ma ulteriori impostazioni sono ridotte a un modello di dispositivo specifico. Ma in generale, dobbiamo selezionare la sorgente del segnale TV appropriata.
Quando è selezionato, premere il pulsante OK per portare il monitor in questa modalità. Ora potresti vedere un'immagine, che, tuttavia, è molto probabile che venga visualizzata in modo errato o che sfarfalli. Questo va bene, perché ci sono alcuni aggiustamenti che devono essere fatti. Se non c'è immagine sul monitor, ci sono solo 2 ragioni per questo.
Il primo potrebbe essere che il monitor semplicemente non supporta HDCP. Se il controllo di compatibilità è stato saltato o eseguito in modo errato, allora, con un alto grado di probabilità, questo potrebbe essere il problema.
Il secondo motivo potrebbe essere un malfunzionamento dell'adattatore o del cavo stesso. Se possibile, puoi provare a sostituire il cavo o a connetterti a un altro monitor. Se la modifica dei dispositivi ha aiutato, sarà necessario acquistare un nuovo cavo o utilizzare un monitor diverso. Passiamo ora direttamente al setup in modo che il dispositivo venga visualizzato nel modo più corretto possibile. Innanzitutto, apri le impostazioni del set-top box, dopodiché dovresti trovare la voce "Impostazioni schermo". Nei set-top box eseguiti sul sistema operativo Android di varie versioni, questo elemento si trova nella sezione "Impostazioni" nel "Formato schermo". Se l'interfaccia del set-top box è realizzata in inglese, dovresti trovare la voce Impostazioni schermo.
Ora dovresti selezionare la voce "Frequenza di aggiornamento". In genere, il valore predefinito è 50 Hertz. Ma il problema è che spesso causa uno sfarfallio spiacevole o uno sfarfallio dello schermo. Nel nostro caso, dobbiamo modificare questo valore in 60 Hertz. Dovresti anche selezionare "Risoluzione schermo". Puoi scoprire quale risoluzione ha il tuo monitor sulla confezione dal dispositivo o nel manuale di istruzioni. Se non li hai, puoi trovare la risoluzione ideale per il tuo display usando il metodo di selezione elementare. Questo completa la configurazione e ti consente di goderti l'immagine della TV sul monitor.
Riassumendo quanto sopra, va detto che il collegamento di un monitor a un set-top box può essere definito un processo abbastanza semplice che può essere eseguito anche da una persona tecnicamente inesperta. È vero, è ancora necessario avere alcune conoscenze tecniche. Riguarda esattamente quali connettori, cavi e adattatori esistono.
Inoltre, dovresti sapere quali interfacce di connessione supporta l'apparecchiatura, cosa hai a disposizione, comprendere le impostazioni e le caratteristiche dell'apparecchiatura esistente. In questo caso, sarà possibile collegare qualsiasi set-top box a quasi tutti i monitor, ogni volta che vengono rilasciati, senza particolari problemi e dispendi di tempo.
Per informazioni su come collegare un set-top box digitale a un monitor, vedere il video seguente.
Il commento è stato inviato con successo.