Tutto sul cartone ondulato a doppia faccia

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colori
  3. Come scegliere?
  4. Applicazioni

Quando costruiscono una recinzione in cartone ondulato, i proprietari si affidano alla sua durata e praticità. A tale scopo, il cartone ondulato verniciato su entrambi i lati con uno speciale trattamento superficiale polimerico è eccellente. Il materiale è attraente su entrambi i lati, soprattutto se imita la trama del legno o della pietra.

Peculiarità

La lavorazione della lamiera profilata su entrambi i lati prevede le seguenti fasi:

  • zincato;

  • antiruggine;

  • applicare una soluzione che risolva i livelli precedenti;

  • lavorazione con polimeri: la composizione a base di poliestere ha una struttura densa e resistenza all'acqua;

  • trattamento finale con plastisol, pural - una tintura con un motivo, PVDF - a base di acrilico.

Come risultato di queste procedure, il materiale acquisisce resistenza a fattori esterni, inclusa la suscettibilità alla corrosione.

Una recinzione in cartone ondulato a doppia faccia non richiede cure particolari, oltre al lavaggio periodico da un tubo in bassa stagione. I fogli sono allegati utilizzando la tecnologia standard. Ma per una maggiore decoratività visiva, il materiale può essere fissato con viti per tetti verniciate (quando i tronchi sono realizzati con travi di legno), rivetti metallici colorati o incolori (per tubi professionali e angoli del tetto).

L'imitazione di una staccionata in legno risulta così affidabile che la differenza tra una tavola di legno naturale e un foglio profilato può essere vista solo da vicino. Soprattutto quando il foglio del profilo che imita il legno ha una superficie opaca.

Colori

Il cartone ondulato bifacciale è disponibile in vari colori secondo la scala RAL. Ognuno di essi è indicato da un segno specifico, ma nella tavolozza ci sono colori particolarmente popolari:

  • 3005 - ciliegia (vino);

  • 1014 - avorio;

  • 6005 - colore muschio;

  • 11 - aghi;

  • 8017 - cioccolato (marrone);

  • 5021 è il colore dell'onda blu.

Con tali espressioni digitali, i colori sono stati designati in Germania e sono stati universalmente accettati come standard. L'indice di ciascuna delle sfumature è stato determinato per facilitare la scelta del colore desiderato in diversi settori.

I produttori producono anche fogli profilati con un rivestimento decorativo che copia una varietà di trame, ad esempio mattoni, legno o altri materiali naturali. Un tale foglio professionale è un normale profilo metallico trapezoidale. È realizzato in lamiera d'acciaio rivestita di polimero da 35 micron, che replica una trama specifica, ripetendo esattamente i modelli versatili specificati.

Il foglio, verniciato su entrambi i lati, è molto più resistente all'usura, è più forte delle controparti del profilo con verniciatura unilaterale. Queste recinzioni hanno un bell'aspetto e sono garantite per servire lo scopo previsto per 2 decenni.

Fogli di spazi vuoti color legno possono imitare la trama:

  • legno chiaro e scuro;

  • ciliegia brasiliana;

  • betulla.

Il cartone ondulato a doppia faccia, copiando la trama del legno, può avere una superficie opaca o lucida.

Come scegliere?

Quando si decide sulla scelta del cartone ondulato a doppia faccia, si consiglia di considerare i prodotti di comprovati grandi fornitori. Quando si effettua un acquisto in aziende dubbie che sono sul mercato da poco tempo, c'è il rischio di acquisire materiale artigianale. Il profilo può essere verniciato con una vernice di bassa qualità, senza seguire la tecnologia appropriata. Una recinzione fatta di tali fogli può durare per un breve periodo, sotto l'influenza di fattori atmosferici, il rivestimento inizierà a staccarsi.Con una riduzione del costo di produzione della lamiera, seguirà il deterioramento di altri parametri: il metallo con uno spessore inferiore e un'altezza di ondulazione inferiore comporta un deterioramento degli indicatori di resistenza.

Solo il cartone ondulato di alta qualità con lavorazione fronte-retro sarà una scelta di cui non dovrai pentirti. L'utilizzo di materiale di alta qualità ripagherà i tuoi soldi e sarà soddisfacente per gli anni a venire.

La lamiera profilata è contrassegnata in base al grado della sua rigidità. La classificazione delle differenze corrisponde a determinate lettere: "H" e "C". La lettera "H" indica il cartone ondulato più resistente. Le lastre si distinguono per una grande profondità di ondulazione con uno spessore del metallo simile. Sono i più adatti per la costruzione di strutture di recinzione. La lettera "C" è caratterizzata da un piccolo spessore di lamiere e da un'altezza d'onda simile. Questi sono fogli profilati a parete. E c'è anche una categoria universale "NS" con parametri medi.

Per le recinzioni, viene spesso utilizzato un profilo a parete con i contrassegni C8 e C20. Il numero indica la profondità dell'onda che influisce sulla rigidità della lamiera. Le lamiere profilate in acciaio C8 sono considerate un materiale economico con parametri di media resistenza. Affrontano con successo il compito principale: limitare il territorio privato dagli occhi degli estranei. Il grado C20 si distingue per la sua elevata resistenza e rigidità grazie ai suoi elementi ondulati elevati e allo spessore del materiale.

La corretta scelta del materiale garantirà la durata e l'affidabilità della recinzione. Il foglio professionale per una recinzione con verniciatura su entrambi i lati dovrebbe avere uno spessore di 0,5-1,2 mm. Quando acquistano fogli di alta qualità di grande spessore, gli acquirenti si aspettano di ricevere un materiale di maggiore resistenza. Ma una tela più spessa non influirà in modo significativo sulla forza, ma allo stesso tempo il prezzo di acquisto aumenterà in modo significativo.

Il profilo metallico dovrebbe essere selezionato dal punto di vista dell'economia ragionevole. Più pronunciato è il rilievo del profilo, più costoso sarà, poiché la quantità di materiale consumato aumenta proporzionalmente.

In termini di profondità dell'ondulazione, i parametri differiscono nell'intervallo 8-75 mm, ma 25 mm sono considerati ottimali per le recinzioni.

Applicazioni

L'aspetto estetico delle lamiere profilate metalliche verniciate su entrambi i lati consente di implementare idee progettuali e architettoniche originali con il loro aiuto. I materiali vengono utilizzati attivamente nel dispositivo:

  • barriere;

  • tetti e pavimenti;

  • strutture a telaio ea pannelli;

  • facciate e rivestimenti murali di oggetti non residenziali (cambio casa, padiglioni di varie tipologie, garage per automezzi, ecc.);

  • strutture prefabbricate.

Una recinzione in cartone ondulato con lavorazione su entrambi i lati è un'ottima soluzione per recintare il territorio di un cottage estivo o una trama personale. Tali strutture diventano una vera decorazione del paesaggio nel suo insieme, integrando organicamente il design scelto. Una ricca tavolozza di colori ti consente di scegliere quello che si abbinerà perfettamente al gazebo sul tetto o sulla strada.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento