Ripariamo TV Box

Contenuto
  1. Diagnostica e malfunzionamenti
  2. Come riparare
  3. Raccomandazioni

La riparazione di set-top box per TV e la ricerca dei motivi per cui non funzionano è richiesta in una situazione in cui il proprietario non è in grado di ricevere un segnale TV senza un ricevitore esterno. In questo caso, è del tutto possibile diagnosticare i malfunzionamenti da soli, senza un aiuto esterno. Trova la fonte dei problemi e capisci come riparare i set-top box della TV digitale con le tue mani, una panoramica dei guasti con suggerimenti e consigli per la loro eliminazione aiuterà.

Diagnostica e malfunzionamenti

Se il set-top box collegato alla TV non funziona, puoi iniziare a cercare tu stesso i motivi. Problemi comuni con la scomparsa del suono nel ricevitore o altri malfunzionamenti comuni possono essere identificati e risolti in breve tempo. Naturalmente, avrai bisogno di accessori per controllare un alimentatore switching o un microcircuito, ma molti problemi vengono scoperti con una semplice ispezione visiva. Vale la pena iniziare con loro.

La diagnostica è necessaria per determinare l'adeguatezza della riparazione. A volte è più economico acquistare un nuovo dispositivo, soprattutto se il modello è economico.

Non è consigliabile riparare in modo indipendente dispositivi complessi con funzionalità avanzate.

I set-top box di questo tipo hanno diversi decoder e porte: eliminando un malfunzionamento, puoi facilmente danneggiare un'altra unità o violare i termini della garanzia.

Qualsiasi diagnostica inizia con lo smantellamento del caso. La maggior parte dei nodi che possono fallire si trova sotto di essa. Le regole per la risoluzione dei problemi saranno specifiche per ogni elemento.

Nutrizione

La diagnostica inizia con il controllo dell'alimentazione corrente. Il set-top box smontato è connesso alla rete. Prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Indicazione LED che indica l'accensione. Se si accende, si sente il suono di avvio dell'apparecchiatura, l'alimentazione è fornita normalmente.
  2. L'indicatore è acceso, ma non ci sono altri segni di inizio del lavoro. È necessario verificare se è presente un'alimentazione al processore. Il controllo viene eseguito utilizzando un multimetro.
  3. L'indicatore non si accende. Non c'è cibo. Forse è lui stesso difettoso: si consiglia di controllare, collegare i contatti a qualsiasi altra lampada. Se c'è corrente, dovrai cambiare l'indicatore, se non c'è corrente, controlla l'alimentazione.

    Dopo aver identificato la localizzazione del problema, puoi procedere alla sua eliminazione.

    Memoria interna

    Se questo elemento non funziona, il set-top box non funzionerà normalmente. Molto spesso, il problema è associato a guasti software o hardware. Segni indiretti di problemi imminenti possono essere considerati malfunzionamenti, inaccessibilità di opzioni o elementi dell'interfaccia. La prima cosa da fare in una situazione del genere è aggiornare il software. La maggior parte dei malfunzionamenti è dovuta al fatto che il produttore non supporta più il software del set-top box.

    Quando vengono rilevati problemi hardware nella memoria interna, il chip semplicemente non può fornire correttamente i dati per la lettura da parte del dispositivo. La ragione più probabile è la mancanza di contatto. Può essere ripristinato saldando nei punti della mancanza di contatto rilevata. Se questa misura non aiuta, sarà più economico sostituire il set-top box con uno nuovo. È anche possibile correggere un arresto anomalo del software. Se l'interfaccia dà un errore, il dispositivo dovrà essere flashato. Ma la prima cosa che devi fare è aggiornare il software.

    Ingressi e uscite

    I connettori guasti di solito contribuiscono al fatto che la qualità dell'immagine è ridotta o l'immagine scompare completamente. Non ci sono evidenti problemi tecnici del software o altri segni di malfunzionamento. Se i problemi sono legati specificamente ai connettori, possono essere facilmente sostituiti da soli: puoi facilmente saldare la parte.

    Quando sullo schermo appare un rumore "bianco", controllare prima di tutto l'uscita RF IN... Se è scollegato dalla scheda, la mancanza di contatto porterà al fatto che ci saranno interferenze chiaramente evidenti durante la trasmissione dell'immagine. Saldare tutti i contatti problematici. È importante tenere conto del fatto che il rumore di trasmissione è più pericoloso per la TV digitale che per la TV analogica: un segnale debole porterà al fatto che l'immagine non verrà trasmessa affatto e sullo schermo apparirà una notifica corrispondente.

    Quando si utilizza una connessione cinch-RCA, è abbastanza facile trovare un guasto (supponendo che il cavo sia a posto).... Nessuna immagine durante il salvataggio del suono - rottura nella presa rossa. La trasmissione "silenziosa" dell'immagine si verifica quando un input bianco o giallo fallisce.

    decodificatore

    Se le unità principali del set-top box sono in buone condizioni, la verifica dovrebbe essere focalizzata sul decoder. Questo elemento del dispositivo è responsabile della decodifica del segnale DVB-T2. Se fallisce, il set-top box semplicemente non sarà in grado di decodificare il segnale ricevuto. Per stabilire le cause, sarà necessaria una diagnostica software complessa tramite una connessione cablata alla porta UART. Tramite l'utility Hyper Terminal, quando si è connessi ad un PC, è possibile effettuare una verifica impostando i seguenti valori per la lettura dei dati dal dispositivo:

    • bit di arresto 1;
    • velocità 115200 bps;
    • parità - no;
    • bit 8.

      Dopo aver inserito tutte le informazioni, è necessario collegare il ricevitore da diagnosticare all'alimentazione. Se il firmware è danneggiato, il sistema dopo l'elaborazione dei dati visualizzerà il messaggio: Errore durante la decompressione del file. Se il decoder stesso è rotto, non è un errore del software, il messaggio sarà diverso. Si consiglia di cambiare l'hardware solo nei casi in cui il set-top box è costoso, quello più economico è più facile da sostituire. In caso di guasto del software, sarà sufficiente eseguire il reflash dell'intero dispositivo o del decoder del segnale stesso.

      Convertitori di tensione

      Ci sono molti di questi dettagli nella costruzione di un set-top box DVB-T2. Sono responsabili della fornitura di corrente con caratteristiche diverse al processore del dispositivo. È possibile determinare se il guasto è localizzato nei convertitori avviando il dispositivo. Se il suono è debole e poi si interrompe del tutto, la causa del problema è molto probabilmente nel condensatore. Ogni convertitore dovrà essere controllato per gli indicatori della sua corrente nominale - le caratteristiche dovrebbero rientrare nei limiti normali.

      Se non è possibile identificare problemi di tensione nei convertitori, è necessario prestare attenzione alle condizioni del condensatore stesso. Qualsiasi modifica alle sue dimensioni normali indica un malfunzionamento della parte. Inoltre, i contatti sulla scheda possono essere distrutti.

      Attenuazione del segnale

      I ricevitori TV digitali sono molto sensibili alla qualità del segnale. Se il decoder riceve dati incompleti, non sarà in grado di riconoscerli.... Anche il tasso di decadimento dell'onda in questo caso è più alto, il che porta alla sua perdita quando il segnale è instabile. L'aspetto del "rumore": l'interferenza in questo caso è molto critica, i problemi sorgono non solo nel cavo dell'antenna.

      La localizzazione dei motivi della scarsa trasmissione del segnale all'interno del ricevitore può essere nei seguenti nodi.

      nella spina

      Se il segnale viene perso fin dall'inizio, le probabilità che arrivi al decoder sono zero. Controllare il punto di attacco per danni.

      All'ingresso dell'antenna

      Se è difettoso, il segnale andrà perso prima che raggiunga la decrittazione. È necessario controllare la tensione su questo elemento.

      Nei contatti

      Vengono verificati nella sezione di ingresso e uscita del conduttore che va dall'ingresso dell'antenna al decoder.

        Se i contatti all'interno del dispositivo sono rotti, le riparazioni non saranno una soluzione molto opportuna. Saldare i contatti danneggiati non risolverà il problema. È necessaria una sostituzione completa del conduttore.

        Altri problemi

        A volte i problemi con la tensione fornita al processore sono dovuti a un'interruzione dell'alimentazione. Un separatore installato al suo interno fornirà una tensione non adeguata al convertitore in caso di guasto della scheda. In questo caso, il dispositivo stesso funzionerà, ma con un grande surriscaldamento. È inutile riparare l'alimentatore, è più facile acquistarne uno nuovo per la sostituzione.

        La prima cosa a cui prestare attenzione quando si hanno problemi con il decoder DVB-T2 è l'integrità dei contatti.

        Con danni minimi, le connessioni interrotte possono essere ripristinate saldando a casa. Con il completo esaurimento delle aree di contatto, sono necessarie riparazioni più serie con la sostituzione della scheda. Eventuali parti meccaniche - alloggiamento incrinato, pulsanti caduti possono essere sostituiti senza ricorrere a un'officina.

        Come riparare

        È possibile riparare i set-top box a casa, ma in base a determinate regole. È meglio smontare il ricevitore per ricevere la televisione digitale con le proprie mani su un desktop appositamente preparato, armato di un set completo di strumenti.

        È vietato effettuare qualsiasi manipolazione con una connessione di rete ai televisori.

        Il principio e lo schema di lavoro per eliminare il malfunzionamento sono selezionati in base all'entità del guasto. A volte un ricevitore può essere riparato solo sostituendo una parte.

        Sostituzione dell'alimentatore

        Nella progettazione di un ricevitore digitale, l'alimentatore non è rappresentato come un elemento remoto separato, ma come una sezione della scheda attraverso la quale la corrente dalla rete passa attraverso il cavo. In questo caso, le riparazioni possono essere effettuate collegando un alimentatore esterno al dispositivo.

        L'ordine dei lavori sarà il seguente.

        1. Apri il pannello superiore. Per fare ciò, nel caso, è sufficiente rimuovere 2 viti sui lati e sulla cover posteriore. L'inserto frontale è removibile con fermi. La scheda è fissata al case con viti nella parte inferiore e posteriore.
        2. Rimuovere il cavo di alimentazione. Non ne avrai bisogno. Preparare un adattatore di alimentazione da 5 V sostituibile con una corrente di 1-2 A. È possibile tagliare la spina di ingresso: il filo verrà fissato mediante saldatura.
        3. Trova un punto di esaurimento sulla lavagna. Se necessario, pulirlo dai segni di danneggiamento della parte.
        4. Trova il punto attraverso il quale è stata fornita l'alimentazione di rete. Saldare i contatti secondo i valori di polarità disponibili.
        5. Posare il filo all'interno della custodia, tira fuori.
        6. Collegare il set-top box alla rete tramite un nuovo alimentatore. Collegati alla TV, verifica l'operatività.

          Se tutto è stato eseguito correttamente, il dispositivo funzionerà normalmente.

          Sostituzione del condensatore

          Se durante lo smontaggio del coperchio dell'attacco, durante un'ispezione visiva, è possibile identificare condensatori elettrolitici con tracce di rigonfiamento, questi elementi devono essere sostituiti. Ciò richiede quanto segue.

          1. Scollegare il dispositivo dalla rete.
          2. Rimuovere il circuito stampato. Per questo, gli elementi di collegamento sono svitati nell'alloggiamento. È anche meglio rimuovere il cavo di alimentazione per un po' rimuovendolo dal connettore.
          3. Parte dissaldante e prendine un sostituto.
          4. Installare un nuovo elemento con la polarità corretta. Il "meno" sul condensatore è contrassegnato da una striscia di colore chiaro. Sul tabellone, è contrassegnato da un'area ombreggiata.

            Molto spesso, la sostituzione richiede un condensatore all'ingresso dell'alimentatore. Se, invece di un'estremità piatta, si osserva un cilindro sferico, la parte deve essere rimossa. È interessante notare che è il condensatore che è più spesso la causa del problema in cui il ricevitore non risponde ai segnali del telecomando. Dopo aver risaldato la parte, molto probabilmente il malfunzionamento verrà eliminato.

            Cattiva ricezione

            Se il segnale non passa, sullo schermo appare un messaggio sull'assenza di segnale o servizi, la probabile posizione del guasto sarà la presa dell'antenna. Quando il contatto viene allentato, questo elemento viene allentato sotto l'influenza delle spine, appare l'interferenza. Il problema può essere facilmente eliminato semplicemente saldando tutti gli elementi di fissaggio. Ciò ripristinerà le connessioni interrotte.

            Raccomandazioni

            Quando si riparano i decoder a casa, il problema principale è trovare i pezzi di ricambio.

            La soluzione più semplice sarebbe acquistare apparecchiature difettose dello stesso produttore e modello o opzioni simili.

            Funziona nel caso di conduttori, elementi di alloggiamento, pulsanti. Un condensatore, ingresso o scheda gonfio viene sostituito con una parte nuova o viene ritirato sul mercato radiofonico, in un centro di assistenza.

            Non dovresti eseguire riparazioni da solo solo in alcuni casi. Tra i motivi più urgenti, segnaliamo i seguenti.

            • Disponibilità di una garanzia del produttore valida... Quando apri tu stesso la custodia, nella maggior parte dei casi i sigilli sono rotti. Dopodiché, non sarà più possibile sostituire in garanzia anche un prodotto difettoso. Non resta che acquistare un nuovo dispositivo. In caso di guasti in questo caso, è necessario contattare immediatamente il centro di assistenza consigliato dal venditore o dal produttore.
            • Il ricevitore è un modello costoso. Quando il set-top box è un lettore multimediale completo con un set esteso di opzioni, le riparazioni fai-da-te possono portare al fatto che la portata dei problemi aumenterà solo. Inoltre, i pezzi di ricambio originali per i ricevitori di marca sono piuttosto costosi e le loro copie cinesi possono rovinare l'elettronica costosa.

            L'opportunità di autoriparare il set-top box è limitata da un insieme piuttosto ristretto dei suoi moduli. È possibile ricablare gli ingressi, flashare la memoria, cambiare l'alimentazione o la scheda del convertitore.

            In caso di guasti più complessi, dovresti fidarti dei professionisti.

            Quando si ristrutturano casa, è importante preparare con cura la propria area di lavoro. Avrai bisogno di un tappetino isolante: è conveniente disporre gli elementi di fissaggio su di esso, per eseguire la saldatura. L'elenco degli strumenti obbligatori deve includere cacciaviti, un saldatore, un multimetro.

            La riparazione di un set-top box TV (ricevitore DVB-T2) è presentata nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento