Come realizzare un proiettore con le tue mani?

Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Metodi di produzione
  3. Raccomandazioni

Sul mercato moderno esiste una gamma ampliata di diversi tipi di proiettori, diversi tra loro per qualità e prezzo. Va notato che la domanda di tali dispositivi continua a crescere costantemente. Tuttavia, il numero di coloro che sono interessati a come realizzare un proiettore con le proprie mani è in costante aumento. Tenendo conto del costo insignificante dei componenti necessari, un gadget fatto in casa farà risparmiare denaro.

Strumenti e materiali

Prima di tutto, va notato che un dispositivo fatto in casa non è in grado di fornire una qualità dell'immagine ideale. Certo, ci sono modi per migliorare il più possibile l'immagine, ma non puoi contare su cambiamenti cardinali. Ma in ogni caso, il fattore determinante sarà una selezione competente di materiali di consumo e strumenti necessari. I modi economici per creare opzioni per un dispositivo multimediale per la visualizzazione di immagini su un grande schermo includono utilizzare come base per uno smartphone o un laptop.

Quando si tratta di guardare film, quindi, molto probabilmente, la qualità sarà abbastanza soddisfacente. Per progettare da solo il proiettore più semplice a casa, avrai bisogno di:

  • coltello da pittura o cancelleria;
  • matita (molti consigliano di usare matite da costruzione per segnare);
  • direttamente la sorgente del segnale stessa (immagini);
  • lente d'ingrandimento (lente);
  • graffette;
  • nastro isolante o nastro ordinario;
  • scatola di cartone.

Naturalmente, questo elenco può essere modificato e integrato in ogni situazione specifica. Ad esempio, puoi costruire un primitivo proiettore cinematografico fatto in casa senza installare una lente d'ingrandimento.

Metodi di produzione

Prima di iniziare il lavoro, devi fare attenzione alla presenza della lente. Va tenuto presente che questo elemento fornisce un aumento dell'immagine, che deve essere almeno 10 volte. In caso contrario, il risultato positivo dipenderà esclusivamente dalla qualità della matrice di origine dell'immagine e dalla precisione richiesta durante l'assemblaggio del gadget.

Esistono diversi modi per realizzare un proiettore, poiché esistono varie tecnologie che consentono la trasmissione delle immagini. Sono quelli che vengono implementati nei filmoscopi e nei dimostratori di diapositive. Le seguenti sono le opzioni più comuni:

  • proiettore per diapositive - un dispositivo il cui principio di funzionamento si basa sulla trasmissione di un flusso luminoso attraverso un vettore a struttura trasparente;
  • epiproiettorefunziona riflettendo raggi da elementi opachi;
  • proiettore cinematograficotrasferire l'immagine dalla pellicola trasportata o dalle singole diapositive;
  • Dispositivi LCD - proiettori che trasmettono l'immagine facendo passare la luce attraverso il pannello corrispondente;
  • dispositivi DLP, il cui lavoro si basa sulla riflessione del raggio da un chip speciale.

La prima opzione sarà rilevante per coloro che sono interessati a creare qualcosa. In questo caso, viene fornito il modo più semplice per realizzare un proiettore con le tue mani. Allo stesso tempo, i costi finanziari saranno minimi e il gadget stesso sarà composto da una lente d'ingrandimento e una scatola di cartone.

Tenendo conto della semplicità del design, l'intero processo di produzione di un proiettore non richiede notevoli dispendi di tempo e abilità speciali. Sarà fondamentale il corretto posizionamento dell'obiettivo rispetto alla sorgente dell'immagine. È anche importante ricordare che la luminosità dell'immagine dovrebbe essere massima.

Dovrai praticare un foro nella scatola per installare la lente d'ingrandimento. Successivamente, resta da fissare l'obiettivo rigorosamente nel mezzo della sorgente del segnale e installare lo schermo. Come quest'ultimo, puoi usare un normale foglio bianco.

Lo svantaggio principale di un tale proiettore sarà la qualità minima dell'immagine.

Dal telefono

Non è un segreto che i gadget moderni siano ampiamente e con successo utilizzati sia per la comunicazione che per lo scambio di video. Ciò consente di utilizzare i dispositivi mobili come sorgente di immagini durante la creazione di un videoproiettore. In teoria, il funzionamento di un proiettore si basa sulla conversione del segnale proveniente dal display del telefono sulla superficie desiderata tramite un obiettivo. La chiave per questo sarà creare un cabinet per proiettore che offra il massimo oscuramento dello spazio. Non dimenticare inoltre la presenza di supporti per il dispositivo ottico e lo smartphone stesso.

Scegliere la lente d'ingrandimento giusta è abbastanza facile. È importante tenere in considerazione che la dimensione dell'obiettivo deve corrispondere alla dimensione dello schermo della sorgente del segnale. Per installare una lente di ingrandimento, di norma, utilizzare il pannello anteriore dell'armadio del proiettore. Puoi riparare il telefono stesso all'interno di un dispositivo fatto in casa usando una piccola scatola o delle costole di cartone. È importante ricordare che il telefono è tenuto in posizione verticale.

Per creare un proiettore basato su un dispositivo mobile da record, avrai bisogno di un set minimo di materiali e strumenti. In questo caso, lo stesso algoritmo delle azioni sarà il più semplice possibile. L'algoritmo di assemblaggio del dispositivo prevede le seguenti azioni.

  1. Seleziona i lati della scatola, la distanza tra i quali sarà massima.
  2. Trova e segna il centro sul lato della custodia, quindi pratica un foro per adattarlo all'obiettivo.
  3. Fissare saldamente la lente d'ingrandimento con un normale nastro adesivo o colla. È importante evitare che cadano nell'apertura della lente d'ingrandimento, il che influenzerà negativamente la qualità dell'immagine.
  4. Crea supporti per lo smartphone in modo che non si sovrappongano al display del gadget.
  5. Trovare sperimentalmente la posizione ottimale della sorgente del segnale rispetto all'obiettivo.
  6. Pratica un foro nella custodia per far uscire il cavo di ricarica dello smartphone.

Dopo aver completato tutte le operazioni di cui sopra, il proiettore sarà pronto per l'uso. Ma per usarlo, devi installare un'applicazione speciale sul tuo telefono che ti permetterà di ruotare l'immagine di 180 gradi. A proposito, su alcuni modelli sarà sufficiente disattivare la funzione di rotazione automatica e posizionare semplicemente il dispositivo stesso sottosopra. È meglio guardare video e immagini in una stanza buia.

Inoltre, un proiettore olografico di qualità abbastanza elevata può essere realizzato da uno smartphone e lastre polimeriche. Tuttavia, vale la pena considerare che un tale prodotto fatto in casa richiederà determinati costi finanziari. Allo stesso tempo, la qualità dell'immagine sarà scarsa.

Basato su tablet e laptop

Inizialmente, dovresti concentrarti sul fatto che tali dispositivi in ​​termini di qualità dell'immagine sono molto diversi dall'opzione sopra descritta. A proposito, puoi realizzare un proiettore da un tablet e un laptop nel modo più "umano" preservando l'integrità delle sorgenti del segnale o seguendo il percorso di estrazione della matrice.

Per creare un proiettore basato su un laptop (netbook, ultrabook), avrai bisogno della stessa scatola delle dimensioni appropriate e di una grande lente d'ingrandimento. A proposito, le lenti di Fresnel e i dispositivi ottici progettati per la lettura di libri a tutta pagina fanno un buon lavoro con le funzioni di quest'ultimo in una situazione del genere. Per assemblare il proiettore, sarà necessario completare i seguenti passaggi.

  1. Fai un buco alla fine della scatola per una lente d'ingrandimento... Le dimensioni di quest'ultimo dovrebbero essere leggermente maggiori in modo che possa essere adeguatamente fissato lungo i bordi.
  2. Fissare la lente nel foro dell'alloggiamento con nastro adesivo, nastro isolante o sigillante siliconico. In questo caso, dovresti assicurarti che la futura lente si adatti perfettamente al cartone. In caso contrario, la luce penetrerà nel proiettore, il che di per sé influirà sulla qualità dell'immagine trasmessa.
  3. Nella parete opposta della scatola, pratica un foro per il monitor di un laptop o un tablet in modo che il cartone si sovrapponga. Questo è necessario anche per prevenire la penetrazione della luce.
  4. Capovolgere la sorgente del segnale (la tastiera del laptop si troverà sul tetto del proiettore), tenendo conto del principio di capovolgere l'immagine dall'obiettivo stesso.

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, il proiettore dal laptop sarà pronto per l'uso. Hai solo bisogno di accenderlo.

Dal visualizzatore di diapositive

L'utilizzo di un dispositivo pronto per i prodotti fatti in casa semplifica notevolmente il compito stesso. Ciò è dovuto al fatto che le manipolazioni associate alla regolazione dei dispositivi ottici e gli effetti corrispondenti sono escluse dal processo. Tutte le azioni necessarie sono già state implementate presso lo stabilimento di produzione. Il punto chiave sarà la scelta del traduttore di segnale.

Il processo di creazione di un dispositivo fatto in casa non è più complicato delle opzioni discusse sopra. Per implementare l'idea, è necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Estrai matrice dal gadget. Allo stesso tempo, è importante eseguire tutte le azioni con la massima cura per non danneggiare il display, che è un elemento fragile, durante il processo di smontaggio.
  2. Smontare la scheda del dispositivo mobile, attraverso il quale verrà successivamente abbinato ad un PC o laptop come sorgenti di segnale.
  3. Posizionare la matrice sul vetro in modo che ci sia uno spazio di 5 mm tra di loro. Quest'ultimo è necessario per il movimento dell'aria ai fini della ventilazione, poiché durante il funzionamento del dispositivo queste superfici si surriscaldano.
  4. Posizionare un dispositivo di raffreddamento vicino a detto spazio per un raffreddamento efficiente. Grazie al suo peso ridotto, questo dispositivo può essere facilmente fissato con nastro isolante o nastro biadesivo.

Nella fase finale, sarà solo necessario accendere la matrice e il dispositivo di raffreddamento, nonché avviare il materiale per la visualizzazione su un computer o un laptop. In tutta onestà, va notato che un tale proiettore fornirà una qualità sufficientemente alta... A proposito, se lo desideri, puoi trovare i dispositivi più compatti per la visualizzazione di diapositive. E in questo caso parliamo di commensurabilità con le matrici degli smartphone.

Raccomandazioni

Quando si crea un proiettore fatto in casa in uno dei modi sopra descritti, è necessario tener conto del suo scopo. Le caratteristiche principali del futuro dispositivo multimediale dipenderanno direttamente dalle caratteristiche del funzionamento. Per ottenere risultati positivi, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Per la visione frequente di film e altri video con tutta la famiglia o l'azienda è meglio usare proiettori realizzati sulla base di un tablet o un laptop.
  • Come descritto in precedenza, il corpo fatto in casa può essere ricavato da una scatola di cartone. Tuttavia, compensato o MDF sarebbero materiali più adatti.
  • Merita un'attenzione speciale stabilità dell'apparato.
  • Quando si trasmette un'immagine a uno schermo posizionato in alto vale la pena occuparsi della disponibilità di un supporto per proiettore di dimensioni adeguate tenendo conto della necessità di rispettare la radiazione angolare.
  • Massima qualità dell'immagine possibile con un'illuminazione minima della stanza.

Esistono modi per migliorare la qualità dell'immagine di un proiettore fatto in casa. Ciò comporta i seguenti passaggi.

  1. Regola luminosità e contrasto estremamente elevati sulla sorgente del segnale.
  2. Escludere completamente la possibilità che la luce entri nell'alloggiamento.
  3. Dipingi di scuro le pareti interne del dispositivo. Un rivestimento in tessuto di velluto nero è l'ideale.

Anche nell'ambito della "lotta" per la qualità dell'immagine sullo schermo puoi prestare attenzione alle impostazioni del proiettore stesso... Alcuni piccoli trucchi ti aiuteranno a sbarazzarti di immagini sfocate e sfocate. Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena ricordare la necessità di raffreddare le matrici del tablet e del laptop. È anche importante considerare che la distanza ottimale dagli spettatori allo schermo è di 3-4 metri.

La qualità dipenderà non solo dal livello di illuminazione della stanza, ma anche dallo stato dello schermo stesso.

Quando si crea un proiettore olografico fatto in casa, ci sono anche alcune sfumature. Tenendo conto del costo di tutti i componenti necessari, non sarà superfluo occuparsi della massima riduzione dei costi. Quindi, ad esempio, è possibile creare una piramide dalle custodie dei CD. In questo caso, è necessario incollare tutti gli elementi con la massima precisione e accuratezza.

Separatamente, dovrebbe essere prestata attenzione al metodo di produzione di un proiettore, in cui la matrice estratta sarà l'elemento chiave. È importante ricordare che stiamo parlando di un elemento strutturale piuttosto fragile di un laptop, tablet o smartphone. È molto facile danneggiare il display. Sulla base di ciò, in assenza di conoscenze e competenze pertinenti, sarebbe più razionale scegliere un'opzione più semplice per la creazione di un dispositivo multimediale. Un'alternativa in una situazione del genere potrebbe essere quella di chiedere aiuto a uno specialista esperto che smonterà la matrice e la scheda.

Nel prossimo video imparerai in dettaglio come realizzare un proiettore con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento