Cesoie per il taglio di lamiere ondulate
Le cesoie per il taglio di fogli profilati sono necessarie per i costruttori (assemblatori) e per i venditori e i produttori. Esistono sul mercato modelli elettrici e manuali di cesoie metalliche per il taglio del cartone ondulato ed è importante comprenderne le caratteristiche e le tipologie. Un argomento caldo separato è come tagliare il metallo.
Peculiarità
Non è molto ragionevole utilizzare cesoie standard per il taglio dei metalli per tagliare lamiere profilate. Possono distruggere materiale altamente sensibile e degradarne la qualità. Il pericolo è:
- forte riscaldamento superficiale;
- la comparsa di scintille durante il taglio;
- violazione della geometria del taglio e della curvatura della sua traiettoria;
- fondere i bordi sul foglio profilato.
Tutte queste manifestazioni forzano il rifiuto di un dispositivo ordinario.
Visualizzazioni
Anche le forbici manuali per metallo possono essere utilizzate per il cartone ondulato in casa. - se il produttore ne specifica espressamente l'idoneità a risolvere questo delicato compito. Il vantaggio è che un tale strumento è adatto anche per molti altri lavori. Allo stesso tempo, lo svantaggio oggettivo è la complessità delle manipolazioni, la loro lenta attuazione. La tecnica manuale è adatta solo per una quantità di lavoro relativamente piccola. Ma costa meno di un elettroutensile.
Le forbici manuali consentono di cucinare anche parti di copertura piuttosto complesse. Si consiglia di tagliare l'onda. I dispositivi portatili possono essere utilizzati anche per correggere incisioni già praticate.
Un taglio più preciso può essere effettuato utilizzando non normali strumenti manuali, ma dispositivi di roditura. Perforano piccoli fori punto per punto.
Il principio di funzionamento è lo stesso del noto perforatore. Le roditrici possono essere alimentate anche da motori elettrici. Tali modelli sono progettati per eseguire un gran numero di tagli ricci e atipici su fogli. Il principio di funzionamento di base non è diverso. È vero, in termini di produttività, le cesoie elettriche sono molte volte avanti rispetto alla controparte meccanica.
Come scegliere?
È molto importante distinguere tra forbici "sinistra" e "destra". Solo dopo aver compreso questa caratteristica, ha senso valutare la lunghezza dei taglienti, un taglio diritto o smussato, le caratteristiche del meccanismo di fissaggio, e così via. I dispositivi elettrificati sono valutati da:
- potenza elettrica nominale;
- frequenza di movimento;
- tipo di ricarica (da batteria o direttamente da rete).
L'indicatore di potenza è direttamente proporzionale alle prestazioni raggiunte. È ovviamente correlato alla frequenza dei movimenti. La batteria permette di lavorare anche in luoghi difficili da raggiungere dove non c'è possibilità di collegamento alla rete. Tuttavia, rende la struttura più pesante e più grande, il che non è più così piacevole.
Quando si sceglie uno strumento di rete, è necessario considerare tutte le stesse caratteristiche e valutare la lunghezza del cavo, che determina la mobilità del dispositivo.
Quando il compito è solo tagliare un foglio senza particolare precisione, puoi ordinare il modello più semplice di forbici. Ma è importante controllare la qualità e l'accuratezza dell'affilatura. I principianti dovrebbero evitare gli strumenti usati; solo gli specialisti addestrati possono svolgere il loro lavoro con una qualità sufficiente. Non è consigliabile acquistare versioni molto economiche, perché non forniscono un taglio di alta qualità. Certo, dovresti anche prestare attenzione alle recensioni.
Per lavori di grandi dimensioni, è necessario utilizzare roditori... A titolo informativo: sono adatti anche per il taglio di piastrelle metalliche.L'attrezzatura dei team di professionisti include tutti i tipi di strumenti. Dopotutto, non si sa in anticipo quali ordini e quale volume di lavoro debbano essere affrontati. I marchi noti sono migliori di altri dispositivi.
Come usare?
Per tagliare il foglio profilato con le forbici a mano, viene posizionato su piattaforme stabili. La distanza dal fulcro deve essere maggiore della corsa della lama. Il primo passo è fare un taglio di prova e testarne la direzione. L'aspetto di forti deformazioni dei bordi è inaccettabile. Se non vengono identificati problemi, è possibile eseguire un taglio di finitura.
Le roditrici richiedono che il foglio sia tenuto in peso. Il canale per il fissaggio della testa funzionale dell'utensile viene passato con un trapano. Quando si preme sulla maniglia, il punzone inizia a muoversi, perforando l'acciaio. Una volta formato il foro, il blocco di lavoro si sposta lungo il taglio. In ogni caso è necessario controllare lo stato delle parti taglienti; Le lame smussate molto spesso lasciano ferite dolorose.
Curiosamente, le cesoie elettriche più lente sono più facili da controllare. Sono usati da costruttori non troppo esperti. Tuttavia, i professionisti mettono anche da parte l'utensile elettrico se devono eseguire un'attenta lavorazione o formare tagli ricci.
Il commento è stato inviato con successo.