Caratteristiche dei fogli professionali НС44
L'articolo descrive brevemente le caratteristiche dei fogli professionali HC44. L'attenzione è rivolta alle loro dimensioni e peso, capacità di carico e altre caratteristiche tecniche. Vengono fornite le principali differenze rispetto alla lamiera profilata C44, i dati sui campi di applicazione e i suggerimenti per l'installazione.
Cos'è e come si realizza la pavimentazione professionale?
Le lamiere profilate sono state utilizzate per molto tempo per una varietà di compiti. Questa tecnologia è stata oggi elaborata nei minimi dettagli e può essere combinata con l'uso di rivestimenti protettivi di alta qualità. Ma proprio per questo è così importante capire in che modo la lastra professionale HC44 si differenzia dalle altre opzioni. E in particolare, quali sono le sue differenze da C44, sono questi materiali intercambiabili, e in che misura. La lettera C mostra che stiamo parlando di un profilo a parete, ma la marcatura HC - parla di una maggiore versatilità.
lei indica maggiore resistenza ottenuta mediante l'introduzione di speciali rinforzi. Si trovano sia nei piani superiore che inferiore dell'ondulazione. Di conseguenza, si ottiene un materiale in grado di sopportare carichi non solo statici, ma anche dinamici. Una circostanza importante è anche la formazione di speciali scanalature capillari sulle pareti laterali.
Aumentano la tenuta della struttura ed eliminano il rischio che qualcosa di estraneo, tra cui umidità e polvere, penetri nell'assieme.
La pavimentazione professionale НС44, come altri materiali simili, si ottiene su macchine a rulli... Un'apposita unità della linea di produzione si occupa dello svolgimento dei rotoli di acciaio nel modo più efficiente possibile, in sincronia con il funzionamento delle altre macchine. È importante sottolineare che solo le cesoie idrauliche di un design speciale possono tagliare i fogli a misura. Le forbici piatte convenzionali non saranno in grado di fornire un taglio di qualità sufficientemente elevata. Il prodotto finale, di regola, ha un colore saturo brillante, ma i prodotti incolori sono spesso prodotti previo accordo con i consumatori.
I fogli profilati sono generalmente arrotolati modo freddo... Ciò riduce al minimo i cambiamenti indesiderati nella struttura molecolare dell'acciaio. Il rivestimento iniziale è spesso una combinazione di zinco e polimero. Tuttavia, l'uso di miscele di alumopolimero non è meno popolare tra i produttori.
La scelta tra queste opzioni è determinata da considerazioni ingegneristiche.
A favore del cartone ondulato di alta qualità sono evidenziati da:
- ottima capacità portante;
- elevata resistenza meccanica;
- facilità comparativa (che è importante non solo durante il trasporto, ma anche durante lo scarico, il carico, durante gli spostamenti nel cantiere);
- eccellente resistenza alla corrosione grazie a rivestimenti correttamente selezionati e applicati;
- appeal visivo dei prodotti finiti.
Specifiche
La capacità portante del cartone ondulato HC44 è superiore a quella di molte altre marche del profilo universale... Solo alcuni tipi di tali prodotti possono sostituirlo e superarlo. Pertanto, è possibile utilizzare con successo questo foglio profilato per strutture ad alta barriera con un notevole spostamento d'aria e per la progettazione di un tetto con una bassa pendenza. A seconda della marca specifica dei fogli, le loro dimensioni differiscono. Prima di tutto, lo spessore è diverso: per i profili zincati può essere 0,55, 0,7 o 0,8 mm. Di conseguenza, in questo caso, il peso di 1 m2 di spazio utile in lamiera sarà:
- 6,6;
- 8,3;
- 9,4 kg (la stessa larghezza di lavoro di fogli di qualsiasi tipo è identica ed è esattamente 1000 mm).
Produttori popolari
Puoi acquistare prodotti in metallo della categoria HC44 in tutti i negozi di ferramenta e mercati specializzati. Ma è molto più redditizio acquistarli direttamente dai produttori. Naturalmente, più spesso è il materiale, più pesa e più significativo sarà il prezzo. Inoltre, il costo è influenzato dall'utilizzo o meno di un rivestimento polimerico. Non pensate che solo all'estero producano un profilo di qualità impeccabile; anche le società nazionali hanno padroneggiato questa abilità.
Un esempio lampante di ciò sono i prodotti:
- LLC "Profmodulo";
- "Stelex";
- TPK;
- profilo europeo;
- NK-Siberia;
- "Profmetal";
- "Spetsmetal";
- AMK-Gruppo;
- ANEP-Metallo.
Applicazioni
Scheda professionale НС44 abbastanza adatto come materiale di copertura. E in questa veste è usato abbastanza spesso. La resistenza alla corrosione è molto importante nella maggior parte del territorio del nostro paese. Ma la stessa proprietà motiva a utilizzarla nella costruzione di recinzioni e altre strutture di recinzione. E la maggiore resistenza crea condizioni ottimali per l'uso del cartone ondulato come cassaforma, principalmente per fondazioni a nastro o monolitiche.
Suggerimenti per l'installazione
È molto importante collegare il foglio con la cassa e con altri fogli secondo tutte le regole.... Solo in questo caso sono garantiti un lungo periodo di funzionamento e la stabilità di tutte le qualità del design. Le viti autofilettanti zincate si sono rivelate le migliori. Non è necessario praticare fori per loro in anticipo e, allo stesso tempo, la forza del giunto è del tutto ottimale. Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati solo nei segmenti di ondulazione inferiori.
Tra viti autofilettanti e tra rivetti, dovrebbe esserci uno spazio non superiore a 250-300 mm. In caso contrario, l'affidabilità meccanica dell'assieme è discutibile. È estremamente importante: è assolutamente impossibile saldare un foglio profilato. Le saldature sono destinate ad indebolire l'intera struttura, nonostante gli sforzi dei saldatori. Va ricordato e sull'impermeabilizzazione, sulla barriera al vapore del supporto - sebbene il materiale stesso sia impermeabile all'acqua e al vapore, una protezione aggiuntiva sicuramente non fa male.
НС44, secondo gli standard tecnici dei produttori, viene posizionato sulla cassa con un passo dei nodi di 500-1000 mm. Sul tetto, questo passaggio è determinato dalla pendenza e, sulle superfici verticali, dal carico risultante. È utile rivolgersi a professionisti per calcolare tutti i fattori di azione laterale nel modo più affidabile possibile. Se il foglio profilato è montato sul tetto, non è pratico camminarci sopra finché non viene definitivamente fissato.
Per rendere più forte la pendenza, vengono utilizzate le barre del vento.
Il commento è stato inviato con successo.