Profili con diffusore per strisce LED
Le strisce LED sono molto popolari al giorno d'oggi e sono molto richieste. Sono usati per decorare molti interni. Ma non è sufficiente acquistare solo una striscia LED di alta qualità: è inoltre necessario selezionare basi di profili speciali a cui verrà fissata. Nell'articolo di oggi, vedremo quali sono tali profili.
Peculiarità
Esistono molti tipi di profili progettati per il montaggio di strisce LED. Questi sono dettagli importanti e funzionali, grazie ai quali il processo di installazione dell'illuminazione a LED su basi diverse è semplificato e possibile. Può essere non solo pareti, ma anche soffitti o altre basi piatte. I profili sono realizzati con materiali diversi. I più popolari negli ultimi anni sono quelli realizzati in alluminio e policarbonato. Questi sono prodotti molto pratici, nel cui design viene spesso fornita una parte molto utile e necessaria: un diffusore.
La caratteristica principale delle lampadine a LED è che il flusso luminoso da esse si diffonde con un angolo non superiore a 120 gradi. Ciò si ripercuote negativamente sia sulla percezione della luce che sull'utilizzo pratico delle lampadine: per eliminare tale fastidio è necessario esporre nelle immediate vicinanze delle lampade un materiale idoneo in grado di rifrangere e diffondere efficacemente la luce. È proprio questo il problema che risolve il diffusore.
Il diffusore ha una struttura interna non uniforme. Le particelle della sostanza di base non sono ordinate qui. A causa di questa caratteristica, la luce che passa attraverso il materiale specificato devia notevolmente dalla sua traiettoria originale in diverse direzioni. Per questo motivo, l'illuminazione si indebolisce e si espande.
Grazie alla presenza di un diffusore, i profili per strisce di diodi sono più funzionali e pratici da usare. Con loro, l'illuminazione diventa migliore, più piacevole.
Quali sono?
I moderni modelli di profili progettati per l'installazione di strisce Led sono realizzati in diversi modi. Differiscono sia nella loro struttura strutturale che nelle caratteristiche di installazione. Diversi esemplari sembrano diversi e differiscono l'uno dall'altro nella forma. Di seguito scopriremo di più sui sottotipi più comuni e pratici di profili con parte vagliante. Innanzitutto, tutti i profili per cinture sono suddivisi in base ai materiali con cui sono realizzati. Oggi, le seguenti opzioni sono più comuni in vendita.
- Realizzato in alluminio. Varietà pratiche, resistenti e resistenti. Facile da installare, può avere qualsiasi forma. Se necessario, la parte in alluminio può essere verniciata in un colore adatto.
- Realizzato in plastica. Si tratta di profili flessibili in policarbonato con diffusore. Anche queste sono opzioni pratiche, ma meno robuste. I prodotti in plastica sono generalmente più economici.
I prodotti in esame sono suddivisi in diverse tipologie e secondo il metodo di fissaggio. Diamo un'occhiata più da vicino agli esemplari attuali.
- Angolare. Il nome di tali prodotti parla da solo. Sono progettati per il montaggio ad angolo. Sono i modelli di tipo angolare che più spesso hanno un componente di dispersione di alta qualità nel loro dispositivo.
Grazie a questo design, l'intensità dell'illuminazione emanata dai LED è notevolmente ridotta.
- Mortasare. Una varietà altrettanto popolare. Può essere integrato in quasi tutte le superfici piane. Può essere sia il pavimento che le pareti della stanza.È auspicabile che la base sia in truciolare o cartongesso. Fondamentalmente, i prodotti da infilare sono montati insieme a un diffusore e hanno i caratteristici bordi sporgenti. Questi ultimi sono progettati per svolgere la funzione di levigare i bordi irregolari dei materiali.
- Sovraccarico. Questa opzione è considerata la più popolare rispetto al tipo di profilo integrato o angolare. I modelli Surface possono essere facilmente installati su qualsiasi superficie piana. Di conseguenza, la retroilluminazione a LED può essere fissata con colla o viti autofilettanti, il che è molto conveniente.
È stato già menzionato sopra che le basi del profilo per nastri con diodi hanno una struttura strutturale diversa. Oggi nei negozi puoi trovare le seguenti copie:
- il giro;
- quadrato;
- conico;
- trapezoidale.
Diversi tipi di profili possono avere diversi tipi di diffusori. Lo "schermo" di dispersione è reso sia opaco che trasparente. Diverse opzioni forniscono diversi gradi di riduzione dell'intensità dell'illuminazione a diodi. I diffusori sono realizzati con materiali diversi.
- Acrilico e plexiglas. Questi materiali sono caratterizzati da circa le stesse proprietà di diffusione della luce. Si distinguono per ottime proprietà antivandalismo.
I diffusori in acrilico e plexiglass non si rompono, non temono gli sbalzi di temperatura.
- Polistirolo. Polimero termoplastico ad alta trasmittanza luminosa. Il polistirolo è versatile, facile da lavorare, non teme gli sbalzi di temperatura. Anche i colpi di punto forte non gli fanno paura.
- policarbonato. Materiale resistente e leggero con una buona trasmissione della luce. Può essere monolitico e cellulare. Il policarbonato non brucia, non supporta la combustione, non teme danni meccanici o precipitazioni.
Suggerimenti per la selezione
Ha senso selezionare i profili per le strisce LED in base a diversi criteri importanti. Facciamo conoscenza con loro.
- È necessario prendere in considerazione le dimensioni delle parti del profilo. I parametri dimensionali devono corrispondere ai parametri dimensionali della striscia LED. Fortunatamente, la maggior parte di questi prodotti viene inizialmente adattata alle dimensioni della retroilluminazione a diodi.
- Vale la pena scegliere un prodotto realizzato con i materiali più pratici e affidabili. Fate attenzione a di cosa è fatto il diffusore. La scelta di una parte trasparente o opaca influenzerà la trasmissione luminosa della base. Si consiglia di privilegiare prodotti più pratici e resistenti all'usura realizzati con materiali che non sono soggetti a danni meccanici e deterioramento durante le fluttuazioni di temperatura.
- Determina dove installerai esattamente la scatola del nastro. Sulla base di questo, puoi trovare in vendita una struttura del genere che avrà una forma e una struttura adeguate. Questo è molto importante, poiché gli stessi prodotti angolari non sono progettati per tutte le basi, così come le opzioni a forma di U o arrotondate.
- Si consiglia di scegliere i dettagli di un design adatto. In vendita puoi trovare profili con diffusore, realizzati in diversi colori. Puoi anche acquistare un prodotto in alluminio e successivamente verniciarlo in qualsiasi colore ti piaccia, ad esempio nero, bianco, rosso o qualsiasi altro.
- Prima dell'acquisto si consiglia vivamente di esaminare attentamente lo stato del profilo e del diffusore di cui è dotato. Una struttura realizzata con qualsiasi materiale deve essere robusta, affidabile, esente da difetti, danneggiamenti e altre possibili mancanze.
Se trovi deformazioni e rotture sul prodotto, è meglio rifiutare l'acquisto, poiché tali cose non possono essere definite di alta qualità.
Tecnologia di installazione
I profili per lampade a LED dotati di un pezzo diffusore possono essere fissati su una base predisposta senza bisogno di installatori esperti. L'intera tecnologia di installazione della struttura considerata include semplici passaggi che tutti possono affrontare senza problemi. Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per l'autoinstallazione usando l'esempio della popolare scatola angolare con un diffusore.
- Il montaggio di un prodotto del genere su normali viti autofilettanti può essere piuttosto difficile. In questo caso, è meglio usare il nastro biadesivo. Grazie a lui, il lavoro di installazione sarà estremamente semplice e non richiederà molto tempo.
- Per prima cosa è necessario sgrassare a fondo il substrato. Questo può essere fatto usando alcol o solvente.
- Il prossimo passo è stendere il nastro su entrambi i lati della parte. Tutto l'eccesso rimanente dovrà essere tagliato con molta attenzione in modo che non interferiscano.
- Ora devi sgrassare la superficie stessa. Per questi scopi, dovrai spruzzarlo un po' con acqua o Mr. Muscle.
- Non trascurare di sgrassare la superficie della base. Nella maggior parte dei casi, un profilo ad angolo non è idealmente installato uniformemente su due piani. Inizialmente, raramente è possibile esporlo in modo impeccabile. Se la superficie viene leggermente spruzzata d'acqua, il nastro non si attaccherà all'istante, quindi sarà più facile regolare la parte secondo necessità.
- Se vuoi che gli elementi di fissaggio siano più affidabili, puoi utilizzare una speciale colla poliuretanica con esso. Non resta che incollare il nastro a diodi all'interno, installare l'obiettivo e chiudere tutti i tappi forniti con l'illuminazione a LED.
Il profilo di cut-in è installato in modo diverso.
- Innanzitutto, viene formata una scanalatura nel mobile o altra base, corrispondente alle dimensioni della parte del profilo.
- Sul bordo, è necessario praticare un foro per i fili.
- Quindi puoi iniziare a incollare il nastro. Dopodiché, ricordati di inserire la lente del diffusore.
- Ora puoi procedere al fissaggio dei tasselli, come nel caso della struttura ad angolo. Successivamente, la parte dovrà essere inserita saldamente in una scanalatura prefabbricata.
Se quest'ultimo è stato originariamente realizzato uno contro l'altro, è possibile utilizzare uno speciale martello di gomma.
Consigli utili
Scopriremo alcuni suggerimenti utili per l'installazione di profili con un diffusore.
- Eventuali profili con dettagli diffondenti devono essere installati con cura. Se il design sembra disordinato, può influire negativamente sull'aspetto generale dell'ambiente.
- I bordi del profilo in alluminio devono essere protetti da sbavature prima del montaggio.
- È necessario montare i profili in modo che in seguito sia possibile raggiungere facilmente i nastri a diodi stessi.
- Si consiglia di installare i modelli da infilare in luoghi non soggetti a carichi pesanti.
Il commento è stato inviato con successo.