Tutto sui proiettori DLP

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Differenze da altre tecnologie
  4. varietà
  5. Marche
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti operativi

Nonostante il fatto che la gamma di televisori moderni sia sorprendente, la tecnologia di proiezione non perde la sua popolarità. Al contrario, sempre più persone scelgono proprio tali apparecchiature per l'organizzazione di un home theater. Due tecnologie si contendono il palmo: DLP e LCD. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. Questo articolo spiegherà in dettaglio le caratteristiche dei proiettori DLP.

Peculiarità

Un videoproiettore in formato multimediale è progettato per proiettare un'immagine su uno schermo. Il principio di funzionamento di tali dispositivi è simile al funzionamento dei proiettori cinematografici convenzionali. Il segnale video, illuminato da potenti fasci, è indirizzato ad un apposito modulo. Lì appare un'immagine. Può essere paragonato ai fotogrammi di una striscia di pellicola. Passando attraverso la lente, il segnale viene proiettato sulla parete. Per comodità di visualizzazione e chiarezza dell'immagine, su di essa è fissato uno schermo speciale.

Il vantaggio di tali sistemi è la capacità di ottenere immagini video di diverse dimensioni. I parametri specifici dipendono dalle caratteristiche del dispositivo. E anche i vantaggi includono la compattezza dei dispositivi. Possono essere portati con te al lavoro per la dimostrazione di presentazioni, in viaggi in campagna per guardare film. A casa, questa tecnica può anche creare un ambiente impressionante, paragonabile a quello di una vera sala cinematografica.

Alcuni modelli hanno il supporto 3D. Acquistando occhiali 3D attivi o passivi (a seconda del modello), puoi goderti l'effetto di una completa immersione in ciò che sta accadendo sullo schermo.

Principio di funzionamento

I proiettori DLP contengono nella struttura matrici speciali... Sono loro che creano il quadro grazie ai tanti oligoelementi specchio. Per confronto, va notato che il principio del funzionamento dell'LCD è quello di formare un'immagine mediante l'influenza dei flussi di luce sui cristalli liquidi che cambiano le loro proprietà.

Gli specchi Matrix dei modelli DLP non superano i 15 micron. Ciascuno di essi può essere confrontato con un pixel, dall'aggregato di cui è formata un'immagine. Gli elementi riflettenti sono mobili. Sotto l'influenza di un campo elettrico, cambiano posizione. All'inizio, la luce viene riflessa, cadendo direttamente nell'obiettivo. Risulta un pixel bianco. Dopo un cambio di posizione, il flusso luminoso viene assorbito a causa di una diminuzione del coefficiente di riflessione. Si forma un pixel nero. Poiché gli specchi sono costantemente in movimento, riflettendo alternativamente la luce, sullo schermo vengono create le immagini necessarie.

Le matrici stesse possono anche essere chiamate in miniatura. Ad esempio, nei modelli con immagini Full HD, sono 4x6 cm.

Per quanto riguarda vengono utilizzate sorgenti luminose, sia laser che LED. Entrambe le opzioni hanno uno spettro di emissione ristretto. Ciò consente di ottenere tonalità pure con una buona saturazione che non necessitano di particolari filtri dallo spettro del bianco. I modelli laser si distinguono per l'elevata potenza e gli indicatori di prezzo.

Le opzioni LED sono più economiche. Di solito si tratta di piccoli prodotti basati sulla tecnologia DLP single-array.

Se il produttore include LED colorati nella struttura, l'uso delle ruote dei colori non è più necessario. I LED rispondono istantaneamente al segnale.

Differenze da altre tecnologie

Confrontiamo le tecnologie DLP e LSD. Quindi, la prima opzione ha innegabili vantaggi.

  1. Poiché qui viene utilizzato il principio della riflessione, il flusso luminoso ha un'elevata potenza e pienezza. A causa di ciò, l'immagine risultante è liscia e perfettamente pura nelle sfumature.
  2. La maggiore velocità di trasmissione video fornisce il cambio di fotogramma più fluido possibile, elimina il jitter dell'immagine.
  3. Tali dispositivi sono leggeri. L'assenza di numerosi filtri riduce la probabilità di guasti. La manutenzione dello strumento è minima. Tutto ciò consente un risparmio sui costi.
  4. I dispositivi sono durevoli e sono considerati un buon investimento.

Ci sono alcuni svantaggi, ma sarebbe giusto notarli:

  • un proiettore di questo tipo richiede una buona illuminazione della stanza;
  • A causa della lunga lunghezza di proiezione, l'immagine potrebbe apparire leggermente approfondita sullo schermo;
  • alcuni modelli economici possono dare un effetto arcobaleno, poiché la rotazione dei filtri può portare a distorsioni delle sfumature;
  • a causa della stessa rotazione, l'apparecchio potrebbe emettere un po' di rumore durante il funzionamento.

Ora diamo un'occhiata ai pro dei proiettori LSD.

  1. Ci sono tre colori primari qui. Ciò garantisce la massima saturazione dell'immagine.
  2. I filtri non si spostano qui. Pertanto, i dispositivi funzionano quasi in silenzio.
  3. Questo tipo di tecnica è molto economico. Gli elettrodomestici consumano pochissima energia.
  4. L'aspetto dell'effetto arcobaleno è qui escluso.

Per quanto riguarda i contro, sono anche disponibili.

  1. Il filtro di questo tipo di dispositivo deve essere pulito regolarmente e talvolta sostituito con uno nuovo.
  2. L'immagine sullo schermo è meno fluida. Se guardi da vicino, puoi vedere i pixel.
  3. I dispositivi sono più massicci e più pesanti delle opzioni DLP.
  4. Alcuni modelli producono immagini a basso contrasto. Ciò può far apparire i neri grigiastri sullo schermo.
  5. Durante il funzionamento a lungo termine, la matrice si brucia. Questo fa sì che l'immagine diventi gialla.

varietà

I proiettori DLP sono classificati in una e tre matrici. C'è una differenza significativa tra loro.

Matrice singola

I dispositivi con un solo stampo funzionano ruotando il disco... Quest'ultimo funge da filtro della luce. La sua posizione è tra la matrice e la lampada. L'elemento è diviso in 3 settori identici. Sono blu, rosso e verde. Il flusso luminoso viene fatto passare attraverso il settore colorato, diretto alla matrice e quindi riflesso da specchi in miniatura. Poi passa attraverso la lente. Pertanto, un determinato colore diventa visibile sullo schermo.

Successivamente, il flusso luminoso irrompe in un altro settore. Tutto questo sta accadendo ad alta velocità. Pertanto, una persona non ha il tempo di notare il cambiamento di tonalità.

Vede solo un'immagine armoniosa sullo schermo. Il proiettore crea circa 2000 fotogrammi dei colori principali. Questo produce un'immagine a 24 bit.

I vantaggi dei modelli con una matrice includono l'alto contrasto e la profondità dei toni neri. Tuttavia, sono proprio tali dispositivi che possono dare un effetto arcobaleno. È possibile ridurre la probabilità di questo fenomeno riducendo la frequenza del cambiamento di colore. Alcune aziende ottengono ciò aumentando la velocità di rotazione del filtro. Tuttavia, i produttori non possono eliminare completamente questo inconveniente.

a tre matrici

I design a tre stampi sono più costosi. Qui, ogni elemento è responsabile della proiezione di una tonalità. L'immagine è formata da tre colori contemporaneamente e uno speciale sistema di prismi garantisce un allineamento accurato di tutti i flussi luminosi. Per questo motivo, l'immagine è perfetta. Tali modelli non creano mai un effetto luccicante o iridescente. In genere si tratta di proiettori di fascia alta o di opzioni progettate per schermi di grandi dimensioni.

Marche

Oggi molti produttori offrono la tecnologia DLP. Esaminiamo diversi modelli popolari.

VisualizzaSonic PX747-4K

Questo mini proiettore domestico fornisce la qualità dell'immagine 4K UltraHD. Chiarezza e realismo impeccabili con altissima risoluzione e chip all'avanguardia DMD di Texas Instrument. La saturazione è garantita dalla ruota dei colori RGBRGB ad alta velocità. La luminosità del modello è di 3500 lumen.

Caiwei S6W

Questo è un dispositivo da 1600 lumen. È disponibile il supporto per Full HD e altri formati, inclusi quelli obsoleti. I colori sono vividi, l'immagine è uniformemente colorata, senza scurirsi intorno ai bordi. La carica della batteria è sufficiente per più di 2 ore di funzionamento continuo.

4 Smartldea M6 plus

Non è una cattiva opzione economica con una luminosità di 200 lumen. Risoluzione dell'immagine - 854x480. Il proiettore può essere utilizzato sia al buio che alla luce del giorno... In questo caso, puoi proiettare l'immagine su qualsiasi superficie, compreso il soffitto. Alcuni usano il dispositivo per giocare a giochi da tavolo.

L'altoparlante non è molto rumoroso, ma la ventola è quasi silenziosa.

Byintek P8S / P8I

Ottimo modello portatile con tre LED. Nonostante la compattezza del dispositivo, forma un'immagine di alta qualità. Ci sono una varietà di opzioni utili per fare presentazioni. Esiste una versione con supporto Bluetooth e Wi-Fi. Il modello può funzionare per almeno 2 ore senza ricarica. Il livello di rumore è basso.

InFocus IN114xa

Una versione laconica con una risoluzione di 1024x768 e un flusso luminoso di 3800 lumen. C'è un altoparlante da 3 W integrato per un suono ricco e chiaro. C'è il supporto per la tecnologia 3D. Il dispositivo può essere utilizzato per la trasmissione di presentazioni e per la visione di film, anche in occasione di eventi all'aperto.

4K intelligente

Questo è un modello Full HD e 4K ad alta risoluzione. Possibile sincronizzazione wireless con dispositivi Apple, Android x2, altoparlanti, cuffie, tastiera e mouse. C'è il supporto per Wi-Fi e Bluetooth. L'utente sarà soddisfatto del funzionamento silenzioso dell'apparecchiatura, nonché della capacità di proiettare un'immagine su uno schermo largo fino a 5 metri. C'è il supporto per i programmi per ufficio, il che rende il dispositivo universale. Inoltre, le sue dimensioni superano di poco le dimensioni di un telefono cellulare. Un gadget davvero sorprendente, indispensabile in viaggio, a casa e in ufficio.

Come scegliere?

Ci sono alcune caratteristiche chiave da considerare quando si sceglie il proiettore giusto.

  • Tipo di lampade. Gli esperti consigliano di dare la preferenza alle opzioni LED, sebbene alcuni prodotti con tali lampade nel design siano leggermente rumorosi. I modelli laser a volte sfarfallano. Sono anche più costosi.
  • Autorizzazione. Decidi in anticipo su quale dimensione dello schermo desideri guardare i film. Più grande è l'immagine, maggiore è la risoluzione che dovrebbe avere il proiettore. Per una piccola stanza, potrebbe essere sufficiente 720. Se vuoi una qualità impeccabile, considera le opzioni Full HD e 4K.
  • Luminosità. Questo parametro è convenzionalmente definito in lumen. Una stanza illuminata richiede un flusso luminoso di almeno 3.000 lm. Se guardi un video durante l'attenuazione, puoi cavartela con un indicatore di 600 lumen.
  • Schermo. La dimensione dello schermo deve corrispondere a quella del dispositivo di proiezione. Può essere un'opzione stazionaria o roll-to-roll. Il tipo di installazione viene scelto in base al gusto personale.
  • Opzioni. Presta attenzione alla presenza di HDMI, supporto Wi-Fi, modalità di risparmio energetico, correzione automatica della distorsione e altre sfumature che sono importanti per te.
  • Volume dell'altoparlante... Se non viene fornito un sistema audio separato, questo indicatore può essere molto importante.
  • Livello di rumore... Se il produttore afferma che il proiettore è praticamente silenzioso, questo può essere considerato un grande vantaggio.

Suggerimenti operativi

Affinché il proiettore funzioni a lungo e correttamente, vale la pena attenersi a determinate regole quando lo si utilizza.

  1. Posizionare l'apparecchio su una superficie piana e solida.
  2. Non utilizzarlo in ambienti con elevata umidità e temperature di congelamento.
  3. Tenere il dispositivo lontano da batterie, convettori, caminetti.
  4. Non posizionarlo alla luce diretta del sole.
  5. Non permettere che detriti entrino nell'apertura di ventilazione dello strumento.
  6. Pulisci regolarmente il dispositivo con un panno morbido e umido, ricordandoti di scollegarlo prima. Se hai un filtro, puliscilo anche tu.
  7. Se il proiettore si bagna accidentalmente, attendere che si asciughi completamente prima di accenderlo.
  8. Non scollegare il cavo di alimentazione subito dopo aver finito di guardare. Aspetta che la ventola si fermi
  9. Non guardare nell'obiettivo del proiettore poiché ciò danneggerebbe gli occhi.

Il proiettore DLP Acer X122 è presentato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento