Tutto sulla marcatura del cartone ondulato
Quando si sceglie un cartone ondulato, è necessario prestare particolare attenzione alla sua marcatura. La sua decodifica consente di determinare lo scopo del materiale, la sua capacità portante, indica l'altezza dell'ondulazione. Vale la pena imparare un po' di più su come determinare il grado di acciaio e il cartone ondulato stesso, a cosa prestare particolare attenzione.
Marcatura delle lettere
Il primo nella designazione del cartone ondulato è il suo marchio, che assomiglia a una o più lettere. La decodifica delle lettere determina lo scopo a cui è destinato il materiale. La classificazione principale del foglio profilato si presenta così.
- "MP". Questa è la designazione di un polimero metallico, un materiale che ha un rivestimento decorativo e protettivo durevole all'esterno. Per molti aspetti, inclusi i parametri dimensionali e il tipo di onda, si abbina al policarbonato utilizzato per creare gli inserti del tetto trasparenti. Una lastra professionale di questo tipo viene utilizzata per la realizzazione di coperture sopra i solai del sottotetto. La resistenza del rivestimento decorativo e protettivo varia a seconda del suo spessore: le opzioni più affidabili resistono a carichi operativi significativi.
- "H". Questa designazione nasconde il tipo portante di lamiera profilata, che è considerata un'opzione universale per la creazione di coperture, recinzioni, rivestimenti di edifici e strutture a telaio. L'aumento della rigidità e della resistenza del materiale si ottiene aumentando l'altezza delle onde, nonché grazie a una speciale scanalatura al centro di ciascun elemento ondulato. Un tale rivestimento non ha paura dei carichi del vento, delle forti nevicate e di altre minacce esterne.
- "INSIEME A". Questa lettera indica un materiale da parete con caratteristiche portanti non troppo elevate. È adatto esclusivamente all'uso come rivestimento esterno di edifici. Il basso spessore della lamiera profilata e il rilievo poco espresso la rendono vulnerabile a carichi d'urto e forti venti.
- "NS". Il marchio del materiale in lamiera profilata con questa designazione viene letto come parete non materiale. Ciò amplia notevolmente la portata del materiale. La lastra professionale "NS" viene utilizzata per il rivestimento esterno di edifici e strutture, la formazione di strutture di copertura e shed, la fabbricazione di casseforme permanenti.
Questi sono i principali marchi che si possono trovare sul mercato. Data la designazione della lettera, è possibile selezionare facilmente il materiale in base al suo scopo e ai requisiti di resistenza.
Cosa significano i numeri?
Quando si studia la marcatura del foglio profilato, è possibile prestare attenzione al fatto che le designazioni consistono in una combinazione di lettere e numeri. Determinano non solo lo scopo, ma anche le caratteristiche individuali del materiale. Subito dopo le lettere ci sono i numeri che indicano l'altezza del profilo. È segnato in millimetri: da 20 a 75. Più alto è questo indicatore, più intenso sarà il rilievo.
Dopo la designazione dell'altezza del profilo, viene indicato lo spessore della lamiera d'acciaio. Questo indicatore è anche indicato in millimetri. È importante perché influenza la resistenza e la rigidità del materiale. Inoltre, la marcatura indica la larghezza di installazione del materiale, che differisce dal totale nella direzione più piccola. L'ultimo numero della riga è la lunghezza massima del foglio. Tutti questi indicatori sono indicati in millimetri.
Marchi comuni
Le lamiere profilate in acciaio resistente sono disponibili per la vendita in una gamma abbastanza ampia. Conoscendo le caratteristiche della sua marcatura ed essendo in grado di leggerlo, puoi facilmente determinare quale opzione è adatta per realizzare una visiera, creare una recinzione e un rivestimento murale. Il valore principale è sempre dato alla combinazione della lettera e della prima cifra, che indica l'altezza del profilo. Vale la pena considerare le opzioni più popolari in modo più dettagliato.
"C10"
Questo tipo di cartone ondulato viene spesso utilizzato come alternativa al rivestimento in polimero. L'acciaio sottile e l'altezza minima del profilo non gli conferiscono sufficiente affidabilità.
Ma il materiale è economico e in una forma dipinta ricorda un rivestimento.
"C17"
Molto spesso, un foglio profilato con tali segni viene venduto in forma zincata. È versatile, ha un rilievo pronunciato, perfetto per formare rivestimenti di pareti, creare tende da sole o coperture su annessi. I fogli si prestano bene alla colorazione, e il rivestimento decorativo e protettivo può essere applicato da 1 o 2 lati.
"C18"
Questo tipo di rivestimento per pareti ha un'altezza del profilo maggiore ed è prodotto con acciaio più resistente e più spesso. Nonostante la sua capacità portante sia piuttosto ridotta, il materiale viene utilizzato con successo nella costruzione di capannoni, tetti a falde con basso carico di neve. È adatto anche per la realizzazione di recinzioni temporanee.
Le lastre si prestano bene alla verniciatura con smalti a base polimerica.
"C21"
Il decking di questo tipo è considerato il più popolare per l'uso nelle esigenze domestiche. Il suo rilievo è ben pronunciato, il che consente di fornire un rapporto ottimale tra caratteristiche di resistenza e rigidità. L'applicazione e lo scopo sono simili ad altri fogli della categoria muro.
"NS 44 1000"
Un foglio professionale con questa marcatura si riferisce alle opzioni universali. Ha una larghezza di montaggio di 1 M. Il suo scopo principale è la costruzione di recinzioni e barriere, la disposizione delle coperture. Questo marchio è considerato la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.
I fogli sono abbastanza resistenti e possono sopportare carichi operativi intensi.
"NS 35"
Un popolare tipo universale di cartone ondulato. I fogli con tali segni si sono dimostrati operativi come elementi di recinzioni: permanenti o temporanei. Sono adatti per coperture, realizzazione di pareti esterne e tramezzi interni in hangar, padiglioni commerciali. L'altezza del profilo garantisce la rigidità della struttura e lo spessore della lamiera zincata di 0,8 mm consente di non temere per la sua integrità anche sotto carichi operativi significativi.
"C44"
Questo tipo di materiale per pareti ha un rilievo pronunciato, è realizzato in acciaio zincato di spessore maggiorato. Nonostante il fatto che il foglio profilato sia designato come un foglio da parete, è ampiamente utilizzato per altre esigenze domestiche.
Puoi usarlo per creare recinzioni temporanee e permanenti, usarlo per il rivestimento di case di cambio e altre strutture a telaio.
"N57750"
I fogli con tali segni hanno eccellenti proprietà portanti. Il profilo ad alto profilo li rende una buona soluzione per l'uso sul tetto e la larghezza di installazione di 750 mm offre un comfort sufficiente per l'installazione orizzontale e verticale. Il tetto rivestito con lamiera profilata "N 57750" permette di garantire l'assenza di problemi di perdite per un periodo superiore a 10 anni.
Queste marche di fogli profilati possono essere definite le più richieste e popolari. Ma ci sono altre proposte sul mercato che sono focalizzate sulla risoluzione di problemi specifici. Questi materiali sono prodotti con un rivestimento polimerico o zincato, si differenziano per il tipo e l'altezza del rilievo.
Altro
Poiché la marcatura del foglio profilato determina il suo scopo, gli esperti preferiscono distinguere le categorie di tali prodotti in base al loro scopo. Alcuni materiali sono considerati universali: la loro rigidità e resistenza sono sempre superiori a quelle delle controparti economiche. Le opzioni popolari in questa categoria includono i seguenti gradi di cartone ondulato.
- "H75". La lamiera ondulata rigida in lamiera d'acciaio spessa con un'altezza del profilo di 75 mm è considerata la scelta migliore per la creazione di coperture durevoli.La superficie in rilievo del materiale resiste alla massima intensità dei carichi operativi. Le lastre di questo marchio sono prodotte nelle versioni zincate e polimeriche, ci sono scanalature speciali sui ripiani che forniscono una maggiore resistenza. Le aree della loro applicazione includono anche la formazione di casseforme permanenti, rinforzo di pareti di edifici e strutture.
- "C8". Un sottile foglio profilato con un rilievo originale e un'altezza ridotta del ripiano si distingue per la sua attrattiva e l'aspetto insolito. È ampiamente utilizzato nella decorazione delle pareti esterne degli edifici. I laminati di acciaio utilizzati nella produzione hanno uno spessore da 0,35 a 0,7 mm, possono avere un rivestimento zincato o polimerico. Tale foglio è adatto per la costruzione di strutture per controsoffitti, può essere utilizzato per formare tettoie, tetti scarichi e tende da sole.
- "H60". Una lamiera profilata portante universale con questa marcatura ha un rilievo trapezoidale, realizzata in acciaio laminato di grosso spessore. Il materiale utilizza scanalature speciali - rinforzi, che aumentano la resistenza al vento e ai carichi di neve. Ha una vasta gamma di applicazioni, adatta per la costruzione di recinzioni permanenti sulla fondazione.
- "НС10". La lastra profilata universale leggera con un'altezza a basso rilievo è adatta come materiale per il rivestimento di pareti, controsoffitti e altri elementi architettonici. Con alcune limitazioni, può essere utilizzato nella costruzione di tende da sole e strutture del tetto. Questo foglio professionale non è progettato per carichi gravi.
- "H144". Tale marcatura è piuttosto rara e solo in varietà specializzate di fogli professionali. L'altezza del profilo è massima qui, è focalizzata sulla costruzione di impianti industriali con una quantità significativa di luci. La rigidità del materiale permette di ridurre al minimo l'utilizzo di supporti ausiliari.
Sapendo leggere la marcatura del foglio profilato, puoi facilmente comprendere le caratteristiche e lo scopo del materiale quando lo scegli. Tale conoscenza sarà utile anche nel caso in cui sia necessario acquistare singoli elementi per la sostituzione, la riparazione di un tetto o una recinzione.
Il commento è stato inviato con successo.