Tutto sugli epidiascopi per artisti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Come scegliere?
  4. Come farlo da soli?
  5. Processo di fabbricazione.

Le pareti dipinte a mano sembrano attraenti e insolite. Tali opere sono eseguite da artisti con un alto livello di professionalità. Gli epidiascopi vengono utilizzati per facilitare il trasferimento dello schizzo su una superficie ampia. I dispositivi semplificano notevolmente il processo iniziale. Grazie al proiettore, il lavoro stesso viene svolto più velocemente.

Cos'è?

L'apparato di proiezione epidiascopico è necessario per trasferire uno schizzo da un piccolo foglio a un piano con una vasta area. I dispositivi moderni sono compatti e facili da usare. Il proiettore funge da assistente per l'artista. Lo schizzo originale è ancora disegnato a mano, ma trasferirlo in scala con un epidiascopio è molto più semplice.

Dispositivo e principio di funzionamento

C'è una lampada all'interno della custodia. La sorgente luminosa emette un flusso direzionale che si diffonde uniformemente all'interno del proiettore. Una parte della luce va al condensatore, mentre l'altra viene prima riflessa dal riflettore e poi inviata solo lì. Di conseguenza, tutti i raggi vengono raccolti da un riflettore speculare e sono diretti uniformemente verso la finestra del telaio. Qui è dove si trova lo schizzo o l'immagine.

I raggi luminosi attraversano l'oggetto proiettato e colpiscono l'obiettivo. Quest'ultimo ingrandisce l'immagine e la trasmette alla parete. In questo caso, c'è un filtro termico tra le lenti del condensatore. Protegge il disegno dai raggi infrarossi.

C'è anche un sistema di raffreddamento che non consente all'epidiascopio di surriscaldarsi. I modelli moderni possono avere elementi automatici e semiautomatici aggiuntivi. Di solito ti permettono di controllare la concentrazione. Di conseguenza, è possibile regolare la nitidezza dell'immagine, che viene trasmessa dal dispositivo.

L'epidiascopio è abbastanza semplice. All'interno viene inserito un disegno, uno schizzo. Per l'attivazione sono necessari semplici passaggi.

Di conseguenza, la lampada si accende, la sua luce rimbalza sull'immagine e colpisce il sistema dello specchio. Quindi il flusso viene diretto agli obiettivi di proiezione, lo schizzo è già su una grande parete.

L'artista può solo tracciare le linee, disegnare i contorni. Certo, un professionista può fare questo tipo di lavoro senza un proiettore... Il dispositivo non è una necessità, è solo uno strumento ausiliario. Con il suo aiuto, il lavoro nella fase iniziale procede molto più velocemente. L'artista semplicemente non spreca energia in azioni insignificanti.

Si dovrebbe notare che nelle scuole d'arte, all'inizio, furono vietati i proiettori, come le calcolatrici per i giovani scolari. Lo studente affina la sua abilità per essere in grado di abbozzare rapidamente qualsiasi disegno "a mano". Solo quando si padroneggiano tecniche complesse è consentito tradurre i contorni con l'aiuto di un epidiascopio. Tuttavia, l'artista disegna lui stesso l'immagine iniziale su un foglio di carta.

Il principio dell'utilizzo di un proiettore è abbastanza semplice. Istruzioni passo passo.

  1. Posizionare l'epidiascopio su un tavolo o su un supporto a una certa distanza dalla parete.
  2. Mettere a terra il dispositivo, collegarlo e rimuovere il cappuccio protettivo dall'obiettivo.
  3. Abbassa il palco. Metti un disegno, fai uno schizzo su di esso. La parte inferiore dell'epioggetto deve essere rivolta verso il muro.
  4. Premi il tavolino contro il corpo del proiettore.
  5. Accendere il raffreddamento forzato e la lampada per la diffusione dell'immagine.
  6. Muovere l'obiettivo finché l'immagine non è il più chiara possibile.
  7. Modificando la posizione delle gambe, impostare la sporgenza all'altezza desiderata.
  8. Inizia a librare il percorso.

Come scegliere?

Un buon proiettore epidiascopio semplifica enormemente il lavoro dell'artista di trasferire uno schizzo alla parete. I criteri per la sua scelta.

  1. Superficie di contatto. Questa caratteristica determina su quale foglio disegnare lo schizzo iniziale. Ad esempio, 15 x 15 cm sono sufficienti per trasferire piccoli disegni o frammenti di una composizione. Per un'immagine completa, è meglio scegliere un dispositivo con una superficie di lavoro di circa 28 x 28 cm.
  2. La distanza di proiezione e le dimensioni dell'oggetto risultante. È tutto chiaro. È importante sapere come allontanare il proiettore dalla parete e quale sarà la dimensione della proiezione. L'ultimo parametro è configurabile. Ad esempio, è conveniente utilizzare un epidiascopio che trasmette un'immagine con una larghezza da 1 a 2,5 metri.
  3. Dimensioni e peso. È importante capire che maggiori sono le capacità del dispositivo, più pesante è. Quindi, per disegni relativamente piccoli, puoi prendere un proiettore compatto facile da trasportare. Gli epidiascopi con prestazioni impressionanti possono pesare fino a 20 kg.
  4. Opzioni aggiuntive. I piedini regolabili e la correzione dell'inclinazione consentono di posizionare comodamente il disegno sulla parete senza spostare il proiettore stesso. La protezione dal surriscaldamento proteggerà l'epidemioscopio da guasti prematuri. Ci sono altre opzioni che possono essere richieste in diverse situazioni.
  5. Caratteristiche della lente. La sua qualità influisce sul risultato della proiezione. Quindi, di solito una lente è composta da tre lenti di vetro. Attenzione anche alla focale.

Come farlo da soli?

Succede che l'epidiascopio è necessario solo una volta e non vuoi comprarlo. Oppure l'artista non ha ancora deciso se è conveniente per lui interagire con questa tecnologia.

In questo caso, è molto importante realizzare il proiettore da soli. Questo processo non è problematico e nemmeno eccitante.

Lo schema del dispositivo è abbastanza semplice. Puoi anche visualizzare in anteprima i disegni.

Materiali necessari:

  • lente d'ingrandimento o lente di un vecchio diascopio;
  • quadrato in legno con elementi di fissaggio;
  • Potere;
  • lampada con filo e interruttore.

Prima di iniziare, dovresti essere paziente, c'è un compito scrupoloso davanti.

Processo di fabbricazione.

  1. Dovresti iniziare con un quadrato. Due assi di legno dovrebbero essere fissate in modo che ci sia un angolo di 90 ° tra di loro. Attacca l'obiettivo e il barattolo di latta al quadrato finito. È lei che dirigerà il flusso di luce nel prodotto finito.
  2. Posiziona l'obiettivo o la lente d'ingrandimento sul supporto. Di fronte all'obiettivo, posiziona l'immagine sottosopra.
  3. Fate un buco in un barattolo di latta e fissate all'interno una lampadina di dimensioni adeguate. Attacca la struttura al quadrato. La luce dovrebbe cadere sull'immagine.
  4. È il momento di testare il dispositivo. Per cominciare, dovresti oscurare il più possibile la stanza.
  5. Accendere la lampada e posizionare il proiettore nella posizione desiderata. Per il test, puoi semplicemente posizionare un foglio di carta su un supporto davanti a un dispositivo fatto in casa.
  6. Di conseguenza, apparirà una proiezione dell'immagine ingrandita.

Come applicare un'immagine su una parete utilizzando un proiettore, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento