Tutto sui proiettori a LED

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. varietà
  3. Produttori
  4. Come scegliere?

I proiettori sono classificati come apparecchiature speciali, vengono utilizzati per proiettare informazioni da varie fonti sullo schermo. Film e diapositive erano i principali mezzi di comunicazione alcuni anni fa. Oggi questa funzione è svolta da videocamere, apparecchiature informatiche e schede flash. Molte aziende sono impegnate nella produzione di proiettori e devi sapere quali di esse sono considerate le migliori. Prima di acquistare, è importante analizzare i pro ei contro dei dispositivi di proiezione, per comprenderne le caratteristiche.

Caratteristiche, pro e contro

L'elenco delle caratteristiche principali dei proiettori a LED comprende:

  • luminosità;
  • contrasto;
  • durata e prezzo delle lampadine;
  • metodo di installazione;
  • livello di rumore.

Il produttore, di norma, indica le informazioni sulla durata della lampada sulla confezione. Il contrasto, insieme alla luminosità, influisce sulla riproduzione del colore e sulla qualità dell'immagine.

I proiettori a LED hanno sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi di questi dispositivi includono:

  • dimensioni compatte e peso leggero;
  • consumo energetico minimo;
  • lunga durata;
  • prezzo democratico.

Nei dispositivi di proiezione a LED, i componenti elettronici sono posizionati il ​​più vicino possibile, non hanno una lampada con attrezzature pesanti. Il design di tali apparecchiature non prevede una ruota che gira, poiché i colori vengono modificati dal software. Ciò aumenta l'affidabilità dei proiettori, rendendoli più leggeri.

Le apparecchiature di proiezione a LED sono richieste sia tra i professionisti che tra i dilettanti. La sua popolarità è dovuta, tra le altre cose, al minimo consumo energetico. Rispetto ai dispositivi a lampada, consumano molta meno energia - circa 10 volte. A causa di ciò, le spese per l'uso dell'attrezzatura sono ridotte, diventa possibile ricaricarlo da una batteria autonoma.

La risorsa di una lampada ordinaria è di 2-5 mila ore. Molto dipende dalla modifica. I LED sono in grado di funzionare per circa 20 mila ore o più. L'acquisto di dispositivi LED non richiede investimenti materiali significativi, così come la successiva manutenzione delle apparecchiature.

I vantaggi di tali dispositivi includono la versatilità insita in alcune modifiche.

Sono già apparsi sul mercato dispositivi con alimentazione indipendente integrata e porte per il collegamento di apparecchiature mobili. Ci sono persino proiettori LED Android.

Nonostante i numerosi vantaggi di questa tecnica, non è ancora riuscita a sostituire completamente le controparti a tubo. Lo svantaggio più significativo è la potenza insufficiente della radiazione luminosa. I modelli di lampade sono superiori ai LED in questo parametro. Questo svantaggio limita l'uso di dispositivi LED nella vita di tutti i giorni.

La tecnologia di proiezione basata sulla tecnologia LED di solito proietta un'immagine con una bassa risoluzione rispetto a una controparte a lampada. Ecco perchè non è desiderabile posizionare tali dispositivi vicino alle superfici: le scene saranno sfocate.

Un altro inconveniente è associato all'alto livello di rumore durante il funzionamento: questo può rovinare l'intero piacere di guardare un film. Di solito questo parametro è superiore a 35 dB.

Il rumore è particolarmente evidente quando si utilizza il proiettore a casa. I dispositivi della lampada sono meno rumorosi.

varietà

I videoproiettori a LED sono generalmente classificati in diversi tipi. Assegna modelli per:

  • home theater;
  • eventi aziendali (il più delle volte per presentazioni);
  • cinema e sale da concerto.

I proiettori a diodi variano in termini di costi, dimensioni e prestazioni. I dispositivi home theater visualizzano immagini dinamiche, mentre altri sono adatti per la riproduzione di immagini statiche. Esistono persino modelli in grado di riprodurre formati 3D. Sono utilizzati sia nell'industria dell'intrattenimento che nelle istituzioni educative per le presentazioni.

I dispositivi più moderni sono considerati dispositivi che supportano la risoluzione Full HD.

I proiettori con LED sono classificati in base al metodo di installazione, alle dimensioni. In base a questo parametro si distinguono i modelli ultraportatili, portatili e fissi. La posizione di installazione del dispositivo dipende dal suo peso e dalle sue dimensioni.

I modelli ultraportatili sono i più piccoli, con un peso inferiore a 3 kg... Tali dispositivi sono facili da trasportare e utilizzare con i laptop. Sono richiesti in occasione di eventi all'aperto. Ma in termini di potenza e funzionalità, sono inferiori alle apparecchiature più grandi.

Quelli portatili pesano da 3 a 10 kg. Sono attivamente utilizzati a casa. Ottimo per mostrare video e immagini in piccoli spazi.

Il peso da fermo supera i 10 kg. Tale apparecchiatura viene montata una volta, l'installazione viene eseguita da specialisti qualificati. I proiettori fissi sono richiesti nei cinema.

Produttori

Molte aziende sono impegnate nella produzione e vendita di proiettori a LED. La classifica dei migliori di essi è presentata di seguito.

XGIMI H2

Questo modello costa circa 53 mila rubli. La tecnologia avanzata può sorprendere e deliziare gli spettatori con un'eccellente qualità dell'immagine. Il livello di risoluzione è 1920x1080 pixel. La sorgente luminosa è una matrice LED, che presenta molti vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali. Non è necessario preoccuparsi della durata della lampada.

Il proiettore ha Android, un'opzione di messa a fuoco automatica e altoparlanti integrati. Il rovescio della medaglia è la mancanza di zoom ottico dell'immagine.

LG CineBeam HU80KSW

Attrezzature di un produttore coreano con un costo piuttosto elevato (più di 170 mila rubli). La sorgente luminosa è un ibrido Laser-LED. Le caratteristiche di questo modello includono il design originale. Ma il vantaggio principale risiede nel miglior sistema intelligente tra gli analoghi.

Unic GM60

Un proiettore economico con una risoluzione modesta. Puoi acquistare tale attrezzatura per 4900 rubli. È dotato di un lettore multimediale integrato ed è caratterizzato da una buona qualità costruttiva. Il rovescio della medaglia è la ventola rumorosa.

Cinemood "Kinokubik" ivi

Questo è uno sviluppo interno, ma il proiettore è assemblato in Cina. I principali vantaggi di questo modello sono la sua leggerezza: pesa 300 g e la possibilità di integrarsi con il servizio online ivi. La presenza di una batteria permette all'apparecchiatura di lavorare in autonomia per 5 ore.

Vivitek Qumi Q3 Plus

È un modello leggero e mobile con una buona qualità dell'immagine. Tale attrezzatura può essere acquistata per 43,5 mila rubli. Dispone di numerose interfacce cablate e wireless e riproduce contenuti multimediali. La memoria interna è di 8 GB.

I modelli a LED di apparecchiature di proiezione sono anche rappresentati nella linea di marchi Panasonic, Casio, Acer.

Come scegliere?

Quando si sceglie una tale tecnica, è necessario prestare attenzione a varie caratteristiche.

  • Un'immagine di alta qualità durante la visione di film può essere fornita da proiettori che supportano la risoluzione Full HD.
  • Se hai intenzione di guardare film in stanze buie, dovresti usare modelli con un contrasto maggiore.
  • Si consiglia di scegliere modelli portatili per eventi all'aperto. È un'ottima soluzione per organizzare presentazioni mobili.
  • È auspicabile che la tecnica supporti molti formati e abbia connettori aggiuntivi.
  • È incoraggiata la presenza di un'opzione di correzione automatica, che consente di spostare l'immagine sullo schermo senza influire sul dispositivo stesso.

Devi scegliere attrezzature da marchi noti con una reputazione impeccabile, ad esempio Optoma o LG. Prima di acquistare, dovresti studiare le recensioni di altri acquirenti.

Per molti acquirenti, uno dei parametri chiave di selezione è il prezzo. Questo è un criterio importante, ma lontano dal criterio principale. L'attenzione principale dovrebbe essere rivolta alle caratteristiche dei modelli in vendita. In alcuni casi è più redditizio acquistare un dispositivo a un prezzo più elevato e quindi risparmiare sulla manutenzione e sulla sostituzione dei componenti.

I proiettori a LED si sono dimostrati ottimi sia per l'uso domestico che professionale. La giusta scelta della tecnologia di proiezione ti consentirà di goderti film di ottima qualità.

Vedi sotto per una panoramica del proiettore LED MINI LED RD-802.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento