Caratteristiche dei fogli professionali C44
Tutti coloro che si preparano per la costruzione e la riparazione della propria casa o altro oggetto devono studiare attentamente le caratteristiche delle lastre profilate C44. Le loro dimensioni, peso e altre caratteristiche tecniche secondo GOST svolgono un ruolo significativo. E dovresti anche studiare la differenza tra il cartone ondulato zincato e altri tipi di fogli professionali.
Cos'è e come si fa?
Il decking, compreso il foglio profilato C44, è realizzato in acciaio ottenuto secondo GOST 52146, adottato nel 2003. Se i prodotti laminati vengono utilizzati sotto forma di foglio sottile, devono essere conformi a GOST 52246, in vigore dal 2004. Per quanto riguarda il processo di lavorazione dei profili, è costruito secondo lo standard 24045, approvato nel 1994. La lettera C, come indica la norma 24045, indica prevalentemente l'utilizzo a parete del prodotto finito. La differenza tra i singoli sottotipi di fogli può essere correlata alle caratteristiche del rivestimento protettivo.
L'ondulazione può aumentare significativamente la resistenza meccanica delle strutture... Il livello di affidabilità è abbastanza decente in modo che il foglio profilato C44 possa essere considerato un materiale da costruzione attraente. Non ci sono problemi con la durata in condizioni normali.
Va notato che a causa dell'altezza insignificante dei trapezi, un tale prodotto è meno versatile dei prodotti della serie HC. Tuttavia, può ancora essere applicato in modo relativamente ampio.
Gli irrigidimenti sono posizionati su tutte le onde della lamiera. Si trovano su entrambi i lati contemporaneamente. Ecco perché è possibile conferire alla struttura un'elevata resistenza meccanica. Se il prodotto soddisfa i requisiti standard, può durare fino a mezzo secolo. Naturalmente, se viene soddisfatta una condizione aggiuntiva: nessuna deviazione dall'ambiente normale, nessuna sostanza caustica e aggressiva.
I prodotti C44 sono inoltre supportati da:
- la comodità di taglie accuratamente selezionate;
- facilità relativa (anche le persone più comuni possono sollevare un lenzuolo);
- facilità di installazione;
- praticità.
Il costo dei fogli dipende fortemente dal loro spessore.... Comunque sul prodotto finito viene applicato un rivestimento anticorrosivo... Sono state anche elaborate le tecnologie di tintura con una varietà di coloranti. Tenendo conto della varietà di colori, è possibile fornire una selezione di sfumature per un'ampia varietà di concetti di design. La materia prima iniziale per la produzione della lamiera profilata è una lamiera di acciaio sottile (e anche molto sottile). La spedizione di tali materie prime ai siti di laminazione avviene sempre in rotoli. Questa soluzione permette di ridurre al minimo gli scarti per il taglio del metallo. Il peso medio del rotolo è di 7000-8000 kg. Quando un tamburo appositamente progettato viene ritorto, il rotolo viene svolto e l'unità automatica lo trasferisce gradualmente al laminatoio. A seconda dei parametri dei rulli, la dimensione dell'ondulazione cambia.
La formatura a freddo mantiene le caratteristiche del metallo il più efficienti possibile... La fase finale della produzione include il taglio alla misura esatta con le forbici a ghigliottina. Le semplici forbici piatte, per definizione, non possono tagliare il metallo in modo abbastanza fluido. Quindi arriva il momento di attaccare uno speciale nastro isolante (ma non tutti i produttori lo usano). La verniciatura viene solitamente eseguita con una pistola a spruzzo appositamente progettata in grado di spruzzare vernice in polvere.
Specifiche
I parametri principali, ovviamente, si riflettono nel GOST specializzato, che regola la produzione di tutto il cartone ondulato. Ma prima di tutto, i consumatori sono interessati a proprietà completamente diverse del prodotto. Pertanto, le dimensioni dei prodotti finiti sono abbastanza standardizzate: la larghezza effettivamente utilizzata (la cosiddetta larghezza di lavoro) è di 1000 mm. La larghezza totale, comprese le parti non utilizzate, è di 1047 mm per impostazione predefinita.
L'altezza dell'ondulazione del profilo è prevedibilmente di 4,4 cm La lunghezza di una singola lastra varia da 50 a 1450 cm, a seconda della richiesta del cliente. Nella maggior parte dei casi, i produttori hanno nei loro magazzini materiale tipico lungo 6 e 12 m, che non richiede preparazione e messa a punto. La precisione del taglio in altre dimensioni è di 1 mm, che in pratica è sufficiente per qualsiasi scopo. Il peso di 1 m2 di un prodotto standard varia da 6,9 a 8,4 kg.
Quali sono?
Come il tetto, il materiale della parete in lamiera può essere:
- senza protezione speciale (estremamente raro e poco pratico);
- zincato a caldo (la versione industriale più massiccia);
- zincato a caldo e inoltre rivestito con una massa protettiva e decorativa (più attraente per uso privato).
Molto spesso, vendono un foglio professionale in acciaio normale. Non è molto resistente alla corrosione, nonostante il trattamento speciale. Eppure, l'economicità, e allo stesso tempo la facilità d'uso, fanno il loro lavoro.
La disposizione con fogli di rame o alluminio è molto più costosa. Per progettazione esterna, i profili si distinguono:
- piegato;
- con goffratura strutturata;
- con perforazione speciale.
Per proteggersi da fattori esterni avversi, utilizzare:
- plastisolo;
- poliestere;
- puro;
- PVDF.
Le sfumature della scelta
Va detto subito che non c'è quasi nessuna vera differenza tra i profili di copertura, muro, recinzione e così via. Il fatto è che in realtà loro flessibile intercambiabile... Sono i parametri oggettivi che sono decisivi, non il tipo formale. Ad esempio, nella corsia centrale, dove il vento forte non si verifica o si verifica raramente, dove sono improbabili abbondanti nevicate, è possibile utilizzare lo stesso C44 su un tetto ripido. Tuttavia, è meglio consultare professionisti.
Lo spessore del metallo può variare da 0,4 a 1,2 mm. Più è alto, maggiore è la capacità portante. Ma allo stesso tempo, il materiale stesso diventa più pesante, il che aumenta i requisiti per il suo fissaggio e supporti. E l'uso delle opzioni più pesanti per le coperture non è raccomandato per ovvi motivi. In casi difficili, è più corretto scegliere un materiale con un'altezza d'onda maggiore che aumentare lo spessore.
Il prossimo punto di attualità è da cosa è protetto esattamente il foglio professionale. Il prezzo più favorevole è il rivestimento in zinco. Tuttavia, non è molto resistente. La durata non supera i 25 anni e talvolta è completamente limitata a 15 anni se le condizioni sono sfavorevoli. Eppure, è abbastanza appropriato utilizzare il cartone ondulato zincato per realizzare recinzioni temporanee e casseforme; è adatto anche per una serie di annessi.
La protezione Plastisol è molto più pratica e può durare dai 40 ai 50 anni. Anche i fogli rivestiti con aluzinc servono allo stesso tempo. Oltre ai due elementi principali, il loro rivestimento include anche silicio legante. Principalmente, il foglio profilato con uno strato di aluzinc viene utilizzato nella progettazione di capannoni e magazzini.
Serve più a lungo, ma il guscio in polimero risulta essere più costoso di altre opzioni. Ma qui è anche importante guardare quale polimero specifico viene utilizzato.
Il poliestere ti consente di risparmiare denaro e, inoltre, non ha paura del riscaldamento abbastanza forte. Anche in condizioni difficili, lavorerà onestamente 20-25 anni. Tuttavia, non è difficile graffiare il poliestere o romperlo all'impatto. Pural tollera molto meglio le forze meccaniche. Sarà in grado di mantenere le sue qualità di base fino a 40 anni, anche con forti radiazioni ultraviolette. Il plastisol, sebbene formalmente tolleri l'usura meglio del pural, non è in grado di sopravvivere al forte calore e al sole splendente.
Raccomandazioni importanti:
- prova ad acquistare materiale direttamente dai produttori;
- scegli il cartone ondulato più uniforme e senza sbavature;
- controllare la qualità della vernice;
- richiedere certificati di qualità;
- ispezionare diversi campioni prelevati a caso da un grande lotto;
- verificare la disponibilità della garanzia e il suo periodo di validità;
- tenere conto della reputazione dei commercianti.
Applicazioni
Come già accennato, a volte con l'aiuto di C44 coprono il tetto. Questo materiale è adatto sia per tetti inclinati che portanti. Altre possibili opzioni:
- decorazione di facciate;
- creare barriere intorno al cantiere;
- la formazione di casseforme (sia di tipo rimovibile che non separabile);
- partizioni;
- rivestimento murale dall'interno;
- ottenere diaframmi rigidi nelle strutture a telaio;
- costruzione di recinzioni permanenti;
- guaina degli aggetti di gronda.
Il commento è stato inviato con successo.