Tutto sul foglio profilato sotto l'albero

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Applicazioni
  4. Regole di installazione

Il tipo più riconoscibile di lamiera di profilo metallico con un motivo è considerato un cartone ondulato simile al legno. E questo è facilmente spiegabile: il legno è il leader tra tutti i materiali di finitura al mondo. Il materiale è multifunzionale, piacevole al tatto e visivamente, conveniente in termini di trasformazione. Ma il materiale non può nemmeno essere definito economico, soprattutto se si tratta di specie legnose pregiate. Nascono così le imitazioni: materiali meno costosi che ricreano esternamente il disegno e la struttura di un albero. Ecco perché la lamiera ondulata metallica con imitazione del legno è diventata così popolare.

Vantaggi e svantaggi

Un normale profilo in acciaio è ricoperto da un sottile strato polimerico secondo una delle tecnologie (ce ne sono tre), che ricrea la struttura esterna e il colore dell'albero. Il materiale viene scelto quando l'uso del vero legno non è possibile per motivi operativi o finanziari.

E questo è conveniente, perché puoi distinguere l'imitazione dal "prodotto naturale" solo avvicinandoti molto.

Ecco i principali vantaggi di un foglio professionale.

  • Resistenza all'umidità... Il cartone ondulato non assorbe l'umidità, quindi non si gonfia e non si spezza una volta asciutto. Ahimè, questo accade con il legno naturale.
  • Persistenza in relazione all'influenza di organismi patogeni. Non ha paura di funghi, licheni, muffe, piccoli roditori e insetti. Le lamiere non devono essere lavorate con attrezzature speciali, come si ha a che fare con il legno.
  • Facilità di installazione... Sembrerebbe che tutto sia chiaro, accessibile, semplice con un albero. Ma con la lamiera ondulata è ancora più semplice, perché è più leggera e più grande.
  • Sicurezza antincendio. Con tutte le qualità positive del legno, questo materiale è infiammabile, che è il suo principale svantaggio. Questo non accade con una lamiera, in linea di principio è un materiale diverso.
  • Piccolezza... Se si tratta, ad esempio, di un foglio di facciata per pareti con uno spessore di mezzo millimetro, il suo peso per 1 metro quadrato sarà di soli 4 kg 29 g Confrontalo con un pino chiaro: con uno spessore del pannello di 20 mm, il il peso di un quadrato sarà di 15 kg.
  • Resistenza chimica. Le lastre vengono utilizzate per lavori nei porti, vicino alle aree di acqua salata e vicino alle imprese dell'industria chimica.
  • Facile da pulire. Sì, rispetto a un legno sfuso, è davvero facile da pulire, perché il materiale è liscio. Ma c'è una condizione: l'inquinamento non può essere lasciato a lungo, ma lavato regolarmente, impedendo loro di mangiare.
  • Economicità... Questo fattore risulta essere decisivo per molti.

È anche interessante notare che il cartone ondulato sotto un albero sarà in grado di mantenere a lungo il suo aspetto originale: senza bruciarsi al sole, delaminazione e altre deformazioni.

Ora vediamo quali sono gli svantaggi di questo materiale da costruzione.

  • Morbidezza... Da un lato è più facile da pulire, dall'altro non c'è quella piacevole ruvidità del legno, per cui si amano i materiali naturali.
  • Esposizione a influenze esterne. Sebbene la lamiera sia d'acciaio, è sottile. Anche se lo colpisci forte con la mano, potrebbe ammaccarsi. E con un normale coltello, puoi graffiare il suo strato di polimero superiore. Pertanto, ad esempio, le strutture di arresto e simili devono essere coperte con qualcosa di più durevole e antivandalo.
  • Impossibile recuperare. Se un foglio è rotto, nulla può essere riparato, basta installare un nuovo foglio intero.

Ci sono molte aree di utilizzo in cui i pro si sovrappongono agli svantaggi, il che ha assicurato la popolarità di questo materiale.

Panoramica delle specie

Poiché questo è il tipo di cartone ondulato più richiesto, ci sono anche abbastanza opzioni di design e dimensioni. Ad esempio, solo il cartone ondulato realizzato con la tecnologia Printech ha 20 colori, e ognuno imita uno specifico tipo di legno o una specifica tipologia di lavorazione del legno.

A misura

L'intervallo di dimensioni è impostato dal produttore. Ma tra le dimensioni standard (sia fogli a un lato che a due lati), la larghezza è 1-1,85 m e, se prendiamo la larghezza dell'onda, può essere 8 mm e forse 20 mm. Lo spessore nella versione più popolare è di 0,4-0,6 mm.

Tuttavia, è possibile contattare l'impianto per ordinare un foglio ondulato su richiesta individuale: realizzeranno un lotto con le dimensioni richieste dal cliente. Questo servizio, ovviamente, aumenta il costo del foglio profilato.

Per colore

Le qualità decorative del cartone ondulato sono elevate, perché non è solo un materiale dipinto, ma con una sottile imitazione del legno naturale.

Le opzioni comuni includono:

  • legno scuro - un'opzione di compromesso, quando le opinioni divergono in famiglia, di solito un'ombra così calma riconcilia tutti;
  • albero marrone - una tonalità più chiara e delicata;
  • moganoo - tale colorazione dovrebbe essere in armonia con l'ambiente esterno dell'oggetto, piuttosto "capriccioso";
  • legno naturale - una casa, una recinzione o un'altra struttura in una zona soleggiata starà bene con questo modello;
  • legno bruciato - c'è qualcosa di scandinavo in questa combinazione di colori;
  • legno beige a contrasto - lastra profilata di colore neutro, si abbina ad altre finiture bianche, leggere, delicate.

In un altro sistema di colori, i campioni possono essere chiamati così: quercia di palude, acero, cedro o, ad esempio, quercia dorata, pino.

Vale la pena dirlo i colori strutturati sono di grande interesse in questo momento: naturalmente, un foglio profilato con imitazione della trama del legno aumenta il prezzo di questo prodotto da costruzione, ma la somiglianza con ciò che imita aumenta notevolmente. Vale la pena scegliere il colore desiderato dal catalogo solo nella fase preliminare: i fogli potrebbero sembrare completamente diversi nella vita reale.

Applicazioni

Tutte le attività in cui è possibile utilizzare un foglio profilato verranno completate da esso. L'unica opzione inadatta è la copertura di case e altre strutture dello stesso tipo. In teoria, questo può essere fatto, ma un tale tetto sembrerà insolito, strano.

Considera dove viene utilizzato un foglio profilato per un albero.

  • Nella costruzione di recinzioni e staccionate. Sia una recinzione solida che una recinzione fatta di sezioni con pilastri in cemento, pietra o mattoni saranno belli con un foglio profilato. Gli esperti consigliano per una tale costruzione di utilizzare fogli che hanno una larghezza ridotta dell'onda inferiore. Quindi sembrerà che queste siano schede reali separate, collegate in un'unica struttura. Questo è particolarmente vero per un foglio a doppia faccia. E un'opzione ancora migliore sarebbe una staccionata metallica, che è visivamente il più vicino possibile a una tradizionale in legno.
  • Nella costruzione di cancelli e wickets. Per il cancello del garage, per la porta del capannone, questa opzione è buona. È perfettamente combinato con elementi forgiati, poiché il traforo in metallo è in armonia con il foglio del profilo e in generale l'intero insieme sembra convincente.

Il foglio ondulato è fissato verticalmente per creare un cancello, e questo è molto conveniente: il materiale stesso viene "lavato". L'acqua piovana scorrerà lungo le ondulazioni, lavando via le impurità.

  • Per rivestimento di facciate. In un certo senso, il foglio profilato può essere considerato una variazione del raccordo, quindi non si può escludere la questione della finitura della facciata. Un cartone ondulato adatto presuppone una larghezza minima dell'onda inferiore per una finitura più naturale all'esterno. È fantastico se il foglio è strutturato (anche se non è un motivo schiacciato in un polimero, ma una stampa lucida su uno strato opaco). La trama decide molto nel rivestimento della parete: un tale design della facciata sembra più realistico.

Succede che l'intera casa sia rivestita con un foglio profilato, succede - solo la facciata e il frontone.Ma solo per rifinire il seminterrato, non viene utilizzato un foglio ondulato di questo tipo (e un foglio ondulato sotto una pietra - anche come).

  • Per il rivestimento di garage, fienili, blocchi di servizi ed edifici simili... Le lastre per legno hanno un aspetto ottimale su aree piuttosto grandi e, se si tratta di un ampio garage o di un ripostiglio sul sito, è piuttosto un'opzione.

Una soluzione più accurata sarebbero i fogli per legno chiaro, non sembreranno troppo ingombranti e "mangiano" lo spazio. Le trame scure possono essere troppo accentuate, il che è indesiderabile per tali edifici.

  • Nella decorazione di logge e balconi. Questo non vuol dire che il decking laminato sia l'ideale per un tale design, ma anche questa è un'opzione. Ad esempio, se la casa è rifinita con mattoni rossi: si ottiene una piacevole consonanza cromatica.
  • Nella limatura degli sbalzi di gronda. Il profilo metallico è ideale per questo scopo. Solo se la casa è realizzata nello stile del minimalismo, questo materiale sembrerà imbarazzante nel design. Per il resto, sia dal punto di vista dell'effetto visivo, sia ancor più dal punto di vista utilitaristico, il materiale è azzeccatissimo.

Il potenziale campo di applicazione delle lamiere grecate è indicato anche dalla marcatura sulle stesse. Ad esempio, la lettera "H" significa che il foglio è pronto a sopportare carichi significativi, perché il prodotto ha inizialmente una buona capacità portante. Ha un'altezza massima dell'onda, ci sono rinforzi aggiuntivi. E lo spessore della tela con tali segni è superiore allo spessore di altri tipi di cartone ondulato. La designazione "NS" è un cartone ondulato non materiale. L'altezza dell'onda fogliare è inferiore, ma anche le caratteristiche del cuscinetto sono abbastanza buone. Di solito "NS" viene utilizzato per gli edifici domestici. "C" - variante a parete, "MP" - può essere utilizzato per lavori di copertura.

Alcuni produttori includono altri parametri nella marcatura: spessore del foglio, ad esempio lunghezza. Cioè, C13 o, diciamo, T57K. Lettere e numeri sono sempre decifrati nelle istruzioni.

Regole di installazione

Per rivestire la casa con cartone ondulato, dovrai andare 3 fasi: preparazione obbligatoria della superficie, installazione diretta del telaio, installazione finale di lastre ondulate e componenti aggiuntivi. Se le pareti saranno isolate, questa procedura viene eseguita dopo l'installazione del telaio. Il fissaggio del foglio ondulato può essere orizzontale e verticale, ciò non influisce in modo significativo sulle caratteristiche di utilizzo.

In cosa consiste il lavoro preparatorio:

  • non è necessario allineare le pareti, ma rimuovere le crepe, affrontare il fungo, attraverso le lacune dovrebbe certamente essere;
  • dalla facciata le grondaie vengono rimosse, tutti i tipi di maree di riflusso, nonché platbands, dispositivi di illuminazione e tutto ciò che può interferire con la finitura;
  • polvere e sporco - rimuovere, verificare l'integrità delle pareti, sigillare le crepe con cemento;
  • le pareti danneggiate dai funghi possono essere pulite con un raschietto e trattare con prodotti contenenti cloro;
  • se le pareti sono di legno, camminaci sopra con un primer con proprietà antisettiche più volte, lasciare asciugare la superficie.

Quindi puoi iniziare a costruire la cornice. Dovrebbe essere perfettamente uniforme, tutte le guide sono sullo stesso piano verticale. Sono montati su staffe, perché l'allineamento verticale è più conveniente in questo modo.

L'erezione del telaio consiste in diversi passaggi.

  1. Implementato segni per le parentesi, a partire dall'angolo. Verifica la verticale con una livella, metti segni di gesso ogni mezzo metro. Quindi un rientro laterale di 40 cm, e di nuovo le stesse azioni.
  2. Alla fine del markup i fori sono praticati per i dispositivi di fissaggio, mettere i tasselli e fissare le staffe. Ha senso mettere guarnizioni in paronite tra il muro e la staffa.
  3. Il primo profilo guida è preso, è fissato alle staffe ed è redditizio con viti autofilettanti. Il livello controlla la posizione del profilo in orizzontale, se necessario, viene corretto, le viti sono completamente ruotate. Risulterà per allineare le parti della cassa entro 3 cm Tutti gli altri profili del telaio sono installati a turno, fissati.Gli architravi ausiliari sono fissati vicino alle aperture per formare un tornio continuo.
  4. L'isolamento è posto tra le guide. Di solito è lana minerale. Le piastre sono fissate dal basso verso l'alto, le cuciture verticali vengono spostate in ogni riga successiva. Lo strato isolante è solo continuo. È più conveniente fissarlo con tasselli a disco.
  5. Gli strati successivi sono protezione dall'acqua e protezione dal vento. Sono posizionati perpendicolarmente alle guide. Fogli adiacenti - con una sovrapposizione di 15 cm.
  6. Sul bordo inferiore del telaio, il riflusso del basamento è fissato alle viti autofilettanti... Quando il telaio è verticale, prima l'orizzontale viene fatto rimbalzare lungo il livello, altrimenti il ​​riflusso non sarà armonioso.

Inoltre, secondo lo schema, sono realizzati la porta, le finestre, gli angoli della casa. Cominciano a montare il rivestimento dal retro dell'edificio, dirigendosi verso la facciata anteriore. La pellicola di protezione viene rimossa dalla finitura: il primo foglio viene posizionato dall'angolo alla cassa, pressato con una vite autofilettante lungo il bordo in basso. Quindi viene impostato a livello e gli elementi di fissaggio vengono avvitati nelle deviazioni dell'onda. L'intervallo di fissaggio è di cm 30. La nuova tela è sovrapposta di cm 15-17, si verifica lungo il taglio del fondo. Quando si finiscono le aperture, i fogli profilati devono essere ritagliati in anticipo.

Una volta completata l'installazione del rivestimento, vengono installati componenti aggiuntivi: si tratta di strisce di aggancio, nonché di platbands, angoli semplici, modanature di testa. L'opera si conclude con la copertura del frontone.

La lamiera profilata è uno dei materiali più pratici ed economici per varie esigenze di costruzione. E la sua varietà di venature del legno è esteticamente una delle più attraenti. Buona scelta!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento