Tutto sui telecomandi per decoder TV digitali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere?
  4. Come impostare?
  5. Suggerimenti operativi
  6. Possibili malfunzionamenti

La televisione digitale con un'ampia varietà di canali ha da tempo soppiantato il formato di trasmissione convenzionale in secondo piano. Per accedere a canali TV aggiuntivi, è necessario acquistare attrezzature speciali. Avrai sicuramente bisogno di un decoder digitale. Un telecomando è indispensabile per un comodo funzionamento. Di recente, i modelli universali hanno raggiunto l'apice della popolarità.

Peculiarità

Se sei diventato il proprietario di un set-top box digitale, hai chiaramente riscontrato alcuni problemi durante l'utilizzo. Indipendentemente dal ricevitore che stai utilizzando (cavo, terrestre o satellitare), quando guardi i canali TV, devi usare 2 telecomandi. Uno è necessario per un decoder digitale, l'altro per una TV.

La domanda di apparecchiature per la televisione digitale rimane elevata. A questo proposito, i moderni produttori di elettronica hanno rilasciato telecomandi con un gran numero di pulsanti per controllare diversi tipi di apparecchiature.

I telecomandi universali per un set-top box TV digitale sono presentati in un'ampia varietà di modelli. Allo stesso tempo, alcune delle opzioni sono arrivate alla posizione di leadership.

Dopo un'impostazione speciale, l'utente ha tutte le possibilità del telecomando.

Modelli popolari

Il catalogo di elettronica offre molti telecomandi per un decoder per TV digitale. L'opzione universale è buona perché semplifica il processo di utilizzo dell'attrezzatura. Invece di 2 gadget, puoi utilizzare un solo dispositivo. Un telecomando TV universale non è così difficile da utilizzare e configurare come potrebbe sembrare a prima vista.

Hama 00012307

Un'opzione pratica a un prezzo accessibile sarà un buon assistente durante la gestione delle apparecchiature digitali. Questo modello è dotato di tutte le chiavi necessarie.

Specifiche:

  • numero di dispositivi controllati - 8;
  • 2 batterie (batterie AAA);
  • numero di chiavi - 45;
  • completo di elenco codici e manuale di istruzioni dettagliato;
  • corpo nero;
  • periodo di garanzia 1 anno.

Caratteristiche principali: Programmazione manuale con codici speciali. Funzione di avvio automatico della ricerca dei canali.

Grazie a un software innovativo, il telecomando è adatto a più di 1.000 dispositivi di varie marche.

Rexant RX-707E

Un'altra opzione che attira l'attenzione è il suo basso costo, praticità e versatilità.

Specifiche:

  • formato di trasmissione del segnale - porta a infrarossi;
  • il telecomando si configura inserendo dei codici;
  • le informazioni vengono visualizzate utilizzando l'indicazione LED;
  • numero di pulsanti - 40;
  • il telecomando richiede 2 batterie AAA;
  • peso - 68 grammi;
  • dimensioni - 4,5x17,6x1,8 cm.

Huayu DVB-T2 + TV

Soffermiamoci su questa opzione in modo più dettagliato. I clienti hanno mostrato particolare interesse per questo modello: nonostante l'enorme varietà di gadget universali, è diventato un leader. Puoi trovare il telecomando in quasi tutti i negozi di ferramenta digitali.

Nel software del modello, molte codifiche sono cucite per controllare la maggior parte dei modelli di TV e set-top box. Va notato che questa opzione non è addestrabile. Ciò significa che non è necessario utilizzare un secondo telecomando del donatore per configurarlo.

Se il dispositivo compatto originale è fuori servizio o è semplicemente perso, è meglio acquistare una versione universale di Huayu DVB-T2 + TV.

Un tale telecomando è facile da usare e ha un prezzo accessibile.

I produttori hanno dotato il modello di tutti i pulsanti necessari per controllare il ricevitore TV e il set-top box. Vale la pena notare che alcuni tipi di TV vengono attivati ​​utilizzando i tasti di cambio canale.

Specifiche:

  • le dimensioni della consolle sono 15,1x4,3 cm;
  • batterie - 2 batterie AAA;
  • la distanza di lavoro ottimale è di circa 10 metri.

Come scegliere?

Trovare un negozio che venda telecomandi universali non è difficile. È molto più difficile scegliere un'opzione tra l'ampia varietà. Gli acquirenti inesperti saranno completamente confusi da un tale assortimento.

Il telecomando può essere realizzato da qualsiasi produttore. Tali dispositivi sono prodotti da aziende di tutto il mondo. In vendita puoi trovare sia modelli costosi di marchi giapponesi o americani, sia controparti cinesi economiche.

Prima dell'acquisto, il primo passo è controllare l'elenco dei dispositivi supportati. La seconda caratteristica importante sono le condizioni di garanzia e la vita utile dichiarata.

I residenti delle grandi città possono contattare qualsiasi negozio di elettronica più vicino. Puoi anche visitare il mercato radiofonico e trovare tutto ciò di cui hai bisogno lì. Un'altra opzione per ottenere un telecomando universale è effettuare un ordine via Internet.

In questo caso, è necessario studiare attentamente le specifiche tecniche e controllare l'attrezzatura al momento della ricezione.

Gli esperti dicono che la cosa principale nel dispositivo è la funzionalità e il nome del marchio non è così importante.

Caratteristiche principali:

  • raggio di lavoro;
  • codifica e selezione automatica dei canali;
  • domanda di formazione;
  • varietà di modelli riconoscibili;
  • il numero di chiavi per eseguire diverse attività.

Se stai effettuando un acquisto in un negozio stazionario, chiedi all'assistente di vendita di dimostrare la funzionalità del gadget. Non è consigliabile effettuare un acquisto al primo chiosco che incontri. Vale la pena valutare il ricco assortimento di prodotti, confrontare i prezzi e le funzionalità di diversi modelli, e poi fare la scelta giusta.

In mancanza del modello di tuo interesse, verifica con il commesso la disponibilità del telecomando.

Come impostare?

Per accendere 2 dispositivi con un telecomando contemporaneamente, è necessario eseguire la configurazione.

Consideriamo un esempio di configurazione dell'apparecchiatura utilizzando l'esempio del popolare modello Huayu DVB-T2 + TV. Per sbloccare tutte le funzionalità del dispositivo compatto, è necessario completare il processo di installazione prima dell'uso.

Vale la pena notare che le istruzioni dettagliate per l'uso sono incluse nella confezione. La prima cosa da ricordare per un utente inesperto è che il processo di preparazione del telecomando per lavorare con la TV avviene automaticamente. Questo viene fatto selezionando i codici.

Il gadget remoto invia un comando al ricevitore TV, che influisce sull'aumento del volume. Non appena noti i cambiamenti necessari, devi rilasciare il pulsante rosso.

Inoltre, è necessario verificare il funzionamento dei tasti principali, come l'accensione e lo spegnimento delle apparecchiature, il cambio di canale e altro ancora.

Sono necessari circa 20 minuti per programmare il telecomando in modo che funzioni con un ricevitore televisivo. È importante che la configurazione sia completata. Per fare ciò, puntare il sensore del telecomando verso il televisore e tenere premuto il pulsante rosso.

Per associare un telecomando a un decoder digitale, puoi scegliere una delle due opzioni:

  • auto;
  • Manuale.

Quando si sceglie il primo metodo, procedere come per la configurazione di un televisore. Premi il pulsante e attendi la fine del processo. Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere premuto il tasto verde.

Il fatto che il processo sia completo sarà indicato da una scala del volume che cambia. E anche una scala caratteristica dovrebbe apparire sullo schermo.

La seconda opzione è la configurazione manuale. In questo caso, devi anche premere il pulsante verde, quindi selezionare il tasto che corrisponde al tuo decoder digitale. In dotazione con il dispositivo troverete un apposito inserto con l'indicazione delle chiavi richieste.

Va notato che l'assenza di un modello usato non significa che il telecomando sia incompatibile con la tua attrezzatura. Data l'ampia varietà di apparecchiature, i produttori non sono in grado di elencare tutti i modelli esistenti.

Prova ad addestrare il tuo telecomando per la posizione delle apparecchiature digitali, scegli una codifica per un decoder digitale simile.

Nota: i produttori consigliano di acquistare un set-top box digitale con telecomando, soprattutto quando si acquistano apparecchiature per una persona anziana o un acquirente inesperto. Di norma, tali utenti sono abituati a utilizzare un telecomando e l'aspetto di un secondo gadget può causare disagio.

In vendita puoi trovare telecomandi con controllo vocale. Per questo, è necessario installare un programma speciale sull'apparecchiatura. E anche alcuni tipi di apparecchiature possono essere controllati tramite un telefono cellulare.

Un'applicazione è installata sullo smartphone, con l'aiuto della quale il telefono riceve le funzionalità del telecomando.

Suggerimenti operativi

Per gestire tutte le funzionalità delle moderne apparecchiature, è necessario rispettare alcune raccomandazioni.

ricordati che le batterie del telecomando non sono sempre incluse. Se sono esaurite, acquistale in anticipo. Le specifiche tecniche di ciascun dispositivo indicheranno quale tipo di alimentazione è adatto per un particolare modello. Le batterie usate devono essere rimosse dal telecomando con attenzione e una alla volta per non danneggiare l'apparecchiatura.

Quando accendi e spegni la tua attrezzatura TV e il set-top box, usa il solito metodo. Di norma, con una console e un'attrezzatura digitali, ci sono istruzioni dettagliate per la configurazione e l'utilizzo.

Alcuni modelli moderni possono essere personalizzati utilizzando uno smartphone. Per fare ciò, un dispositivo è collegato all'apparecchiatura e viene avviato un programma speciale. E puoi anche utilizzare un display speciale installato sul telecomando.

Prima di utilizzare un nuovo telecomando è necessario verificare la funzionalità di tutti i tasti. È necessario assicurarsi che il dispositivo funzioni correttamente.

Fare attenzione con il telecomando: potrebbe essere danneggiato da urti e cadute. I telecomandi vengono riparati raramente, molto probabilmente dovrai acquistarne uno nuovo.

Nota: ci vuole pazienza per combinare una tecnica con un telecomando universale. Per collegare l'apparecchiatura, dovrai dedicare diverse decine di minuti.

Possibili malfunzionamenti

Se il gadget compatto non funziona, è necessario controllare attentamente ogni chiave. In alcuni casi, puoi affrontare il problema da solo.

Queste sono le principali cause del malfunzionamento.

  • Se l'apparecchiatura televisiva non risponde al telecomando, il problema potrebbe essere un'impostazione errata. In questo caso, si consiglia di cercare nuovamente i canali.
  • Un altro motivo è che il telecomando si è semplicemente rotto. Se presenta difetti visibili (scheggiature, crepe e altri danni), sostituire il dispositivo. Non è consigliabile effettuare riparazioni con le proprie mani. Il prezzo di tali gadget è abbastanza abbordabile, inoltre, senza un'adeguata esperienza, puoi rovinare completamente il telecomando.
  • Ricorda che hai bisogno di batterie per funzionare. Se il telecomando non cambia canale, questo potrebbe essere il problema. È possibile utilizzare batterie ricaricabili con la possibilità di ricaricare.
  • In alcuni casi, il set-top box potrebbe non essere compatibile con l'apparecchiatura utilizzata. In questo caso, la tecnologia interferisce l'una con l'altra e il buon funzionamento è impossibile.
  • Controllare il telecomando con una tecnica diversa, se possibile. Forse il sensore IR, che trasmette il segnale, è fuori servizio.

      È necessario accendere e spegnere l'apparecchiatura con un nuovo telecomando.Non è necessario utilizzare i vecchi modelli inclusi con i dispositivi.

      Nota: se il periodo di garanzia non è scaduto, il telecomando che ha smesso di funzionare può essere sostituito gratuitamente con uno nuovo.

      Una panoramica di 5 modelli di telecomandi nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento