Scegliere un proiettore laser per la tua casa
In precedenza, i proiettori laser erano considerati esclusivamente professionali. Erano usati in occasione di matrimoni e concerti, in grandi feste e festival. Ci sono molti modelli di casa in vendita oggi. Quando si acquista tale attrezzatura, vale la pena considerare alcune caratteristiche, altrimenti l'uso non porterà piacere.
Caratteristiche principali
Proiettore laser domestico consiste in una custodia, supporto, alimentatore... ancora forse supporto per installazione a terra. I proiettori stradali di Capodanno sono resistenti al gelo. Non si deteriorano a temperature fino a -30°C.
Il proiettore viene installato nella posizione desiderata e collegato alla rete. Per attivare, premere un pulsante specifico sulla custodia.
Se hai intenzione di usarlo al freddo, dovresti aspettare circa 15 minuti. Durante questo periodo, il proiettore si riscalderà e sarà in grado di funzionare completamente.
Vantaggi e svantaggi
È possibile utilizzare proiettori laser per home theater o uffici. Tutto dipende dalle specifiche del modello.
Tutti i prodotti condividono alcuni vantaggi.
- Questi dispositivi forniscono una qualità dell'immagine migliore rispetto alle loro controparti a tubo.
- Versatilità nella scelta di uno schermo. Puoi proiettare un'immagine su qualsiasi superficie.
- I proiettori laser utilizzano una piccola quantità di energia. I risparmi sono significativi rispetto ai modelli a tubo.
- Vengono generate piccole quantità di calore. I dispositivi laser non necessitano di sistemi di raffreddamento seri. Questo ha un effetto particolarmente positivo sul peso della valigia.
- Fanno pochissimo rumore durante il funzionamento.
I vantaggi sono piuttosto interessanti, ma alcuni svantaggi possono ridurre significativamente l'interesse per i modelli.
Ci sono anche degli svantaggi per i proiettori laser.
- L'immagine complessiva potrebbe sembrare innaturale. Ciò è dovuto all'eccessiva saturazione dei singoli colori.
- Non c'è transizione graduale tra la tavolozza dei colori. I toni tenui sono scarsamente riprodotti dai laser.
- Alto prezzo. È vero, tutto dipende dalla qualità di un particolare dispositivo. Quindi, i modelli medi possono costare 40-50 mila rubli, ma di alta qualità - circa 100 mila rubli.
Recensione dei migliori modelli
I proiettori laser sono piuttosto divertenti da usare. Dispositivi specifici sono progettati per compiti specifici.
Considera i modelli popolari.
- APPOTRONICA A1. Un proiettore per guardare film e fare presentazioni. L'azienda cinese posiziona il suo dispositivo come particolarmente compatto. Il dispositivo è leggero e mobile, pesa meno di 1 kg. Il principio di funzionamento combina l'uso di un laser e di una lampada a LED. Il modello è ottimo per la casa e i piccoli uffici. Il proiettore supporta risoluzioni come Full HD, 4K e 3D. Qualsiasi superficie può essere utilizzata per ottenere l'immagine. Tutti potranno godere di uno streaming fluido e colori di alta qualità. Eventuali periferiche, dispositivi e gadget possono essere collegati al dispositivo. C'è un comodo telecomando con un puntatore. Sono felice di poter controllare il proiettore con uno smartphone utilizzando l'applicazione. Non c'è modo di collegare una scheda di memoria, solo un disco rigido. La rete potrebbe subire dei ritardi.
A proposito, non esiste affatto la lingua russa, né nel menu né nelle istruzioni.
- Panasonic PT-RZ470E. Il modello è adatto per l'uso domestico. Il produttore offre l'uso aggiuntivo di questo proiettore nelle istituzioni educative e per le aziende pubblicitarie. Non c'è alcuna lampada sotto l'alloggiamento, il che significa che non è necessaria alcuna manutenzione.Il proiettore può funzionare per circa 20.000 ore. Questo è sufficiente per l'uso per 10-20 anni, a seconda della regolarità. Non ci sono lampade al mercurio, il che significa che il proiettore è completamente sicuro. Il design speciale impedisce la dispersione della luce, il che si traduce nella massima luminosità. Si osserva un buon dettaglio dell'immagine. Il dispositivo può riprodurre video e immagini in risoluzione Full HD e modalità 3D. Esiste un sistema proprietario che consente di utilizzare il dispositivo alla luce del giorno o con luce artificiale. La modalità di simulazione garantisce una tavolozza monocromatica nitida. Il proiettore dispone di 6 porte di connessione, che ne consentono l'utilizzo con una varietà di dispositivi. Dopo l'accensione, non è necessario attendere che l'apparecchiatura si riscaldi alla temperatura di esercizio.
Va notato che i colori del proiettore sono nitidi, non c'è transizione graduale tra le sfumature. Il modello pesa tantissimo, 11 kg, e il costo è alto, almeno 342.000 rubli.
- Panasonic PT-RZ475. Il proiettore è progettato per l'uso in ufficio. Il dispositivo a corto raggio utilizza una combinazione di laser e LED. Ciò consente di godere di vivide immagini FULL HD e 3D. Il produttore assicura che dopo 10 anni di utilizzo non sarà necessario sostituire le lampade e pulire i filtri. Il dispositivo può essere installato su un tavolo o montato a soffitto. L'obiettivo viene centrato automaticamente. Gli utenti hanno a disposizione 8 porte. Viene fornita un'immagine di alta qualità indipendentemente dalla fonte. C'è una modalità "Eco", che riduce il rumore e il consumo di energia. Non è necessario attendere il riscaldamento prima dell'uso. È utile per l'ufficio che con l'aiuto di un programma puoi controllare un gruppo di dispositivi contemporaneamente. Nessuna porta USB, anche se il prezzo è alto.
- LG ProBeam HF85JA... Adatto per l'uso domestico. L'azienda offre un proiettore con una messa a fuoco extra sottile. Con il suo aiuto è conveniente guardare film e programmi, presentazioni e foto. È possibile installare il proiettore su qualsiasi piano. Periferiche professionali e molti cavi non sono necessari per il funzionamento completo. Il proiettore fornisce un'immagine di 250 cm a una distanza di 12 cm dallo schermo. La distorsione viene regolata automaticamente. Il proiettore delizia gli utenti con immagini ricche in formato Full HD. L'alto contrasto garantisce i dettagli. Nelle impostazioni, puoi attivare una modalità separata per una stanza buia e illuminata. Quindi, in qualsiasi condizione, sono garantiti effetti di luce di alta qualità. Gli utenti hanno a disposizione 9 ingressi, tra cui USB e una porta per cuffie da 3,5 mm. La piattaforma fornisce l'accesso ai servizi di vapore. La lampada può funzionare fino a 20.000 ore. Il corpo bianco è completato da dettagli in metallo. La rete potrebbe subire dei ritardi.
- BenQ LW61ST. La migliore soluzione per soddisfare le tue esigenze educative e pubblicitarie. Il produttore taiwanese offre un sistema ottico proprietario. Il proiettore a focale corta può essere posizionato vicino allo schermo. Da 1 metro, puoi ottenere un'immagine con una diagonale di 237 cm. La luminosità è sufficiente per la risoluzione HD, c'è il supporto per il 3D. C'è una modalità speciale che imposta le impostazioni di luminosità ottimali per risparmiare energia e risorse. Puoi anche modificare i parametri manualmente. Il proiettore entrerà automaticamente in modalità Eco quando non è presente alcun segnale, risparmiando fino al 10% di risorse... Ci sono 10 porte per il collegamento delle periferiche. Il modello ha ricevuto 2 altoparlanti integrati con una potenza di 20 W e un microfono. C'è un telecomando con un puntatore laser. L'implementazione della connessione wireless è particolarmente piacevole.
Criteri di scelta
Al momento dell'acquisto, dovresti dare la preferenza ai negozi di marca per evitare i falsi. Gli esperti assicurano che i proiettori si ripagano da soli nel corso dell'uso grazie alla lunga durata e al risparmio energetico. I modelli di bassa qualità a un prezzo basso possono non solo rovinare la serata, ma anche influire negativamente sulla visione. È interessante notare che i proiettori laser possono essere utilizzati per i film e per la decorazione.Il motivo del nuovo anno o un'altra immagine tematica durante le vacanze sembra particolarmente interessante.
Potenza
Un proiettore laser domestico può essere utilizzato tutti i giorni o semplicemente per decorare uno spazio. In ogni caso, il potere conta ed è il criterio di selezione più importante. Esistono due tipi di indicatori.
- Potere totale. Viene calcolato sommando i valori di tutti i moduli laser di un particolare dispositivo. Ad esempio, se ci sono tre colori standard da 1 W sotto il case, la potenza totale è 3 W. La caratteristica influenza direttamente la luminosità dell'immagine.
- Caratteristiche di potenza del bilanciamento del bianco... Particolarmente importante quando si acquista un dispositivo per effetti di luce, decorazioni per il nuovo anno e altre festività. La caratteristica influenza l'equilibrio tra i colori. Se la potenza in questa modalità è 1,75 W, il rosso dovrebbe essere 1 W, blu - 500 mW e verde - 250 mW.
Angolo di scansione e velocità
Questo indicatore è secondo per importanza. Quando si confrontano diversi modelli, vale la pena essere guidati da semplici calcoli. Ad esempio, la velocità specificata è di 30 kpps, il che non è abbastanza grave. Questo è l'unico modo in cui sarà con un angolo non superiore a 8 °, che non viene utilizzato nella pratica. Di solito il proiettore funziona a 40-60 °, il che significa che la velocità di scansione sarà effettivamente di 12-15 kpps, il che non è sufficiente.
Gli esperti ritengono che 40 kpps siano sufficienti per l'uso privato. Con un angolo di scansione funzionante, la cifra reale sarà di 20-25 kpps. È vero, c'è ancora una sfumatura come la limitazione. L'angolo di scansione deve essere superiore a 30 °, altrimenti il dispositivo dovrà essere notevolmente allontanato dallo schermo per ottenere un'immagine chiara.
Tasso di ispessimento del fascio
Questa caratteristica è particolarmente interessante e insolita. Lo spessore della trave non è uniforme per tutta la sua lunghezza. È più sottile all'uscita del loro proiettore. Il raggio si espande mentre viaggia verso la tela di trasmissione. Se raggiunge il muro troppo sparso, l'immagine è sfocata, la resa cromatica è distorta.
Per uno spettacolo di strada o semplicemente per comodità, presta attenzione a quando il laser inizia a disperdere il raggio... Più tardi inizia il processo, più è facile ottenere un'immagine di alta qualità a grande distanza. Altrimenti, gli effetti di luce all'aperto non saranno disponibili e dovrai armeggiare con l'uso domestico.
Vale la pena notare che i produttori di solito indicano la distanza consigliata dal proiettore alla parete o allo schermo.
Influenza della luce diffusa
La qualità dell'immagine da un proiettore dipende da molti fattori. Pertanto, l'illuminazione diffusa è considerata un'illuminazione estranea che si trova sullo schermo durante il funzionamento del dispositivo. E può rovinarti i nervi. Tipi di illuminazione diffusa:
- Sole;
- Luci stradali;
- qualsiasi illuminazione della stanza, ghirlande;
- luce dalle lampade che proviene dalle stanze vicine, e talvolta dalle case.
I modelli ad alta potenza possono essere posizionati su una finestra e utilizzati alla luce del giorno senza compromettere la qualità dell'immagine. I proiettori sono più intensi, quindi gli effetti della luce ambientale sono meno evidenti. C'è un problema, tali modelli sono particolarmente costosi. Se il budget non è sufficiente, è necessario creare condizioni speciali per il funzionamento del dispositivo. La luce estranea deve essere eliminata o ridotta al minimo.
Modalità di lavoro
I proiettori laser hanno le loro caratteristiche. Quindi i dispositivi funzionano solo in due modalità.
- Estinzione. Il raggio laser si spegne, gli specchi cambiano posizione durante la trasmissione di animazioni o testi. Il processo stesso è abbastanza veloce e impercettibile alla vista, si verifica almeno 100 volte al secondo. Ecco come funzionano gli elettrodomestici multicolori. L'attivazione avviene automaticamente.
- Modulazione. Trovato su modelli con laser DPSS. Il compito della modalità è migliorare la qualità di elementi di trasmissione complessi. La modulazione consente di aumentare la chiarezza e rendere la riproduzione del colore la più alta qualità possibile. Se il valore raggiunge i 30 kHz, la modalità operativa è considerata buona.
Misure di sicurezza
I modelli laser differiscono da quelli a lampada, in mani inette possono essere dannosi per la salute. Vale la pena ricordare le regole di base del funzionamento.
- Non puntare i laser sul viso.
- È vietato sostare tra il proiettore e lo schermo o una parete.
- I produttori consigliano vivamente di non aprire personalmente la custodia del dispositivo.
- Proteggere l'alimentatore dall'umidità.
- Non lasciare bambini piccoli incustoditi con il proiettore.
Le regole proteggeranno te stesso e tutti quelli che ti circondano dai danni ai tuoi occhi. Si dovrebbe notare che il proiettore può causare danni significativi. Inoltre, per la sicurezza del dispositivo, dovrebbero essere evitate cadute e impatti meccanici aggressivi. L'umidità può danneggiare il dispositivo senza possibilità di riparazione.
In caso di malfunzionamenti, non è possibile effettuare l'autoriparazione, è necessario contattare il centro di assistenza.
Vedi sotto per i criteri di selezione per i prettori.
Il commento è stato inviato con successo.