Come calcolare il cartone ondulato?

Contenuto
  1. Quanti metri quadrati ci sono nel foglio profilato?
  2. Calcolo del numero di fogli per il rivestimento della casa
  3. Come calcolare in altri casi?

La lamiera profilata è un materiale popolare per il rivestimento di case, la decorazione del tetto e le recinzioni per edifici privati ​​e di servizio... Prima di acquistare un foglio profilato, devi prima calcolare l'area del materiale.

Quanti metri quadrati ci sono nel foglio profilato?

Per determinare l'area del cartone ondulato, dovresti prima capire quali sono le dimensioni di lavoro del foglio. Il fatto è che i fogli sono prodotti in diverse dimensioni, quindi non esiste un indicatore di area standard per il cartone ondulato.

La larghezza del foglio è indicata in due numeri:

  • un indicatore più grande per una dimensione intera;
  • un valore più basso indica una larghezza di lavoro quando la lamiera profilata è sormontata.

Il significato pratico della dimensione è quello di facilitare il conteggio del numero di prodotti lungo la larghezza della pendenza, quando si tratta di rivestire il tetto o le pareti della casa.

Il secondo parametro che deve essere preso in considerazione durante il calcolo - lunghezza della lastra di copertura... Varia da 0,5 a 10 M. Di solito, i produttori rilasciano il materiale tagliato alla lunghezza specificata dal cliente.

Non è difficile determinare l'area del foglio finito: è necessario moltiplicare la larghezza di lavoro per la lunghezza del prodotto, nonché per il numero di fogli previsti per l'uso.

Calcolo del numero di fogli per il rivestimento della casa

Per calcolare il materiale, è necessario prima selezionare il profilo attraverso il quale verrà eseguita la guaina. Ad esempio, se si tratta di una pavimentazione professionale del marchio MP20, per un calcolo competente è necessario:

  • dividere il perimetro della casa per 1,1;
  • arrotondare per eccesso il numero risultante;
  • moltiplicare il numero di fogli per la loro area.

Inoltre, durante il calcolo, è necessario tenere conto della lunghezza dei fogli e prevedere uno stock di materiale.

Esperti esperti raccomandano, prima di iniziare il calcolo, di studiare le caratteristiche del foglio profilato, vedere le dimensioni di lavoro disponibili dei produttori selezionati e tenere conto anche della dimensione della sovrapposizione.

Come calcolare in altri casi?

Non è difficile calcolare il numero di fogli professionali per il rivestimento di una casa di campagna. Ma quando calcoli il tetto, dovrai prendere in considerazione diverse sfumature. Innanzitutto, ci sono diversi tipi di tetti. Il calcolo più semplice sarà per le seguenti opzioni:

  • tetti singoli e a due falde;
  • tetti rotti;
  • mansarda con timpano in dotazione.

Per i tetti elencati, l'algoritmo di calcolo è il seguente.

  1. Innanzitutto, vengono prese le misurazioni di base. Utilizzando strumenti speciali, misurano la larghezza del pendio che corre lungo il colmo o la grondaia della struttura. Considera anche la lunghezza. Il primo parametro è indicato dalla lettera W, il secondo da L. Se i tetti hanno una simmetria diversa, ogni pendenza viene misurata separatamente, per la quale verrà eseguito il proprio calcolo.
  2. Successivamente, viene determinato il numero di righe orizzontali. Per questo, il parametro W viene diviso per la larghezza di lavoro di un foglio profilato e il numero risultante viene arrotondato per eccesso. Quindi, ad esempio, se la larghezza della pendenza misurata è di 10 metri, per calcolare il numero di file, questo numero deve essere diviso per la larghezza di lavoro di un foglio - 1 metro. Quindi ottieni 10 righe.
  3. Quindi contano quanti fogli ci saranno in una riga... Per fare ciò, al parametro L viene aggiunta la dimensione della sovrapposizione di due fogli e il risultato viene dimezzato.

L'ultimo passaggio prevede la moltiplicazione del numero di file per il numero di pavimenti in una fila. I risultati vengono quindi sommati per trovare l'area del materiale richiesto.

I tetti complessi richiedono un diverso tipo di calcolo... Per questo, vengono solitamente utilizzati programmi speciali che consentono di prendere in considerazione la maggior parte dei parametri e fornire risultati accurati all'uscita. Tuttavia, il principio di calcolo non cambia molto. La differenza sarà il calcolo del numero di fogli separatamente per ciascuna pendenza di un tetto complesso. Affinché il programma esegua il calcolo di un tetto complesso, viene prima eseguito un disegno, che viene poi caricato nel sistema.

Un calcolo competente del cartone ondulato per il rivestimento di una casa, la sistemazione di un tetto o di una recinzione ti aiuterà ad acquistare immediatamente tutto il materiale necessario per il lavoro e allo stesso tempo a risparmiare tempo, denaro e nervi.

Per informazioni su come calcolare il cartone ondulato, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento