Come collegare Sony PlayStation alla TV?
Negli ultimi 15 anni, i computer hanno ampiamente sostituito le console di gioco come dispositivo principale per i videogiochi, ma questa ridistribuzione dell'influenza è dovuta alla versatilità del PC, che è adatto al lavoro e al gioco. Per quanto riguarda i giocatori accaniti, molti di loro credono ancora che solo una buona console possa trarre pieno piacere dal processo. Tra gli altri marchi e modelli, varie versioni della PlayStation di Sony sono sempre state considerate tra le migliori sul mercato e questa affermazione non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come collegare una PlayStation Sony a un televisore.
Caratteristiche di connessione
La bellezza della Sony PlayStation è che puoi collegarla alla tua TV in vari modi. A causa di ciò non è necessario un televisore specifico per uno specifico set-top box - nella maggior parte dei casi, la presenza di almeno alcuni connettori sul retro ti consentirà di collegare la console sia al vecchio che al nuovo televisore. In alcuni casi, tuttavia, dovrai acquistare separatamente gli adattatori, ma costeranno comunque al giocatore molto più economico rispetto alla sostituzione della TV con un modello più moderno.
Da un punto di vista meccanico, la procedura per collegare una console di gioco è la stessa per tutte le versioni PS, ma sarà diverso il set di interfacce disponibili per la connessione senza adattatori aggiuntivi.
Quindi, presentata nel 2006, ma ancora in alcuni punti l'attuale PS3 ha un set completo di tulipani, mentre la PS4, che è arrivata sul mercato solo alla fine del 2013, si collega tramite i tulipani solo tramite un adattatore, perché a quel punto ha cominciato a comporre popolarità del connettore HDMI universale. Allo stesso tempo una vera rarità - PS2 - è apparsa anche prima dello sviluppo del primo standard HDMI, quindi collegarlo a una normale TV oggi non è sempre facile - lì tutti i cavi finiscono a tulipano.
Aspettandosi di collegare la console alla TV tramite un adattatore, bisogna anche tenere conto del fatto che non tutti sono adatti ad uno specifico modello di PlayStation. La capacità formale di inserire una spina in una presa non significa compatibilità. Così, un convertitore che funzioni secondo il principio "da HDMI a VGA" non funzionerà con PS4, anche se tutto sembra essere in ordine rispetto ai jack. Quando acquisti un set-top box e un adattatore in un negozio specializzato, non esitare a porre al consulente una domanda sulla compatibilità: ciò contribuirà ad evitare varie spiacevoli sorprese.
I modi
Gli ultimi modelli PS consentono già teoricamente di fare a meno dei fili, ma comunque la massima qualità dell'immagine può essere ottenuta solo grazie al cavo, anche la sincronizzazione viene impostata attraverso di esso e non tutti i televisori moderni appartengono già alla categoria "intelligente". In una parola, avremo sicuramente bisogno di un cavo e il produttore giapponese ti consente gentilmente di scegliere una delle tante opzioni, grazie alla quale puoi collegarti a qualsiasi TV che sia ancora in grado di visualizzare un'immagine.
- HDMI. Questo standard è stato considerato per molti anni il metodo via cavo più rilevante per il collegamento di un set-top box a un televisore. Qualsiasi TV moderna deve avere un tale connettore. Il metodo è buono in quanto sia l'immagine che l'audio vengono trasmessi su un cavo e l'immagine viene visualizzata con la massima qualità e senza blocchi. Nelle moderne PlayStation, il cavo richiesto è incluso nella confezione.
- HD/AV. Questa opzione di connessione è una degna alternativa al metodo sopra descritto con HDMI - almeno, anche l'immagine dovrebbe essere di alta qualità e non rallentare. Un'altra cosa è che il cavo necessario non è mai incluso nel set di consegna della console, quindi in ogni caso dovrai acquistarlo separatamente. Tieni presente che non tutti i televisori hanno i connettori corretti, che si tratti di modelli vecchi o più recenti, quindi non sprecare i tuoi soldi finché non sei sicuro che questo metodo di connessione sia adatto a te.
- RCA. Se il cavo precedente sembrava tulipani, questo è quello che sono nella loro forma classica. Per i moderni modelli TV, questo formato è forse già obsoleto - anche se i connettori corrispondenti vengono preservati, l'immagine sarà francamente zoppa. Un'altra cosa è che i vecchi modelli di TV erano davvero affilati per questo formato di trasmissione del segnale e a priori non avevano un'immagine impressionante del nostro contemporaneo, quindi non dovrebbero esserci distorsioni significative lì. Il kit PS3 viene fornito con cavi tulip per impostazione predefinita, quindi il proprietario della console può provare questa connessione gratuitamente.
- S-Video. Oggi, questo è già un modo così obsoleto di connettersi a una TV che viene utilizzato solo per i modelli TV più vecchi e, per la stessa logica, questo standard non sembra ragionevole per l'uso con la relativamente nuova PS4. Semplicemente non è possibile ottenere una qualità dell'immagine più o meno buona da un tale connettore: questo standard era molto popolare negli anni '90 del ventesimo secolo e da allora non si è sviluppato, ma ha lasciato il posto a standard più recenti, quindi la qualità sarà appropriato. Per ovvi motivi, tale cavo non sarà incluso nella dotazione standard né di un set-top box né di un nuovo televisore, ma non sarà facile acquistarlo separatamente, poiché non è richiesto da molto tempo. Ad essere onesti, oggi questa opzione è in esaurimento, quando il proprietario della console non vuole acquistare una nuova TV in campagna o in paese, ma è pronto a portare PS con sé in tali viaggi.
- Scart. Questo è un analogo dell'interfaccia RCA ancora relativamente buona, ma è meno comune e fornisce una qualità notevolmente inferiore, cioè la somiglianza dei connettori sta solo nel fatto che l'apparecchiatura ha sempre RCA o Scart, ma non entrambi subito. Oggi, questa è un'opzione di connessione molto rara che non darà una qualità superiore all'obsoleto 480p.
- VGA. Un altro viene dal lontano passato, che è spesso associato al collegamento a un vecchio monitor del computer, ma in realtà una tale presa era un tempo tipica per alcuni televisori. Questo è molto raro ai nostri tempi, ma se altre soluzioni non si adattano, dovrai prendere sia il cavo stesso che l'adattatore, poiché semplicemente non esiste un'uscita corrispondente sulla custodia della console.
personalizzazione
Se sei andato nel modo più corretto e ti stai connettendo tramite HDMI, collega prima il cavo di alimentazione alla console e collegalo a una presa. Se il dispositivo funziona e tutto è in ordine, la luce rossa si accenderà, quindi collega il cavo HDMI ai connettori corrispondenti sulla TV e sulla console. Una volta stabilita la connessione, si sentirà un clic caratteristico. Configurare ulteriormente il display è estremamente semplice: utilizzando il telecomando della TV, seleziona il jack HDMI come sorgente del segnale, puoi installare qualsiasi gioco e giocare.
È difficile confondere il cavo HD / AV con qualcos'altro, poiché alla fine di un cavo ci saranno cinque spine contemporaneamente, alcune delle quali ricordano dolorosamente i normali tulipani.
Ognuno di essi deve essere inserito nella presa corretta, ma per facilità di comprensione, ogni spina è designata non solo da una lettera, ma anche da un contrassegno colorato: questo è un compito logico a livello di scuola materna. Se sei interessato, L è il canale audio sinistro, R è il destro e gli altri tre sono responsabili del trasferimento di immagini in ottima qualità.
RCA - tre spine rotonde riconoscibili in bianco, giallo e rosso, ma senza connettori larghi aggiuntivi. Come nel caso di HD/AV, sono appositamente contrassegnati con sfumature diverse in modo che sia difficile confondere i jack durante il collegamento. Come per lo standard di cui sopra, la spina rossa è il canale audio destro, la spina bianca è il sinistro e solo la spina gialla è responsabile della trasmissione del segnale video.
S-Video - una spina caratteristica con uno spesso "perimetro" arrotondato e diverse punte al suo interno, capace di suscitare molta nostalgia per quelle persone che ricordano ancora i "vecchi tempi". La codifica a colori non è sempre presente su tali tulipani "primitivi", quindi è necessario prestare maggiore attenzione alle designazioni delle lettere. I fili vengono inseriti solo nella TV spenta, dopo accenderemo l'unità antidiluviana. Non c'è bisogno di sperare che una tale tecnica determini la connessione stessa, quindi è necessario armarsi di un telecomando e spiegarle che tipo di sorgente di segnale vogliamo visualizzare sullo schermo.
Tra tutto ciò che abbiamo considerato sopra, Scart è un modo di connettersi, dove altrimenti, come si suol dire, devi "danzare con un tamburello" fino a quando la tecnica non inizia a funzionare normalmente.
Tale cavo non solo non viene fornito con la console, ma in linea di principio non è nemmeno dotato di un'uscita di tale standard, quindi dovrai acquistare un adattatore speciale che si collega a un'uscita di tipo AV. La sottigliezza della connessione sta nel fatto che ci sono diverse spine, ma gli sviluppatori dello standard non si sono preoccupati di contrassegnarle in alcun modo, quindi devi colpire a caso fino a quando non si ottiene un risultato accettabile.
La connessione tramite VGA è generalmente un'esperienza speciale nella vita di un giocatore, poiché lo standard stesso è progettato per trasmettere solo un segnale video e il suono rimane da qualche parte dietro le quinte. Il problema, ovviamente, è risolto, ma non è necessario un adattatore, ma un convertitore: dopo aver ricevuto un segnale composito dalla console, visualizza l'immagine sul display della TV, ma per il suono, cuffie indipendenti o un sistema audio lo faranno devono essere collegati ad un jack speciale sul convertitore. Gli adattatori come HDMI-VGA possono assumere un connettore USB separato per l'alimentazione o farne a meno - per la PlayStation, questo di solito non è importante. Allo stesso tempo, una vecchia TV o un monitor a volte giura, chiamando il segnale di ingresso al di fuori del suo raggio operativo - questo significa che il dispositivo semplicemente non tira 1080p. C'è solo una via d'uscita: ripristinare completamente le impostazioni della console, quindi riconfigurarla per l'output a 720p: l'immagine non sarà la stessa, ma sarai in grado di giocare almeno in qualche modo.
Possibili problemi
Succede che hai fatto tutto apparentemente correttamente, ma la TV non vede il set-top box, non c'è suono o immagine. In realtà, questo non è ancora un motivo per arrabbiarsi o chiamare un maestro: ci sono diversi motivi per cui tali "trucchi" sono possibili e tutti vengono eliminati anche da un principiante a casa. Se per qualche motivo hai cambiato il cavo di connessione, non sorprenderti se la console non si connette: la TV non capisce ancora che questo è lo stesso dispositivo che è già stato completamente configurato. Gli esperti consigliano di eseguire un reset completo della console, almeno nel caso della PS3, funziona quasi sempre. Tieni premuto il pulsante di avvio per dieci secondi fino a quando il dispositivo emette due segnali acustici, dopodiché puoi provare a riconnetterti.
Sopra, abbiamo descritto le conseguenze della sostituzione del cavo e i cavi vengono cambiati per un motivo: nel tempo possono usurarsi e deteriorarsi e le copie difettose inizialmente non funzionano.
Se il set-top box continua a non accendersi dopo essere caduto, è possibile che il problema risieda nel cavo stesso, soprattutto se non è nuovo. In questo caso, è un po 'più difficile eseguire una diagnosi completa: è necessario un dispositivo speciale o un altro set-top box per provare a collegarlo tramite lo stesso cavo. Puoi provare a risolvere il problema a caso, considerando in anticipo che il cavo è danneggiato, e acquistandone un altro uguale.
Spesso, la TV semplicemente non vuole passare alla console collegata stessa - ciò è dimostrato dalla continuazione della trasmissione del canale TV invece di caricare l'interfaccia di sistema. Questo problema è generalmente risolto in modo molto semplice: devi solo prendere il telecomando e passare manualmente alla dimostrazione del segnale dal connettore a cui è collegata la PlayStation. Sopra, abbiamo visto che, in teoria, la console può essere collegata a quasi tutti gli ingressi, quindi seleziona semplicemente quello che hai scelto di connettere dal menu.
È anche possibile che un'opzione completamente triste sia quando la PS stessa semplicemente non funziona per te. Se un indicatore speciale sulla custodia non si accende, non ci sono dubbi. Le persone esperte di solito consigliano di non provare a riparare da soli il set-top box: è meglio contattare il negozio in cui l'hai acquistato o un centro di assistenza autorizzato.
Come collegare Sony PlayStation alla TV, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.