Decking per mattoni
Le lamiere di cartone ondulato con un motivo che imita la muratura sono un materiale da costruzione molto popolare. È ampiamente usato come decorazione per pareti e recinzioni di territori. Rispetto al mattone naturale, i profili metallici sono molto più economici e viene dedicato molto meno tempo a tutti i lavori di installazione. Allo stesso tempo, al master non sono richieste elevate qualifiche o esperienza nella costruzione.
Vantaggi e svantaggi
Le lastre possono camuffare con successo eventuali difetti delle superfici delle pareti e decorare il tetto, soprattutto con lunghe pendenze. Il materiale in acciaio con cui è realizzato il foglio profilato è ricoperto da uno speciale strato polimerico che lo protegge da ogni tipo di danno di diversa natura. Il rivestimento dimostra un'elevata resistenza alle condizioni ambientali aggressive. Le lamiere decorate con mattoni non richiedono manutenzione. Su di essi non si formano crepe e scheggiature, l'unica cosa che è necessaria è pulire periodicamente la superficie dalla polvere. Le tele con applicazione in puro o PVDF non temono l'umidità e le fluttuazioni di temperatura, non si sbiadiscono o si deformano.
I profili metallici possono essere dotati di qualsiasi motivo e tono. Ma molte società di costruzioni lo apprezzano non solo per questo, ma anche per il suo peso ridotto e la mobilità durante il carico, il trasporto e l'installazione. Quando si lavora con un profilo metallico, non è necessario utilizzare costose attrezzature speciali.
La finitura delle pareti esterne con cartone ondulato viene eseguita in poche ore, in casi estremi ci vogliono un paio di giorni in una situazione con una grande quantità di lavoro o una lunga recinzione. Questo è un enorme risparmio in termini di tempo e costi di materiale. L'installazione di un profilo metallico è molto più economica. Per il dispositivo di una recinzione così leggera, è sufficiente approfondire adeguatamente i pilastri del supporto.
Delle carenze dei fogli professionali, si possono notare diversi punti. Forse per qualcuno saranno fondamentali nella scelta tra la muratura e la sua imitazione.
- La finitura con un profilo metallico aumenta la trasmissione del suono. Ma l'amplificazione dei suoni dall'esterno è facile da neutralizzare se si stende uno strato di lana di montaggio.
- Se lo strato polimerico esterno è danneggiato, il materiale perderà la sua resistenza alla corrosione. Questo problema viene eliminato dipingendo sul luogo del danno. Dovremo fare i conti con una parziale perdita di decoratività o sostituire l'intero foglio.
- Anche l'imitazione più accurata del mattone come motivo su cartone ondulato non sarà in grado di competere con la vera muratura. Da vicino, la differenza di consistenza sarà evidente. Anche le opzioni più opache brillano a tradimento e il motivo, anche il più realistico e voluminoso, sembrerà ancora piatto se visto in dettaglio.
- Una lastra professionale con rivestimento colorato resistente all'usura, con un uso attento, non può durare più di 40-50 anni. Ma questo è abbastanza.
- La lamiera d'acciaio rivestita decorativa simile a Printech è ampiamente prodotta in Cina. Questi prodotti sono spesso di scarsa qualità. Pertanto, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta del produttore e controllare tutti i certificati del fornitore prima dell'acquisto. In caso contrario, c'è il rischio di ordinare materiale che dovrà essere cambiato dopo diversi anni di servizio.
Come è fatto un foglio professionale?
Le lastre profilate rivestite in mattoni sono state sviluppate relativamente di recente. L'azienda coreana Dongbu Steel è diventata un pioniere in questa direzione.Grazie ai suoi sviluppi ingegneristici, è stata creata una tecnologia per applicare tutti i tipi di modelli a una superficie metallica. A questa tecnologia è stato dato il nome Printech e oggi il metallo decorato viene inviato in diversi paesi del mondo, inclusa la Russia.
Il profilo metallico, decorato con un motivo per muratura, differisce dal foglio profilato a colori standard in quanto un'immagine chiara viene applicata al rivestimento principale utilizzando il metodo di stampa offset. È protetto dall'abrasione da uno strato incolore di poliestere o PVDF. Sarebbe più corretto chiamarlo non un disegno, ma una fotografia con un alto livello di dettaglio sul soggetto. Da una certa distanza, un cartone ondulato così raffinato è abbastanza facile da confondere con la vera muratura. Naturalmente, la differenza sarà più evidente da vicino. Innanzitutto per la diversa tessitura: il "brick decking" per molti anni rimane brillante, liscio e uniforme, con una struttura ondulata. Mentre il mattone è ruvido, opaco e irregolare.
Lo strato di rivestimento unico di Printech è di circa 35-40 micron. Il produttore testa campioni dei suoi prodotti per il livello di durezza e resistenza a possibili danni da fattori atmosferici e altri.
Con un'installazione corretta e un funzionamento accurato, i fogli di cartone ondulato con un motivo a mattoni e un rivestimento in poliestere non perderanno il loro fascino visivo iniziale e tutte le altre qualità fino a 20 anni o più.
Il materiale rivestito in PVDF ha una durata maggiore ed è garantito da 35 anni.
Che succede?
Il materiale, noto come cartone ondulato, si presenta sotto forma di sottili lamiere grezze realizzate in acciaio laminato a freddo. Questo metodo conferisce ai fogli un design trapezoidale, ondulato o altro. Questo viene fatto non solo per dare una certa struttura, ma anche per aumentare la resistenza del materiale.
La gamma di colori è varia: dalle opzioni monocromatiche per il rosso, il verde e altri colori ai motivi con imitazione del legno, muratura, ciottoli di mare. Il meno pratico e usato raramente è il bianco. I consumatori sono molto più disposti a utilizzare colori spettacolari nei loro progetti.
Le lastre metalliche dal colore simile a quelle di origine naturale sono molto apprezzate per la decorazione e la recinzione di esterni.
Dove viene utilizzato?
Il solito cartone ondulato colorato viene tradizionalmente utilizzato per la copertura del tetto e il design "a mattoni" è un materiale puramente di design.
Il deck può proteggere in modo affidabile non solo dai capricci meteorologici, che sono piuttosto aggressivi, ma anche da visitatori indesiderati.
Questo materiale da costruzione è ampiamente utilizzato in vari settori dell'edilizia. Alcuni di loro meritano di essere verificati:
- rivestimento di pareti esterne, facciata di cottage estivi, magazzini, hangar, padiglioni commerciali;
- impiego nella costruzione di strutture portanti, per l'elevata rigidità del materiale;
- quando si costruisce una fondazione;
- come materiale di copertura sul tetto;
- sotto forma di recinzione attorno al territorio.
Per recinzioni
La maggior parte dei proprietari di terreni privati preferisce utilizzare il cartone ondulato come recinzione. Ciò è dettato dalle sue caratteristiche di qualità, dal costo accessibile e dal peso ridotto del materiale. Tutti questi punti sono considerati importanti per molti.
Particolarmente apprezzate sono le lastre profilate con decorazioni simili a mattoni. Questo particolare disegno è ugualmente per il gusto degli sviluppatori urbani professionisti, dei residenti estivi e degli abitanti dei villaggi. Il profilo decorativo in metallo diventa una vera decorazione del sito e protegge in modo affidabile il giardino e la casa dagli estranei.
Il profilo in lamiera, decorato con mattoni, è applicabile nelle recinzioni non solo come tela indipendente, ma anche in combinazione con vari materiali. Ad esempio, l'ormai alla moda combinazione di un profilo con un motivo "mattone" con un vero mattone.I materiali da costruzione naturali in tale recinzione vengono utilizzati nell'esecuzione dei pilastri di supporto.
Questa combinazione è scelta dagli intenditori di materiali naturali che vogliono risparmiare sulla costruzione di recinzioni. Pertanto, per pochi soldi, è possibile ottenere una recinzione efficace, resistente ed elegante: un profilo metallico, completato da pilastri in mattoni.
Per edifici realizzati con profili metallici
I fogli in colorazione di design sotto forma di mattoni sono altrettanto buoni nella costruzione di piccoli edifici. Rispetto al legno naturale, il metallo è molto più pratico e non necessita di fondamenta, mentre gli edifici sembrano capitali.
Tale foglio di profilo è comodo da usare quando si pianifica un garage, un blocco di utilità, un magazzino e altri edifici domestici.
Come materiale di finitura
Quando si decorano edifici capitali, il cartone ondulato colorato viene utilizzato in due versioni.
- Puramente per scopi di progettazione. Se è necessario nascondere una facciata o un seminterrato antiestetici, mascherare una fondazione dall'aspetto non molto attraente, ad esempio una struttura a vite.
- Per l'isolamento di superfici murarie con facciate ventilate. I fogli profilati vengono utilizzati per risparmiare budget.
Per rivestire completamente una casa, il cartone ondulato con un motivo a mattoni non è adatto. Una facciata rivestita con un modello unico e accattivante può annoiarsi rapidamente con il suo aspetto orribile. Inoltre, lo sfondo della muratura su larga scala può affaticare gli occhi e sembrare obsoleto.
È meglio mettere un profilo del foglio con un motivo in "mattoni" sul rivestimento dello zoccolo e, per le facciate, scegliere un foglio leggero con un decoro in pietra naturale. Puoi fare lo stesso con il design dei timpani.
Il commento è stato inviato con successo.