Finitura della fondazione con un foglio profilato

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. La scelta del materiale per il rivestimento
  3. Quali strumenti sono necessari?
  4. Come cucire con le tue mani?

La placcatura dello zoccolo può essere eseguita con qualsiasi materiale di finitura: mattoni, rivestimenti, pietra naturale o pannelli in PVC. Di recente, tuttavia, i consumatori preferiscono sempre più il cartone ondulato in ferro, che combina durata, estetica, resistenza eccezionale e prezzo accessibile. Come impiallacciare correttamente il seminterrato dall'esterno con un foglio profilato - te lo diremo nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

Durante il funzionamento della struttura, le sue fondamenta sono quotidianamente esposte a effetti negativi esterni. Richiede enormi carichi di potenza. Inoltre, il compito di mantenere il calore in casa ricade sulle fondamenta. E, naturalmente, l'aspetto generale del seminterrato deve certamente corrispondere allo stile della facciata dell'edificio.

Quando si utilizza il cartone ondulato per il rivestimento delle fondamenta degli edifici, si ricorre alla tecnica di ventilazione della facciata. così è possibile garantire una protezione termica ottimale del sottofondo e ridurre significativamente la dispersione termica delle strutture portanti. Con l'aiuto del cartone ondulato, puoi decorare il seminterrato e finire i pick-up della zona del seminterrato in edifici su fondamenta colonnari o di tipo pali.

Questo materiale da costruzione è costituito da una sottile lega di acciaio trattata con poliestere, puro o plastisol.

I suoi vantaggi sono innegabili:

  • lungo periodo operativo;
  • l'alta qualità del rivestimento polimerico determina la forza e la ricchezza del colore, che persistono fino a cinque decenni;
  • la superficie profilata offre una maggiore capacità portante;
  • non supporta la combustione;
  • è resistente agli ambienti aggressivi;
  • facile e veloce da montare.

Inoltre, il metallo profilato ha aspetto decorativo. Nei negozi è possibile acquistare modelli di un'ampia varietà di colori: i produttori moderni selezionano le tonalità in stretta conformità con il catalogo RAL, che comprende circa 1500 toni.

È possibile rivestire lo zoccolo con cartone ondulato tutto l'anno. La tela di alta qualità protegge in modo affidabile gli elementi in calcestruzzo e pietra da condizioni avverse e consente loro di mantenere le loro caratteristiche tecniche e operative originali per molti decenni.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:

  • conducibilità termica e acustica - è desiderabile che la guaina delle strutture del seminterrato con un foglio profilato venga eseguita sopra lo strato isolante;
  • vulnerabilità dello strato polimerico - eventuali graffi devono essere verniciati il ​​prima possibile con vernice polimerica della tonalità appropriata, altrimenti potrebbe iniziare l'ossidazione e, di conseguenza, la corrosione;
  • bassa efficienza - associato a una grande quantità di rifiuti dopo il taglio del foglio profilato.

La scelta del materiale per il rivestimento

Quando si acquista un pavimento profilato per l'organizzazione di un seminterrato, si dovrebbe essere guidati dalla marcatura dei prodotti offerti.

  • La presenza della lettera "H" indica l'elevata rigidità del materiale di finitura. Questi fogli hanno trovato la loro applicazione nella disposizione delle strutture del tetto. Nella placcatura del plinto, sono usati raramente a causa del prezzo elevato.
  • La lettera "C" significa un materiale richiesto per la decorazione della parete. Questo foglio profilato ha una flessibilità sufficiente, grazie alla quale è popolare quando si rivestono fondamenta solide. Quando viene utilizzato per fondazioni, richiede un telaio solido rinforzato.
  • "NS" - tale marcatura indica un cartone ondulato destinato al rivestimento di superfici verticali e coperture. I parametri tecnici e operativi e il prezzo di questo materiale sono approssimativamente a metà tra gli indicatori simili delle schede professionali delle categorie "H" e "C".

I numeri subito dopo le lettere indicano l'altezza dell'ondulazione. Quando si seleziona un materiale di rivestimento per la fondazione, il parametro C8 sarà sufficiente. Il prossimo simbolo di marcatura indica lo spessore del metallo profilato, che influenza i parametri del cuscinetto dell'intero materiale. Quando si tratta della finitura del seminterrato, questa caratteristica non gioca un ruolo chiave: puoi concentrarti sull'indicatore di 0,6 mm.

I numeri che indicano la larghezza e la lunghezza del foglio devono essere presi in considerazione quando si calcola la quantità di materiale che sarà necessaria per il lavoro di finitura.

Quando si scelgono i fogli profilati per l'organizzazione delle strutture del seminterrato, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del rivestimento protettivo, al suo design e alla combinazione di colori. Ci sono le seguenti modifiche delle schede professionali:

  • in rilievo - sono richiesti quando si finiscono le facciate di edifici d'élite;
  • rivestito di polimero - presumere la presenza di uno strato protettivo durevole sulla superficie;
  • zincato a caldo - economista, più spesso utilizzato per la costruzione di strutture di recinzione;
  • senza copertura - un foglio così professionale viene utilizzato in condizioni di budget limitato, richiederà un'elaborazione regolare con pitture e vernici.

Per le sezioni di edifici situate nelle bozze, la scelta migliore sarà un foglio professionale di gradi C8 - C10. Per le case vicino alle quali si accumulano costantemente cumuli di neve in inverno, è meglio usare cartone ondulato di maggiore rigidità. Questo requisito è soddisfatto dai prodotti contrassegnati C13-C21.

Quali strumenti sono necessari?

Per installare in modo indipendente le piastre metalliche profilate, è necessario preparare gli strumenti di lavoro:

  • livello dell'edificio: ti consentirà di contrassegnare la superficie del seminterrato;
  • filo a piombo - necessario per verificare la verticalità dei principali elementi strutturali;
  • pennarello / pennarello;
  • righello / metro a nastro;
  • perforatore;
  • Cacciavite;
  • trapano con trapani;
  • uno strumento per tagliare pezzi grezzi di metallo.

Per evitare una spesa eccessiva di fondi, è necessario calcolare il più accuratamente possibile la quantità di materiale che sarà necessaria per eseguire il lavoro. Nel caso del cartone ondulato, di norma, non ci sono difficoltà, poiché la loro installazione prevede il fissaggio di lamiere rettangolari su una superficie verticale. Tuttavia, alcuni punti devono ancora essere presi in considerazione.

  • Per semplificare i calcoli, è desiderabile pre-disegnare un diagramma posizionamento di materiale in fogli e staffe.
  • Fissaggio delle lastre può essere orizzontale, verticale o trasversale, questo può influenzare il numero di staffe utilizzate nella finitura. Pertanto, è necessario decidere il posizionamento dei pannelli anche prima di recarsi in negozio.
  • Quando si calcola l'area totale del seminterrato dell'edificio, posto a terra con pendenza, si deve tenere conto dell'altezza variabile in quest'area.
  • Devi selezionare i fogli in modo che ridurre al minimo gli sprechi dopo il taglio.

Come cucire con le tue mani?

È possibile migliorare le caratteristiche decorative esterne delle aree di fondazione situate sopra il suolo e creare inoltre protezione contro le influenze avverse con le proprie mani. Per fare ciò, è necessario aderire alla tecnologia di installazione.

Dopo aver completato i calcoli di base, l'acquisto di strumenti e materiale di rivestimento, puoi andare direttamente al rivestimento dello zoccolo. In questa fase, tutto il lavoro viene eseguito in una determinata sequenza, ovvero passo dopo passo.

Impermeabilizzazione

Prima di installare i listelli sulla fondazione, la sua base deve essere protetta dall'acqua. L'impermeabilizzazione viene applicata a tutte le superfici in calcestruzzo a vista. Di solito, per questo, il tipo di rivestimento è ottimale, un po 'meno spesso: il tipo di trattamento dell'intonaco.

Particolare attenzione va prestata ai nodi di giunzione della zona cieca al plinto - in questo luogo, l'impermeabilizzazione viene eseguita con idrovetro, un film speciale o membrane. Vengono posizionati sopra il pannello isolante sugli arcarecci e quindi attraversano il rivestimento. Queste semplici misure proteggeranno efficacemente il calcestruzzo dalla distruzione dovuta agli effetti delle precipitazioni e dell'umidità sotterranea.

Installazione del telaio

Successivamente, è necessario contrassegnare la superficie da rivestire e calcolare la posizione dei principali elementi portanti del rivestimento. Va tenuto presente che il passo tra le guide dovrebbe essere di 50-60 cm... Inoltre, le aperture di porte e finestre, così come le parti angolari del seminterrato, richiederanno staffe separate: sono fissate a una distanza massima di 1 m dalla parte angolare. Secondo i segni indicati, i fori dovrebbero essere praticati, si consiglia di utilizzare un perforatore per questo. La lunghezza del foro deve superare la dimensione del tassello di 1–1,5 cm. Tuttavia, va tenuto presente che se la base è in mattoni, non è consigliabile forare le cuciture della muratura.

I fori vengono accuratamente puliti dallo sporco e dalla polvere di costruzione, quindi vengono fissate le staffe. Per fondazioni irregolari, le mensole con parti mobili sono la soluzione migliore, possono essere spostate e fissate al livello desiderato se necessario. Per cominciare, le staffe sono fissate ai bordi dell'area del seminterrato. Successivamente, sono collegati tra loro con un cavo di costruzione e formano un certo livello per il montaggio di staffe intermedie.

È meglio usare un filo a piombo per installare le staffe inferiori.

Isolamento termico

Il riscaldamento della fondazione viene effettuato utilizzando basalto o lana di vetro, come opzione è possibile utilizzare schiuma di polistirene estruso. Cominciano a lavorare dal basso, salendo. Innanzitutto, nell'isolamento vengono formate delle fessure per accogliere le staffe, quindi le piastre vengono spinte sulle staffe e fissate con denti a disco, il loro numero su ciascuna piastra dovrebbe essere di cinque o più pezzi.

Fissaggio cartone ondulato

Il fissaggio diretto della lamiera profilata viene eseguito mediante rivetti e viti autofilettanti. Per ogni metro quadrato, avrai bisogno di circa 7 pezzi. L'installazione dei fogli viene eseguita verticalmente, a partire da uno degli angoli. I fogli si sovrappongono a una o due onde - ciò garantirà la massima resistenza e tenuta della struttura. Il foglio è fissato con viti autofilettanti dall'esterno, nella deflessione dell'ondulazione. La tornitura nelle aree comuni delle tele è chiusa con angoli specializzati. Si prega di notare che gli elementi di fissaggio non devono essere serrati troppo strettamente, altrimenti appariranno ammaccature sulla sua superficie.

Durante i lavori di installazione, ricordare la disposizione del sistema di ventilazione. I fori nei pannelli devono essere preparati in anticipo, per chiuderli è necessario acquistare griglie speciali: sono vendute in qualsiasi supermercato dell'edificio. Non solo miglioreranno le caratteristiche esterne, ma allo stesso tempo impediranno la penetrazione di sporco e polvere nella pelle. Il fissaggio del prodotto viene effettuato utilizzando mastice e lo spazio tra la griglia di ventilazione e la tela è sigillato con sigillante siliconico.

Alla fine del lavoro, dovresti sistemare gli angoli usando una striscia di finitura decorativa... Se durante l'installazione del foglio profilato la superficie del materiale è danneggiata, tutti i trucioli e i graffi devono essere coperti con un composto anticorrosivo e quindi dipinti in un tono con la tela intorno. La fondazione di una casa privata, rifinita con lamiera profilata, fornisce una protezione affidabile e allo stesso tempo di bilancio della struttura dalla distruzione.

La placcatura può essere eseguita anche da artigiani alle prime armi che non hanno esperienza nel settore delle costruzioni. La cosa più importante è seguire esattamente tutte le raccomandazioni.

Nel prossimo video troverai il basamento della fondazione con un foglio profilato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento