Panoramica dei colori del cartone ondulato
Non è sufficiente conoscere le caratteristiche meccaniche del foglio profilato. Dovremo studiare i colori del cartone ondulato, prima di tutto il cartone ondulato grigio per il tetto e la staccionata, il colore del muschio verde, in particolare il cartone ondulato verniciato bianco e marrone. Vale la pena prestare attenzione ad altri colori, nonché agli standard in base ai quali questo materiale è realizzato e decorato.
Colori secondo catalogo RAL
La richiesta di una lamiera profilata rispetto ad altri materiali da costruzione è fuori dubbio. Differisce non solo per spessore, tipo di metallo e rivestimento protettivo. Un importante ruolo pratico è svolto dai colori del cartone ondulato, che determinano la possibilità della sua applicazione in un particolare ambiente. Ci sono anche semplici materiali bianchi o neri, ma non hanno un particolare pregio estetico, rispetto al gruppo colorato. Diversi produttori cercano ancora di seguire scale di colori chiare e molti di loro preferiscono la scala RAL tedesca.
L'essenza del sistema adottato nel 1927 è l'assegnazione di un indice a 4 cifre a ciascun colore. Il sistema ora include oltre 1000 toni. Viene attivamente sviluppato e ampliato. Come parte della scala RAL, ci sono sicuramente tutti i colori più popolari - e si possono trovare anche opzioni molto più rare. È l'ampio sviluppo che è la fonte chiave della popolarità del sistema.
Il circuito è suddiviso in 9 serie principali. Ogni gruppo include eventuali toni standard che fanno riferimento a un colore specifico. Si prega di notare che RAL è suddiviso in diverse sottospecie descritte nei cataloghi corrispondenti:
- la versione classica (210 tonalità approvate negli anni '20);
- Design (introdotto nel 1993, da allora sono stati aggiunti 63 colori aggiuntivi all'originale 1625, vengono utilizzati codici a 7 cifre per la designazione);
- Effetto: una scala industriale sviluppata (è usata raramente per i prodotti per la casa);
- Digital è un sistema digitale approvato nel 1995.
Cioccolato, ovvero marrone, il colore della lamiera profilata secondo il sistema RAL è designato dall'indice 8017. Nella letteratura tecnica e negli opuscoli stranieri, questo colore è talvolta chiamato Chocolate Brown. Tali prodotti sono ottimi per la combinazione con pali di mattoni nelle recinzioni. Oltre al fascino visivo, i modelli in tonalità cioccolato si distinguono anche per la loro eccellente praticità. In tale contesto, tutti i tipi di blocchi non sono troppo evidenti, compresa la polvere sollevata dai veicoli di passaggio.
Il lavaggio è possibile una volta al mese - e anche in questo caso di solito si tratta di versare da un tubo. Tale materiale è idoneo anche come copertura di tetti su edifici residenziali, su annessi ed edifici ausiliari.
La sua richiesta per la copertura di abitazioni in legno è limitata. L'idoneità per le facciate è molto bassa. Il problema è un aspetto cupo eccessivamente pesante.
La lamiera grecata verniciata nera ha la designazione RAL 9005. Questo colore è apprezzato per la sua insolita. L'avorio non è meno delicato di molte altre opzioni. Secondo il sistema tedesco, gli è stato assegnato un indice di 1014. Graffi e altri difetti saranno visivamente invisibili o appena percettibili, ma in condizioni di denso sviluppo urbano, questo colore non è molto pratico.
Il foglio professionale dei toni del beige è venduto con l'indice 1014; secondo altre fonti - 1001. Questo colore è consigliato per soffitti e pareti interni. Va sottolineato che molti produttori non fanno distinzione tra beige e avorio.Il verde-beige RAL 1000 è usato raramente perché è un colore "visivamente sporco" che crea un'impressione contraddittoria. In realtà è necessario per recinzioni e cancelli, nel settore industriale per il rivestimento di pareti; è possibile ordinare tale materiale solo rigorosamente singolarmente.
Il colore 1001 è molto più richiesto. Puoi ordinare un prodotto simile per la tua casa senza problemi. Spesso questo ordine viene effettuato per recinzioni e persino per garage. Puoi tranquillamente combinare RAL 1001 con muratura e intonaco. Ma ci sono eccezioni a qualsiasi regola; qui risultano essere dei colori freddi, compreso il tono turchese che piace a molti, così come le zone rosa della superficie.
Il tono del vino rosso è ampiamente richiesto. Ma nelle descrizioni della tavolozza dei singoli produttori, può essere definita una ciliegia scura, quindi è necessario concentrarsi sempre sull'indice 3005 chiaro e non confuso. Tale materiale è richiesto tra i costruttori di hangar e altri locali industriali. Nonostante la ricchezza del colore, non è troppo brillante, l'effetto della superficie "accattivante" è escluso.
Pertanto, è consigliato anche a coloro che organizzeranno una normale recinzione, ma non possono scegliere tra praticità e originalità dell'aspetto.
RAL 3005 soddisferà tutti gli sviluppatori e i clienti, indipendentemente dal tipo di edificio e dall'architettura richiesta. È garantita un'eccellente compatibilità con un'ampia varietà di materiali decorativi. Il vino rosso risulta essere una buona opzione sia per i tetti che per le recinzioni. Per quanto riguarda prodotti come la grafite grigia, sembrano originali e allo stesso tempo senza pretese. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, vengono scelte performance più belle.
Ad esempio, onda del mare (5021; il nome ufficiale è "acqua blu"). Questi fogli sono più scuri delle loro controparti turchesi. Il contrasto garantisce un ottimo abbinamento con:
- mattoni di ceramica rossa;
- muratura bianca;
- Malta;
- Di legno.
La morbidezza di questo colore ha un bell'aspetto su grandi aree. Puoi orlare il tetto, sistemare una recinzione e coprire singole sezioni delle pareti. Ma il rivestimento completo viene utilizzato relativamente raramente. La popolarità dell'ombra aqua ti consente di acquistare prodotti anche nel bel mezzo della stagione delle riparazioni.
Per l'estetica e il romanticismo, viene spesso elogiato il foglio profilato di colore rovere di palude. La superficie di un prodotto di qualità imita non solo i colori, ma anche la consistenza. Tali prodotti sono adatti per:
- recinzioni;
- disposizione della facciata;
- finitura di pareti secondarie;
- lavori di copertura (di solito con uno spessore di circa 0,5 mm).
Una buona opzione può essere considerata il tono della quercia dorata. L'imitazione del legno è più appropriata negli stili classici ed ecologici. L'altezza del profilo può differire, ma questo non si riflette quasi nelle proprietà estetiche. Per gli appassionati di soluzioni completamente non standard, ha senso prestare attenzione al foglio professionale opaco. Può avere qualsiasi colore sopra descritto e anche molti altri colori, il che non gli impedisce di sembrare elegante.
Il colore menta è RAL 6029. Porta subito una sensazione di freschezza e allo stesso tempo non attira l'attenzione su di sé. Infine, ci sono modelli in blu oltremare. Questa soluzione è consigliata da molti designer per decorare i tetti. La denominazione ufficiale è RAL 5002.
Altri standard
RR
Questo standard di colore domina quasi completamente il mercato finlandese. Lo standard è stato sviluppato dai rappresentanti di Ruukki. Ci sono questi colori di base:
- argento metallizzato (indice 40);
- argento metallizzato con una lucentezza scura (indice 41);
- metallizzato con tinta grafite (categoria 45).
HPS
Come RAL, questo standard implica un indice a quattro cifre. In alcuni casi, viene aggiunta una lettera dell'alfabeto latino. Ciò consente di contrassegnare l'ombra nel modo più accurato possibile. Nel sistema HPS sono disponibili solo i colori più richiesti.
Tuttavia, questo non è sempre un aspetto negativo: non c'è dubbio che tali soluzioni si adatteranno armoniosamente a qualsiasi ambiente.
PRELA
Questo è il sistema di designazione svedese per il colore del foglio profilato. Vale la pena notare che non ci sono informazioni su di lei nelle fonti domestiche e di lingua russa in generale. Si può presumere che si trovi solo sul mercato interno svedese.
NCS
In Scandinavia è stata sviluppata anche la scala NCS, che, secondo gli sviluppatori, è facile da usare e descrive i colori così come si vedono. Colori elementari: bianco, blu e alcuni toni; puoi usarli per creare sfumature verde muschio, grigio scuro e turchese, inoltre, ogni colore, che solo può esistere, può essere designato secondo il sistema NCS.
Quale gamma di colori dovresti scegliere?
I toni verde scuro e marrone scuro sono preferiti vicino alle strade. Questa decisione è causata da frequenti intasamenti pesanti. Per i cottage estivi e le aree suburbane, si consiglia l'uso di vernici blu e grigie in tutta la loro varietà. I colori rosso scuro sono sempre più richiesti. Anche il colore metallico sta guadagnando costantemente popolarità; tradizionalmente l'imitazione gli compete:
- calcolo;
- mattoni;
- diversi tipi di legno.
La situazione è diversa con la selezione del materiale di copertura. Molto spesso, questa selezione è affidata a esperti qualificati. Ma se devi scegliere un tetto che copre te stesso, devi prestare attenzione a punti importanti:
- l'armonia con i colori di altri elementi della casa, timpani, finestre, tubi di ventilazione non deve essere disturbata;
- lo stile architettonico dovrebbe essere enfatizzato;
- nonostante i colori organici, il tetto non può essere mascherato, non va perso di vista;
- se la casa è rivestita con mattoni decorativi o pietra naturale, è necessario un piano rosso scuro;
- molto significativo è il cambiamento di colore in funzione della distanza e delle condizioni di osservazione (principalmente dalla luce naturale e artificiale).
Il colore verde si adatterà perfettamente all'ambiente del verde naturale o del giardino. Il grigio e il bianco sono più adatti per balconi e facciate piuttosto che per i tetti.
Nonostante l'imprevisto e l'insolito del nero, è perfettamente combinato con i colori chiari. Le dacie sono spesso sormontate da foglie marroni.
Il commento è stato inviato con successo.