Come scegliere un proiettore per la tua casa?
I proiettori di alta qualità che trasmettono una buona immagine sono prodotti da molti noti produttori. Questa tecnica è presentata in una vasta gamma ed è altamente funzionale. Molti utenti desiderano acquistare un buon proiettore per la propria casa in modo che illumini il tempo libero della famiglia. In questo articolo, vedremo come scegliere il dispositivo giusto per il posizionamento e l'utilizzo a casa.
Vantaggi e svantaggi
Oggi nessuno sarà sorpreso da un proiettore multifunzionale e di alta qualità. Tali dispositivi sono stati utilizzati per molto tempo. Tuttavia, i dispositivi moderni vengono aggiornati e migliorati. Hanno acquisito molte più funzioni interessanti e utili e l'immagine che riproducono può stupire con una qualità eccellente.
I proiettori domestici sono disponibili nella gamma più ampia. Ogni consumatore può scegliere da solo il modello ottimale che soddisferà tutte le sue richieste e desideri.
Tali dispositivi stanno diventando sempre più popolari ogni anno e vengono riforniti con nuovi esemplari interessanti.
La domanda di proiettori domestici è abbastanza spiegabile dalle molte qualità positive che sono intrinseche in essi.
- La maggior parte dei proiettori domestici ha dimensioni ottimali. Non sono fatti troppo grandi e ingombranti. Tra questi, puoi trovare opzioni compatte che non richiedono molto spazio libero per il posizionamento nella stanza.
- Utilizzando un proiettore di alta qualità e ben scelto, gli utenti possono scegliere di non utilizzare una TV grande e ingombrante... Ciò è particolarmente vero per quei dispositivi in grado di visualizzare immagini in alta qualità 4K.
- Molti marchi noti producono modelli moderni di proiettori domestici. I prodotti di marca possono vantare non solo versatilità, ma anche qualità costruttiva impeccabile. Grazie a questo, vengono messi in vendita dispositivi ad alta resistenza, affidabili e durevoli.
- Se prima venivano venduti solo quei proiettori che mostravano un'immagine non di altissima qualità, oggi puoi trovare modelli in vendita in grado di trasmettere immagine in altissima qualità. Naturalmente, molti di questi dispositivi sono costosi, ma le loro eccellenti prestazioni valgono i soldi spesi.
- Proiettori domestici venduti oggi differiscono nel controllo elementare e nella connessione. Ogni utente può imparare a utilizzare questo tipo di tecnica. In caso di domande, il proprietario può consultare il manuale operativo e trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno.
- Se lo si desidera, il proiettore domestico può essere trasportato da qualche parte, se necessario.... Ad esempio, le persone ricorrono spesso al trasporto di tali dispositivi se ne hanno bisogno in occasione di presentazioni o altri eventi simili.
- Un proiettore di alta qualità che trasmette un'immagine chiara e ricca, può essere reso un componente di un home theater. Quindi la combinazione tecnica si rivelerà più interessante e originale.
- I proiettori domestici sono forniti in assortimento più ricco... In vendita puoi trovare dispositivi con varie caratteristiche tecniche, caratteristiche e prestazioni di design. Ciò significa che non sarà difficile trovare l'opzione ideale, anche se un consumatore molto esigente desidera acquistare l'attrezzatura.
- Impossibile non citare sul design accattivante dei modelli moderni proiettori domestici. Molti marchi prestano sufficiente attenzione all'aspetto dei loro prodotti. Grazie a questo, nei negozi puoi incontrare molti bei dispositivi che possono diventare un vero punto forte dell'interno della casa, soprattutto se progettato in uno stile moderno.
- I proiettori domestici di oggi sono facili sincronizzato con altri dispositivi. Molti dispositivi sono integrati con vari connettori di corrente. Inoltre, i proiettori sono spesso dotati di moduli wireless e altoparlanti integrati.
Un proiettore domestico è un dispositivo che presenta non solo vantaggi ma anche svantaggi. Facciamo conoscenza con la loro lista.
- Se desideri acquistare un modello di alta qualità che riproduca immagini in qualità 4K, il consumatore dovrà prepararne una quantità impressionante. Molti acquirenti sono scoraggiati dai prezzi troppo alti per la maggior parte dei dispositivi di marca in grado di leggere il formato di file video specificato.
- Ci sono molti dispositivi molto costosi in vendita. Ma il cartellino del prezzo "cattivo" non è il loro unico inconveniente. In caso di guasti o sostituzione di alcune parti di tali apparecchiature, dovrai nuovamente spendere molti soldi. Questa caratteristica di tale tecnica deve essere presa in considerazione prima dell'acquisto.
- Molti proiettori domestici mancano di livelli di contrasto. Ciò potrebbe rendere l'immagine opaca, meno vibrante e meno satura.
- Alcuni modelli di proiettore sono sensibili alla polvere.
- I moderni proiettori LCD hanno una netta separazione dei pixel delle immagini. A causa di ciò, la qualità dell'immagine riprodotta inevitabilmente ne risente, soprattutto se la visione viene effettuata ad una distanza focale ravvicinata.
- Se stiamo parlando dei proiettori DLP più popolari, qui l'utente dovrebbe sapere che per loro è necessario ottenere un oscuramento sufficiente. Inoltre, questi dispositivi sono piuttosto rumorosi e in alcune situazioni possono provocare il cosiddetto effetto arcobaleno.
Solo dopo aver valutato tutti i pro e i contro dei proiettori domestici dovresti andare a comprarli.
Tipi e loro struttura
I proiettori domestici sono diversi. Ogni modello di tali apparecchiature multimediali ha le sue caratteristiche. Facciamo conoscenza con loro.
GUIDATO
I proiettori a LED di alta qualità sono oggi molto diffusi. Questa tecnica è prodotta da molte aziende famose. Tali proiettori differiscono dagli altri modelli in quanto vengono utilizzati emettitori di luce speciali. Nelle versioni standard esistenti, ai collimatori sono collegati LED di 3 colori: blu, verde e rosso. Oltre alle bilance elencate, molti dei principali produttori utilizzano anche il giallo e il blu.
A causa di tale aggiornamento, la riproduzione del colore diventa molto migliore e il flusso luminoso aumenta.
Semplici proiettori di un tempo usavano uno speciale ruota leggera... Questo elemento non è previsto nei modelli a LED. Invece, il loro design è fornito con specchi dicroici, lente collettore e curva... Il flusso luminoso viene reindirizzato all'obiettivo attraverso uno speciale chip DMD a microspecchi. I canali di luce iniziano a "capovolgersi" così spesso che l'occhio umano non riesce a captare la frequenza.
Questo proiettore cinematografico a LED è caratterizzato da un basso consumo energetico. Di solito, questi prodotti sono prodotti in piccole dimensioni. Ci sono molti mini proiettori a LED in vendita. Tali dispositivi possono essere abbastanza convenienti, il che li ha resi uno dei più popolari.
Laser
I moderni proiettori laser per uso domestico possono vantare una buona qualità dell'immagine. L'essenza di questi dispositivi è la proiezione di immagini a colori sullo schermo.
L'essenza dell'apparato sta nel fatto che un proiettore di tipo laser per proiettare un'immagine ha il primo risonatore laser.
Lui dotato di un mezzo attivo sotto forma di colorante organicoper generare luce laser blu. Il secondo emettitore contiene i componenti necessari per il colore verde e il terzo per la gamma rossa. Al momento necessario, tutti i raggi elencati vengono combinati utilizzando speciali specchi dicroici. L'uscita è un raggio laser.
Il raggio totale colpisce galvanometri (servono come 2 specchi di controllo). Ecco come emerge la grafica.
I proiettori laser visualizzano le immagini con tavolozze più profonde, più ricche e più ricche... Anche la luminosità e i dettagli dell'immagine sono di alta qualità. Di conseguenza, l'immagine trasmessa è naturale, con transizioni uniformi. Sono i dispositivi laser che sono i migliori per trasmettere immagini in formati di alta qualità, ad esempio Full HD.
Produttori
La gamma di proiettori domestici di qualità è enorme. Tali dispositivi sono prodotti da molti marchi noti. Conosciamone alcuni.
- Epson... Il produttore giapponese produce eccellenti proiettori domestici con una lunga durata. Nell'assortimento del marchio, puoi trovare ottimi dispositivi con diverse modalità di zoom digitale, correzione rapida della distorsione, ottimi livelli di luminosità e saturazione del colore. La maggior parte dei dispositivi è controllata da un telecomando.
- LG. I buoni proiettori domestici hanno questo marchio famoso in tutto il mondo da offrire. L'arsenale di LG include dispositivi di alta qualità in grado di leggere quasi tutti i formati di file conosciuti. Esistono dispositivi con la capacità di regolare il trapezio in orizzontale e in verticale. Un modello eccellente può essere acquistato con un sintonizzatore TV integrato in modo che la TV possa essere guardata direttamente "sul muro".
- BenQ. È un produttore popolare e noto che produce apparecchiature di qualità impeccabile e lunga durata. Il marchio produce molti modelli diversi di proiettori domestici a diverse fasce di prezzo. I prodotti BenQ sono caratterizzati non solo da praticità e durata, ma anche da un design moderno molto accattivante che piace a molti utenti.
- Acer. Proiettori domestici di alta qualità sono offerti da questo rinomato produttore. La gamma di Acer ha molti dispositivi diversi con caratteristiche tecniche e parametri esterni differenti. Molti esempi sono completati da altoparlanti decenti che producono un buon suono. È vero, non tutti i dispositivi di questo marchio supportano le reti wireless (Wi-Fi, Bluetooth).
- Sony. Se stai cercando un videoproiettore domestico veramente di alta qualità che ti stupirà con la sua qualità dell'immagine e del suono, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di questo rinomato produttore giapponese. Le apparecchiature Sony si distinguono per una qualità senza pari, buoni parametri tecnici e un design elegante e accurato. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare un basso costo dai moderni proiettori multifunzionali di questo marchio. Il prezzo di alcuni modelli può scioccare molti consumatori. Ad esempio, il dispositivo Sony VPL-VW870ES costa 1.899.000 rubli nella maggior parte dei negozi.
- Everycom. Un produttore cinese produce diversi tipi di proiettori domestici. La gamma dell'azienda include dispositivi economici progettati per i consumatori che desiderano rifornire il proprio home theater con un proiettore, ma non sono pronti a pagare troppo per questo. Anche i dispositivi economici di un produttore cinese sono dotati di sintonizzatore TV, lettore di schede, connettore USB.
- Optoma. Proiettori domestici di qualità e pratici sono prodotti da questo marchio dal Regno Unito. I prodotti Optoma sono fabbricati in Cina, ma ciò non pregiudica la loro alta qualità.I prodotti di questo marchio sono famosi per la ricca dotazione dei prodotti fabbricati, la loro affidabilità e durata. Molti dei dispositivi sono ottimi non solo per guardare film a casa, ma anche per fare presentazioni interessanti e vivide.
- Nec. Questo rinomato produttore giapponese produce proiettori di alta qualità di vario tipo. Tra questi, puoi trovare ottime opzioni per la casa. Gli elettrodomestici del marchio sono prodotti in Cina. Molti dispositivi sono compatti e leggeri. La maggior parte dei dispositivi Nec è in grado di fornire immagini ricche e ad alto contrasto che i clienti adoreranno. È vero, l'attrezzatura di questo produttore giapponese è spesso molto costosa.
Quando si sceglie un proiettore domestico, è imperativo fare riferimento solo a prodotti di marca, poiché sono progettati per una lunga durata e vengono eseguiti "coscienziosamente".
Criteri di scelta
Un proiettore domestico, come qualsiasi altra attrezzatura multimediale, deve essere selezionato con attenzione e attenzione. C'è un intero elenco di criteri su cui un consumatore dovrebbe fare affidamento quando sceglie il miglior dispositivo per guardare i suoi film preferiti in un appartamento oa casa. Consideriamo ciascuno di essi.
Luminosità
In base al grado di illuminazione della stanza, l'indicatore indicato potrebbe essere il seguente:
- da 600 a 800 unità - tali valori sono adatti per una stanza non molto grande, dove è previsto l'oscuramento assoluto;
- 1000-1800 unità - adatte ad ambienti con illuminazione solo parziale;
- 2000-3000 unità - indicatori ideali per il funzionamento delle apparecchiature in condizioni di luce diurna;
- 3000 unità o più - valori adatti per lavori in buona luce diurna e per spazi non superiori a 100 metri quadrati. m;
- 5000 unità e oltre: un proiettore con tali indicatori è adatto per lavorare in condizioni di luce intensa in sale ampie e spaziose;
- 10.000 e oltre: tali parametri sono posseduti da tipi professionali di proiettori utilizzati per sale da concerto o stadi.
Dimensioni (modifica)
Un ruolo importante nella scelta di un proiettore è giocato dalla risoluzione delle immagini riprodotte.... Più alto è questo indicatore, più chiara sarà l'immagine visualizzata su uno schermo grande.
Ma non si dovrebbe nemmeno tendere a valori eccessivamente grandi, poiché le caratteristiche di qualità dell'immagine dipendono anche dalla risoluzione del segnale fornito per l'immagine al dispositivo stesso.
Una normale risoluzione di 800x600 p ti consentirà di visualizzare un'immagine DVD senza perdita di qualità. Esistono anche risoluzioni più elevate, ovvero:
- 1280x800p - HD;
- 1920x1080 - Full HD (il formato di alta qualità più chiaro e dettagliato).
Contrasto
Un altro parametro importante a cui prestare attenzione quando si sceglie il modello di proiettore domestico ideale. AIl contrasto è la proprietà del dispositivo in esame per visualizzare al massimo i colori densi in bianco e nero su uno schermo ampio. I valori medi tra 800: 1 e 1000: 1 sono considerati migliori.
Tutti gli altri parametri possibili sono simili tra loro. Le differenze tra loro si rivelano insignificanti.
Qualità dell'immagine
- bilanciamento del bianco - temperatura del colore;
- gamma di colori: determina la saturazione dei colori che il proiettore è in grado di visualizzare;
- gamma: gli oggetti scuri nell'immagine trasmessa non devono essere eccessivamente neri, ogni colore deve essere visualizzato perfettamente correttamente, senza distorsioni.
Tecnologie
- LCD (a cristalli liquidi). Funzionano esclusivamente sulla luce. Può visualizzare immagini a colori con eccellenti livelli di luminosità. Tuttavia, il loro contrasto è scarso. I modelli con questa tecnologia sono resistenti alla polvere. L'immagine è spesso frammentata in pixel.
- DLP. I dispositivi con questa tecnologia sono tra i più popolari. Produci immagini nitide senza effetti pixel e neri profondi. È vero, queste copie dovrebbero funzionare nel silenzio e nell'oscurità, che molti utenti attribuiscono ai loro gravi difetti.
- LCoS. Tali dispositivi sono basati su cristalli liquidi, ma il loro funzionamento viene eseguito in riflessione. Le tecniche che utilizzano questa tecnologia possono soddisfare gli utenti con colori ricchi, eccellenti livelli di contrasto, immagini uniformi senza difetti. Ma dobbiamo tenere conto del fatto che tali dispositivi sono piuttosto costosi, il che influisce anche sulle peculiarità del loro funzionamento.
Il seguente video fornisce suggerimenti per scegliere il proiettore giusto per la tua casa.
Il commento è stato inviato con successo.