Progettazione e selezione di proiettori LCD

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. In cosa differisce da DLP?
  4. Come scegliere?

I proiettori sono stati a lungo inclusi nelle nostre vite. Sono utilizzati per visualizzare le immagini su un'ampia superficie durante le presentazioni, per le presentazioni nelle riunioni o per insegnare agli studenti. Sono utilizzati non solo per scopi pubblici, ma anche a casa. La gamma di tali dispositivi è molto ampia, differiscono tutti per design, produttore, ma il criterio principale è la tecnologia di riproduzione delle immagini. Un tipo di tecnologia sono i dispositivi LCD.

Cos'è?

I proiettori LCD sono dispositivi multimediali dotati di tre schermi LCD in polisilicone. Ciascuno di questi pannelli è responsabile del proprio colore. Le matrici sono costruite da una raccolta di singoli pixel. In mezzo ci sono componenti di controllo che ne regolano la trasparenza. Quindi i raggi di luce passano attraverso il prisma, vengono combinati e visualizzati sullo schermo del monitor attraverso le lenti di collegamento.

Principio di funzionamento

Un proiettore LCD funziona allo stesso modo di una lavagna luminosa. Solo qui il flusso di luce non passa attraverso il film, ma attraverso il pannello a cristalli liquidi.... Questo pannello è composto da un numero enorme di pixel controllati da segnali elettrici. La trasparenza dei pixel dipende anche dall'intensità dei segnali elettrici. L'immagine sullo schermo dipende anche da loro, dove è diretto un pixel specifico.

La luce della lampada entra nel gruppo ottico e poi sugli specchi dicroici. Quindi uno dei colori primari passa attraverso il suo filtro specifico e il resto viene riflesso ulteriormente. Di conseguenza, il raggio è diviso in tre colori: verde, rosso e blu. Ciascuno di questi colori ha la propria matrice LCD attraverso la quale passa. Quindi sullo schermo appare un'immagine a colori.

Il monocromatico è considerato una caratteristica della tecnologia LCD.... Ciò significa che l'immagine di output è inizialmente in bianco e nero e poi, quando passa un certo percorso, diventa a colori. Se ingrandisci la matrice di cristalli liquidi, puoi vedere che sembra un reticolo. Le sue barre sono canali di controllo e il divario tra di esse sono i punti nell'immagine. La luce passa quando sono aperti. Quando i colori cadono sulla matrice, si forma un'immagine monocromatica. Solo dopo che è stato inviato al prisma, le parti multicolori vengono collegate e di conseguenza si forma un'immagine a colori, che viene poi proiettata sullo schermo.

In cosa differisce da DLP?

Quando si confrontano i proiettori LCD con i proiettori DLP, la differenza è evidente. La differenza principale è come funziona. I proiettori DLP producono immagini utilizzando la riflessione, il loro flusso di rete è molto più grande e più potente, quindi l'immagine è cristallina e liscia. La velocità di tale immagine è molto superiore a quella della tecnologia LCD. Consente una commutazione lenta dei fotogrammi, l'immagine non trema e i pixel sullo schermo sono quasi invisibili.

Inoltre, i proiettori DLP sono molto più leggeri, il design è dotato di meno filtri dei proiettori LCD, il che significa una manutenzione più semplice ed economica. I proiettori DLP pagano rapidamente per il loro lavoro. Ma affinché funzionino in modo efficiente, è necessaria una stanza con una buona illuminazione. Molto spesso nella loro immagine c'è un effetto "arcobaleno", nei dispositivi più economici il colore potrebbe essere distorto del tutto. Il funzionamento di tali dispositivi produce rumore.

I proiettori LCD producono un buon colore e contrasto.

La possibilità di montaggio in tali dispositivi è illimitata, a causa dell'ampia area di azione dell'ottica dell'obiettivo.Il lavoro è molto silenzioso, grazie al fatto che i filtri non si muovono. In una stanza ben illuminata, il proiettore produrrà tonalità più ricche rispetto ai dispositivi DLP. Generano meno calore e consumano poca elettricità. Grazie alle diverse matrici, non sentirai l'effetto "arcobaleno".

A differenza dei proiettori DLP, La manutenzione dei dispositivi LCD richiede una pulizia costante e la sostituzione del filtro. Hanno un design più massiccio e più pesante dei dispositivi DLP. A causa del loro basso contrasto, possono convertire i neri in grigi. Dopo l'uso a lungo termine di tali dispositivi, c'è un completo decadimento dei colori. L'uso è limitato a una certa risorsa, successivamente la qualità dell'immagine si deteriora notevolmente.

Come scegliere?

Per scegliere un proiettore LCD, devi prima decidere il suo scopo. Queste possono essere opzioni portatili e versatili per presentazioni, dispositivi domestici e professionali. Una parte molto importante del proiettore è la lampada. Loro sono LED, mercurio e laser.

Le lampade laser sono più efficienti dal punto di vista energetico e durano per 20.000 ore di funzionamento. La loro durata è la più lunga rispetto alle controparti a mercurio e LED.

Tutti i modelli si distinguono per la luminosità del flusso luminoso... Questa unità caratterizza l'emissione luminosa del proiettore. La luminosità per la scelta di un proiettore è determinata in base a dove verrà utilizzato questo dispositivo. Ma più alto è questo indicatore, maggiore sarà il contrasto dell'immagine. L'indice di risoluzione di base determina la dimensione dei punti pixel per unità di area. Più grande è questa unità, più pixel si trovano all'interno della stessa lunghezza o area, maggiore è il dettaglio dell'immagine.

Per quanto riguarda il ridimensionamento, nei modelli più costosi c'è un abbastanza potente algoritmo di elaborazione delle immagini per processore, che ti salverà da un'immagine sgradevole. Più alto è questo indicatore, più chiara sarà l'immagine.... Ogni dispositivo ha i propri connettori e interfacce. Questo è un indicatore molto importante quando ci si trova di fronte alla sua connessione a un dispositivo specifico.

Scegli i dispositivi con il numero massimo di connettori.

Capacità di rete. I dispositivi possono connettersi tramite la rete locale esistente, tramite una connessione ad-hock veloce, possono avere un funzionamento multischermo. La scelta di questo parametro dipende dal luogo di utilizzo. Con il metodo di messa a fuoco, viene fatta una distinzione tra dispositivi manuali e motorizzati. I proiettori motorizzati saranno più convenienti.

Nel video qui sotto, puoi vedere le regole per la scelta dei proiettori e familiarizzare con gli errori che si commettono quando si scelgono i proiettori LCD.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento