Schermi per proiettori: tipologie e lavorazioni fai da te

Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Panoramica delle specie
  3. Tipi di tele
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Metodi di controllo
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Come scegliere?
  8. Regole di installazione
  9. Come farlo da soli?

I proiettori sono ampiamente utilizzati nel processo educativo e lavorativo per la visualizzazione del materiale video desiderato e, più recentemente, sono stati utilizzati per creare un home theater. Lo schermo di proiezione è un accessorio necessario per la visualizzazione delle immagini.

Caratteristiche e requisiti

Lo schermo del proiettore è progettato per visualizzare visivamente l'immagine proiettata. È costituito dai seguenti elementi strutturali: una superficie piana in grado di diffondere la luce e un dispositivo di supporto. Una particolarità di uno schermo di proiezione risiede nella sua capacità di riprodurre immagini ottiche e dirigere la luce proiettata verso lo spettatore. Un'immagine di alta qualità si ottiene se lo schermo di un videoproiettore soddisfa questi requisiti.

  • Avere un alto guadagno. Questo è un indicatore della capacità del tessuto dello schermo di riflettere la luce che cade su di esso: la capacità riflettente. Se è basso, l'immagine diventa opaca e inespressiva. L'immagine più luminosa si ottiene con un rapporto elevato.
  • Avere la capacità di distribuire uniformemente il flusso luminoso su tutta l'area della superficie dello schermo, cioè, per avere uniformità dell'immagine.
  • Avere un buon contrasto - riprodurre accuratamente gli elementi chiari e scuri dell'immagine.
  • L'angolo di visione è importante, che definisce la zona spaziale in cui l'immagine viene visualizzata più comodamente. Dovrebbe essere abbastanza largo.

Inoltre, la superficie dello schermo deve essere piatta, liscia e piatta in modo che l'immagine non sia distorta.

Panoramica delle specie

Gli schermi sono classificati in viste a seconda di come sono installati, controllati e proiettati.

Portatile

Il vantaggio di questo tipo è la possibilità di spostare e installare l'accessorio nella stanza desiderata. I modelli portatili, a loro volta, sono suddivisi in tali varietà.

  • Modello a 2 colonne. Ha una buona stabilità, regolazione in altezza del nastro regolando la lunghezza dei supporti, ma è troppo massiccio.
  • Una versione roll-up dispiegabile che viene appesa al muro. Prima della visualizzazione, l'accessorio viene srotolato e quindi arrotolato nuovamente.
  • Lo schermo del treppiede è una costruzione a 3 montanti abbastanza stabile. È considerato il tipo portatile più conveniente ed è caratterizzato da facilità di installazione, dimensioni ridotte e peso.
  • Opzioni desktop e da pavimento mobili... Il tubo viene posizionato su un tavolo (pavimento), ne viene estratto un tessuto dello schermo, che viene quindi fissato con un fissaggio a forbice.

Stazionario

Questo tipo di tessuto è caratterizzato da affidabilità e durata. Esistono questi tipi di schermi fissi.

  • Tensione - la tela viene prima tirata sopra il telaio e quindi fissata al muro. Questa versione a parete è sempre nello stesso posto.
  • Soffitto - il tessuto dello schermo è integrato nel soffitto. Tali modelli sono generalmente controllati da un motore e da un telecomando.
  • Modelli in rotolo - la custodia con lo schermo arrotolato è montata a parete. Il meccanismo superiore apre la tela e quello inferiore la fissa nello stato aperto. Questi modelli possono essere facilmente espansi e ricompressi secondo necessità.

Per il tipo di proiezione, lo schermo può essere:

  • proiezione frontale o diretta - il proiettore è direttamente davanti allo schermo e riflette la luce verso il pubblico;
  • retroproiezione - il proiettore è dietro la tela;
  • doppia proiezione - avanti e indietro, dove i proiettori sono su entrambi i lati dello schermo.

Tipi di tele

La tela dello schermo è di diversi tipi.

  • Bianco opaco... Tale tela offre un ampio angolo di visione e un'immagine chiara grazie alla dispersione uniforme del flusso luminoso, ma richiede il completo oscuramento della stanza.
  • Schermo grigio... Il colore grigio, migliorando il contrasto, aggiunge dimensione e scala all'immagine.

Tuttavia, lo schermo ha proprietà riflettenti meno elevate e quindi necessita di un flusso luminoso più forte.

C'è una varietà di schermo grigio con rivestimento lucido. Il modello ha un alto contrasto, che si ottiene attraverso una combinazione di pigmento grigio assorbente e un microelemento in vetro riflettente o alluminato (sotto forma di polvere di alluminio).

  • Tela lucida... Ha un elevato rapporto di contrasto indipendentemente dalla potenza del proiettore. Tuttavia, possono verificarsi riflessi su di esso durante la visualizzazione, quindi è necessario un oscuramento assoluto.
  • Pellicola di proiezione. Questa è una soluzione tecnologica completamente nuova. Può essere traslucido o completamente scuro, può essere incollato su qualsiasi base. La proiezione viene eseguita su entrambi i lati immediatamente dopo l'incollaggio.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni e l'aspetto degli schermi sono importanti in quanto influiscono sulla qualità dell'immagine. Lo schermo è misurato in pollici. Le dimensioni dei modelli mobili da parete e da pavimento possono essere molto diverse: da 60 a 300 pollici di diagonale. La scelta della dimensione dipende principalmente dalle dimensioni della stanza per la visione di video e dalle caratteristiche del proiettore. La dimensione del wallboard viene scelta in base alla seguente regola: la sua altezza dovrebbe essere 2 volte inferiore alla distanza dalla prima fila di spettatori, ed essere 1/6 della distanza dall'ultima fila. Poiché ogni stanza specifica ha le sue dimensioni, le dimensioni degli schermi saranno diverse.

Aspect è il rapporto di aspetto dell'immagine (altezza a larghezza)... Sono considerati standard i seguenti formati: 3: 4; 16: 9 e 2.35: 1. Tuttavia, i formati 1: 1 sono più spesso utilizzati per la proiezione video; 3: 4 e 16: 9. Per la visualizzazione home video, il formato grande 16: 9 è migliore e per l'ufficio il formato 3: 4 è più adatto.

Ad esempio, per un formato 16:9 con una distanza di 3,5-4 m dal pubblico, è adatto un display a parete con una diagonale di 150-120 pollici. Le dimensioni dei modelli mobili da terra sono leggermente inferiori rispetto a quelli a parete. La dimensione delle diagonali dei modelli da pavimento su un treppiede in formato 1: 1 può variare da 85 a 100 pollici e con un formato 3: 4 - da 71 a 98 pollici.

Metodi di controllo

Esistono modi per controllare la tela dello schermo.

  • Manuale, in cui sia l'espansione che la riduzione a icona dello schermo vengono eseguite manualmente. Questo è il metodo più semplice per preparare un accessorio per la visualizzazione di video.
  • Metodo primaverile. Il design della tela ha uno speciale dispositivo a molla, con l'aiuto del quale lo schermo viene abbassato e quindi fissato saldamente nella parte inferiore. Allo stesso tempo, la tela ha una superficie molto piatta.
  • Metodo motorizzato (elettrico)... Il sollevamento e l'abbassamento del nastro viene effettuato mediante un motore, controllato da un telecomando.

Di tutti i tipi, i metodi di controllo a molla e manuale sono considerati i più affidabili.

Valutazione dei migliori modelli

Spesso la qualità dello schermo dipende dal produttore. La gamma di questi prodotti è ampiamente rappresentata, ma le seguenti società sono considerate autorità indiscusse: CACTUS, LUMIEN, Digis Kontur, che producono prodotti di vari prezzi. Tra gli accessori a basso costo (fino a 10 mila rubli), i più popolari sono questi modelli.

  • Treppiede per schermi Elite - Questa è una visualizzazione dello schermo portatile con un supporto per treppiede compatto.Il modello con ampio angolo di visione è versatile nell'uso ed è progettato per la visualizzazione di foto e filmati, grafici e diagrammi digitali. L'immagine si distingue per la sua luminosità e saturazione del colore.

  • CACTUS Triscreen CS-PST. Un altro modello portatile su un treppiede compatto. La struttura si monta e smonta facilmente e velocemente. Uno schermo di proiezione frontale con una tela bianca opaca fornisce un'immagine luminosa e chiara con colori ricchi.

Tra i prodotti più costosi, si possono notare tali modelli.

  • Soluzione classica Lyra E. Il modello può essere utilizzato non solo nel processo professionale ed educativo, ma anche per l'home theater.Lo schermo ha un'installazione a soffitto-parete, una struttura avvolgibile con meccanismo a molla e un pannello di controllo e garantisce una luminosità di alta qualità immagine e un ampio angolo di visione.

  • CACTUS Moto Expert CS-PSME. Lo schermo da soffitto/parete è versatile e ha prestazioni molto elevate: lo schermo da 118'' ha uno speciale rivestimento antistatico e ignifugo. L'eccellente qualità dell'immagine è garantita da un elevato guadagno di 10.

Si possono notare anche altri modelli popolari e di alta qualità: SCHERMI ELITE Spectrum Electric - telo in rotolo con azionamento motorizzato; LUMIEN Master Picture - con una tela realizzata con materiali polimerici di alta qualità; CACTUS Wallscreen CS-PSW - un'opzione economica per uno schermo a parete.

Come scegliere?

La scelta di uno schermo di proiezione è una faccenda complicata in quanto dipende da molti fattori, principalmente dall'area di applicazione. Lo scopo dell'uso influisce sull'aspetto dello schermo. Se si presume che la visione si svolgerà nella stessa stanza, è necessario scegliere modelli fissi. E se hai bisogno di spostare la tela da una stanza all'altra, l'opzione migliore sono i modelli portatili.

Per le applicazioni home theater, si consigliano modelli roll-up con tensione laterale: forniscono una superficie più liscia.

Quando si sceglie uno schermo, è necessario considerare anche tali fattori.

  • Specifiche del proiettore... I proiettori hanno diverse opzioni e richiedono determinati tipi di schermi. Quindi, i panni in rotolo con formato 1:1 e 4:3 sono considerati universali, possono essere utilizzati per molti tipi di proiettori, anche per uno laser.
  • Tipo di tela. Quando si sceglie, è necessario ricordare che il materiale del rivestimento dello schermo influisce sulla dispersione del flusso luminoso in una certa direzione e quindi sull'angolo di visione. Si consigliano schermi con panno opaco.
  • Illuminazione per interni... È necessario uno schermo di proiezione diretta in una stanza in cui è possibile controllare l'illuminazione. In condizioni di elevata luminosità (uffici, aule), è consigliato uno schermo per retroproiezioni.
  • Le dimensioni della stanza. Per ampi auditorium, sale conferenze, per il montaggio di palcoscenici, schermi estensibili, avvolgibili fissi e schermi di proiezione all'interno di cornici sono l'opzione migliore. Per le istituzioni educative e i piccoli uffici, i modelli portatili e desktop sono abbastanza adatti.

Quando si scelgono le proporzioni e la diagonale dello schermo, è importante che corrispondano alle dimensioni dell'immagine del proiettore. Si consiglia di scegliere una tela con una diagonale leggermente più grande della dimensione dell'immagine del proiettore, altrimenti l'immagine andrà oltre la cornice dello schermo. Diamo qualche consiglio in più.

  • Si consiglia di acquistare un accessorio per proiettore in reparti o negozi specializzati.
  • Acquista dovrebbe essere il modello produttori noti e collaudati.
  • Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare bene la superficie dello schermo (deve essere privo di difetti), verificare la robustezza e l'affidabilità del design dei modelli portatili e il funzionamento dei meccanismi nelle versioni roll-up: devono funzionare bene e in modo chiaro.
  • Quando si scelgono modelli portatili su un treppiede, si consiglia costruzioni metalliche - sono più stabili e pratici di quelli in plastica.

Regole di installazione

Ci sono alcune semplici regole da seguire quando si installa uno schermo di proiezione.

  • Determinare la posizione di installazione della lama, utilizzando le istruzioni nelle istruzioni allegate.
  • Posizionare il proiettore in modo che la sua lente sia perpendicolare alla superficie verticale dello schermo. Ciò ti consentirà di regolare rapidamente la tela e prevenire la distorsione del video.
  • La distanza dal pavimento alla parte inferiore della tela dovrebbe essere di 60-90 cm.
  • Quando si monta lo schermo su una parete, utilizzare solo i supporti forniti poiché sono stati testati in fabbrica per la durata.
  • Esistono staffe speciali per il montaggio a soffitto, che vengono acquistate separatamente.
  • L'installazione dei modelli avvolgibili non è particolarmente difficile: il tubo è fissato con elementi di fissaggio alla parete.
  • Quando si montano i modelli su un treppiede o un supporto, seguire le istruzioni passo passo fornite con il prodotto.
  • L'installazione nascosta dello schermo viene eseguita nella nicchia del soffitto, appositamente preparata per questo. Il corpo dello schermo viene montato durante il lavoro di finitura e la tela stessa viene installata nel corpo al termine del lavoro.

Pertanto, nello stato non funzionante, la tela è completamente nascosta.

Come farlo da soli?

Gli schermi di proiezione di produzione sono piuttosto costosi. Un'opzione fatta in casa costerà meno e differirà nel design individuale per gli interni.

Strumenti e materiali

Per lavorare sulla produzione di una superficie di proiezione, è necessario un certo set di strumenti e materiali da costruzione aggiuntivi:

  • tessuto dello schermo abbinato;
  • barre di legno della dimensione appropriata;
  • profili in alluminio (scatole);
  • angoli metallici per il fissaggio di elementi del telaio;
  • metro a nastro e cucitrice meccanica;
  • materiale di rivestimento: feltro non spesso, involucro di plastica;
  • trapano avvitatore e viti autofilettanti per legno;
  • anelli per appendere;
  • coltello (costruzione) o forbici;
  • carta vetrata.

Come copertura dello schermo, puoi utilizzare vari materiali con le loro caratteristiche.

  • Tessuto per striscioni - è un materiale sintetico e ha un'elevata resistenza e buone proprietà riflettenti. Il materiale si distingue per un'eccellente resistenza ai danni meccanici e una bassa capacità di trasmettere la luce, che garantisce un'immagine di alta qualità.
  • Vinile. È il rivestimento dello schermo in vinile che è considerato standard. Questo materiale possiede le seguenti proprietà: trama con buona densità, alto contrasto e riflessione della luce e si estende bene. Di solito viene utilizzato per i modelli da parete avvolgibili. Il tessuto in vinile bianco ha spesso uno strato extra che blocca la trasmissione della luce.
  • Pellicola in PVC. Per lo schermo è possibile utilizzare solo pellicola opaca. Inoltre, è necessario un supporto in polietilene nero per rendere lo schermo meno trasparente e più denso. Tuttavia, il materiale non ha una resistenza sufficiente alle sollecitazioni meccaniche e necessita di un'attenta manipolazione.
  • Tessuto impermeabile. Questo è un tessuto completamente affidabile e pratico che è facile da allungare e non si strappa sotto l'influenza della tensione, è resistente all'umidità e allo sporco.
  • Biancheria. Il tessuto di lino e un normale lenzuolo di lino possono benissimo fungere da tela per lo schermo. Il lino ha un'elevata resistenza e proprietà riflettenti e per migliorarle, puoi anche coprire lo schermo con vernice bianca (opaca).
  • Tessuto per soffitto teso... Il materiale sintetico ha una trama grigia opaca. È facilmente e ben levigato quando viene tirato sopra il telaio. Tuttavia, a causa della trasparenza, è necessario un supporto nero aggiuntivo.
  • Tessuto riflettente. Ha proprietà riflettenti migliorate, che rendono l'immagine chiara. Ma, avendo molto peso, una tale struttura richiede un supporto affidabile.
  • Fibra di legno e cartongesso... Gli schermi realizzati con materiali improvvisati come fibra di legno, cartongesso e persino compensato e lavagna bianca non avranno una qualità dell'immagine elevata. Dipingere la superficie con vernice opaca a base d'acqua aiuterà ad aumentarla.
  • Vernice professionale speciale (vernice schermo) destinata allo schermo. La superficie su cui viene spruzzata la vernice con una pistola a spruzzo deve essere assolutamente piana e liscia.

Tutti i materiali hanno costi diversi: i più economici sono il cartongesso e il cartongesso e il più costoso è la vernice per serigrafia.

Schema di produzione

Uno schermo fatto in casa può essere realizzato in diversi modi. Una delle opzioni più semplici che non richiede design speciali è la normale pittura murale. Il lavoro viene eseguito come segue.

  • Trattamento delle pareti. La superficie della parete deve essere assolutamente piana e liscia. A tale scopo, l'intonaco del muro dovrebbe essere re-intonaco, controllando allo stesso tempo il livello di verticalità e uniformità della sua superficie. Successivamente, il muro viene ricoperto con una vernice di fondo per garantire la massima scorrevolezza.
  • La scelta della vernice. L'opzione migliore è utilizzare uno schermo di vernice speciale. Puoi anche usare altri tipi di vernice più economici: vernice a base d'acqua, vernice acrilica riflettente, vernice per auto.
  • Markup del contorno dello schermo... Sulla superficie del muro, i contorni dello schermo vengono applicati utilizzando nastro adesivo o una cornice decorativa.
  • Dipingere il muro. Quando si applica la vernice, è necessario rispettare la regola: è necessario dipingere dall'alto verso il basso, applicando strisce verticali con un rullo o una pistola a spruzzo.

    La qualità dell'immagine su tale schermo dipenderà dalla qualità del lavoro svolto e dalla vernice. Un altro metodo semplice è quello di realizzare uno schermo di proiezione da qualsiasi tipo di tessuto o materiale sintetico. Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema.

    Realizzare il telaio di base

    Per ottenere una buona tensione della lama, il telaio deve essere sufficientemente rigido. Il telaio più semplice può essere realizzato con blocchi di legno. Il suo design comprende 5 elementi: 4 barre formano il perimetro, il quinto è un ulteriore elemento di fissaggio situato tra i lati più lunghi del telaio. Protegge il telaio dall'inclinazione.

    • Innanzitutto, tutti i bordi e i tagli devono essere accuratamente carteggiati.
    • I giunti delle barre sono fissati con angoli mediante viti autofilettanti.
    • La struttura finita viene controllata con un livello di uniformità.

    Tirare il panno dello schermo

        Si consiglia di eseguire questo lavoro su una superficie con una base morbida, ad esempio posizionando feltro o pellicola trasparente. La tela è fissata al telaio finito come segue.

        • Puoi iniziare a riparare da qualsiasi angolazione.
        • Innanzitutto, il tessuto leggermente allungato viene fissato con una cucitrice lungo il lato corto dell'angolo del telaio.
        • Quindi la tela, anche leggermente tesa, viene fissata in punti opposti sull'altro lato più lungo dell'angolo, simmetricamente al lato già fissato.
        • Spostandosi gradualmente ai bordi opposti, la tela è fissa.
        • Allo stesso modo, il tessuto viene fissato nell'ultimo angolo sull'altro lato corto.
        • Alla fine del lavoro, il tessuto in eccesso viene tagliato con un coltello (forbici).
        • Gli anelli (orecchie) per appenderli sono fissati al telaio dello schermo finito.

        Allo stesso modo, puoi realizzare uno schermo con un telaio in profilo di alluminio.

        Guarda il seguente video su come scegliere uno schermo per il tuo proiettore.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento