Caratteristiche dei fogli professionali H57
L'articolo descrive le caratteristiche principali della lastra professionale H57. Si presta attenzione alle dimensioni del cartone ondulato e alla sua capacità portante. Analizzate altre caratteristiche tecniche in conformità con GOST, nonché le sfumature dell'installazione.
Specifiche
Questo tipo di cartone ondulato, come le altre sue opzioni, si distingue per le proprietà ad alte prestazioni. Nella produzione di un tale prodotto, è imperativo che si occupino di un'elevata resistenza alla corrosione. I progettisti si concentrano sull'idoneità del cartone ondulato per un uso ripetuto (a condizione che lo smantellamento venga effettuato con la massima cura e parsimonia possibile).
I principali parametri di base sono chiaramente fissati nel GOST specializzato. Lo standard 24045 è in vigore nella Federazione Russa dal 2016. Il documento afferma chiaramente che la lettera H nel grado del foglio profilato H57 mostra lo scopo principale: l'installazione come copertura del tetto e la sovrapposizione in questo caso deve portare sia il tetto con isolamento sia i valori calcolati delle influenze meteorologiche.
La larghezza dei ripiani sulle ondulazioni del profilo metallico deve corrispondere rigorosamente. Viene fatta un'eccezione solo per i ripiani estremi nelle file, ma anche lì la larghezza può differire di un massimo di 2 mm. La larghezza di installazione standard è calcolata come distanza tra i punti centrali dei ripiani esterni.
Ad uno dei bordi del profilo in lamiera grecata, deve essere previsto un elemento che fornisca un'efficace rimozione dell'umidità in qualsiasi condizione atmosferica, anche con un forte acquazzone.
Anche le dimensioni della guaina del tetto sono rigorosamente regolamentate dalla norma. La sua lunghezza misurata è 3-12 M. In questo caso, il valore esatto dei prodotti standard è sempre un multiplo di 0,25 m (non è severamente consentita una deviazione anche di 1 mm). Ma la lunghezza e la molteplicità misurate possono cambiare se è stipulato dall'accordo tra il fornitore e il cliente.
L'ottenimento di un profilo che non è coperto da un rivestimento di vernice e lacca viene effettuato da acciaio zincato a spirale. Per impostazione predefinita, questo è l'acciaio delle categorie HP e PC. Lo spessore standard dello strato di rivestimento in zinco è inoltre specificato in GOST 14918. Requisito obbligatorio è la massima precisione della geometria laminata.
Un punto molto importante, ovviamente, è la capacità portante della lamiera profilata di categoria H57. Il passo del supporto quando si fissa il materiale H57-750-0,7 va da 3 a 4 me quando si utilizzano fogli H57-750-0,8, inoltre, non differisce.
Applicazioni
Il materiale della categoria H57 si caratterizza per la sua versatilità e quindi può essere ampiamente utilizzato nei lavori di costruzione e installazione. La rigidità di un tale foglio profilato è abbastanza sufficiente per creare con sicurezza il rinforzo di un pavimento in acciaio-calcestruzzo. Ma, naturalmente, gli ingegneri svolgono il ruolo principale qui: devono calcolare tutto con molta attenzione e, inoltre, determinare in anticipo l'ammissibilità di tale decisione. Altre aree di utilizzo:
- la formazione di tetti;
- preparazione di casseforme permanenti;
- realizzazione di solai;
- installazione di tetti piani morbidi;
- realizzazione di strutture a telaio in acciaio;
- costruzione di recinzioni (che sono sia durevoli che decorative).
Montaggio
È impossibile considerare tutte le opzioni per l'installazione del cartone ondulato H57 - e non ha senso. I clienti privati lo utilizzano principalmente per lavori di copertura. Si consiglia di sovrapporre il rivestimento. La larghezza di questo raid è determinata principalmente dal livello di inclinazione:
- da 12 a 15 gradi - ciò significa che è necessario fornire una striscia di circa 0,2 m;
- con una pendenza superiore a 30 gradi, dovrai limitarti a un livello di 0,1 m;
- su un tetto piano - sono strettamente necessari 0,3 m di raid.
Il tornio sotto il cartone ondulato viene eretto con un passo esattamente di 0,5 m.
È necessario eseguire una tornitura monolitica dove è adiacente a:
- finestra;
- dotare;
- camino.
Tutti gli elementi in legno devono essere impregnati di miscele antisettiche. Devono anche essere protetti dal fuoco. La prima fila è realizzata in modo tale da formare una buona sporgenza di circa 5 cm. Sul perimetro del tetto è montata anche una cornice. Per ridurre al minimo il consumo di materiale, è necessario scegliere fogli che siano massimamente proporzionali alle dimensioni del tetto.
Il commento è stato inviato con successo.