Tutto sulla pavimentazione professionale НС35
L'articolo descrive brevemente tutto ciò che riguarda la pavimentazione professionale HC35. Vengono descritte le dimensioni delle lastre profilate e le loro caratteristiche tecniche. Viene indicato il passo della tornitura, il peso di 1 m2 di lamiera profilata zincata, vengono fornite anche raccomandazioni sulla scelta di una guarnizione in un caso particolare.
Composizione
La popolarità della pavimentazione professionale НС35 è in gran parte dovuta esattamente a ciò di cui è fatta. La base di questo materiale è l'acciaio con uno strato esterno di zinco. Sopra la base devono essere applicati polimeri di vario tipo. Per tua informazione: quando parlano di una lastra professionale o di un profilo metallico, allora, di fatto, intendono lo stesso prodotto. Come nel caso delle piastrelle metalliche, è possibile ottenere una copertura completa.
Non ci sono differenze tra cartone ondulato e piastrella metallica in termini di composizione chimica. Ma c'è una differenza nel modo in cui viene disegnata l'onda. Anche il suo posizionamento sulla superficie dei fogli è diverso. Vale anche la pena considerare che le piastrelle di metallo sono più simili alle tradizionali piastrelle di ceramica. Ma il cartone ondulato è più vicino al classico foglio di ardesia.
Specifiche
Un moderno foglio profilato zincato è realizzato secondo gli standard di GOST 1994 o 2004. Pertanto, non ci possono essere dubbi sulla sua elevata capacità portante, nonché sulla lunga durata della superficie. Gli atti normativi prevedono l'uso dell'acciaio di grado 220. Tuttavia, in alcuni casi, è consentito anche l'uso dell'acciaio 01. L'altezza dell'onda, come suggerisce il nome del grado del prodotto finito, è di 35 mm; sono tutti esattamente uguali e assomigliano a un trapezio.
Viene sempre fornito un rinforzo aggiuntivo con rinforzi. Sono posizionati lungo l'intera lunghezza della struttura. Resta inteso che tali "bordi" sono posti sia sulle onde che negli intervalli che le dividono.
Le leghe correttamente selezionate garantiscono un'elevata resistenza e una lunga durata. In generale, questo prodotto non causa alcun reclamo.
Dimensioni e peso dei fogli
La larghezza di lavoro tipica per un profilo metallico del gruppo HC35 è di 1000 mm. Importante: non confonderlo con la larghezza massima complessiva, che è di 1120 mm. Va inoltre tenuto presente che in alcune fonti la larghezza di lavoro è di 1080 mm. Apparentemente, ciò è dovuto alle sfumature dei prodotti di diverse aziende. La lunghezza di lavoro consentita (in lunghezza) è di 14 m, il che è abbastanza accettabile anche quando si coprono grandi tetti. Lo spessore della lamiera profilata varia da 0,5 a 0,8 mm. Un suo aumento porta prevedibilmente ad un aumento del carico sulla base. Tuttavia, questo aumenta anche la forza, che ci costringe a cercare un equilibrio ottimale.
A volte è difficile fare la scelta giusta senza consultare specialisti. Si precisa che nella vendita seriale si trovano solo fogli non più lunghi di 6 m; i prodotti che misurano 6,1-14 m sono realizzati solo per ordini individuali. Guardando lo spessore del foglio finito, la massa di 1 m2 può essere di 4,5 kg e può raggiungere gli 8,5 kg. Ciò consente di scegliere un prodotto con buone caratteristiche di peso. Per impostazione predefinita, viene utilizzato un profilo trapezoidale. La distanza tra le nervature di rinforzo è di 215 mm.
Altre proprietà tecniche sono di interesse principalmente per i professionisti.
Applicazioni
La scheda professionale del gruppo HC35 è universale. Non è solo un materiale di copertura; viene anche utilizzato per decorare recinzioni e realizzare tramezzi all'interno delle stanze. Alcuni esperti scelgono tale soluzione per i pavimenti delle case capitali.Molto spesso, il profilo metallico è posizionato sul tetto con una leggera pendenza. Uno smusso troppo ripido ti fa abbandonare un'idea del genere.
In alcuni casi, l'HC35 viene utilizzato per coprire i garage di capitale. La motivazione è abbastanza trasparente: il materiale è poco costoso e allo stesso tempo abbastanza affidabile in termini di carichi. Va notato che un tale profilo metallico, oltre a lavorare per il tetto, può essere utilizzato come recinzione per i cantieri. In alcuni casi, viene anche preso come base per casseforme. Infine, è anche possibile utilizzarlo come materiale per facciate.
Consigli di stile
Normalmente, il blocco della foglia dovrebbe apparire "in basso". È molto importante disporre il telaio, a cui è fissato il materiale in fogli sul tetto. Per lo più tali telai sono formati da legno. Per ottenerli viene utilizzata una trave di 4x4 o 5x5 cm. In alcuni casi, preferiscono prendere tavole bordate con uno spessore di 3,2 e una larghezza di 10 cm.
L'imbottitura viene eseguita rigorosamente con un angolo di 90 gradi rispetto alle travi. È necessaria anche la disposizione del contro-reticolo. Questo elemento consente una fessura di ventilazione. Una griglia da banco ben realizzata consente di escludere la comparsa di condensa. Con un piccolo angolo di inclinazione, dovrebbe essere usato un telaio solido, ma questo non è molto adatto per HC35.
Il passo della tornitura del tipo standard (non pieno) per il profilo varia da 20 a 50 cm. Ma in alcuni casi, puoi usare una cassa sparsa, la cui distanza tra i nodi è di 60-100 cm Solo i professionisti possono calcolare con precisione questi parametri. Possono prendere in considerazione la forza e la direzione principale del vento, parametri tecnici chiave. Maggiore è il carico di neve, più ripida dovrebbe essere la copertura. Le istruzioni di installazione presuppongono che i listelli debbano essere trattati con un antisettico. Grazie a lui, la decomposizione dell'albero è esclusa, il periodo di funzionamento è esteso. A volte è possibile fissare il cartone ondulato a una cassa metallica.
Lo strato di metallo non deve superare 0,2 cm, altrimenti le travi saranno sovraccaricate.
Tecnicamente è possibile unire lamiere a travi spesse. Tuttavia, questo spesso si trasforma in un'eccessiva intensità di lavoro. Forse la fase più importante è l'unione diretta tra pavimento e sottofondo. È fissato mediante fissaggio con viti autofilettanti. Senza capire questa procedura, non c'è niente da fare. L'uso di semplici viti autofilettanti è difficilmente ragionevole. È richiesto hardware di un design speciale. La loro sezione varia da 0,48 a 0,63 cm e la lunghezza varia da 2 a 25 cm Una caratteristica obbligatoria di tali elementi di fissaggio è una guarnizione speciale, ottenuta sulla base della gomma neoprene. Assicura che non ci siano perdite nei punti di connessione.
Quando si utilizzano semplici viti piatte, gli elementi di tenuta vengono inoltre posizionati sotto le loro teste. Non puoi usare elementi di fissaggio privi dei marchi del produttore: quasi sicuramente ti deluderà. Molto spesso, 1 mq. m uso 6, 7 o 8 hardware. I profili devono essere fissati rigorosamente nelle onde inferiori al fine di garantire una perfetta aderenza e ridurre il rischio di perdite. La sovrapposizione all'interno della fascia è di 1-2 onde, nelle corsie si consiglia una corsa di 10-20 cm.
Nella parte superiore e nel segmento più basso del tetto, i fogli devono essere attaccati su ogni onda. La giunzione reciproca è realizzata con rivetti standard. Puoi guidarli con una pistola standard. Importante: quando si lavora con viti autofilettanti, è necessario osservare che vanno rigorosamente a 90 gradi rispetto al piano del foglio. La minima deviazione significa la comparsa di perdite, e dopo di esse - e gravi perdite in caso di pioggia.
La precisione dell'installazione è particolarmente critica al momento del fissaggio a una corsa; la vite viene quindi presa più lunga e si piega con estrema facilità. Possono sorgere problemi anche quando si fissa la cresta alla cassa. Può essere fatto solo attraverso le onde superiori. Qualsiasi altra opzione significa una perdita di densità.Su un tetto non ripido, sotto le zone ondulate poste sotto, è posta una guarnizione, che garantisce protezione anche in caso di forti piogge oblique.
Tuttavia, possono sorgere problemi anche quando il foglio viene tagliato in modo errato. I tagli diritti vengono eseguiti ordinatamente con le forbici per metallo. Per tagliare correttamente i pezzi con la formazione di tagli obliqui, vengono utilizzati seghetti alternativi elettrificati. Ma non è consigliabile utilizzare uno strumento a disco da taglio con potenti rivoluzioni. Non importa quanto sia bravo il bulgaro in sé, ma con un lavoro del genere non se la cava bene.
Si dimentica spesso che dopo qualche tempo dall'installazione di un tetto ondulato, sarà necessaria la sua revisione. Trascorse 8-12 settimane, è utile tendere nuovamente le viti. Questa tecnica elimina l'allentamento degli elementi di fissaggio.
Eventuali spostamenti sono spesso provocati da regolazioni durante il processo di installazione, ma compaiono in seguito. Possono anche essere causati da deformazioni della temperatura.
Qualunque siano le sottigliezze e le sfumature che appaiono durante il lavoro, va ricordato che il foglio profilato viene normalmente posato su un piano parallelo alla cornice. La cornice stessa viene tagliata in anticipo e, durante la posa, i fogli vengono tirati fuori dietro di essa come una sporgenza. Prima di avvitare qualsiasi vite autofilettante aggiuntiva, è necessario pensare attentamente se ciò violerà l'integrità del rivestimento. Raccomandazioni importanti:
- utilizzare, ove possibile, viti autofilettanti di produttori esteri con alette a forare;
- utilizzare una membrana che trattiene vapore e acqua liquida (si monta dalla gronda al colmo e non viceversa);
- inchiodare questa membrana su chiodi con una testa grande (distanza - 0,2 m);
- posare l'impermeabilizzazione con una sovrapposizione di 0,1-0,15 m (inoltre, tra le travi rimane una sezione di cedimento di 0,02-0,03 m);
- fornire aperture per la ventilazione più vicine alla cresta;
- montare i fogli in modo che ci siano depressioni ai bordi (non dovrebbero esserci picchi lì!);
- escludere di inchiodare il cartone ondulato con i chiodi (spesso il vento li strappa);
- pre-marcare i fogli e selezionare le loro posizioni individuali per loro.
Il commento è stato inviato con successo.