Filtri per irrigazione a goccia

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Caratteristiche di funzionamento

Tutti coloro che coltivano frutta e verdura sanno che la chiave per ottenere un buon raccolto è il rispetto di tutte le regole per la cura della pianta, compreso il programma di irrigazione. Oggi molti giardinieri esperti utilizzano per questo speciali sistemi di gocciolamento, che distribuiscono uniformemente l'acqua secondo un programma, assicurando che il terreno sia saturo di umidità nella quantità richiesta. Tale sistema viene utilizzato per irrigare campi, orti, serre.

L'irrigazione a goccia è considerata uno dei modi migliori e più efficaci per fornire acqua alle piante. Un tale sistema è piuttosto costoso e, per prolungarne la durata, è necessario utilizzare filtri speciali, che devono essere selezionati e utilizzati correttamente.

Descrizione e scopo

Un filtro per l'irrigazione a goccia è un ugello speciale, un dispositivo che viene installato direttamente nel sistema. Il suo compito principale è la purificazione dell'acqua. Perché, in generale, è necessario filtrarlo? Il fatto è che l'acqua, da qualunque fonte provenga, contiene molti elementi diversi, come, ad esempio, magnesio, calcio e sale. Tutte queste sostanze si accumulano e nel tempo possono danneggiare le piante, causare il malfunzionamento dell'impianto di irrigazione. Ecco perchè se hai acquistato un sistema di irrigazione a goccia, non risparmiare: acquista un filtro per questo.

Il dispositivo ha una serie di caratteristiche e vantaggi, tra cui:

  • purificazione completa dell'acqua da varie particelle di detriti grandi e piccole, nonché da elementi chimici;

  • prolungamento della vita utile del sistema di irrigazione a goccia;

  • efficienza.

Per quanto riguarda le carenze, vale la pena notare il prezzo, ma considerando l'effetto del dispositivo, si può affermare che è pienamente giustificato.

Panoramica delle specie

Oggi sul mercato esiste una vasta gamma di filtri per impianti di irrigazione a goccia di diversi produttori. Possono essere di diversi tipi.

  • Disco. Un dispositivo molto efficace che può essere utilizzato per irrigare grandi appezzamenti di terreno. È caratterizzato da durata, resistenza alla corrosione e resistenza ai danni meccanici. Fornisce una pulizia di alta qualità. È realizzato in polimero di alta qualità, completamente sicuro sia per le piante che per le persone.

  • reticolare. La visualizzazione più semplice e accessibile. Si consiglia di installare e utilizzare per la pulizia grossolana. Sono utilizzati in sistemi per l'irrigazione di una piccola area. Impedisce che solo particelle di grandi dimensioni entrino nel sistema di irrigazione.
  • Auto. Viene utilizzato per la purificazione dell'acqua profonda e fine. Il suo principale vantaggio è che il dispositivo è in grado di lavare indipendentemente tutti gli elementi. Non è necessario rimuoverlo dal sistema e pulirlo manualmente. Molto spesso, i filtri automatici sono installati in sistemi che operano su scala industriale.

  • Sabbia e ghiaia. Questo è uno dei dispositivi più efficienti e costosi. Pulisce in modo molto efficiente l'acqua da tutti i tipi di inquinamento. Ideale per depurare l'acqua che proviene da una sorgente aperta di un bacino idrico, da un fiume, lago, stagno. Viene utilizzato per l'irrigazione di grandi appezzamenti di terreno.

Molto spesso, il consumatore preferisce i filtri del disco. Ciò è dovuto al rapporto qualità-prezzo, ai parametri tecnici del dispositivo.

Suggerimenti per la selezione

La qualità del sistema di irrigazione a goccia dipende molto dal filtro installato al suo interno. Per non sbagliare, è necessario tenere conto dei criteri principali per la scelta di un'unità di filtrazione, vale a dire:

  • il livello di inquinamento dell'acqua che verrà utilizzata per l'irrigazione;

  • coefficiente di perdita di pressione;

  • livello di filtrazione;

  • larghezza di banda;

  • produttore e costo.

È necessario studiare attentamente tutti i parametri tecnici del dispositivo, il tipo di filtro. E anche il produttore è di grande importanza. È meglio acquistare un dispositivo di marca noto. E se possibile, quando acquisti un sistema a goccia, scegli immediatamente un filtro dello stesso produttore. In questo caso, avrai l'opportunità di assicurarti che le sue dimensioni siano corrette e che il dispositivo si colleghi correttamente al sistema.

Ricorda, prodotti di qualità, buoni ed efficaci non possono essere economici.

Caratteristiche di funzionamento

Affinché il dispositivo funzioni il più a lungo possibile, è indispensabile rispettare tutte le regole operative specificate dal produttore. Se il dispositivo di pulizia è di alta qualità, di un marchio noto, è necessario allegare le istruzioni.

Un prerequisito durante il funzionamento del filtro è l'adempimento di determinate regole.

  • Pulizia tempestiva. Il filtro che pulisce l'acqua dura è molto spesso sporco e su di esso si depositano dei sali. Affinché non si rompa e continui a funzionare correttamente, deve essere pulito. Puoi farlo tu stesso o contattare i servizi specializzati del produttore.

  • Non sovraccaricare il dispositivo. Ogni prodotto è caratterizzato da una certa capacità. Questo parametro tecnico deve essere preso in considerazione.

  • Il filtro deve essere controllato almeno un paio di volte l'anno.

È inoltre necessario monitorare la pressione, la pressione dell'acqua. Cambiamenti bruschi e forti possono compromettere l'integrità della maglia del filtro e deformare l'alloggiamento, soprattutto se è in plastica.

Se segui tutti i consigli forniti in questo articolo, il tuo sistema di irrigazione a goccia funzionerà senza guasti e il giardino soddisferà con un raccolto abbondante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento