Come installare "master flash" su cartone ondulato?
"Master Flash" è uno speciale collare di tenuta per il tubo del camino, che protegge la torta del tetto dall'ingresso di umidità. Ha anche altri nomi: "topo", "penetrazione", "lontra".
Perché installare?
Sul tetto, dove esce la canna fumaria, si forma un piccolo spazio di alcuni centimetri, ma sufficiente affinché la pioggia e l'acqua di fusione penetrino sotto la torta del tetto. Il calore e l'umidità provocano la decomposizione e la comparsa di funghi, che ha un effetto devastante su quasi tutti i materiali da costruzione.
Per eliminare l'intercapedine, in precedenza veniva utilizzato amianto o bitume, tutto questo era coperto dall'alto con materiale di copertura e stagno. A volte erano pieni di cemento. Tale protezione non è durata a lungo ed è stata laboriosa da installare.
L'installazione del "master flash" sul cartone ondulato è molto più semplice e il topo stesso fornisce una protezione più affidabile contro la penetrazione dell'umidità.
Il Master Flush si presenta come un cono con ondulazioni e una base quadrata o rotonda (flangia). Viene messo sul tubo, stringendolo saldamente e flangiato al tetto. La presenza di anelli a gradino sul cono rende la penetrazione universale, in quanto adatta a canne fumarie di qualsiasi diametro. Per il cartone ondulato e le coperture metalliche con nervature sono disponibili modelli di tetto con listelli di rinforzo in alluminio lungo il perimetro della base.
Il "master flush" è realizzato in gomma o silicone. Il pad in gomma può resistere a temperature fino a 100-120 gradi Celsius, quindi è più adatto per edifici con riscaldamento a gas, ma è più economico. Il ratto in silicone è più elastico e resistente alle temperature estreme, resiste al riscaldamento fino a 240 gradi Celsius. Ma non tollera bene le radiazioni UV, degradandosi al sole. Per la protezione, utilizzare piastre speciali in acciaio zincato, che sono coperte dall'alto.
Si possono distinguere i seguenti indiscutibili vantaggi del "master flash" per la protezione dalle precipitazioni:
- la forma e il materiale consentono di installare il tetto su qualsiasi tetto, indipendentemente dal numero di pendenze, dall'angolo di inclinazione e dalla finitura;
- facile installazione, nessuna restrizione meteorologica;
- aderenza perfetta al tubo grazie all'elevata elasticità;
- non ha paura della corrosione, della muffa e dei parassiti;
- la bassa porosità del materiale conferisce un'elevata tenuta;
- non richiede impermeabilizzazione aggiuntiva;
- resistenza al fuoco;
- resiste a cadute di temperatura e pressione;
- dopo l'espansione, ripristina rapidamente la sua forma;
- lunga durata (fino a 15 anni).
È anche importante notare il basso costo dei prodotti. I produttori producono non solo modelli diritti, ma anche angolari (30 e 45 gradi), tenendo conto della diversa pendenza delle pendenze.
Installazione fai da te
Le istruzioni sono sempre allegate al "flash master". È così semplice che puoi farlo da solo. Tutto il lavoro non richiederà più di un'ora. È importante ricordare la sicurezza in quota, utilizzare una fune di sicurezza e dispositivi di protezione.
Per l'installazione avrai bisogno di:
- forbici o coltello da costruzione;
- colla siliconica;
- silicone sigillante;
- viti autofilettanti con rondella di pressione;
- Cacciavite.
Dato che il “master flush” dovrà essere fissato alla lamiera grecata, allora si sceglie un modello con inserti di rinforzo in alluminio sulla base.
- Innanzitutto, la parte superiore viene tagliata dal cono, a seconda delle dimensioni del camino. Il diametro del tetto deve essere inferiore del 20% rispetto al diametro del tubo. Ciò garantirà una perfetta aderenza.
- Quindi la penetrazione viene tirata sul tubo. Per facilitare lo scorrimento, viene pre-inumidito o lavato. Se improvvisamente il foro risulta essere più grande del necessario, il manicotto del ratto può essere rimosso dal tubo con una fascetta metallica.
- L'alluminio di rinforzo deve essere piegato in anticipo per adattarsi correttamente al profilo del cartone ondulato.
- Quindi, incolla la base alla superficie del tetto con la colla al silicone e premi verso il basso per afferrare. Quindi fissare con viti autofilettanti.
- Al termine dei lavori è necessario rivestire tutti i giunti con sigillante siliconico (tubo e fondo) al fine di aumentarne le proprietà impermeabilizzanti. Allo stesso tempo, lo stesso "sciacquo principale" rimane mobile, il che consentirà di mantenere la tenuta durante l'espansione termica del tubo o il restringimento della casa.
- Se necessario, viene messo sopra un grembiule o una piastra protettiva.
È importante notare che molte viti non possono essere utilizzate. Il fatto è che qualsiasi sigillante non è eterno e inizierà ad asciugarsi nel tempo, permettendo all'umidità di passare attraverso questi fori.
Per lo stesso motivo, è meglio fissare le viti autofilettanti sulle onde del foglio e non negli incavi attraverso i quali scorre la pioggia e l'acqua di fusione.
Se il riscaldamento viene effettuato con combustibile solido, ad esempio carbone, la temperatura del fumo può raggiungere i 500-600 gradi Celsius. Anche il silicone non può sopportare tali cambiamenti. Di solito, questo problema si riscontra con camini non isolati, ad esempio vicino ai bagni. Il problema si risolve isolando il punto di contatto:
- per questo, viene preso un tubo metallico zincato di diametro maggiore di 10-15 cm e un'altezza fino a 50 cm;
- il camino stesso è avvolto in materiale refrattario, quindi la scatola risultante viene posizionata sopra;
- ai bordi è serrato con fascette in acciaio;
- ora puoi installare il "master flash".
L'isolamento proteggerà dalle alte temperature. L'algoritmo per il collegamento al bagno è simile.
Raccomandazioni
- Per i tetti piani, è adatto qualsiasi filo principale con una base ampia e compatta. Ma per il cartone ondulato, è sempre meglio sceglierne uno più flessibile, con elementi di rinforzo lungo il perimetro della piega a causa dei bordi alti del foglio. Una base stretta sarà più difficile da piegare e quindi più difficile da fissare.
- Per i tetti con una pendenza di 45 gradi, è adatto un tetto con una flangia rotonda e quadrata. Per tetti con pendenza di 60 gradi, si consiglia di scegliere attraversamenti con base elastica, un'area molto più ampia, per una migliore installazione.
- Se in vendita non è presente un angolo "master flush", corrispondente all'angolo di inclinazione della pendenza del tetto, è possibile acquistare una linea retta, ma con un'area di base più ampia. A causa della flessibilità del materiale e dell'ondulazione del cono, la pendenza sarà invisibile.
Per informazioni su come installare da soli il "flash master", vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.