Scelta e connessione di un adattatore Wi-Fi per un decoder digitale
Al suo interno, un adattatore Wi-Fi è una scheda di rete racchiusa in una custodia di plastica di un'unità flash. I modelli moderni hanno anche un'antenna che migliora la trasmissione del segnale. Anche il confronto con l'unità ha una sua logica, poiché la porta di connessione è USB. Il raggio degli adattatori può essere diverso, ma dovrebbe essere chiaro che la scheda di rete del computer e la scheda integrata nell'adattatore sono due dispositivi diversi in termini di potenza. Una scheda di rete del computer può trasmettere un segnale in una gamma molto ristretta, mentre gli adattatori e alcuni dei loro modelli moderni possono coprire diversi chilometri di fila.
Caratteristiche e scopo
Se stiamo parlando di un adattatore Wi-Fi per un set-top box digitale, il suo compito principale sarà specificamente quello di fornire Internet per la TV. Ciò è necessario per quei modelli che non dispongono di una scheda di rete incorporata. Questo adattatore ha diverse caratteristiche interessanti.
- Nel processo, la trasmissione molto wireless delle informazioni all'interno della rete locale è fornita da un intero insieme di protocolli, grazie ai quali, utilizzando una smart TV, è possibile persino eseguire lo streaming in tempo reale senza perdere la qualità del segnale.
- Per le tecnologie Apple sono previsti protocolli speciali per uno streaming più veloce e affidabile. Ciò è dovuto al fatto che la programmazione ha tenuto conto delle caratteristiche tecniche uniche di questo produttore.
L'attrezzatura viene costantemente migliorata e le tecnologie avanzano. La velocità e la qualità del segnale aumentano e migliorano, ma l'essenza rimane approssimativamente la stessa.
Un adattatore è un dispositivo che decodifica e trasmette un segnale digitale che fornisce l'accesso wireless a Internet.
Caratteristiche principali
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai protocolli di comunicazione wireless standard attraverso i quali funzionano gli adattatori moderni. Questo elenco include:
- 802.11a;
- 802.11b;
- 802.11g;
- 802.11n;
- 802.11ac.
Gli ultimi due punti sono da preferire, in quanto hanno dimostrato la loro affidabilità nel tempo. 802.11n esiste dal 2009 e 802.11ac esiste dal 2014. Gli altri standard nell'elenco sono ora accettati come obsoleti, ma sono ancora utilizzati per la massima compatibilità dei dispositivi. Il prossimo parametro a cui gli utenti prestano attenzione è la velocità della connessione Internet. Dipende dal protocollo utilizzato e dal numero di antenne per un particolare modello di adattatore.
Ma va tenuto presente che in qualsiasi documento tecnico non si tratta solo di velocità "pura". Durante il funzionamento, l'adattatore impiega tempo a trasmettere e ricevere informazioni, inclusi i protocolli di servizio. Ecco perché la velocità indicata nei documenti di qualsiasi adattatore, in realtà, sarà circa la metà della velocità dichiarata. Inoltre, anche il numero di dispositivi e ostacoli fisici come muri o elettrodomestici lungo il percorso del segnale influiscono sulla velocità. Pertanto, è meglio installare l'adattatore in cui l'utente prevede di lavorare con un laptop o connettersi al telefono da Internet.
La caratteristica successiva a sua volta è la frequenza. La maggior parte dei dispositivi oggi opera nelle bande da 2,4 o 5 GHz. Di conseguenza, maggiore è la frequenza, maggiori sono i canali di comunicazione possibili.Ma al momento dell'acquisto, devi tenere conto del fatto che i dispositivi ad alta frequenza costeranno un po' più di quelli standard.
Ma questo non significa che tutti gli altri dispositivi siano difettosi. La frequenza più alta lascia spazio all'interferenza del segnale.
Poiché questa volta ci sono molti canali per la trasmissione dei dati, l'interferenza sarà fornita da ostacoli fisici sotto forma di pareti e mobili. Considerando in anticipo la posizione dell'adattatore, il problema può essere risolto facilmente ed efficacemente. Tutti questi parametri sono molto importanti, perché se diversi dispositivi nella rete locale operano sugli stessi protocolli e alla stessa frequenza, il tasso di scambio dati tra di loro sarà molto più alto del solito e le perdite di velocità fisiche diventeranno molto inferiori .
La prossima sfumatura sono le interfacce per il collegamento dell'adattatore al dispositivo. In generale si possono dividere in due tipologie principali:
- esterno;
- interni o incorporati, in un linguaggio più professionale.
Esistono diverse interfacce esterne, la più semplice e famosa è la porta USB. Con il suo aiuto, i modem e le unità flash sono generalmente collegati. Oggi vengono utilizzate le porte 2.0 e 3.0, quest'ultima è preferibile, poiché trasferisce i dati più velocemente. Ethernet (RJ45) o doppino intrecciato è molto meno comune oggi rispetto a prima.
Tipicamente utilizzato per collegare l'adattatore a un computer host prima della configurazione per la trasmissione dati wireless.
Esistono anche diversi tipi di connessione built-in, di solito si tratta di interfacce integrate nella scheda madre. A titolo di esempio, possiamo citare quanto segue.
- Interfaccia PCI utilizzato su tutti i tipi di schede madri con protocollo standard dal 2009.
- Interfaccia PCI-E supporta il quarto e il quinto tipo di protocollo, è inserito in un apposito connettore nella scheda madre.
- Mini PCI-E serve per collegare l'adattatore alla scheda madre del laptop. La configurazione standard per la maggior parte dei modelli moderni, anche se non molto utilizzata.
- In precedenza, veniva utilizzato per collegare dispositivi periferici a un computer o laptop Interfaccia PCMCIA... Ma oggi vengono generalmente utilizzati metodi di connessione esterni.
La prossima importante caratteristica tecnica è la potenza. Naturalmente, la regola "più è meglio è" qui funziona, ma non vale la pena concentrarsi solo sul potere. Inoltre, la velocità è influenzata dal tipo e dal numero di antenne utilizzate dal dispositivo. I modelli a basso costo di solito utilizzano un'antenna interna, ma il guadagno rimane molto basso, quindi questa è l'opzione standard ma meno preferita.
Un'antenna esterna in questo contesto è più efficace in termini di trasmissione del segnale, ma va inteso che non lo amplifica, ma funziona come ripetitore di direzione. Ciò attenua il problema della scarsa ricezione radio e delle interferenze fisiche. È molto preferibile utilizzare un'antenna esterna staccabile che può essere spostata in qualsiasi punto dell'appartamento e ritrasmessa il segnale in questo modo.
Ad essere onesti, nelle soluzioni moderne questa è l'opzione più preferibile rispetto all'acquisto di un costoso adattatore o di diversi nel tentativo di migliorare la qualità della comunicazione.
Panoramica del modello
Sotto forma di scheda di rete esterna, l'adattatore Wi-Fi può essere diverso. Ciò che funziona per un set-top box non deve necessariamente distribuire efficacemente Internet in tutta la casa. I moderni modelli di adattatori sono dotati non solo di un'interfaccia USB, ma anche di un alimentatore integrato. Esistono anche molti produttori di adattatori e offrono apparecchiature diverse ai propri clienti.
Per esempio, Lumax offre una linea completa di adattatori TV USB 2.0. Un'antenna TV interna è sufficiente per trasmettere il segnale entro 10 o 15 metri dalla posizione stessa del punto di accesso.Adatto per la velocità di Internet standard e utilizza due protocolli di crittografia digitale per prevenire l'hacking.
Degli adattatori integrati, dovresti prestare attenzione alle schede di rete TP-LINK con due antenne esterne. Supporta anche la protezione della crittografia a due livelli contro l'hacking e la connessione viene eseguita utilizzando l'interfaccia PCI. L'opzione più potente tra le precedenti può essere considerata la scheda di rete Wi-Fi Intel 8265AC 2.4 / 5G 1733Mbps integrata, che supporta non solo la distribuzione di Internet, ma anche l'interfaccia bluetooth della versione 5.0.
Un alto livello di velocità presuppone una comunicazione ininterrotta in qualsiasi momento della giornata.
Come scegliere?
Quando si acquista un adattatore di rete, ci sono diverse caratteristiche a cui è necessario prestare la massima attenzione, tenendo conto del prezzo e del produttore.
- Compatibile con altri dispositivi.
- Norma di protocollo.
- La frequenza utilizzata.
- Potenza del trasmettitore.
- Crittografia.
- Gamma.
Se parliamo delle ultime due caratteristiche, la crittografia fornisce una protezione affidabile contro l'hacking dall'esterno. Per questo vengono utilizzati i protocolli WAP e WAP2. La portata, invece, garantisce la trasmissione di un segnale su una certa distanza in metri, ma va tenuto presente che la portata in ambiente e la portata in campo aperto sono altre due differenze. Per i locali, è adatta una portata fino a 5 metri inclusi. Facendo attenzione alle specifiche tecniche, è facile scegliere in modo rapido e corretto l'adattatore giusto per la tua casa.
È meglio impostare e connettersi secondo le istruzioni del produttore, in modo da non commettere errori.
Connessione
Per connettere il Wi-Fi al computer, nel Centro connessioni di rete e condivisione dopo aver installato il driver e riavviato il computer, è necessario abilitare l'adattatore utilizzando il tasto destro del mouse, quindi inserire la password di crittografia dalla rete. Il nome della rete e la sua password, insieme a tutte le informazioni tecniche e ai protocolli, sono specificati nel contratto del provider. Dopo aver inserito la password, la connessione si avvierà automaticamente.
Come impostare?
Prima di connettere il Wi-Fi, per non affrontare il problema che il computer non vede l'adattatore, vale la pena preconfigurare l'apparecchiatura. In altre parole, devi installare driver e software sul tuo computer o laptop. Solitamente, al momento dell'acquisto di un adattatore, all'utente viene fornito anche un floppy disk con tutto il necessario. Ma se questo non è il caso o il connettore richiesto non è presente nel computer, è necessario scaricare il driver richiesto dal sito Web ufficiale del produttore.
A volte vengono installate utilità aggiuntive per configurare l'adattatore, dopodiché il computer si riavvia, a questa configurazione preliminare può essere completata.
Il prossimo passo è andare alla sezione "Centro connessioni di rete e condivisione". Per fare ciò, il modo più semplice è fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della rete wireless e andare alla sezione desiderata. Nel centro di controllo stesso, è necessario accedere alle proprietà della scheda di rete se il computer non ha componenti, protocolli e l'indirizzo IP richiesto specificato. Può essere visualizzato nell'accordo con il fornitore o chiarito nel servizio di supporto. È preferibile utilizzare il protocollo TCPIPv4. Ma di solito l'indirizzo viene rilasciato automaticamente.
Vedere di seguito come configurare l'adattatore.
Il commento è stato inviato con successo.