Come realizzare una bacheca di sughero con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Opzioni di produzione
  4. Come registrarsi?
  5. Raccomandazioni

Attualmente, ci sono un numero enorme di opzioni diverse per l'arredamento d'interni. I piccoli prodotti fatti di pannelli di sughero sembreranno interessanti. Inoltre, possono fungere da comodi supporti a parete per il posizionamento di note cartacee. Questo materiale può essere facilmente realizzato in modo indipendente a casa. Oggi parleremo di come è possibile farlo e di quali materiali saranno necessari per questo.

Peculiarità

Il materiale in sughero è completamente ecologico e leggero. Inoltre, può vantare la sua incombustibilità: a contatto con il fuoco, la tavola brucerà piuttosto lentamente e male.

La bacheca di sughero è ipoallergenico, che consente di posizionare i prodotti realizzati con esso nelle stanze dei bambini e nelle stanze in cui vivono i soggetti allergici.

Questo materiale è particolarmente elastico, quindi è abbastanza facile lavorarci. È in grado di piegarsi anche sotto l'influenza di carichi pesanti, ma alla fine tornerà comunque nella sua posizione originale; è difficile rompere tali prodotti.

Il pannello di sughero è considerato igienico e non richiede alcuna manutenzione. Se appare dello sporco, la superficie dovrebbe essere pulita leggermente con un panno asciutto.

Strumenti e materiali

Prima di tutto, dovresti preparare tutti gli accessori e i materiali necessari per la fabbricazione di un tale pannello di sughero. Questi includono i seguenti elementi:

  • un foglio di compensato o cartone (puoi prendere qualsiasi dimensione a seconda delle preferenze personali, la tavola può essere realizzata in base alle singole dimensioni);
  • sughero (è consentito utilizzare uno speciale supporto in sughero), deve corrispondere alle dimensioni del compensato;
  • tessuto (è necessario selezionare un materiale che sarà 2 centimetri in più in grazia di un pezzo di compensato, è meglio prendere una base di cotone);
  • macchina per colla;
  • seghetto alternativo (puoi prendere sia elettrico che manuale);
  • cucitrice;
  • coltello;
  • matita;
  • listello di legno;
  • Colla vinilica e un pennello per applicarla;
  • colori acrilici.

Opzioni di produzione

Per cominciare, considera l'opzione più semplice per realizzare una tavola di sughero da compensato e tappi di sughero con le tue mani.

  • Prima di tutto, dovrai ritirare il piano di lavoro più adatto e adagiarvi sopra un foglio di compensato, e mettici sopra i tappi di sughero. Tutte le dimensioni devono essere accuratamente regolate. Se necessario, puoi tagliare i materiali con un coltello da costruzione.
  • Successivamente, il sughero e il compensato vengono saldamente incollati insieme usando una pistola per colla.... Dopo aver applicato la massa, è meglio lasciare asciugare il prodotto, l'operazione può richiedere circa un'ora. Lo strato di sughero fungerà da lato anteriore, lo strato di compensato fungerà da lato posteriore.
  • Successivamente, il tessuto viene preso, deve essere stirato con cura e cotto a vapore... È disposto sulla superficie di lavoro, su di esso viene posizionato un pezzo grezzo di legno, mentre il sughero dovrebbe essere sul fondo e a contatto con il tessuto. La base tessuta è ben raddrizzata, la superficie dovrebbe essere perfettamente piana e ordinata. Dovrebbe essere tirato abbastanza strettamente senza rughe. È meglio aprire prima il supporto per assicurarsi che il materiale sia distribuito uniformemente sull'altro lato.
  • Quindi devi incollare il tessuto dal retro usando una macchina per colla... In questo caso è necessario assicurarsi che la colla sia distribuita il più uniformemente possibile sulla superficie, non dovrebbero esserci grumi.Invece, puoi usare una cucitrice speciale.
  • La colla dovrebbe asciugarsi completamente, dopodiché puoi iniziare a creare la cornice... Per fare questo, usando un seghetto alternativo, forma le sue parti separate dal binario, mentre prima devi misurare con precisione tutte le note con una matita semplice.
  • Tutte le parti ritagliate del telaio devono essere incollate insieme in un'unica struttura. Dopo che l'intero pezzo è completamente asciutto, puoi dipingere il tutto con vernice acrilica per un aspetto più decorativo.

Di conseguenza, dovresti ottenere un bellissimo supporto per note e annunci. Inoltre, è possibile fissare diversi piccoli ganci alla superficie, quindi la struttura fungerà da portachiavi.

Con l'aiuto di una tale bacheca di sughero, puoi anche creare un calendario interessante, una grande cornice per foto o una superficie per posizionare molte piccole foto contemporaneamente.

Usando questo schema, puoi realizzare una tavola di sughero per la stanza dei bambini. Per non memorizzare i disegni dei bambini in un album separato, puoi semplicemente posizionare una tale struttura e fissare diversi fogli di carta sulla sua superficie. Puoi anche decorarlo con adesivi con le immagini dei tuoi personaggi preferiti.

Considera un'altra opzione per realizzare una tavola di sughero.

  • Dovrai preparare in anticipo una scatola di cartone poco profonda e molti tappi per vino... Avrai anche bisogno di un nastro di raso di qualsiasi colore, a seconda delle preferenze personali.
  • Per prima cosa, dovrai correggere i tappi per vino con un coltello da costruzione. Devono essere della stessa lunghezza.
  • Successivamente, viene creato un supporto su cui verrà successivamente fissata la scheda quando verrà posizionata sul muro.... Per creare un tale supporto, dovrai formare un piccolo foro nella parte inferiore della scatola di cartone, puoi farlo con un coltello clericale.
  • Un nastro di raso viene accuratamente infilato nel foro praticato. Deve essere fissato all'interno della scatola con colla vinilica. Allo stesso tempo, è necessario rivestire accuratamente il fondo con una miscela adesiva. È meglio farlo in più strati contemporaneamente. Allo stesso tempo, tieni d'occhio l'aspetto del prodotto, tutto dovrebbe apparire il più ordinato possibile.
  • Più avanti in ordine in più file all'interno della scatola di cartone installare tappi per vino.
  • Quando sono tutti dentro, puoi dipingerne alcuni con una composizione di colori acrilici.per rendere l'aspetto generale più luminoso e più insolito. Puoi usare diversi colori contemporaneamente, ma tutti dovrebbero andare bene con le sfumature degli interni.

Come registrarsi?

Esistono diversi modi di base per decorare una tavola del genere.

  • Versione francese morbida. In questo caso sarà necessario stendere sulla superficie una sottile base di cotone bianco. Il traforo e la bella treccia sono disposti sopra. Dovrebbe essere fissato nel modo più sicuro possibile. Il risultato è un pannello in tessuto con piccole celle per annunci e note.
  • Versione moderna. In questo caso, sulla superficie del pannello di sughero vengono fissati contemporaneamente diversi piccoli portacarte. In questo caso, è meglio usare elementi originali, decorati in vari colori, che andranno bene l'uno con l'altro. Un'opzione così semplice ma bella è perfetta per il posizionamento in uffici o uffici domestici.
  • Opzione grafite. Il supporto in sughero è completamente verniciato con una vernice speciale in modo che il materiale acquisisca una superficie di grafite. Con questa opzione, tutte le note possono essere scritte con i pastelli.
  • Opzione con ulteriori dettagli decorativi. Spesso nel processo di creazione di una tavola del genere vengono utilizzate varie bellissime cornici, decorate con ornamenti floreali e altri elementi.

Raccomandazioni

Ci sono alcune linee guida importanti da tenere a mente quando si realizza una bacheca di sughero.

  • Dopo che il materiale è completamente pronto, è meglio coprire la sua superficie con una speciale vernice protettiva. Tale rivestimento aggiuntivo prolungherà significativamente la durata della struttura, rendendola molto più duratura e resistente.
  • Non posizionare tale tavola in stanze con un grado di umidità relativamente alto, poiché il materiale in sughero è difficile da tollerare gli effetti negativi dell'acqua.
  • Se la tavola di sughero fungerà da accento interessante all'interno di una stanza o semplicemente come struttura decorativa, allora quindi è meglio decorare ulteriormente la sua superficie.

Questo può essere fatto non solo attraverso vari colori acrilici, ma anche con l'aiuto di pietre multicolori, perle, perline.

Un interessante laboratorio di sughero fai-da-te può essere visto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento