Confronto tra cartone ondulato e piastrelle metalliche

Contenuto
  1. Qual è la differenza nell'installazione?
  2. Confronto delle caratteristiche
  3. Differenze nell'aspetto
  4. Quale è più economico?
  5. Qual è la scelta migliore?

Le tecnologie non si fermano, nel mondo vengono prodotti sempre più nuovi materiali per la copertura dei tetti. Per sostituire la vecchia ardesia, sono arrivate piastrelle metalliche e cartone ondulato. Per scegliere il materiale giusto e non rimpiangere il tuo acquisto, devi comprendere una serie di caratteristiche di questi design.

Qual è la differenza nell'installazione?

A causa dei diversi processi di produzione del cartone ondulato e delle piastrelle metalliche, l'installazione viene eseguita utilizzando tecnologie diverse tra loro. Le piastrelle in metallo richiedono un approccio al lavoro attento e senza fretta. Dopo l'installazione del tornio, il pavimento viene posato a sinistra con un margine di sovrapposizione, ciascuno successivo viene avvolto con il bordo sotto il fondo. Se si trova a destra, il successivo si trova sopra il precedente. La struttura del materiale è molto delicata e, se incautamente, puoi facilmente perforare il materiale del tetto. Il fissaggio viene effettuato con viti autofilettanti con rondella gommata per sigillare i fori dalle precipitazioni atmosferiche. Durante l'installazione di piastrelle metalliche, si ottengono più rifiuti alla fine del lavoro. Questo vale per i pavimenti di forme complesse.

È anche importante ventilare il tetto. Per fare ciò, nelle posizioni superiori, che saranno coperte da una cresta, viene creato uno spazio per una bozza. I giunti del pavimento sono rivestiti con un sigillante per uso esterno e ricoperti da una barra. Il cartone ondulato viene posato in file o strisce con una sovrapposizione di 15-20 cm Più ripido è l'angolo di inclinazione, minore è il margine di sovrapposizione. Il primo segmento del pavimento è fissato con una vite autofilettante, quindi un altro è fissato allo stesso modo. Quindi le parti attaccate sono allineate rispetto alla cresta e fissate con il resto delle viti. Dopo che tutti i fogli sono stati posati, le parti terminali sono incorniciate. L'ultimo elemento è una cornice per mantenere la neve che cade. Deve essere fissato saldamente, per evitare la separazione da una massa di neve.

La neve che scivola può danneggiare il sistema di drenaggio. Pertanto, si consiglia di utilizzare grondaie metalliche che resistono bene ai carichi d'urto.

Confronto delle caratteristiche

Il decking è diviso in diversi tipi:

  • parete;
  • muro inesistente;
  • vettore.

La differenza tra loro è che con ogni tipo successivo, aumenta la resistenza alla pressione creata sul cartone ondulato.

Potete valutare il materiale in base alle seguenti caratteristiche:

  • una sorta di forma della superficie;
  • la struttura del rivestimento metallico;
  • altezza dell'ondulazione;
  • lo spessore dell'acciaio utilizzato;
  • lunghezza totale del prodotto;
  • larghezza del nastro prodotto;
  • tipo di simmetria;
  • la presenza di irrorazione artificiale.

Il cartone ondulato zincato economico viene utilizzato negli edifici tipo garage. L'acquisto di materiale con un ulteriore livello di protezione e una diversa combinazione di colori prolungherà la durata di 10 anni. Nella produzione di piastrelle metalliche, l'acciaio laminato a freddo viene utilizzato per formare prodotti senza riscaldamento. A causa del fatto che il profilo è rigido e flessibile, può sopportare un carico di 250 kg / mq. m. Per evitare il congelamento dell'edificio ed eliminare rumori inutili, è necessario rivestire l'interno con lana minerale.

Una tale barriera termica e acustica aiuterà a ridurre il rumore nell'edificio durante la pioggia, perché questo tipo di soffitto è di per sé come una membrana. Quindi il gelo non è terribile e i suoni estranei non ti disturberanno.La più flessibile delle varietà di lamiera zincata è progettata per un periodo di 20-40 anni, ma qualunque sia la protezione, nel tempo il tetto inizierà ad arrugginire. Secondo la garanzia del produttore, i fogli con uno strato di rame resistono 50-70 anni.

Il più resistente, ma anche il più costoso, è il sormonto in zinco-titanio, che può resistere per oltre 130 anni, deliziandosi con la qualità dei suoi prodotti.

Differenze nell'aspetto

A causa della flessione longitudinale, il cartone ondulato non può essere confuso con nulla. La forma di un'onda curva è: quadrata, trapezoidale, semicircolare e altre. Quando è necessario costruire, ad esempio, una recinzione, prendono una pavimentazione con un profilo spesso. Questa caratteristica gli consente di resistere ai carichi del vento. Lo spessore utilizzato in questo look va da 0,35 mm a 1,5 mm. Sulla base di questo, la massa per 1 m2 varia da 3 a 12 kg. Se il cartone ondulato è considerato un'opzione più economica, la piastrella metallica mostra prodotti di qualità in tutto il suo aspetto.

Ingrandire una parte del profilo ti consentirà di vedere molti diversi strati protettivi. Le piastrelle metalliche sono prodotte con strati protettivi estetici e protettivi come:

  • poliestere: fornisce una tonalità lucida della superficie ed è resistente allo sbiadimento;
  • poliestere opaco - a base di teflon, protegge dai danni;
  • il poliuretano è uno degli strati più resistenti di questo tipo, applicabile in un ambiente con elevata salinità dell'aria;
  • PVDF - un additivo per migliorare la copertura in PVC aiuta a resistere allo sbiadimento del colore.

Quale è più economico?

Se l'obiettivo è risparmiare denaro sulla copertura del tetto, il cartone ondulato sarà l'opzione economica. Con uno spessore di 0,5-0,55 mm, il prezzo per metro quadrato varia da 150 a 250 rubli. Le piastrelle di metallo saranno le più costose. I rifiuti di tali riparazioni sono di circa il 40%. Il costo dello stesso foglio costerà 400-500 rubli per metro quadrato.

Qual è la scelta migliore?

Sulla base delle informazioni di cui sopra, entrambi i materiali funzioneranno bene da mettere sul tetto di una casa. Soggetto al processo tecnologico, un tale tetto durerà più di 20 anni. Sulla base dei seguenti criteri, viene effettuata la scelta del materiale.

  • Prezzo. Un foglio professionale è molte volte più economico di una piastrella, ma la durata è molto breve. Ora nei negozi c'è una vasta selezione di prodotti e ci sono persino fogli professionali di alta qualità, simili alle piastrelle di metallo. Tuttavia, il loro costo è paragonabile al costo di un foglio di piastrella metallica e non sarà possibile risparmiare denaro.
  • Pendenza del tetto. L'uso di coperture ondulate è giustificato quando la pendenza è superiore a 3-6 gradi e piastrelle metalliche - se la pendenza è superiore a 12 gradi. È più razionale coprire dolci pendii con un foglio profilato per un rapido drenaggio dell'acqua, mentre le piastrelle metalliche tratterranno l'acqua.
  • Aspetto esteriore. La particolare piegatura della piastrella metallica dà l'impressione di un tetto costoso e di alta qualità, mentre il cartone ondulato sembra economico e semplice.
  • L'area della rampa. L'industria produce lastre profilate fino a 12 metri di lunghezza, adatte per il tetto di grandi capannoni e officine. Per scopi domestici, è meglio acquistare una piastrella metallica compatta.
  • Il decking e le piastrelle metalliche possono resistere perfettamente alle alte temperature. Questa sovrapposizione viene utilizzata attivamente dai proprietari di bagni e saune, nonché da coloro che hanno il riscaldamento della stufa.

Qualsiasi materiale è realizzato secondo tutti gli standard e durerà a lungo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento