Cos'è il cartone ondulato e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è meglio l'ardesia?
  2. Come sono fatti i decking?
  3. Proprietà e caratteristiche
  4. Descrizione della specie
  5. Dati geometrici e volume
  6. Colori e design
  7. Marcatura del foglio
  8. Produttori popolari
  9. Sfumature a scelta
  10. Applicazioni
  11. Funzionamento e cura

Il decking è un materiale affidabile e versatile che è popolare tra gli sviluppatori. È adatto per coperture, rivestimenti di pareti, pareti divisorie e recinzioni: tutto ciò che devi fare è scegliere il giusto tipo di lamiera d'acciaio in base al compito da svolgere.

Che cos'è e perché è meglio l'ardesia?

Il materiale è una lamiera con superficie ondulata. Ha pronunciate nervature di irrigidimento che corrono per tutta la sua lunghezza. Ciò consente al foglio profilato di resistere a carichi maggiori. Le lamiere di acciaio differiscono per forma del profilo e materiale di rivestimento, che influisce sulle caratteristiche e determina l'ambito di applicazione.

Spesso c'è confusione tra i due nomi: pavimentazione professionale e foglio professionale. In senso globale, è lo stesso materiale in lamiera con un profilo, ottenuto per laminazione a freddo. Tuttavia, spesso la parola "lamiera profilata" è intesa come copertura e il nome "lastra profilata" viene utilizzata per prodotti che verranno utilizzati per la costruzione di tramezzi, recinzioni, rivestimenti di pareti. Si può concludere che le differenze risiedono nelle caratteristiche.

Di norma, vengono presi in considerazione i seguenti indicatori.

  • Rigidità. Per il tetto sono necessarie lastre più resistenti in grado di sopportare un carico serio: l'effetto del vento, il peso della neve in inverno. A tal fine, l'altezza del profilo deve essere di almeno 35 mm.
  • Insonorizzazione. Un materiale con un profilo più rigido elimina i rumori forti durante le forti piogge.
  • Caratteristiche di elaborazione. A causa della sua maggiore resistenza, il cartone ondulato è meno suscettibile alla flessione, quindi è più facile realizzare una recinzione da un foglio ondulato. Può essere dato qualsiasi forma senza molto sforzo.

In ogni caso, nel negozio, il materiale può essere denominato in modo diverso, quindi è meglio guardare l'etichetta: ci sono tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno a trovare prodotti adatti.

Il decking ha guadagnato una popolarità enorme relativamente di recente. In precedenza, l'ardesia era ampiamente utilizzata come copertura, ma non dovresti tornarci.

Ci sono diversi motivi per cui dovresti scegliere un cartone ondulato se stai pianificando una ristrutturazione del tetto.

  • Sollievo. L'ardesia ha un peso di circa 9 kg per m2. Lamiera d'acciaio - in media 4-5 kg, a seconda del tipo di profilo. È ovvio che con materiale leggero, il lavoro di installazione sarà più veloce ed è anche più facile trasportarlo.
  • Forza. Sebbene l'ardesia possa resistere bene al carico orizzontale, può rompersi se piegata o colpita. Inoltre, il materiale si crepa a causa della posa irregolare e potrebbe rompersi se calpestato durante la pulizia del camino o durante qualsiasi altro lavoro che deve essere fatto sul tetto. Il cartone ondulato sopporta con calma il peso di una persona ed è resistente agli urti.
  • Estetica. Il grigio ardesia standard sembra poco appariscente e l'ardesia di colore non differisce nella luminosità dei colori e in una varietà di opzioni. Quando acquisti cartone ondulato, puoi scegliere qualsiasi tonalità dalla tavolozza RAL e alcuni marchi offrono anche sfumature di marca. Inoltre, il rivestimento può essere lucido o opaco, non sbiadisce al sole.
  • Caratteristiche di funzionamento. L'ardesia assorbe l'umidità, che porta alla comparsa di muschio e alla graduale distruzione del materiale.Inoltre, la polvere si accumula abbondantemente sulla superficie porosa, quindi dovrai pulire costantemente il tetto per farlo sembrare pulito. Tali problemi non si verificano con il cartone ondulato e non è difficile prendersene cura: puoi annaffiarlo con un tubo per lavare via lo sporco.
  • Sicurezza antincendio. Sebbene l'ardesia non bruci, in caso di incendio, inizia a "sparare", creando scintille, che possono portare alla comparsa di nuovi fuochi o causare lesioni alle persone. Il cartone ondulato non supporta la combustione.

Per il prezzo, entrambi i materiali sono abbastanza convenienti, anche se il costo delle lamiere può variare a seconda delle caratteristiche. Tuttavia, le prestazioni del cartone ondulato parlano da sole. Questo materiale farà un tetto durevole e bello.

Come sono fatti i decking?

La produzione del materiale è quasi completamente automatizzata: ciò consente di ricevere fogli in grandi quantità e di metterli a disposizione degli acquirenti. Per la produzione di fogli profilati, viene utilizzato il metodo della laminazione a freddo. La profilazione viene eseguita in due modi.

  • Con rullatura in un solo passaggio di tutte le ondulazioni. Tali apparecchiature richiedono meno spazio e consentono di ottimizzare i processi di produzione.
  • Con un rotolamento coerente. Questo metodo riduce al minimo la probabilità di scarti sui prodotti in metallo.

Dopo la laminazione segue la fase finale della lavorazione. Il metallo viene tagliato da cesoie idrauliche secondo i parametri specificati, quindi il prodotto entra nel dispositivo di ricezione, dove le sue caratteristiche vengono valutate automaticamente. I fogli profilati sono realizzati in acciaio inossidabile o ordinario: in questo caso, la superficie è ricoperta da uno strato di zinco per evitare la ruggine. Prodotti più leggeri, solitamente in alluminio: questo materiale viene utilizzato per alleggerire il peso della struttura.

Per la produzione vengono utilizzate le normative GOST, che dettano i parametri ammissibili del prodotto. Possono differire a seconda della composizione originale dell'acciaio. Esistono anche standard separati per i rivestimenti protettivi.

Proprietà e caratteristiche

Le prestazioni dipendono direttamente dal tipo di profilo, quindi ha senso considerare le caratteristiche dei tipi più comuni per scegliere un'opzione per un'attività specifica.

C8

Tali fogli hanno una superficie ondulata e una resistenza non troppo elevata. Molto spesso, vengono utilizzati per installare recinzioni, rivestimenti, ma a volte possono anche essere utilizzati come coperture, se il tetto ha un ampio angolo di inclinazione e la neve non si accumula lì. Hanno le seguenti caratteristiche:

  • spessore - da 0,5 a 0,7 mm;
  • lunghezza - fino a 12 metri;
  • altezza del profilo - 8 mm.

C21

Lastre a profilo trapezoidale. Protetto con un rivestimento polimerico non corrosivo. Adatto per tetti con un passo di tornitura non superiore a 80 cm, per il rivestimento delle pareti di garage e altre strutture, per la sistemazione di una recinzione sul territorio. Parametri del prodotto:

  • spessore - 0,4-0,8 mm;
  • lunghezza - fino a 12 metri;
  • altezza del profilo - 21 mm.

HC35

I prodotti durevoli hanno una superficie a coste e un rivestimento protettivo in polimero. Adatto per l'installazione su tetti con listelli fino a 1,5 metri. Il pavimento è ermetico e affidabile. È inoltre possibile utilizzare i fogli come pareti divisorie e pannelli sandwich. Proprietà del foglio profilato di questa categoria:

  • spessore - da 0,5 a 0,9 mm;
  • la lunghezza può arrivare fino a 12 metri;
  • altezza del profilo - 35 mm con un passo trapezoidale di 200 mm.

H57

Il profilo di tali fogli ha una forma trapezoidale. Caratteristica: la presenza di grondaie. Ciò consente di utilizzare uno strato di materiale isolante più spesso durante l'installazione, che aumenta l'affidabilità della struttura. Le lastre vengono utilizzate nei lavori di copertura, per la posa di casseforme fisse, l'installazione di barriere di schermatura. Caratteristiche del prodotto:

  • spessore - 0,6-0,9 mm;
  • lunghezza - fino a 14 metri;
  • altezza del profilo - 57 mm.

H114-600

Il decking di questa categoria è caratterizzato da una maggiore resistenza. Ciò è facilitato dalla presenza di un rinforzo aggiuntivo.Il peso di questi fogli è maggiore di quello di altri, può raggiungere i 15,3 kg per m2. I prodotti sono utilizzati per l'installazione di strutture soggette a forti sollecitazioni. Parametri del foglio:

  • spessore - da 0,8 a 1 mm;
  • lunghezza - fino a 13 metri;
  • altezza del profilo - 114 mm.

Descrizione della specie

I produttori producono molti tipi di fogli profilati per la costruzione di strutture pratiche o decorative. In vendita puoi trovare opzioni con diversi tipi di profili: riccio, arcuato, onda marina, trapezio. Il metallo laminato liscio e piatto senza ondulazione non appartiene al foglio profilato. Puoi trovare prodotti perforati: la presenza di fori facilita l'installazione. A seconda del tipo di rivestimento, la lamiera profilata viene verniciata o zincata. La classificazione più comune del foglio profilato è per ambito. Ci sono tre tipi di prodotti.

vettori

Tali fogli sono utilizzati per l'installazione di strutture soggette a forti sollecitazioni. Questi possono essere tetti su cui si accumula molta neve, pareti o tramezzi portanti, pavimenti. I prodotti hanno una lunga durata - da 40 a 60 anni. I fogli possono essere riconosciuti dal loro alto profilo e dalle scanalature aggiuntive necessarie per la resistenza. Questa categoria comprende i marchi: H57, H114.

parete

Di solito hanno un profilo rettangolare o trapezoidale. Sono utilizzati non solo per il rivestimento di pareti, ma anche per la costruzione di recinzioni, comprese quelle decorative. I fogli di questo tipo sono più sottili, quindi sono facili da lavorare: tagliare, piegare, praticare fori. I marchi C8 e C21 sono richiesti.

copertura

Questi prodotti hanno rigidità e resistenza sufficienti per sopportare i carichi, ma allo stesso tempo sono leggeri per non appesantire il tetto. I fogli si distinguono per un design accattivante e una varietà di colori. Sono anche usati per installare recinzioni. Esempi di marchi: НС44, НС35.

Dati geometrici e volume

La lunghezza dei fogli può arrivare fino a 14 metri in alcune varietà, ma più spesso è limitata a 12 metri. Se necessario, i prodotti possono essere tagliati, poiché non sempre sono necessari campioni così grandi. Ad esempio, per l'installazione di recinzioni, vengono spesso ordinate lastre di 2 metri, per il rivestimento di pareti - 3 metri ed è richiesta anche una lunghezza di 6 metri. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla larghezza. È indicato in due dimensioni: generale e funzionante. Il primo è la larghezza iniziale del foglio, il secondo è quello che si è scoperto dopo la formazione dell'ondulazione. I calcoli per la costruzione tengono conto di quest'ultimo.

Lo spessore dei prodotti può raggiungere da 0,4 mm a 1,2 mm. Questo è sufficiente per creare un rivestimento durevole, poiché gli irrigidimenti rinforzano il materiale, consentendogli di sopportare carichi significativi. Il peso del foglio dipende dalle sue dimensioni e dallo spessore. È anche influenzato dalla distanza tra le ondulazioni e la struttura del rivestimento.

Solitamente indicare il peso per metro quadrato, ma conoscendo i parametri del prodotto, è facile calcolare l'area e capire quanto pesa l'intero foglio.

Colori e design

Le palette RAL e RR vengono utilizzate per la verniciatura di prodotti in metallo laminato. Contengono un gran numero di sfumature, ad esempio: rosso, giallo, rosa, verde, blu, viola e altri. Puoi anche ordinare il dipinto originale per un legno o un'altra trama. Anche dopo molto tempo, il rivestimento non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare e rimane brillante.

Marcatura del foglio

I prodotti hanno un codice alfanumerico che ne racchiude le caratteristiche principali. Non è difficile capire la notazione. La prima è la lettera e ci sono tre possibili opzioni:

  • C - foglio da parete;
  • H - portando;
  • NS sono prodotti versatili che possono essere utilizzati per lavori di rivestimento e copertura.

Segue un numero che indica l'altezza del profilo. Può essere scritto con un trattino o accanto ad esso, ad esempio: NS-44, NS-21, CC10, C8, H57.

Successivamente, puoi vedere altri tre numeri:

  • spessore del foglio;
  • larghezza totale del prodotto;
  • lunghezza.

La marcatura completa di solito ha questo aspetto: C18-0.7-750-6000. Si può capire che si tratta di un foglio da parete con un profilo di 18 mm, il suo spessore è di 0,7 mm e la sua larghezza totale è di 0,75 metri. La lunghezza di questo prodotto è di 6 metri.

Produttori popolari

Al momento dell'acquisto, è meglio scegliere prodotti di aziende fidate che si sono guadagnate una buona reputazione sul mercato. Di norma, le grandi fabbriche utilizzano attrezzature moderne, che riducono al minimo la probabilità di scarti e consentono loro di produrre prodotti con parametri diversi. Ci sono molti produttori che possono offrire decking di qualità.

  • "Neva Acciaio". Situato a San Pietroburgo, esiste da oltre 15 anni. Produce materiali di finitura e copertura, nonché isolamenti, sistemi di drenaggio, strutture per finestre e altri beni per la costruzione e la riparazione.
  • SevZapComposite. Situato a Nikolskoe. È specializzata in prodotti in fibra di vetro e compositi, compresa la fornitura di lastre profilate per coperture e pareti.
  • Impianto di pavimentazione professionale Far East. Situato a Vladivostok, produce vari tipi di prodotti in metallo laminato.
  • Profmetal. Il produttore di Stupino offre tutto il necessario per la sistemazione della facciata e del tetto.
  • Impianto di materiali di copertura degli Urali. Una delle aziende più antiche, che opera da oltre 25 anni, si trova a Ekaterinburg. Supporta materiali di copertura all'ingrosso.

Sfumature a scelta

È importante scegliere il materiale che soddisfa i compiti. Quindi il rivestimento non causerà problemi e durerà a lungo. Inoltre, ci sono altri punti da considerare.

  • È meglio acquistare il prodotto da un fornitore. Sarà più redditizio calcolare immediatamente la quantità di materiale richiesta e ordinare un lotto. Ciò elimina la necessità di una lunga ricerca di un foglio simile nel tono se i prodotti si esauriscono improvvisamente.
  • Elementi di fissaggio e accessori devono essere ordinati insieme alla copertura. Ciò assicurerà che le parti e il foglio abbiano la stessa tonalità.
  • Esamina attentamente la confezione. Dovrebbe essere intatto, nessun danno. Inoltre, i prodotti stessi non dovrebbero presentare difetti: graffi, ammaccature e altre tracce.

Se stai pianificando lavori di copertura, è meglio ordinare fogli lunghi. Con quelli corti, il consumo di materiale aumenterà a causa della posa sovrapposta, inoltre, un gran numero di giunti sembra antiestetico.

Applicazioni

Il foglio professionale è utilizzato nell'edilizia industriale e privata. I fogli più sottili vengono utilizzati per la decorazione di pareti o soffitti interni nei laboratori. Ne vengono realizzate le partizioni in grandi padiglioni commerciali e hangar, utilizzati per l'installazione di chioschi. Il materiale in fogli di medio spessore viene utilizzato per il rivestimento della facciata di una casa o di un bagno. Puoi anche fare una visiera sopra il cancello o un baldacchino sopra il portico, appoggiarlo sul tetto del gazebo. Le lastre più resistenti con un'altezza del profilo elevata vengono utilizzate per l'installazione di pavimenti portanti, tetti con un'ampia inclinazione del tornio, vengono utilizzate per casseforme durante il getto delle fondamenta.

Il foglio profilato viene spesso utilizzato per installare recinzioni. Da esso è possibile assemblare una recinzione di qualsiasi altezza, montare un grande cancello per l'ingresso di veicoli o realizzare una struttura decorativa per il giardino anteriore. Non è consigliabile utilizzare cartone ondulato dove è possibile l'esposizione costante a un ambiente aggressivo. Questo può portare alla corrosione. Inoltre, il materiale non è adatto per tetti senza tornitura: con una tale struttura del tetto, la condensa si accumulerà sotto i fogli.

Funzionamento e cura

Sebbene lavorare con un foglio professionale non sia troppo difficile, ci sono alcune sfumature che dovresti conoscere per non rovinare il materiale. Spesso è necessario tagliare i prodotti, ma non tutti gli strumenti sono adatti a questo. Può essere utilizzato:

  • una sega elettrica con un disco speciale per un foglio profilato;
  • seghetto a mano per metallo - se la quantità di lavoro è piccola;
  • cesoie per cartone ondulato - ci sono elettriche e meccaniche, adatte per fogli sottili.

I dispositivi di taglio del gas non sono raccomandati: il metallo si deteriora a causa del riscaldamento.Inoltre, non utilizzare una smerigliatrice, poiché il disco rivestito abrasivo crea danni ai bordi, che possono successivamente portare alla corrosione.

Un punto altrettanto importante è praticare fori. Di solito sono necessari per installare elementi di fissaggio. A tale scopo, è meglio utilizzare strumenti speciali: un perforatore o una pinza punzonatrice. Se è necessario inserire viti autofilettanti, è adatto anche un trapano, ma è importante monitorare la velocità dei giri e non dimenticare di rimuovere i trucioli.

Succede che devi piegare il foglio lungo l'angolo, ricavarne una barra a forma di U o un arco. Questo può essere fatto utilizzando una speciale piegatrice: non ci sono solo modelli industriali, ma anche manuali adatti all'uso privato. Alcuni artigiani possono piegare il foglio a casa con un martello, ma con questo metodo c'è un'alta probabilità di ottenere una linea irregolare.

Il cartone ondulato deve essere posato in un certo modo in modo che il rivestimento sia affidabile:

  • la posa inizia dall'angolo inferiore di una delle estremità del tetto;
  • le strisce antivento devono essere installate dopo aver fissato la fila finale;
  • se i fogli giacciono verticalmente, la sovrapposizione dovrebbe essere di almeno 20 cm.

Puoi posare correttamente il cartone ondulato con le tue mani, se segui un piano di lavoro passo-passo e segui le precauzioni di sicurezza. Per quanto riguarda la partenza, di solito non ci sono difficoltà qui. Il tetto è lavato dalla pioggia e la neve scompare senza problemi in primavera. Le pareti rivestite con fogli possono essere lavate con un tubo flessibile o utilizzare una soluzione saponosa. Se compaiono graffi, si consiglia di acquistare una vernice di colore adatto per eliminare i difetti.

Il cartone ondulato è senza pretese, il rivestimento di questo materiale può durare molto tempo, soggetto alla tecnologia di installazione e lavorazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento