Perché la TV non vede il set-top box della TV digitale e come risolverlo?

Contenuto
  1. cause
  2. Cosa fare?
  3. Consigli utili

In connessione con la massiccia transizione alla trasmissione televisiva digitale, la maggior parte dei televisori ha richiesto l'acquisto di apparecchiature aggiuntive: uno speciale set-top box. Non è difficile collegarlo attraverso i tulipani. Ma in alcuni casi, la TV non vede il set-top box, motivo per cui non mostra un singolo canale. Ci possono essere diverse ragioni per la comparsa di un tale problema.

cause

La causa più comune è la connessione errata.

Il fatto è che alcuni utenti cercano di stabilire una connessione tramite un cavo dell'antenna. Ma questo metodo è rilevante solo per modelli TV molto vecchi.

Ci sono anche molti altri motivi comuni.

  1. Tentativi di collegare un set-top box digitale attraverso i cosiddetti tulipani all'uscita RSA.
  2. Collegamento di un set-top box in uno stato inattivo. Se la spia verde accesa non si accende, significa che il dispositivo è spento.
  3. Sono stati selezionati cavi o antenna errati.

Inoltre, il televisore potrebbe non vedere il set-top box a causa di un malfunzionamento dell'apparecchiatura o degli elettrodomestici.

Cosa fare?

Se il problema è urgente, prima di tutto devi assicurarti che il set-top box sia acceso. L'indicatore verde sul pannello non si accende, il che significa che è necessario prendere il telecomando e premere il corrispondente pulsante rotondo on/off su di esso.

Se il dispositivo è attivo, il problema viene risolto in un altro modo, a seconda della sua natura. Succede che inizialmente il set-top box fosse collegato, come si suol dire, "alla vecchia maniera", tramite un cavo - e questo è sbagliato. Se la connessione viene effettuata a un vecchio modello di TV, sarà necessario acquistare apparecchiature aggiuntive (un sintonizzatore con ingresso e uscita corrispondenti). Inoltre, il cavo proveniente direttamente dall'antenna deve essere collegato all'uscita denominata Input (IN). Il cavo per il segnale al televisore deve essere collegato al connettore etichettato Output (OUT).

Nei modelli moderni, è già installato uno speciale modulo AV, quindi è semplicemente impossibile collegare un set-top box nel modo sopra descritto.

I proprietari di moderne tecnologie dotate di connettori HDMI devono acquistare un cavo appropriato. Attraverso di essa ci sarà una connessione semplice e veloce.

In ogni caso, quando ci si connette, è importante ricordare una regola generale: quei cavi che si trovano sul set-top box sono collegati al connettore Output e quelli sul pannello TV ai jack etichettati Input.

quando quando la TV non vede il set-top box anche dopo tutte le manipolazioni eseguite, è necessario verificare la funzionalità dell'apparecchiatura stessa. Il box TV digitale può essere testato solo su un altro televisore. Non sarà superfluo controllare la TV stessa per la manutenzione. L'apparecchiatura potrebbe essere funzionante, ma i connettori e gli ingressi saranno rotti.

Consigli utili

Quando sei sicuro che tutta l'attrezzatura necessaria sia pronta e in buone condizioni, puoi attivare l'allegato. Gli esperti consigliano di farlo in pochi semplici passaggi.

  1. Collegare l'antenna alla presa RF IN. Un'antenna può essere stanza o comune - non importa.
  2. Utilizzando cavi RCA o, come vengono chiamati, tulipani, collegare il set-top box alla TV (vedi corrispondenza colore delle uscite). Ma se la TV è moderna, è consigliabile utilizzare un cavo HDMI.
  3. Accendi la TV stessa e attiva il set-top box.L'indicatore del colore corrispondente sul dispositivo dovrebbe accendersi.

Ma, per godere di immagini di alta qualità e di un buon suono, queste azioni non saranno sufficienti.

    È inoltre necessario configurare la console avvalendosi dei consigli di esperti.

    1. Utilizzando la console dalla console, è necessario chiamare la voce di configurazione tramite il menu. La finestra corrispondente dovrebbe essere visualizzata sullo schermo del televisore.
    2. Successivamente, è necessario configurare i canali. Qui puoi selezionare la ricerca manuale o automatica. Gli esperti raccomandano di rimanere sulla seconda opzione (più semplice e veloce).
    3. Una volta terminata la ricerca, puoi goderti tutti i canali disponibili.

    Non è difficile collegare e configurare un decoder per TV digitale. La cosa principale è assicurarsi che l'apparecchiatura funzioni e disponga dei cavi necessari.

    Cosa fare se non c'è segnale dal set-top box alla TV, vedere di seguito.

    1 Commento
    Alessandro 11.08.2021 17:43
    0

    Quando si collega un ricevitore digitale, il televisore non trasmetterà l'immagine dal set-top box fino a quando non si passa alla modalità di ingresso video del televisore. Questo viene fatto premendo il pulsante corrispondente sul telecomando della TV, che in diversi modelli può essere chiamato SOURCE, AV, AV/TV, INPUT o l'icona dell'ingresso video (una freccia che punta all'interno di un cerchio o di un quadrato). Di norma, sul televisore sono presenti diversi ingressi video ed è necessario premere più volte il pulsante fino a quando non viene visualizzato il menu del set-top box. Permettetemi di ricordarvi ancora una volta che l'ingresso video è commutato dal telecomando del televisore. In assenza di telecomando, è possibile scorrere i canali in direzione di diminuzione, su alcuni televisori, dopo il canale zero, è presente una modalità AV.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento