Rivestimento casa con lamiera profilata
Rivestire una casa con un lenzuolo professionale è molto comune, quindi è così importante capire come rivestire le pareti con le proprie mani. Le istruzioni dettagliate per il rivestimento della facciata con cartone ondulato saranno l'aiuto più prezioso per molte persone. Anche un argomento d'attualità separato - come rivestire un balcone dall'esterno con gli stessi fogli - non dovrebbe essere scartato.
Caratteristiche del rivestimento
Prima di descrivere le effettive sfumature della finitura in generale, è necessario rispondere a una domanda che tormenta, probabilmente, ogni proprietario di un edificio privato. Questa domanda: è meglio il raccordo o il foglio profilato? Questo argomento provoca accese discussioni sia tra i costruttori alle prime armi che tra le persone esperte. Ma ancora, è del tutto possibile capirlo. Il rivestimento è progettato per proteggere le pareti da fattori esterni avversi, fornendo al contempo un aspetto attraente.
Entrambe le cose:
- in metallo;
- abbastanza forte;
- non bruciare;
- servire a lungo;
- installato senza problemi inutili.
Ma rivestire la casa con cartone ondulato dall'esterno risulta essere una questione molto più semplice. A differenza dell'installazione del raccordo, non è necessario coinvolgere installatori qualificati. Vale la pena considerare che gli edifici rifiniti con fogli profilati a volte sembrano ancora un po' rustici rispetto ai rivestimenti decorati.
È indispensabile preparare le pareti stesse. Poiché l'acciaio è caratterizzato da una maggiore conduttività termica, dovrai occuparti dell'isolamento (e della disposizione di un numero di strati della "torta" del muro che aiutano l'isolamento a svolgere la sua funzione); inoltre, non dobbiamo dimenticare la ventilazione del volume interno e la creazione della cassa.
Scegliere un foglio professionale
Anche questa, ovviamente, è una domanda molto importante. La lastra professionale per pareti è disponibile in un numero colossale di opzioni. E quindi, dovrebbe essere selezionato il più attentamente possibile per escludere anche un piccolo errore. Uno dei criteri più importanti è il rivestimento protettivo. Se vuoi prendere l'opzione più redditizia per te stesso, allora dovresti assolutamente dare la preferenza a un semplice foglio zincato.
È vero, la sua durata non sarà così lunga, una tale opzione di risparmio difficilmente può essere considerata la scelta giusta. Pertanto, è ancora consigliabile concentrarsi su vari tipi di rivestimenti polimerici che migliorano le proprietà protettive. Di questi, il poliestere è il più semplice. Risulta essere la più conveniente di tutte le protezioni, ma il suo spessore limitato ne riduce drasticamente l'efficacia.
Altre opzioni sono:
- poliestere opaco (la sua struttura leggermente diversa e leggermente più spessa garantiscono durata e assenza di abbagliamento);
- pura (miscela poliuretano-poliammide con una durata di servizio confermata fino a 50 anni);
- plastisol (una sostanza durevole progettata per resistere a gravi effetti meccanici e termici).
Ma la differenza tra i tipi di cartone ondulato è associata alle sue dimensioni, più precisamente allo spessore totale del foglio. Strutture fino a 0,4 mm inclusi sono adatte solo per edifici temporanei. La costruzione di abitazioni private, anche con un livello minimo di requisiti, implica l'uso di un materiale più durevole e affidabile. Il rivestimento della facciata dovrebbe avere uno spessore compreso tra 0,45 e 0,5 mm. Ma dovrebbero essere evitati anche i fogli profilati più spessi (da 0,6 mm), così come quelli più sottili: la loro gravità è giustificata solo dove vengono creati carichi estremi.
Eppure la stragrande maggioranza dei consumatori, anche del settore commerciale, sceglie una lastra professionale anche su disegno. Non è difficile per l'industria progettare la superficie metallica in diversi colori. Ma inseguire l'originalità non ha molto senso, perché bisogna creare la combinazione ottimale per il tetto. In caso contrario, la casa non sarà percepita come un unico spazio stilisticamente integrale. Pertanto, anche l'obiettivo principale - creare un'impressione favorevole - non sarà raggiunto.
Allo stesso tempo, vale la pena considerare le specifiche dei diversi tipi di fogli profilati colorati e decorati in un modo o nell'altro. Secondo designer esperti e intenditori, le case dipinte in avorio sembrano molto belle.... Questo design non è troppo appariscente, ma allo stesso tempo è abbastanza espressivo e sembra dignitoso e rispettabile.
Sembra che il 95% delle persone accetterà di produrre un tale effetto con la propria casa. Anche i colori verdi sono richiesti.
Lei:
- originale;
- fresco;
- piacevole alla vista;
- crea associazioni con la fauna selvatica e la primavera;
- evoca emozioni positive;
- va bene con vari altri colori.
Un'abitazione decorata con una pietra sembra bella e solida, esteriormente indistruttibile. Vale la pena notare che per le recinzioni viene prodotto un foglio professionale con lo stesso effetto. Cioè, è facile garantire l'armonia sul sito. L'effetto visivo richiesto è solitamente supportato dalla stampa offset fotografica. Questa tecnologia è ben consolidata ed è stata utilizzata per molti anni.
Il cartone ondulato più avanzato, imitando la pietra, include fino a 10 strati. Questo è uno sviluppo sudcoreano che è stato protetto da un brevetto per molto tempo. La sicurezza necessaria è fornita da poliestere o PVDF. La scelta tra loro è determinata dalla politica di un particolare produttore. Anche il decking sotto un albero è importante da un punto di vista estetico (anche decorato sotto un tronco). Inoltre, è questa versione che è più riconoscibile in tutti i paesi del mondo. E proprio queste soluzioni, anche secondo la versione dei motori di ricerca, sono più spesso mostrate in primo luogo. La perfezione delle imitazioni industriali è già tale da non essere neanche lontanamente vicina a distinguere immediatamente la superficie dal legno naturale.
Vale la pena considerare che ogni specifica modifica imita l'aspetto di una specie legnosa molto specifica o il tipo di lavorazione. La gamma di taglie dipende sempre esclusivamente dalla politica del produttore; se non ti piace il tradizionale aspetto legnoso, puoi sempre ordinare fogli bianchi con inclusioni marroni. Un sollievo troppo pronunciato è difficilmente giustificato. Il fatto è che una tale copertura creerà, piuttosto, associazioni con un capannone o un magazzino e non con un normale edificio residenziale.
Se possibile, dovresti ordinare il materiale già tagliato nei pezzi richiesti. Quindi la probabilità di errore sarà inferiore e la velocità di lavoro aumenterà notevolmente.
Calcolo dei materiali
Determinare il consumo per 1 m2 significa capire esattamente quanto materiale è necessario ordinare. E sicuramente non vale la pena affrettarsi a stimare l'importo richiesto, oltre a fidarsi eccessivamente dei calcolatori online. La pratica mostra che danno solo cifre molto approssimative. La lunghezza del foglio del profilo è di importanza decisiva nei calcoli. Per le facciate, viene ordinato un foglio profilato uguale all'altezza del muro, quindi non dovrebbero esserci sorprese speciali da questo lato.
La larghezza tipica del foglio è sempre di 125 cm, con rare eccezioni per alcuni produttori. In questo caso, la larghezza di lavoro reale può differire notevolmente a seconda dei parametri delle onde. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la posa su una cassa o altro telaio, la necessaria sovrapposizione tra fogli adiacenti... Ma la lunghezza della pendenza può essere ignorata: questo parametro è rilevante solo per gli assiemi del tetto.
Se hai dei dubbi, ad esempio nel caso di pareti con una configurazione complessa, puoi rivolgerti a dei professionisti.
Set di elementi richiesto
L'installazione di rivestimenti murali ha una serie di caratteristiche importanti ed è molto problematico eseguire tutto il lavoro senza un'attrezzatura adeguata. Sono richiesti angoli sovrapposti all'interno e all'esterno. Tali prodotti sono montati con qualsiasi angolazione e sporgenza della superficie da attrezzare. Coprono anche i bordi del metallo profilato. Il listello da parete è un prodotto che si suddivide in diverse tipologie. Conosciuto almeno:
- iniziale;
- collegamento;
- orizzontale;
- il carattere universale della tavola.
Il ruolo delle lamelle è molto alto. Formano connessioni verticalmente e orizzontalmente. Sono utilizzati per sovrapporre i giunti dei fogli profilati lungo la lunghezza. Allo stesso tempo, sono escluse la violazione delle proprietà degli elementi di fissaggio e la separazione del foglio, anche con un vento relativamente potente. Le pendenze vengono utilizzate per tagliare le aperture di porte e finestre; sono utilizzati anche per rifinire luoghi con geometrie sofisticate. Anche per l'installazione di cartone ondulato potrebbe essere necessario:
- aquiloni per finestre e porte;
- platbands per varie proiezioni;
- lamelle di collegamento a doghe;
- sistemi di drenaggio, ovvero strutture che scaricano in sicurezza i sedimenti e fondono l'acqua dal muro, rugiada.
Tutti questi design sono sia standard che realizzati secondo un elenco individuale di caratteristiche. L'acciaio inossidabile viene rilasciato per la loro produzione. È inoltre rivestito con polimeri protettivi, quindi la resistenza ai fattori meteorologici dannosi sarà piuttosto elevata. Puoi facilmente selezionare i disegni dell'uno o dell'altro colore preferito.
Preparazione
Di solito non ci sono difficoltà particolari nella fase preparatoria. Iniziano con lo smantellamento di platbands, grondaie, riflussi e altri prodotti interferenti. Quindi la superficie deve essere riparata. Non ha bisogno di essere livellato, ma è necessario riparare crepe, crepe e sgorbie. Dovrai anche rimuovere tutte le muffe e i nidi di altri funghi.
La preparazione per la finitura della facciata di una casa in legno ha le sue sottigliezze. In generale, il legno è adatto per l'installazione di cartone ondulato. Ma in ogni caso, dovresti iniziare con trattamento antisettico, in modo che i funghi dannosi non inizino. Quando l'albero è asciutto, viene inoltre trattato con composti che aumentano la resistenza al fuoco.
Una superficie in mattoni o pietra deve essere esaminata, se necessario, eliminare le aree indebolite e screpolate e quindi sostituirle con una muratura più resistente.
Istruzioni passo passo
Installazione del telaio
È in questa fase che si determina quanto sarà bello il rivestimento finito. Disporre il cartone ondulato con le proprie mani orizzontalmente o fissarlo verticalmente - dipende in gran parte dal gusto personale dei decoratori. È importante che la tornitura venga eseguita in modo identico.
- Inizia segnando le pareti per l'installazione delle staffe di montaggio... Devi muoverti dall'angolo.
- I segni sono posizionati secondo le istruzioni del filo a piombo... In alcuni casi, è più corretto utilizzare una livella laser. La distanza tra i segni dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 0,6 m Dopo essersi spostati verticalmente di 0,4 m, eseguire la stessa operazione. Al termine della marcatura, è necessario praticare una rientranza con un perforatore, in cui vengono inseriti i tasselli di plastica.
- Successivamente, le staffe metalliche zincate vengono posizionate sui segni. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissarli. Gli esperti ritengono che sia necessario inserire una guarnizione in paronite tra il muro e la staffa.
- Il passo successivo è installare gli elementi guida; controllare attentamente che siano fissati su un piano rigorosamente uniforme. Anche deviazioni molto modeste possono degradare drasticamente la qualità del lavoro.
- In alcuni casi, è necessario rafforzare il telaio metallico.... Quindi è necessario inserire traverse negli intervalli dei profili. Sono ritagli dello stesso profilo. Un tale fascio di elementi lunghi del telaio consente di creare una struttura monolitica dalle celle. Non dobbiamo dimenticare che la cassa è sempre realizzata con isolamento.Molto spesso si tratta di lastre di lana minerale o polistirene espanso. Non ha senso cercare soluzioni originali e abbandonare queste opzioni collaudate nel tempo. Le piastre sono disposte negli intervalli delle parti del telaio. Il loro fissaggio al muro viene eseguito utilizzando chiodi per tasselli o miscele di colla di una composizione speciale.
Per massimizzare l'adesione, entrambe le opzioni devono essere utilizzate contemporaneamente, senza dimenticare di sovrapporre la barriera termica con una membrana che protegga dal vento.
Installazione di cartone ondulato
Non è così difficile rivestire adeguatamente il muro esterno della casa con un foglio profilato.
- Inizia attaccando le assi del pendio in base a parti aggiuntive... Sono fissati con viti autofilettanti per metallo con incrementi di 0,3 m.
- Segue il turno dell'installazione del riflusso del seminterrato, che dovrebbe stare esattamente lungo la cassa... Se la lunghezza di una determinata bassa marea è insufficiente, è necessario attraccare un paio di stecche; la sovrapposizione con uno spostamento dovrebbe essere pari a 0,02-0,03 cm.
- Il prossimo passo nella tecnologia è l'installazione di un angolo esterno. Viene semplicemente montato in un luogo designato per l'intera altezza del muro. Il fissaggio avviene con un passo di 0,3 m.
- Quindi arriva il momento di installare i fogli stessi. Il fissaggio verticale viene effettuato dall'angolo al centro, dalla base al lato della cornice; quando si riempie orizzontalmente, è anche meglio spostarsi dall'esterno, raccogliendo le strisce in successione.
- Non lasciare una pellicola protettiva per il trasporto sul foglio profilato. Non c'è beneficio da esso, ma il danno durante il funzionamento è indubbio.
- I pannelli sono montati agli angoli dell'edificio e non sono avvitati completamente con una vite autofilettante negli angoli delle lastre.... Ciò consente di allineare i piani. Solo il passo successivo può essere la fissazione finale con viti autofilettanti. Sono avvitati in ogni terza ondata. Il secondo foglio è esposto in un piano corrispondente al prodotto precedentemente montato. È necessario fissare il foglio profilato con una sovrapposizione di 1 onda. Questo è sufficiente per mantenere la tenuta. I punti di sovrapposizione sono collegati con viti autofilettanti con una distanza di 0,5 m.
- È inaccettabile avvitare elementi di fissaggio con un morsetto forte. Il punto è l'alto coefficiente di dilatazione termica del foglio profilato. Uno spazio di 0,08-0,1 cm dovrebbe rimanere dalla testa degli elementi di fissaggio alla superficie del foglio.
Quando si organizzano le pareti da un foglio profilato, possono apparire altre sottigliezze che meritano uno studio attento. Quindi, la copertura del balcone con un profilo va eseguita prima che venga smaltata, oppure bisognerà prima togliere i vetri già esposti e poi rimetterli al loro posto. Puoi prendere un vecchio parapetto come base per il fissaggio. Ma a volte è rivestito con altri materiali che dovranno essere smontati. Alcune persone preferiscono modellare il rivestimento in legno. È molto importante rafforzarlo adeguatamente. Il fissaggio viene tradizionalmente eseguito su viti autofilettanti.
Spesso sorge un problema diverso: rivestimento con un foglio profilato di una barra o di una casa di tronchi. Se le condizioni delle vecchie capanne di tronchi non causano alcun reclamo, dovresti semplicemente segare le sporgenze, lasciando solo 5 cm ciascuna, ma prima devi assicurarti che nulla cada con questa procedura. Con un evidente rischio di distruzione, dovrai fissare i frammenti problematici di legno con chiodi o viti autofilettanti. Quindi puoi già fare la modifica del foglio secondo il metodo classico; tale lavoro viene svolto anche da professionisti, anche se raramente li incontrano.
Ma è necessario fissare il foglio profilato non solo su case in legno e altri tipi di legno.... È spesso attaccato a un muro di mattoni. Il collegamento diretto può essere ottenuto mediante tasselli con tasselli. Per installarli, dovrai praticare dei fori in anticipo. I canali dovrebbero essere 0,05 cm più grandi dell'inserto.
I tasselli con viti a percussione ti permetteranno di velocizzare l'installazione. La loro differenza esterna è la forma del filo. Ma il problema è che tali elementi di fissaggio possono rompere la superficie del foglio. Tutte le sporgenze e le aree irregolari devono essere rimosse in anticipo.
L'unione di fogli su un mattone tra loro viene eseguita con rivetti: questo è il modo più affidabile.
Per informazioni su come realizzare da soli il rivestimento esterno di una casa con un foglio profilato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.