Tutto sul foglio profilato sotto la pietra
Nel moderno mercato delle costruzioni, una categoria speciale di merci è rappresentata dai prodotti, il cui principale vantaggio è un'imitazione di successo. A causa dell'incapacità di permettersi qualcosa di qualità superiore, naturale e tradizionale, le persone acquisiscono un'opzione di compromesso. E diventa un materiale di finitura o un altro prodotto da costruzione, che è esteriormente difficile da distinguere dal materiale che è diventato un modello. Così è successo con il foglio profilato sotto la pietra: un prodotto conveniente, economico e popolare utilizzato in vari campi.
Vantaggi e svantaggi
Un foglio professionale è il materiale che può completare con successo l'immagine di un edificio in costruzione. Se non hai risparmiato sulla finitura delle facciate, ma i fondi per il tetto, la recinzione o il cancello sono già limitati, è del tutto possibile passare a un foglio professionale. Anche perché è un materiale d'imitazione. Se è realizzato sotto una pietra, solo a distanza ravvicinata sarà possibile vedere che si tratta di un'imitazione con la stampa desiderata.
I principali vantaggi del foglio profilato:
- materiale durevole che garantisce protezione a lungo termine;
- resistente alle influenze ambientali aggressive;
- non consente il passaggio di vapore e acqua;
- leggero;
- resistente agli alcali e agli acidi;
- ha buone proprietà di isolamento acustico;
- non sbiadisce al sole;
- non coperto di licheni e muschi;
- considerata un'opzione di bilancio;
- la qualità di stampa consente al disegno di rimanere nella sua forma originale per anni.
In sintesi, i principali vantaggi della lamiera profilata saranno la sua affidabilità e disponibilità, sia in termini di prevalenza del materiale sul mercato, sia in termini di prezzo. ohIl principale svantaggio del materiale, che dovrebbe essere notato, è la difficoltà a partire. Se lo sporco viene in superficie, non sarà facile lavarlo via. E il foglio profilato è abbastanza facile da graffiare. Ma il graffio non sarà visibile all'occhio umano, ma sarà sentito tattilmente. Un forte colpo lascerà un'ammaccatura significativa nella lamiera.
Le persone che scelgono questo prodotto potrebbero voler costruire una vera recinzione in pietra, ma questo è un progetto costoso. Un foglio di cartone ondulato costerà molte volte meno. E può anche essere fissato semplicemente su pali in acciaio, supporti e tronchi. Se confrontiamo una tale costruzione con il rivestimento in pietra, quest'ultimo è molto più problematico: sarà necessaria una base in cemento o mattoni.
Anche la velocità e la facilità di installazione del foglio profilato sono il suo vantaggio. Se tagli la stessa recinzione con lastre di pietra, le riparazioni possono richiedere settimane.
Come lo fanno?
Il foglio professionale è una base metallica, il cui spessore è 0,5-0,8 mm. Più il foglio è spesso, più è costoso. Un rivestimento protettivo viene necessariamente applicato a ciascun foglio, in modo che il materiale non abbia paura della ruggine. Lo stesso rivestimento lo rende più resistente agli agenti atmosferici. Lo strato protettivo può essere alluminiosilicio, zinco (caldo o freddo), alluminozinc. Le lastre con rivestimento in zinco e aluzinc sono diventate molto diffuse.
Uno strato di polimero viene applicato sopra il foglio profilato. Grazie a questo strato, il colore e il motivo dei fogli sono diversi, il che è positivo per l'acquirente in termini di scelta. Questo rivestimento polimerico ha permesso di imitare il foglio profilato - nell'esempio descritto, sotto una pietra.
Il foglio del profilo sezionale è:
- base in metallo;
- strato con caratteristiche anticorrosive;
- strato di passivazione: gli ossidanti agiscono sullo strato anticorrosivo e acquista forza;
- strato di terreno;
- strato decorativo in polimero.
Anche se si utilizza il foglio profilato per lungo tempo, non ci sarà alcuna delaminazione dei fogli: la struttura del materiale rimarrà intatta. E questa caratteristica della produzione di lastre attira anche molti acquirenti: la probabilità che la muratura si deformi è piuttosto superiore al rischio di distruzione della recinzione, dei cancelli, dei balconi, della finitura del seminterrato e di altre strutture della casa in profilato lenzuolo.
Panoramica delle specie
La classificazione principale prevede 3 tipi di lamiera profilata: copertura, parete e portante. La copertura è utilizzata per la finitura del tetto, ha la designazione N. Viene utilizzato esclusivamente per lavori di copertura, il materiale è impermeabilizzato, insonorizzato, non teme i temporali e altre condizioni meteorologiche. Viene utilizzato principalmente nella progettazione dei tetti delle case private. Il foglio profilato a parete è contrassegnato con la lettera C e il vettore - NS. Il vettore viene utilizzato solo per creare partizioni.
Ogni produttore offre le proprie opzioni di design del materiale: colori e motivi. La gamma di colori si arricchisce ogni anno di nuove opzioni: dal mattone bianco al calcare selvaggio. Più la stampa assomiglia a una versione naturale, meglio è.
Oggi non è sufficiente scegliere un materiale semplicemente dipinto in grigio, bianco o beige: è necessaria un'imitazione più accurata. Ad esempio, sotto una pietra di macerie - e questo dipende già dalla qualità dello strato polimerico.
Varietà tecnologiche di lamiera profilata:
- Ecosteel (altrimenti, ecostal) - questo è un rivestimento che imita con successo il colore e la consistenza naturali;
- Printech - lamiera di acciaio con uno spessore di mezzo millimetro, con zincatura su entrambi i lati, su cui vengono applicati strati graduali (cromatura, primer, stampa fotografica offset, strato protettivo acrilico trasparente);
- Stampa a colori - questo è il nome di uno strato di poliestere di 4 diverse tonalità, che viene applicato in più strati mediante stampa offset, il motivo è chiaro e stabile, imitando il più fedelmente possibile la muratura naturale o la muratura.
È molto importante verificare se il prodotto soddisfa gli standard di qualità. Il venditore è tenuto a presentare un certificato di conformità su richiesta dell'acquirente.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dipendono dallo scopo dei fogli. Se questo è il materiale con cui verrà realizzata la recinzione, la sua lunghezza sarà di 2 m. Se il materiale del foglio deve essere adattato alle dimensioni di un particolare muro, è possibile trovare un'opzione nel mercato dell'edilizia e contattare direttamente il produttore. Cioè, è una pratica abbastanza comune realizzare un lotto di fogli in base alle singole dimensioni, ma ovviamente il prezzo di una lamiera aumenterà.
La larghezza standard di un foglio profilato con muratura è 1100-1300 mm; i campioni con una larghezza di 845 mm e 1450 mm sono meno comuni. La lunghezza del materiale è solitamente anche standard, ma se cerchi puoi trovare lastre da 500 mm e anche lastre da 12000 mm.
Applicazioni
La lamiera colorata decorativa non è solo in grado di servire il tetto a lungo ed in modo efficiente. Esistono modi tipici di utilizzare i fogli profilati, ci sono anche rari, persino reperti dell'autore, ad esempio per la decorazione d'interni. I casi più popolari dovrebbero essere descritti.
Per recinzioni
Le recinzioni in lamiera profilata sotto una pietra sono generalmente costruite solide; i tubi profilati sono usati come pilastri. E così è possibile creare un'imitazione estremamente accurata di una recinzione con un presunto rivestimento naturale. Altre opzioni per la scherma sono meno comuni, perché sarà più difficile renderle convincenti usando un foglio professionale. Sebbene a volte il materiale si trovi come una delle sezioni in una recinzione di tipo combinato. E può essere una recinzione fatta di mattoni e materiale che la imita.
Se vuoi collegare un mattone e un'imitazione, di solito lo fanno: solo i pilastri di sostegno sono in materiale naturale, ma non si trova quasi mai una base in mattoni. Un'opzione popolare sono le recinzioni in lamiera profilata che imitano la pietra selvaggia.
La tavolozza dei colori e il design aiutano tali strutture a sembrare piuttosto interessanti, anche se forse non particolarmente luminose.
Per cancelli e portici
Questo uso di un foglio profilato non può essere definito diffuso, ma esistono ancora tali opzioni. Forse questa decisione è stata presa dai proprietari che hanno realizzato una recinzione da un foglio professionale, che ha deciso di non evidenziare i cancelli e i wickets su questo sfondo, ma di fondere insieme la struttura. La soluzione non è la più popolare, ma si realizza. A volte questo viene fatto se non vuoi attirare troppa attenzione sulla casa e il centro d'ingresso è leggermente mascherato da una visione generale della recinzione.
Per rifinire la base / zoccolo
La guaina di fondazione è un'opzione più comune rispetto alla decisione di realizzare un cancello con un foglio profilato. Il seminterrato è finito con intonaco, oppure il sottofondo di una casa costruita su pali a vite è chiuso. Nella prima situazione, il profilo metallico sarà uno strato di finitura decorativo che ha sia l'impermeabilizzazione che l'isolamento sotto di esso. Tale "sandwich" isolerà la parte inferiore della casa, riducendo la perdita di calore che potrebbe attraversare il seminterrato.
Se il foglio profilato per il seminterrato viene utilizzato in un edificio su pile a vite, quindi, a parte la finitura, non è necessario nulla. Il foglio profilato sarà fissato esclusivamente dall'alto, ma dal basso dovrai mantenere uno spazio di 20 cm, che eliminerà il rischioso sollevamento del terreno e organizzerà la ventilazione sotterranea.
Per il rivestimento di facciate
Probabilmente, è facile intuire che una casa rifinita con un lenzuolo professionale sotto una pietra sia un caso molto raro. E questo può essere capito: il materiale non è una facciata, un tale rivestimento sembrerà insipido e non sarà affatto in grado di competere con i materiali naturali. Solo a volte tali progetti si rivelano di successo: ma questo tiene conto del design della casa, della selezione del foglio professionale (di solito la varietà "ardesia").
Se il materiale si adatta al progetto complessivo, non entra in conflitto con il paesaggio circostante e, soprattutto, i proprietari stessi non vedono alcuna contraddizione, semplicemente non ci sono ragioni tecniche per non utilizzare il materiale.
Per balconi e logge
Qualcuno dice che questo è brutto, non alla moda, e ci sono molte alternative. Ma la domanda dimostra che il foglio professionale sul balcone non fa eccezione alla regola. E anche rispetto al raccordo standard, può vincere questa battaglia. Questa disputa è risolta solo da esempi specifici: tutto dipende dalle qualità decorative del foglio stesso - forse sembreranno davvero più interessanti dei noiosi rivestimenti. E, naturalmente, è importante che un tale balcone non sia un "rivoluzionario" sullo sfondo generale e in qualche modo si armonizzi con lo spazio.
Suggerimenti per la cura
Il materiale non necessita di cure particolari. È progettato per essere resistente alle influenze esterne, durevole e quindi non è necessario lavarlo o pulirlo costantemente in linea di principio. Ma di tanto in tanto dovrà essere fatto. Perché se, ad esempio, metti una recinzione da un foglio profilato e non la tocchi per anni, sarà quasi impossibile rimuovere lo sporco accumulato. Le particelle di sporco entreranno nelle fessure e raccoglierle è un grosso problema.
Ecco le regole per prendersi cura di una struttura da un foglio professionale.
- La superficie contaminata può essere lavata con una soluzione saponosa calda eccezionalmente delicata. È vietato utilizzare qualsiasi abrasivo, poiché la deformazione della superficie metallica con uno strato polimerico non tarderà ad arrivare. Pertanto, gli stracci che saranno immersi in una soluzione saponosa dovrebbero essere preferibilmente di cotone, morbidi.
- Se possibile, la manutenzione della superficie dovrebbe essere mensile. Non è necessario strofinare a fondo il metallo; è sufficiente la normale pulizia a umido, che aiuterà a rimuovere lo sporco che non è ancora stato incorporato nella superficie. Si incoraggia anche la cura della stagionalità quando, dopo l'inverno, la struttura viene lavata, pulita e risplende di primavera.
- È possibile utilizzare pistole a spruzzo. In uno - acqua con acqua saponata, nell'altro - acqua normale, più fresca della prima. Se devi lavare una vasta area, questo metodo sarà più veloce ed efficiente.
- Il foglio profilato viene lavato bene se lo sporco su di esso è fresco e non numeroso.Lo sporco ostinato dovrà essere rimosso con fatica, utilizzando spazzole più dure e strumenti più potenti - e questo non può essere fatto. Pertanto, il principio "meno è meglio, ma più spesso" sarà la guida corretta all'azione.
Materiale economico e conveniente con un gran numero di colori e stampe, facile da installare e affidabile: questo è il foglio professionale. Recinzioni, garage, cancelli, coperture, scantinati, balconi hanno cambiato il loro aspetto più di una volta con l'aiuto di materiale imitazione. Una scelta degna!
Il commento è stato inviato con successo.