Scegliere un proiettore portatile per la tua casa
Molti degli odierni modelli di proiettori sono di dimensioni compatte. Tali dispositivi possono essere utilizzati come apparecchiature multimediali domestiche, l'importante è scegliere l'opzione giusta... In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a tali dispositivi e impareremo tutto sulle caratteristiche di loro scelta.
Caratteristiche e scopo
I proiettori portatili realizzati in formato mini sono prodotti da molti marchi noti. Oggi la gamma di questi dispositivi è enorme: puoi scegliere l'opzione migliore per qualsiasi scopo e condizione d'uso. Molti dispositivi sono perfetti per l'uso domestico. È molto comodo utilizzare apparecchiature portatili come elettrodomestici. Non solo non occupa molto spazio, ma è anche facilmente trasferibile da una stanza all'altra, in caso di necessità.
Solo perché un proiettore è portatile non significa che sia meno funzionale o meno ergonomico. Molti dei piccoli dispositivi di oggi vantano ricche funzionalità. I prodotti portatili possono avere moduli wireless integrati, tutti i connettori necessari e aggiornati, altoparlanti e altri componenti utili.
Lo scopo di qualsiasi proiettore è abbastanza ovvio. Vale la pena considerare in quali situazioni è consigliabile acquistare un dispositivo portatile.
- Se non si utilizzano apparecchiature compatte multimediali wireless troppo spesso e raramente si desidera ammirare l'immagine sul muro, è meglio acquistare un mini-modello del proiettore. I modelli standard richiedono un supporto sicuro separato e uno spazio dedicato. In uno stato inattivo, questi componenti interferiranno solo con i membri della famiglia.
- I dispositivi portatili sono un'ottima soluzione se stai cercando la tecnica di presentazione perfetta. Quest'ultimo può essere eseguito non solo a casa, ma anche in qualsiasi altro luogo. Puoi persino portare con te nella natura dispositivi di alta qualità senza fili.
Un moderno proiettore cinematografico portatile può sostituire la TV media. Esistono molti dispositivi compatti multifunzionali con buoni parametri tecnici. Consideriamo quali tipi di tali dispositivi sono suddivisi in base alle loro caratteristiche.
Formato immagine
I modelli moderni di proiettori sono molto popolari, che differiscono Proporzioni "native" 16: 9. I dispositivi con tali parametri sono prodotti da molti marchi. Una tecnica in grado di riprodurre un'immagine di questo formato sarà un'ottima soluzione per gli amanti delle immagini widescreen di alta qualità. È vero, molti dei proiettori portatili che producono immagini in questo formato sono costosi.
Ci sono anche proiettori compatti con un rapporto di aspetto di 4: 3. Tali dispositivi sono considerati un po 'obsoleti, soprattutto sullo sfondo dei dispositivi con un'immagine 16: 9. Tuttavia, sono ottimali per quegli utenti che vogliono guardare un film classico di buona qualità e sono generalmente abituati a un'immagine 4: 3. Di norma, tali immagini vengono proiettate sull'intero schermo.
Tecnologia di output delle immagini
Esistono diverse tecnologie speciali per visualizzare un'immagine sullo schermo.... Consideriamo quelli più popolari e usati di frequente.
DLP
La maggior parte dei proiettori moderni utilizza questa tecnologia. Al centro di tali dispositivi ci sono matrici microspecchi... Tutti i piccoli specchi riflettono l'immagine dalla fonte di luce e dai punti viene formata un'immagine completa.
LCD
Questa popolare tecnologia si basa su una matrice di cristalli liquidi, che include 3 colori primari: RGB. Ogni cella di cristallo è pari a 1 pixel.
LCoS
Questa è una sorta di combinazione delle tecnologie sopra descritte. Basato su matrice di cristalli liquidi, ma allo stesso tempo non avviene la sua trasmissione - si riflette. Il flusso di luce viene rimbalzato sulla superficie dello specchio e reindirizzato direttamente sulla tela con l'immagine.
Laser
I dispositivi con tali tecnologie funzionano come segue: i raggi luminosi che escono dall'apparato si combinano per formare un'immagine coerente. La particolarità di tali strutture è che non c'è nessuna lente qui. Non c'è dispersione di impulsi, non c'è bisogno di focalizzazione.
L'ottica del proiettore con questa tecnologia regola solo l'angolo di inclinazione.
Tipo di ottica
Diversi modelli di proiettori portatili hanno un diverso sistema ottico, che consiste in una lampada e una lente. Consideriamo quali lampade possono essere installate nell'apparecchiatura compatta del proiettore.
- Scarico di gas... In casi speciali, viene utilizzata una scarica elettrica, quindi si ottiene un flusso di luce abbastanza potente e immagini ad alta luminosità. Tali lampade sono di piccole dimensioni.
- Ioduri metallici. Tali lampade sono tra le migliori in termini di rapporto qualità-prezzo. Possono generare un buon flusso di luce. I loro indicatori di potenza possono diminuire solo verso la fine della risorsa. In molti casi vengono installati filtri speciali.
- Proiezione... Questi sono i tipi di lampade che hanno le migliori caratteristiche tecniche. Grazie a loro, l'immagine è satura, contrastante e abbastanza chiara. Le vernici di alta qualità vengono conservate a lungo.
- Xeno. Tali lampade si trovano spesso in apparecchiature di tipo professionale. È piuttosto difficile trovare questi oggetti ottici nei dispositivi portatili. Le lampade allo xeno possono produrre immagini grandi, chiare e ricche.
- GUIDATO. Le lampade a LED si trovano spesso anche nei moderni proiettori di varie modifiche. Tali elementi consumano un minimo di energia elettrica, il che rende l'attrezzatura più economica da usare.
Modelli popolari
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei migliori modelli di proiettori domestici compatti.
Dexp DL-805D
Proiettore portatile LCD con una risoluzione dell'immagine di 16: 9 (800x480 p)... Non supporta il formato 3D. C'è una lampada a LED da 48 W.
Può riprodurre contenuti da unità USB.
Acer C101i
Dispositivo portatile con tecnologia DPL... Supporta le proporzioni 16: 9 (risoluzione esatta - 854x480 p). Viene fornita una lampada a LED economica. Il modello non dispone di un sintonizzatore TV, ma può riprodurre materiali da supporti USB.
C'è 1 altoparlante con una potenza di 1W.
Asus ZenBeam E1
Modello multifunzionale compatto di un produttore taiwanese. Il flusso luminoso del dispositivo è di 150 lm. Il prodotto ha una robusta custodia in metallo. La lampada vanta una lunga durata.
C'è una batteria con una funzione di banca di potere.
LG PH450UG
Modello con ampia messa a fuoco, alto contrasto. Supporta il formato surround 3D. Può funzionare con la batteria per 2,5 ore.
Il dispositivo ha una ventola che funziona ad alto volume, che distrae gli utenti dalla visione di film.
Epson EB-W42
Un dispositivo con una riproduzione dei colori molto brillante e ricca. Ha un menu comodo e comprensibile. È possibile sia la correzione dell'immagine verticale che quella orizzontale.
Come nel caso precedente, il dispositivo è dotato di una ventola troppo rumorosa.
LG HF80JS
Modello portatile di alta qualità di un proiettore di un marchio famoso, in cui è presente una sorgente di luce laser. L'apparecchiatura è comandata da un comodo telecomando, può riprodurre immagini in formato 4K.
Il dispositivo è di alta qualità e solido, ma è molto costoso.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un proiettore cinematografico portatile per la casa, ci sono alcuni criteri di base da considerare.
- Scopo dell'acquisto. Pensa in anticipo come e in quali casi utilizzerai tale tecnica di proiezione. Avendo deciso i tuoi desideri, sarà più facile per te scegliere il modello perfetto che sarà davvero utile e necessario per te.
- Risoluzione dell'immagine, proporzioni. Si consiglia di scegliere un modello di proiettori con parametri più elevati. I dispositivi più diffusi oggi sono quelli in grado di riprodurre un'immagine in formato 16:9 e con una risoluzione di almeno 1920 x 1080 p. Se i valori indicati sono inferiori, anche la qualità dell'immagine non sarà perfettamente elevata.
- Specifiche. Oltre a questi parametri, vale la pena prestare attenzione ad altre caratteristiche della tecnica. Prestare attenzione a quanto tempo il proiettore può funzionare in modalità autonoma, se dispone di reti wireless, quali connettori sono presenti nel suo design, quali formati può leggere. Scegli esattamente quel modello compatto che risolverà tutti i compiti che hai impostato per esso.
- Design... Sebbene la tecnologia compatta non sia così sorprendente, deve comunque essere progettata in modo attraente. Ti consigliamo di scegliere esattamente i dispositivi che ti piacciono di più. È più piacevole usare la tecnologia estetica, soprattutto se sarà circondata da un interno domestico.
- Qualità di costruzione. Prestare la dovuta attenzione a questo parametro. L'apparecchio deve essere perfettamente assemblato. Ispezionare attentamente l'apparecchio prima dell'acquisto. Il case non dovrebbe avere un singolo spazio o spazio vuoto, tutti i pulsanti e i connettori dovrebbero essere a posto, ben fissati. Non dovrebbe esserci un solo difetto nel design. Se trovi graffi, scheggiature, crepe o abrasioni sul tuo proiettore, non rischiare e non acquistare un articolo del genere.
- Facilità di manutenzione... Se non è possibile verificare la qualità dell'attrezzatura nel negozio, prestare la dovuta attenzione al controllo domiciliare (di solito è concesso 2 settimane). Controlla tutte le opzioni del dispositivo. Assicurati che funzioni correttamente.
- Produttore. Dai la preferenza a proiettori di tipo portatile di marca esclusiva. Oggi molte aziende famose producono tali apparecchiature. Si consiglia di acquistare un proiettore di marca da un negozio di fiducia con una buona reputazione per non imbattersi in una contraffazione di bassa qualità.
Puoi guardare una recensione video del proiettore portatile YG-300 nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.